Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Consigli strumento sax contralto: budget 1500

  1. #1

    Consigli strumento sax contralto: budget 1500

    Buonasera a tutti!
    Sono nuovo del forum, ma lo seguo da parecchio tempo con interesse visti gli innumerevoli post con informazioni precise e preziose!

    Sono uno studente di sassofono contralto da tre anni, vista la passione per il jazz.
    Finora ho suonato un sassofono da studio (mi è sembrato buono per il suo uso: Jupiter da 600 euro circa), ma preferirei dei pareri navigati per non fare scelte insensate in futuro, se e quando deciderò di cercare qualcosa di sostanzioso.

    Solo di recente ho acquistato il primo bocchino professionale, un Meyer 7M: nonostante passassi da un, boh, 4 di apertura dello Jupiter di serie, ho provato diversi Meyer, Vandoren e Ottolink e il 7 (uno tra quelli che ho provato) era quello che per intonazione, soddisfazione di suono e dinamica mi è piaciuto di più e risultato più facile da suonare (mi ha consigliato anche chi ne sa più di me).
    Ora la domanda in questione: non vorrei spendere più di 1500 euro (margine di un centinaio di euro...), quali sono le vostre proposte? Non ho preferenze nette tra usato e nuovo (il mio maestro forse consiglia un usato visto che di nuovi buoni con rapporto qualità/prezzo onesti sono meno frequenti, ma è sempre molto attento alla mia disponibilità), nè tra "vintage" o "moderno". Preferisco dei suoni aperti, elastici, pieni: adoro Cannonball, Parker, il John Handy ai tempi di Mingus per dare un'idea: ma ovvio che vale la pena sperimentare in questo caso, nè che pretenda di suonare come loro vista la mia inesperienza, la giusta varietà di suoni da persona a persona, il budget.

    Ho cercato nel forum e non sono di certo il primo a volere uno strumento di media fascia (o più, possibilmente) a prezzi poco oltre i mille euro, ma speravo in un consiglio personale visto il settaggio che ho elencato sopra.

    Vi ringrazio lo stesso!

  2. #2

    Re: Consigli strumento: budget 1500

    Ciao,

    mi permetto di consigliarti così: opterei per un usato facilmente rivendibile (yamaha, selmer, yanagisawa).
    Questi marchi offrono degli ottimi strumenti anche se di media fascia e soprattutto hanno una meccanica molto fluida,
    e comunque con quella cifra o poco più ti porti a casa un professionale usato!
    Ti consiglio però se hai la possibilità di provare lo strumento.

    Spero di esserti stato utile!
    SS Yamaha 62R / Selmer Super Session J
    AS Yamaha 875ex / JJ DV 8 (TUTTO IN VENDITA)
    TS Yamaha 875 / 10mfan Robusto

  3. #3

    Re: Consigli strumento sax contralto: budget 1500

    Ciao Toropoy, io mi sento di dirti di non comprare uno strumento facile da rivendere. Se vuoi suonare e continuare a studiare fregatene della rivendibilità. Piuttosto focalizza bene la tua idea di suono e cerca il sax che più fa al caso tuo in questo senso. Con quel budget lo trovi un buon sax, magari pensaci bene e prova per bene qualche sax che ti capita in occasione.
    Da quello che vedo in giro con quei soldi un Selmer SA II o Mk VII lo trovi, oppure un Borgani Jubilee, Yamaha Custom più vecchiotto. Ovviamente valutane le condizioni e magari fatti aiutare per la valtuazione.
    L'importante è che non cerchi il sax per la "marca" o la "fama". Cerca la qualità al prezzo giusto :D
    T: Borgani '70
    Ottolink STM 8* Rico/ Vandoren Jazz 2.5


    A: Borgani Croma
    Dukoff Miami Florida D8 SPC V. Java 3
    Ottolink STM 7 V. Jazz 2.5

    B: Janacy
    Rico B5

  4. #4

    Re: Consigli strumento sax contralto: budget 1500

    il discorso della rivendibilità è da non sottovalutare, specie se si è all'inizio della ricerca, ma soprattutto provare provare provare!!!
    poi tutto è opinabile!
    SS Yamaha 62R / Selmer Super Session J
    AS Yamaha 875ex / JJ DV 8 (TUTTO IN VENDITA)
    TS Yamaha 875 / 10mfan Robusto

  5. #5

    Re: Consigli strumento sax contralto: budget 1500

    Citazione Originariamente Scritto da Alchisax
    il discorso della rivendibilità è da non sottovalutare, specie se si è all'inizio della ricerca, ma soprattutto provare provare provare!!!
    poi tutto è opinabile!
    Quoto in pieno. Se si è agli inizi tutto è molto volubile.
    il sax o lo ami o lo odi

    io lo odio però... :lol:
    Sopr Trevor James SR Curvo Borb Oliver B8 - Plasticover ZZ 3
    Alto R&C FISM - SA80II CG ottone 7* - Hahn 2,5
    Ten SA80II Dukoff M7 Florida - Rigotti Gold 3
    Clar B&C E10 - Noblet in Do Van 5JB - Légère SS 3,25
    Tromba Buescher Gewa 3C

  6. #6

    Re: Consigli strumento sax contralto: budget 1500

    di dove sei?
    dalle mie parti,Puglia,puoi provare e trovare ottimi strumenti per il badget che hai a disposizione...un bel Borgani pearl silver per esempio appartenuto e scelto da un grande sassofonista...

  7. #7

    Re: Consigli strumento sax contralto: budget 1500

    Vi ringrazio per le risposte, oneste e anche rincuoranti :lol: pensavo che con quella cifra non ci fosse così tanto a disposizione.
    Sono di Venezia! Non proprio dalle tue parti.
    In ogni caso la questione era più che altro uno sfizio che volevo togliermi già ora: al momento non ci sono soldi per quella spesa, però potrebbe essere interessante in futuro.
    Ora per gli esercizi di tecnica e per le prime improvvisazioni mi sembra più che valido quello che ho, ma non si sa mai che mi impratichisca abbastanza e voglia qualcosa di più potente.

    Però sì, sarei focalizzato anche sull'usato. Dipende: come avete detto proverò e proverò almeno per orientarmi verso una scelta più precisa.

  8. #8

    Re: Consigli strumento sax contralto: budget 1500

    Ho acquistato uno Sequoia Classic, 1450€. Se sei di Venezia, puoi andare a provarli (Udine).
    Scusate quando sbaglio, sono francese!

  9. #9

    Re: Consigli strumento sax contralto: budget 1500

    Hai la passione per il jazz ed adori parker.........parere personale......io andrei di conn 6m.
    E' facilmente rivendibile ed in questo budget lo trovi anche messo bene.....

    Naturalmente tralascio il discorso di provare i sax perchè sarebbe l'ideale avere davanti 100 sax, provarli e scegliere quello migliore.....
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Drake Contemporary VR 7, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


  10. #10

    Re: Consigli strumento sax contralto: budget 1500

    Quì lo ascolti anche con un meyer 7 (è un NY ma una idea te la fai)

    [youtube3:1xuhg8m2]http://www.youtube.com/embed/TYjd7mxButg[/youtube3:1xuhg8m2]
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Drake Contemporary VR 7, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


  11. #11

    Re: Consigli strumento sax contralto: budget 1500

    Citazione Originariamente Scritto da Toropoy
    Vi ringrazio per le risposte, oneste e anche rincuoranti :lol: pensavo che con quella cifra non ci fosse così tanto a disposizione.
    Sono di Venezia! Non proprio dalle tue parti.
    In ogni caso la questione era più che altro uno sfizio che volevo togliermi già ora: al momento non ci sono soldi per quella spesa, però potrebbe essere interessante in futuro.
    Ora per gli esercizi di tecnica e per le prime improvvisazioni mi sembra più che valido quello che ho, ma non si sa mai che mi impratichisca abbastanza e voglia qualcosa di più potente.

    Però sì, sarei focalizzato anche sull'usato. Dipende: come avete detto proverò e proverò almeno per orientarmi verso una scelta più precisa.
    Verifica che il tuo attuale strumento non abbia semplicemente bisogno di semplice manutenzione ordinaria.

    La cosa più razionale fare è definire bene quello che ti serve a livello di strumento (e questa cosa EVENTUALMENTE puoi farla insieme a qulacuno che riesce ad aiutarti a capire quello che vuoi/che ti serve... se da solo non ci riesci).

    Sul "nuovo"... credo sia difficile trovare qualcosa meglio di un alto dal catalogo Sequoia (considerando che sei anche a circa un'ora della "sorgente") (e comunque sono strumenti facilmente rivendibili e che si svalutano meno di altri prodotti)

    Sull'usato entro i 1500€ hai moltissime opzioni... ovviamente poi devi anche tenere conto delle condizioni funzionali degli strumenti.

    È sottointenso che (a monte dei gusti personali) la valutazione di uno strumento usato (in fase di acquisto) la fai anche in funzione a quanta manutenzione ordinaria (se è da fare) devi mettere in conto per riportare lo strumento in condizioni ottimali.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Consigli per chi vuole iniziare (budget poco consistente)
    Di lamacchinamorbida nel forum Principianti
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 13th January 2014, 17:36
  2. Consigli per acquisto di un contralto
    Di Marcellox893 nel forum Contralto
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 20th July 2013, 19:29
  3. Budget 1500 euro: quale soprano professionale?
    Di Giu-Zep nel forum Soprano
    Risposte: 61
    Ultimo Messaggio: 19th January 2011, 04:15
  4. Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 27th January 2010, 22:25
  5. Primo sax contralto, consigli
    Di nel forum Contralto
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 22nd March 2008, 17:57

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •