Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 41

Discussione: selmer tenore serie I, II, III oppure mark VII

  1. #16

    Re: selmer tenore serie I, II, III oppure mark VII

    Citazione Originariamente Scritto da Il_dario
    Il colpo di fortuna capita, ma se vuoi stare su quegli strumenti, dai retta a gf104, e ritocca il budget ;)
    Tieni comunque presente che se hai in mente lo SBA, difficilmente ti accontenterai, o cambi decisamente genere oppure ....... Macina strada e prova ;)
    :saxxxx)))
    ciao dario,

    i sax vanno provati e valutati... per ora ho trovato di gran lunga superiore il serie III rispetto al II, ma ne voglio provare altri. fattomi un'idea vedrò di ritoccare il budget.

    un saluto
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  2. #17

    Re: selmer tenore serie I, II, III oppure mark VII

    Per non spendere una cifra esagerata, ed avere comunque un sax "da battaglia" mooolto buono, che ne diresti dei vecchi Grassi come Professional 2000 o anche il Prestige, tutti della vecchia produzione italiana?

  3. #18

    Re: selmer tenore serie I, II, III oppure mark VII

    Il Serie III è uno strumento su cui devi "aggiungere".
    Il Serie I/II/MArk VII è uno strumento su cui devi "levare".

    Mediamente, superato lo scoglio psicologico, è molto più semplice aggiungere.

    A livello ergonomico tra Serie I e Serie II non cambia niente.
    Il Mark VII ha una meccanica più larga... ma anche lì, superato lo scoglio psicologico... questione di poche ore ci si abitua.

    Una cosa a cui non ci si abitua è la postura differente... Mark VII/Serie I/Serie II hanno un chiver molto corto, rispetto a Mark VI e SBA (e pure rispetto al Serie II).
    I pesi vengono redistibuiti in maniera non proprio ottimale... e anche la postura dovuta a quella che diventa la posizione dello strumento rispetto al corpo diventa un po' innaturale, rispetto a Selmer precedenti.

    A livello di emissione, sempre per via del chiver alto ma corto... su Mark VII/Serie I/Serie II sei costretto a suonare "su nel chiver".
    Su Mark VI e Serie III invece suoni giù dentro lo strumento... o comunque l'aria è più semplice da focalizzare dentro lo strumento, perchè il feedback (dal "lato suonatore") è più diretto.

    I Jubilee rispetto ai non Jubilee hanno solo un'estetica diversa e tutti i camini più alti di 0,2 mm.
    I "non Jubilee" suonano un po' "di più" dei Jubilee...
    Ma dipende qual è il riferimento... Mark VI (che tipo di Mark VI?) o Super Balanced Action (che tipo di Super Balanced Action?)... etc etc...

  4. #19

    Re: selmer tenore serie I, II, III oppure mark VII

    Citazione Originariamente Scritto da tzadik
    Ma dipende qual è il riferimento... Mark VI (che tipo di Mark VI?) o Super Balanced Action (che tipo di Super Balanced Action?)... etc etc...
    se dovessi cercare nel serie II o III il suono del MKVI o ancora peggio del SBA sarei sulla strada sbagliata e quindi lascio perdere il riferimento...

    però ti posso assicurare che quando provai sia il II che il III avevo l'SBA con me e il serie III gli teneva testa (non aveva lo stesso timbro, ma la sensazione era quella di suonare un gran porco...) per il serie II ho avuto una grossa delusione... ma ripeto, ne proverò altri.

    interessante l'analisi sull'ergonomia e sull'emissione, una nota a cui non avevo fatto caso e non di poco conto.

    grazie e un saluto
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  5. #20
    La postura sul tenore e sul baritono hanno una grossa influenza sul suono che produci... e sul suono che percepisci.

    Ovviamente il modo in cui è fatto il chiver (perchè il fusto e i punti di contatti con i pollici... sono più o meno, mm più... mm meno) ha influenza sull'emissione e sulla postura.
    Se c'è influenza sulla postura, c'è un'influenza sulla distribuzione dei pesi... e se c'è un'influenza sulla distribuzione dei pesi c'è una influenza sulla tensione muscolare (a diversi livelli)... quindi ancora influenza sul suono.
    È un "circolo vizioso". Che si tiene raramente in considerazione... ma di fatto il "fattore confort" ha una grossa influenza su "tutto" ed si può facilmente verificare che di solito la gente non necessariamente sceglie gli strumenti che hanno la spaziatura dei tasti più "stretta", ma scegli lo strumento che nel complesso è più confortevole "da sostenere" (quindi non solo per gli appoggi sotto i polpastrelli = posizione dei tasti).


    Da questo punto di vista... puoi facilmente verificare che certi strumenti sono fatti in un certo modo perchè si voleva spingere il suonatore a mantenere una certa postura... e da qui poi quello che ho appena scritto...

    Non è difficile prevedere che se trovi uno strumento che ha fattore di confort simile al SBA (anche se un po' distante nel suono)... risulterà piacevole da suonare più di strumenti radicalmente diversi.
    Scoperta dell'acqua calda... dal mio punto di vista. :zizizi))


    Il Serie II è uno strumento pensato per la classica... e funziona bene con bocchini a camera media e medio stretta, altrimenti acquista tendenze un po' estreme per l'intonazione (anche per un discorso di postura).
    Il Serie III è uno strumento che è sempre pensato per un certo tipo di suono classico (meno anni '80 del suono del Serie II), però per come è concepito è un'eccellente all rounder che compete (come flessibilità) con la produzione premium giapponese (Yamaha Custom 82Z e 875 e Yanagisawa 99x)... cosa che il Serie II non riusciva a fare.
    Ultima modifica di Alessio Beatrice; 5th October 2014 alle 23:16

  6. #21
    Personalmente, visto che ti serve un muletto per scopi bandistici o comunque in situazioni dove lo strumento viaggia o viene trasportato, prenderei in considerazione strumenti non selmer che pero' hanno l'intenzione di avvicinarsi al suono selmer. parlo per esempio di cannonball o p. mauriat che vengono utilizzati come strumento principale anche da grandi artisti ( vedi ada rovatti o gianni vancini ) e che hanno una qualita' costruttiva molto buona. Ricorda che tu vieni da uno strumento molto particolare e che difficilmente riuscirai a trovare qualcosa che ti faccia ritrovare quel feeling che hai con il sba argentato. pero' ti invito a fare un salto a provarli perchè secondo me verrai piacevolmente impressionato.

  7. #22
    Citazione Originariamente Scritto da bonnygonfio Visualizza Messaggio
    Personalmente, visto che ti serve un muletto per scopi bandistici o comunque in situazioni dove lo strumento viaggia o viene trasportato, prenderei in considerazione strumenti non selmer che pero' hanno l'intenzione di avvicinarsi al suono selmer. parlo per esempio di cannonball o p. mauriat che vengono utilizzati come strumento principale anche da grandi artisti ( vedi ada rovatti o gianni vancini ) e che hanno una qualita' costruttiva molto buona. Ricorda che tu vieni da uno strumento molto particolare e che difficilmente riuscirai a trovare qualcosa che ti faccia ritrovare quel feeling che hai con il sba argentato. pero' ti invito a fare un salto a provarli perchè secondo me verrai piacevolmente impressionato.
    oggi ne ho visto uno di questi cannonball e stupidamente non l'ho provato.
    invece ho provato un reference 36 e un grassi professional 2000.

    il grassi è uno strumentaccio, poco intonato e con una voce poco interessante. (600 euro)
    il reference suona bene, intonato ma perde di "focus" rispetto all'SBA e con un timbro meno interessante (3000 euro)

  8. #23
    Molto dipende dalla tua abitudine. Un sba è uno strumento unico , il fatto che sia argentato lo rende ancora più atipico. Oggi ho provato un mk6 dopo mesi che suono un sba argentato ........quasi non riuscivo a suonare. Se desideri un muletto non sarà per nulla facile trovare un sax che gli si avvicini. Considererei anche un buon vintage di quel periodo .
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  9. #24
    Citazione Originariamente Scritto da fcoltrane Visualizza Messaggio
    Molto dipende dalla tua abitudine. Un sba è uno strumento unico , il fatto che sia argentato lo rende ancora più atipico. Oggi ho provato un mk6 dopo mesi che suono un sba argentato ........quasi non riuscivo a suonare. Se desideri un muletto non sarà per nulla facile trovare un sax che gli si avvicini. Considererei anche un buon vintage di quel periodo .
    vintage di che tipo? non voglio discostarmi troppo come meccanica da quella selmer.
    considerando tanti fattori, forse il grassi pro 2000... poca spesa, sistemato e risettato...

  10. #25
    Hai solo l 'imbarazzo della scelta. Ad esempio ho sentito di recente un buesher 400 in mano ad un sassofonista tedesco ed ho riflettuto che conosco poco questo sax. .ne proverei diversi e di diverso tipo magari se sei fortunato trovi qualcosa che ti piace
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  11. #26
    Ho il muletto. Reference 36. Immacolato . ho dovuto pero ridimensionare il budget.

  12. #27
    Ma usato? perché nuovo costa ben più di 2000...

  13. #28
    Citazione Originariamente Scritto da ronnieross Visualizza Messaggio
    Ma usato? perché nuovo costa ben più di 2000...
    si ronnieross, l'ho preso usato. non ne compro più di sax nuovi... li lascio svalutare a qualcun'altro.
    questo ref36 era tenuto davvero bene...ma non suonava affatto... e penso che il precedente proprietario se ne sia voluto sbarazzare... ora registrato a dovere è ok! bello davvero! in questi giorni sto suonando solo questo...
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  14. #29
    Citazione Originariamente Scritto da algola Visualizza Messaggio
    si ronnieross, l'ho preso usato. non ne compro più di sax nuovi... li lascio svalutare a qualcun'altro.
    questo ref36 era tenuto davvero bene...ma non suonava affatto... e penso che il precedente proprietario se ne sia voluto sbarazzare... ora registrato a dovere è ok! bello davvero! in questi giorni sto suonando solo questo...
    Che gran coraggio! :)
    Prendere uno strumento che non suona affatto confidando in un successivo tuning!

  15. #30
    Citazione Originariamente Scritto da ronnieross Visualizza Messaggio
    Che gran coraggio! :)
    Prendere uno strumento che non suona affatto confidando in un successivo tuning!
    eheh ne ho comprati di sax!!! il mio punto fermo è che che dalla selmer (a parte il Mark VII che ha note "maffe") di sax che "non suonano" non ne sono mai usciti... ovviamente ogni modello ha le sue peculiarità che possono piacere o meno, ma questo è altro discorso...

    so di gente che ha svenduto sax (Mark VI 5digit) dalla disperazione perchè non suonavano... per poi scoprire dai nuovi proprietari che c'erano oggetti incastrati dentro al sax!!! a me è capitato un ref36... se capitava uno di questi 5digit era meglio!!!! pazienza
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Risposte: 78
    Ultimo Messaggio: 29th March 2011, 12:45
  2. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 30th August 2010, 13:02
  3. Selmer Mark VI o Selmer Super Action 80 Prima Serie
    Di clodysax1993 nel forum Tenore
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 12th August 2010, 11:46
  4. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 13th September 2007, 22:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •