Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: piccoli problemi

  1. #1

    piccoli problemi

    Ciao a tutti, come detto in presentazione, sto studiando con un sax contralto da circa un anno. ho uno yamaha yas-280 di cui sono molto contento. vista la mia pochissima esperienza vorrei porvi alcune domande.
    1) perchè quando cambio ancia pur essendo questa uguale a quella precedente faccio fatica a suonare come prima? (esercizio, esercizio, esercizio)?
    2) ho il bocchino della yamaha 4C ed uso ance vandoreen quelle nella bustina blu durezza 2,5.
    ho provato delle ance rico royal e gonzales sempre 2,5 e le ho trovate con un suono più ovattato (che non mi dispiace) ma come se fossero molto più dure rispetto alle vandoreen e quindi faccio molta più fatica
    3) ho un paio di ance vandoreen jazz e vandoreen java ma con durezza 1,5 domani le voglio provare cosa ve ne sembra dovrei provare ad acquistarne qualcuna con durezza 2,5 per capire come sono?
    4)le rico royal quando finisco di suonare sono lievemente ondulate è un difetto dell'ancia? potrebbe essere questo il problema della fatica maggiore nel suonare?
    5) per quanto riguarda il bocchino è il caso di cambiarlo con qualcosa di più valido, e se si con cosa? non ci capisco ancora molto di aperture, ho dato una occhiata alla tabella di comparazione presente sul sito ma per me è arabo.
    6) perchè quando comincio a suonare l'intonazione nelle note più basse è calante mentre dopo circa un quarto d'ora tutto va a posto?
    grazie a chi venisse la voglia di rispondermi e buona serata
    Alessandro

  2. #2

    Re: piccoli problemi

    Ciao Alessandro, proverò a rispondere alle tue domande.

    Hai sicuramente uno strumento adeguato per fare i primi passi con il sax, e anche il becco diciamo; il 4C è un pò il primo becco di tutti noi credo. Ha un'apertura molto ridotta, forse la più piccola che ci sia, ed è molto facile e morbido da suonare. Anche le ance che usi, le Vandoren Blu sono un classico per chi inizia. E' un setup che va benissimo per qualche anno di studio sicuramente.
    Ovviamente quando prendi un'ancia nuova dal pacchetto e la suoni, ti risulta più faticoso suonare perchè un'ancia nuova è più dura e resistente di una con cui hai già suonato qualche ora. Non devi far altro che suonarci un pò per farla ammorbidire quel tanto che poi ti permette di suonarci su normalmente. Le 2.5 vanno bene come misura.
    Provando altre ance percepirai sempre qualcosa di diverso perchè ogni ancia è concepita e realizzata con determinate caratteristiche, il suono che producono è soltanto questione di gusto e feeling.
    Quindi siccome suoni da solo un annetto, non preoccuparti di cambiare o provare tante ance diverse.
    Compra un bel pacchetto di un solo tipo di ance e suona solo con quello perchè hai molte cose da riuscire a percepire prima di arrivare alle differenze tra le ance.
    Per quanto riguarda l'intonazione del sax, tutto normale anche questo. Il sax a freddo risulta calante, soprattutto su certe note, poi si "riscalda" e si stabilizza l'intonazione. Prima di verificare se sei intonato al 100% con un accordatore, fai prima qualche nota di riscaldamento, poi inizi i tuoi esercizi.
    E appunto questo ti serve fare, esercizi esercizi esercizi! :D
    T: Borgani '70
    Ottolink STM 8* Rico/ Vandoren Jazz 2.5


    A: Borgani Croma
    Dukoff Miami Florida D8 SPC V. Java 3
    Ottolink STM 7 V. Jazz 2.5

    B: Janacy
    Rico B5

  3. #3

    Re: piccoli problemi

    Ciao Alexander io ti consiglio anche di trovare due o tre ance che ti danno il suono giusto e di usarle a rotazione per non abituarti troppo ad un ancia che a lungo andare diventa "troppo" facile da suonare tanto che poi a metterne una nuova ti sembra di suonare con un tronco di pino. Ovviamente può capitare anche l'ancia che proprio non suona e ci sta.
    Può capitare che il filo dell'ancia si onduli, solitamente la cosa dipende dal fatto che resta bagnata e magari montata sul becco, ti consiglio quanto meno di asciugare l'ancia dopo che hai suonato, la metti su un piano liscio e dritto e anche solo con un foglio di carta assorbente da cucina, lo scottex per intenderci, delicatamente lo passi sopra andando dal dorso dell'ancia verso la punta, io di solito poggio l'ancia su un foglio di scottex su una superficie lisca e dritta e con un altro foglio passo su come ti dicevo prima,poi o la metti dentro il porta ancia di plastica o la rimonti sul becco..questo è soggettivo.
    Sull'intonazione come giustamente detto da AntonioDF è normale e la stessa cosa dicasi per l'ancia ancor più se nuova.
    Poi vai di note lunghe e buona musica :saxxxx)))
    Bluesax
    Ten. Selmer Super Action 80 serie I
    Ten. Amati Toneking Silver '57 (Stencil Keilwerth Toneking)
    STM NY 7*, Guardala MB II, Ottolink TE 8 (by Simone Borgianni)
    V16 T7 hr, , STM 7* (by Simone Borgianni)
    Sopr. Werner Roth Silver '60 - Super Session J

  4. #4

    Re: piccoli problemi

    grazie ragazzi, ascolterò i vostri consigli, vediamo cosa succede, se miglioro poi penserò a comprare un altro bocchino, per adesso suonare, suonare, suonare
    ciao a tutti

  5. #5
    Ottimi consigli, soprattutto x un neofita come me!
    Grazie

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Problemi col SI
    Di random3f nel forum L'angolo del clarinetto
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 18th May 2013, 19:09
  2. problemi con sax YTS 82Z
    Di nel forum Tenore
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 25th August 2010, 18:39
  3. Piccoli interventi su bocchino
    Di nel forum Manutenzione
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 11th September 2009, 22:57

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •