Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Consiglio x Home Studio

  1. #1

    Consiglio x Home Studio

    Ciao ragazzi - stò approntando un piccolo studio in casa (la stanza dedicata è di circa 15 metri quadrati)
    con due casse attive - 1 mixer - 1 microfono - + unità esterne PC-IPOD-IPAD etc.

    Ho partorito questa idea:

    Casse attive: YAMAHA HS7
    Mixer: il primo che trovo con 4 canali e qualche effetto
    Microfono: non ho la più pallida idea - sicuramente deve costare poco


    Avete qualche consiglio o critica da fare?

    Grazie x le risposte
    KAZAKO

    Selmer Mark VII / Vandoren T6 / Vandoren Traditional 2,5

  2. #2

    Re: Consiglio x Home Studio

    Prova ad inserire un budget.
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Drake Contemporary VR 7, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


  3. #3

    Re: Consiglio x Home Studio

    Pensavo 6/700 euro
    KAZAKO

    Selmer Mark VII / Vandoren T6 / Vandoren Traditional 2,5

  4. #4

    Re: Consiglio x Home Studio

    Un paio di osservazioni.
    Uno studio, ok, ma che ci vuoi fare? La risposta è tutt'altro che scontata. È come dire che vuoi una bicicletta, vuol dire tutto e niente.
    Altra cosa che si ricollega alla domanda precedente: forma e mobilia del locale?
    Infatti, potrebbe essere da considerarsi, secondo l'uso, quel minimo d'intervento per migliorare l'acustica. Le stanze suonano come suona la cassa armonica di una balalaica, di un'arpa, di un pianoforte, solo, spesso peggio.
    ancia: si
    becco: si
    legatura: si
    sax: alto
    __________________ogni cosa che fai è la tua firma

  5. #5

    Re: Consiglio x Home Studio

    Logicamente dalla domanda che ho posto avrai dedotto che non sono un "erudito". Pensavo di costuire un piccolo ambiente adatto alle riproduzioni di basi sulle quali suonare con sax. Con questo budget non credo di potrer fare grandi cose........ Per quanto riguarda il mobilio la sola cosa presente è
    un armadio.

    Ciao e grazie
    KAZAKO

    Selmer Mark VII / Vandoren T6 / Vandoren Traditional 2,5

  6. #6

    Re: Consiglio x Home Studio

    Ciao KAZAKO, non vorrei che pensassi che volessi metterti soggezione, non ci tengo affatto, semmai il contrario. È che a volte uno dà per scontato quello che vuole fare e lo esprime in modo naturale ma talvolta incompleto. Anche adesso per es. non mi è del tutto chiaro.
    Leggendo la risposta “riproduzioni di basi sulle quali suonare con sax" non è del tutto chiaro l'uso del mixer e del microfono.
    Forse intendevi, “registrarmi col sax assieme alle basi”. Non è forse, così? Perchè altrimenti del mic e del mixer non se ne capisce il senso.
    Dando per scontato che non disturbi i vicini, visto che hai deciso per quel locale, ho cercato la pressione sonora dei diffusori in questione senza poterla conoscere neanche nel file pdf. Il woofer dei tuoi monitor avrebbe 60Watt circa di potenza il tweeter circa 30. Ma non è dato di sapere la sensibilità degli altoparlanti nel pdf che ho consultato. In ogni modo, supponendo che sia circa 90dB watt/metro dovresti avere circa un massimo di 105dB di pressione sonora. Una buona notizia, rientra nel range della dinamica dei sassofoni. Significa che dovrebbero essere sufficienti nel bilanciamento complessivo del volume, anche se non ne avanza...
    Per la scelta del microfono sono sicuro che qualcuno più esperto di me ti consiglierà il meglio alla cifra più bassa. Ti dico solo, tieni d'occhio i vari the t.bone, perchè tra gli ultraeconomici sono certamente molto interessanti.
    Un solo armadio, male, molto male, malissimo.
    A solo titolo informativo, sappi che le misure peggiori di una stanza, dal punto di vista acustico, sono quelle che portano al cubo. Purtroppo ciascuno si tiene la stanza che ha ma sa cosa va incontro e deciderà come intervenire con l'oggettistica.
    Qualche principio generale per migliorare l'acustica della tua 15mq.
    - Sfalsare il parallelismo, intervenendo su pareti, pavimento soffitto.
    - Smorzare gli angoli (gli angoli fanno il peggio di una parete moltiplicato per 3)
    - Non uniformare i materiali. (non usare un unico tipo, dimensione e forma di materiale fonoassorbente).
    Mi spiego meglio. Le onde rischiano di giocare a ping pong nelle pareti parallele. Prima smorzi il fenomeno meglio è. Meglio per es. un armadio attaccato al muro da un lato, discostato di 30cm dall'altro. Nel soffitto, se il locale è a uso studio, puoi appendere (meglio sospendere che attaccare) diversi elementi per ridurre il parallelismo, (es. cuscini sospesi) poi potrai nasconderli con una spessissima moquette (meglio chiara per motivi di luce) che faccia diversi archi rovesciati sul soffitto, scendendo anche fino a mezzo metro più e più volte. Ottima idea inserire materiali morbidi e assorbenti, quali divani, poltrone, anche agli angoli. Puoi usare tendaggi pesanti.
    Una stanza così arredata, e con materiali come quelli descritti, con un occhio allo “sfalsamento del parallelismo” suonerà certo meglio di una stanza nuda o quasi, su questo non c'è dubbio.
    Quindi se avevi pensato ad uno studio un po' asettico di direi, meglio di no. Anche un appendi abiti da pavimento pieno, può essere utile.
    I saxofonisti ricordano sempre l'utilità della parete riflettente, su cui far rimbalzare e ascoltare meglio il suono del proprio sax, prendi quindi in considerazione questa cosa.
    I monitor andrebbero posizionati sempre nella parete più riflettente, quindi se devi lasciare a vista una finestra, i monitor andrebbero in quella.
    Rimuovere quadri grandi con vetro.
    I monitor non vanno collocati attaccati alle pareti e vanno sollevati da terra con i tweeters possibilmente ad altezza orecchie. Oltre che nella parete più riflettente andrebbero posizionati in una delle 2 più stretta delle 4 (e le due cose non sempre coincidono). Tutto ciò di darà un migliore ascolto che è fondamentale.

    Ricorda che anche un pesante e alto tappeto può contribuire al miglioramento dell'acustica.
    In ultimo ti ricordo che molti non usano monitor ma ascoltano in cuffia, per registrarsi soli e puliti. La traccia della base è unita alla registrazione con il proprio strumento in seconda battuta, nel computer. Se questo vuoi unicamente fare, i monitor sono inutili, qualora tu possa ascoltare con il tuo normalissimo impianto stereo, se ben equilibrato e in un locale acusticamente valido. (se).
    Qui si ferma la portata dei miei contributi, senza migliori specifiche e motivata dai miei limiti.

    ciao
    ancia: si
    becco: si
    legatura: si
    sax: alto
    __________________ogni cosa che fai è la tua firma

  7. #7
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,062

    Re: Consiglio x Home Studio

    segui le indicazioni di brodo, a me ha aiutato molto con la resa acustica della mia sala prove e lo ringrazio pubblicamente! un mio consiglio semplice: se l'armadio è vuoto RIEMPILO! o ti farà da cassa armonica ;)

  8. #8

    Re: Consiglio x Home Studio

    ottima descrizione brodo. quoto
    Sopr Trevor James SR Curvo Borb Oliver B8 - Plasticover ZZ 3
    Alto R&C FISM - SA80II CG ottone 7* - Hahn 2,5
    Ten SA80II Dukoff M7 Florida - Rigotti Gold 3
    Clar B&C E10 - Noblet in Do Van 5JB - Légère SS 3,25
    Tromba Buescher Gewa 3C

  9. #9

    Re: Consiglio x Home Studio

    Grazie Brodo x i consigli! Ti farò sapere gli sviluppi
    KAZAKO

    Selmer Mark VII / Vandoren T6 / Vandoren Traditional 2,5

  10. #10

    Re: Consiglio x Home Studio

    Citazione Originariamente Scritto da nikoironsax
    se l'armadio è vuoto RIEMPILO! o ti farà da cassa armonica ;)
    verissimo. La parete retrostante dell'armadio è più sottile e di solito è la prima ad entrare in risonanza, calcale materiali idonei (es. si coperte no piatti )
    ancia: si
    becco: si
    legatura: si
    sax: alto
    __________________ogni cosa che fai è la tua firma

  11. #11
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,062

    Re: Consiglio x Home Studio

    Funzionano bene da appendere cappotti di lana/pastrani vecchi dello zio/nonno e pellicce vecchie della zia/nonna ;)

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Consiglio Cuffie da studio per registrazione
    Di soundsgood nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 18th June 2012, 13:41
  2. Consiglio contralto da studio
    Di nel forum Principianti
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 22nd April 2011, 09:48
  3. Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 30th September 2010, 15:57
  4. Fatto in casa - album home studio - 2009
    Di gm85 nel forum I nostri files
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 21st November 2009, 20:46
  5. a house is not a home
    Di Saxmachine nel forum Spartiti e basi musicali
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 18th November 2009, 19:22

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •