Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Consigli strumento sax contralto: budget 1500

  1. #1

    Consigli strumento sax contralto: budget 1500

    Buonasera a tutti!
    Sono nuovo del forum, ma lo seguo da parecchio tempo con interesse visti gli innumerevoli post con informazioni precise e preziose!

    Sono uno studente di sassofono contralto da tre anni, vista la passione per il jazz.
    Finora ho suonato un sassofono da studio (mi è sembrato buono per il suo uso: Jupiter da 600 euro circa), ma preferirei dei pareri navigati per non fare scelte insensate in futuro, se e quando deciderò di cercare qualcosa di sostanzioso.

    Solo di recente ho acquistato il primo bocchino professionale, un Meyer 7M: nonostante passassi da un, boh, 4 di apertura dello Jupiter di serie, ho provato diversi Meyer, Vandoren e Ottolink e il 7 (uno tra quelli che ho provato) era quello che per intonazione, soddisfazione di suono e dinamica mi è piaciuto di più e risultato più facile da suonare (mi ha consigliato anche chi ne sa più di me).
    Ora la domanda in questione: non vorrei spendere più di 1500 euro (margine di un centinaio di euro...), quali sono le vostre proposte? Non ho preferenze nette tra usato e nuovo (il mio maestro forse consiglia un usato visto che di nuovi buoni con rapporto qualità/prezzo onesti sono meno frequenti, ma è sempre molto attento alla mia disponibilità), nè tra "vintage" o "moderno". Preferisco dei suoni aperti, elastici, pieni: adoro Cannonball, Parker, il John Handy ai tempi di Mingus per dare un'idea: ma ovvio che vale la pena sperimentare in questo caso, nè che pretenda di suonare come loro vista la mia inesperienza, la giusta varietà di suoni da persona a persona, il budget.

    Ho cercato nel forum e non sono di certo il primo a volere uno strumento di media fascia (o più, possibilmente) a prezzi poco oltre i mille euro, ma speravo in un consiglio personale visto il settaggio che ho elencato sopra.

    Vi ringrazio lo stesso!

  2. #2