Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Borgani del 1985 vs. B&S Blue Label di non so che anno

  1. #1

    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Casalborgone (TO)
    Messaggi
    14

    Borgani del 1985 vs. B&S Blue Label di non so che anno

    Ciao a tutti,
    da qualche tempo sto accarezzando l'idea di acquistare anche un Contralto, decente ma restando intorno ai 500€. Mi sono capitati a tiro un Borgani del 1985, campana e neck slaccati a mano e rilaccati, con n. matricola per ora non noto e un B&S Blue Label matr.n.5299 ma anno di produzione sconosciuto. Il primo sta sotto e il secondo sopra al budget che mi sono imposto (all'incirca B+S=Borgani x 1,5). Il Borgani posso provarlo facilmente mentre per il B+S è un po' più complicato perchè si trova a 250 km da casa mia. Attualmente suono (si fa per dire) un Tenore Cannonball Big Bell Stone Series Unlaquered che ho acquistato nuovo nel 2009 e di cui sono molto contento sia per le caratteristiche acustiche e di intonazione che di ergonomia, oltre che di qualità/robustezza costruttiva, per cui mi sto indirizzando su un Alto usato sperando di trovare qualcosa di buona qualità che possa darmi + o - le stesse soddisfazioni del Cannonball ... Ho avuto modo di provare un Grassi, modello non evidenziato, matr.n.28870, teoricamente ricondizionato, ma non mi è piaciuto, anche e soprattutto come ergonomia e fluidità meccanica. Del Borgani mi dicono essere un modello intermedio mentre il B+S Blue label viene definito professionale: c'è qualcuno che mi può dare qualche info/opinione/consiglio su queste due opzioni ?

    Grazie mille a tutti,
    a presto.
    Tenor CANNONBALL Big Bell Stone Series - Mad Meg (Unlaquered)
    OttoLink Tone Edge HR 6* - Vandoren ZZ #2.5

    Alto B&S Series 2001-VI- Gold Laquered (w/ brushed bore&bell and unlaq.neck)
    Vandoren Jumbo Java A35 - Vandoren Java Green #2.5 / Red #2
    OttoLink Tone Edge HR 6 - Vandoren ZZ #2.5/#2

  2. #2

    Re: Borgani del 1985 vs. B&S Blue Label di non so che anno

    Ciao jazy.
    Non conosco il B&S, per niente.
    Ma ho un contralto Borgani della metà degli anni '80 anche io, della serie chiamata Croma.
    E' un sax che può piacere o non può piacere, come tutti, ma che io reputo molto particolare soprattutto per il suono, molto versatile e modulabile, moolto potente ed intonato su tutta l'estenzione.
    La pecca più evidente di questo sax è sicuramente l'altezza della meccanica della mano sinistra, un pò alta. Ovviamente facendoci l'abitudine nemmeno si avverte più la cosa, ma magari passando da un altro sax più moderno la cosa è subito evidente.
    Diciamo che, per quello che costano questi sax vecchiotti, se il sax che hai trovato tu è in buone condizioni, con meccanica e tamponi OK, ti potresti ritrovare un ottimo sax che punta tutto sul suono.
    Ovviamente la scelta del sax dipende sicuramente da cosa ne devi fare. Questo Borgani per me va bene per tutto, tranne che per lo studio classico.
    Se puoi posta qualche foto del Borgani per avere più info. Ciaoz
    T: Borgani '70
    Ottolink STM 8* Rico/ Vandoren Jazz 2.5


    A: Borgani Croma
    Dukoff Miami Florida D8 SPC V. Java 3
    Ottolink STM 7 V. Jazz 2.5

    B: Janacy
    Rico B5

  3. #3

    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Casalborgone (TO)
    Messaggi
    14

    Re: Borgani del 1985 vs. B&S Blue Label di non so che anno

    Grazie AntonioDF,
    ho un paio di foto ma come si fa a inserirle/allegarle ?

    lo strumento dovrebbe essere in buone condizioni (il venditore lo definisce perfetto ...) ma non ho ancora avuto modo di andare a vederlo e, soprattutto, provarlo. Ha le chiavi nichelate e il marchio Borgani circolare, non quello attuale. Per quanto riguarda il suono mi va molto bene che sia versatile e modulabile oltreché, naturalmente, ben intonato su tutta l'estensione mentre mi interessa un po' meno la potenza in db, piuttosto privilegio la ricchezza di armonici e la possibilità di ottenere un bel suono anche con poca spinta (prediligo il genere cool, tipo Paul Desmond per esempio ...).
    Se mi dici come fare posto le due foto: a vederle sembra piuttosto ben messo ...

    A presto, grazie di nuovo.
    Tenor CANNONBALL Big Bell Stone Series - Mad Meg (Unlaquered)
    OttoLink Tone Edge HR 6* - Vandoren ZZ #2.5

    Alto B&S Series 2001-VI- Gold Laquered (w/ brushed bore&bell and unlaq.neck)
    Vandoren Jumbo Java A35 - Vandoren Java Green #2.5 / Red #2
    OttoLink Tone Edge HR 6 - Vandoren ZZ #2.5/#2

  4. #4

    Re: Borgani del 1985 vs. B&S Blue Label di non so che anno

    viewtopic.php?f=1&t=6292 Qui trovi tutte le info per inserire le immagini, dovrebbe andare bene.
    T: Borgani '70
    Ottolink STM 8* Rico/ Vandoren Jazz 2.5


    A: Borgani Croma
    Dukoff Miami Florida D8 SPC V. Java 3
    Ottolink STM 7 V. Jazz 2.5

    B: Janacy
    Rico B5

  5. #5

    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Casalborgone (TO)
    Messaggi
    14

    Re: Borgani del 1985 vs. B&S Blue Label di non so che anno

    Citazione Originariamente Scritto da AntonioDF
    http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=1&t=6292 Qui trovi tutte le info per inserire le immagini, dovrebbe andare bene.
    grazie mille, le due foto dovrebbero essere qui:

    http://min.us/i/bkNWwUcYZ3Ivq
    http://min.us/i/Rpn8fVZeciOO

    a presto
    Tenor CANNONBALL Big Bell Stone Series - Mad Meg (Unlaquered)
    OttoLink Tone Edge HR 6* - Vandoren ZZ #2.5

    Alto B&S Series 2001-VI- Gold Laquered (w/ brushed bore&bell and unlaq.neck)
    Vandoren Jumbo Java A35 - Vandoren Java Green #2.5 / Red #2
    OttoLink Tone Edge HR 6 - Vandoren ZZ #2.5/#2

  6. #6

    Re: Borgani del 1985 vs. B&S Blue Label di non so che anno

    Ciao Mario. ;)
    Il Borgani che stai vedendo è stato ben descritto da Antonio. È un Croma, strumento ben costruito e robusto, con i suoi limiti ma appropriati al prezzo. Io ho un tenore dello stesso anno, ancora suona eccome!
    Il B&S non lo conosco perciò non saprei dire al confronto cosa ti conviene. La prova del sax è sempre dirimente. Buona scelta!
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

  7. #7

    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Casalborgone (TO)
    Messaggi
    14

    Re: Borgani del 1985 vs. B&S Blue Label di non so che anno

    grazie mille Doc !
    Tenor CANNONBALL Big Bell Stone Series - Mad Meg (Unlaquered)
    OttoLink Tone Edge HR 6* - Vandoren ZZ #2.5

    Alto B&S Series 2001-VI- Gold Laquered (w/ brushed bore&bell and unlaq.neck)
    Vandoren Jumbo Java A35 - Vandoren Java Green #2.5 / Red #2
    OttoLink Tone Edge HR 6 - Vandoren ZZ #2.5/#2

  8. #8

    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Casalborgone (TO)
    Messaggi
    14

    Re: Borgani del 1985 vs. B&S Blue Label di non so che anno

    Citazione Originariamente Scritto da AntonioDF
    Ciao jazy.
    Non conosco il B&S, per niente.
    Ma ho un contralto Borgani della metà degli anni '80 anche io, della serie chiamata Croma.
    E' un sax che può piacere o non può piacere, come tutti, ma che io reputo molto particolare soprattutto per il suono, molto versatile e modulabile, moolto potente ed intonato su tutta l'estenzione.
    La pecca più evidente di questo sax è sicuramente l'altezza della meccanica della mano sinistra, un pò alta. Ovviamente facendoci l'abitudine nemmeno si avverte più la cosa, ma magari passando da un altro sax più moderno la cosa è subito evidente.
    Diciamo che, per quello che costano questi sax vecchiotti, se il sax che hai trovato tu è in buone condizioni, con meccanica e tamponi OK, ti potresti ritrovare un ottimo sax che punta tutto sul suono.
    Ovviamente la scelta del sax dipende sicuramente da cosa ne devi fare. Questo Borgani per me va bene per tutto, tranne che per lo studio classico.
    Se puoi posta qualche foto del Borgani per avere più info. Ciaoz
    Scusa Antonio, mi è tornata in mente questa tua frase "Questo Borgani per me va bene per tutto, tranne che per lo studio classico." e mi sono chiesto, da poco esperto quale sono, cosa non va per lo studio classico ? l'intonazione non è/non si mantiene precisa su tutto il registro ? E, a proposito di studio, il modello Croma è/era proposto come strumento da studio ? non dico professionale, ma nemmeno di livello intermedio ?

    Grazie mille per la tua risposta e quelle di chiunque altro volesse intervenire.
    Tenor CANNONBALL Big Bell Stone Series - Mad Meg (Unlaquered)
    OttoLink Tone Edge HR 6* - Vandoren ZZ #2.5

    Alto B&S Series 2001-VI- Gold Laquered (w/ brushed bore&bell and unlaq.neck)
    Vandoren Jumbo Java A35 - Vandoren Java Green #2.5 / Red #2
    OttoLink Tone Edge HR 6 - Vandoren ZZ #2.5/#2

  9. #9

    Re: Borgani del 1985 vs. B&S Blue Label di non so che anno

    Jazy credo che il Borgani non vada tanto bene per lo studio classico perchè in confronto a sax più moderni la meccanica è molto più lenta e pesante, sarebbe un limite per fare certe cose nel classico.
    E' una questione puramente di meccanica per me, perchè come ti ho detto per quanto riguarda il suono/timbro, questo sax ti permette di tutto, con la giusta impostazione e setup.
    Uno Yamaha per esempio ha una meccanica assolutamente più veloce, è più facile da suonare e ha un suono più centrato del Borgani, e di solito chi studia classico cerca questo in un sax, imho.
    Il Croma era proposto come strumento da studio si, ma erano altri tempi, ci son sax più evoluti.
    Non so se definirlo un sax professionale, non lo si può mettere a paragone con i Borgani moderni per esempio. Ma questi sono sax costruiti con un criterio, con materiali tutto sommato buoni, durano nel tempo e cacciano un suono che non è secondo a nessuno per me, piuttosto diverso da altri sax.

    Valuta bene le tue esigenze in ogni caso.
    Per dirti, io suono il contralto Borgani con becco Dukoff. Suono Rock Progressive, Free Jazz (e hardcore XD) e questo sax mi va benissimo.
    T: Borgani '70
    Ottolink STM 8* Rico/ Vandoren Jazz 2.5


    A: Borgani Croma
    Dukoff Miami Florida D8 SPC V. Java 3
    Ottolink STM 7 V. Jazz 2.5

    B: Janacy
    Rico B5

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Blue Bossa
    Di Rockandrollaz nel forum I nostri files
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19th December 2012, 19:49
  2. Blue bossa
    Di Federico nel forum I nostri files
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 28th February 2012, 21:03
  3. Sax Tenore Borgani, di che anno è?
    Di salvatore giugliano nel forum Tenore
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 9th December 2010, 13:24
  4. Blue monk
    Di ginos77 nel forum I nostri files
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 28th May 2010, 15:54
  5. Eddie Lockjaw Davis - I Can't Get Started - 1985
    Di zeprin nel forum Files dal Web
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 6th August 2008, 16:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •