Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 22 di 22

Discussione: effetto della larghezza del bordo dell'apertura...

  1. #16

    Re: effetto della larghezza del bordo dell'apertura...

    Citazione Originariamente Scritto da ernia
    Io ho riscontrato la cosa su un lebayle metal jazz contro gaia e ambika in metallo, esternamente i wanne sono proprio più larghi del lebayle, tant'è che è difficile usare ance forestone sui wanne mentre sul lebayle vanno bene, non è questione di binari, é proprio più largo l'interno del becco.
    esattamente...
    C'e' di piu', ho appena misurato l'interno di un Metalite M11 - e' quasi 2mm piu' stretto del Berg!! Mi chiedo come 2mm cosi' vicino alla sorgente del suono non possano essere rilevanti - com'e che non siano stati considerati?

  2. #17

    Re: effetto della larghezza del bordo dell'apertura...

    il mio sugal per tenore ha questa conformazione...larghezza del bordo dell'apertura...i binari in punta sono leggermente convessi verso l'esterno...credo che di questo stiamo parlando in questo post...l'ancia si posiziona centralmente ma è leggermente all'interno di questa larghezza...credo si possa valutare l'esatta chiusura tra ancia e becco aspirando...vanno in contatto ancia e becco e poi rilasciando produce un classico rumore di "slap"...ho visto anche becchi lavorati ed alcuni refacer tipo Bucci hanno questa maniera di lavorare in punta...il risultato credo sia una migliore facilità ed emissione sulle note basse...mi avete fatto venire la curiosità di usare ance per baritono su questo becco...mi dite se ho interpretato bene questo post ?...l'ideale sarebbe mettere qualche foto o disegno...

  3. #18

    Re: effetto della larghezza del bordo dell'apertura...

    Menaglio non Bucci lavora in punta in questa maniera...

  4. #19

    Re: effetto della larghezza del bordo dell'apertura...

    Ho avuto questa esperienza con Vandoren Jumbo Java e Java normale, l'ancia in punta lascia un po' di spazio ai lati, non che manchi il contatto semplicemente non copre tutto lo spazio.
    Io suonavo senza problemi però in effetti l'ancia da tenore riusciva a coprire del tutto la larghezza, anche se poi preferivo il suono di quella da alto.
    Yamaha YAS 275, Lebayle Metal Studio #7, ance Vandoren Java 2,5.

  5. #20

    Re: effetto della larghezza del bordo dell'apertura...

    Citazione Originariamente Scritto da Taras
    il mio sugal per tenore ha questa conformazione...larghezza del bordo dell'apertura...i binari in punta sono leggermente convessi verso l'esterno...credo che di questo stiamo parlando in questo post...l'ancia si posiziona centralmente ma è leggermente all'interno di questa larghezza...credo si possa valutare l'esatta chiusura tra ancia e becco aspirando...vanno in contatto ancia e becco e poi rilasciando produce un classico rumore di "slap"...ho visto anche becchi lavorati ed alcuni refacer tipo Bucci hanno questa maniera di lavorare in punta...il risultato credo sia una migliore facilità ed emissione sulle note basse...mi avete fatto venire la curiosità di usare ance per baritono su questo becco...mi dite se ho interpretato bene questo post ?...l'ideale sarebbe mettere qualche foto o disegno...
    Quello che intendevo non era riferito ad un disegno particolare - nella tua interpretazione sembra che descrivi una certa "conformazione" come un disegno...
    Nel mio caso (il Berg - e' stato solo uno spunto) cercavo di mettere a fuoco una dimensione del becco (di tutti i becchi) che sembra essere sottovalutata - perlomeno da noi che li suoniamo...tanto sottovalutata che devo giostrare coi termini e definizioni varie che ancora non si capisce di che parlo (mentre in realta' e' molto semplice).
    Quando ho il tempo trovero' il modo di postare qualcosa (ed anche qualche foto del famigerato Berg) cosi' ci togliamo i dubbi una volta per tutte.

  6. #21

    Re: effetto della larghezza del bordo dell'apertura...

    Citazione Originariamente Scritto da Frap
    Ho avuto questa esperienza con Vandoren Jumbo Java e Java normale, l'ancia in punta lascia un po' di spazio ai lati, non che manchi il contatto semplicemente non copre tutto lo spazio.
    Io suonavo senza problemi però in effetti l'ancia da tenore riusciva a coprire del tutto la larghezza, anche se poi preferivo il suono di quella da alto.
    Sulla forma della punta anche ci sarebbero altri spunti interessanti (dico altri perche' il mio riferimento era solo sulla distanza)...
    Certi becchi non prendono bene l'ancia: se coprono le estremita' non coprono il centro e se invece si cerca di coprire il centro i bordi vanno oltre il limite = meno efficiente.
    Penso che si tratti di problemi di disegni standards delle ance - ci sono differenze di curvatura tra marca e marca....poi penso che queste differenze sono cambiate nel tempo - certi becchi disegnati 50 anni fa erano disegnati per le ance di allora - quelle ance non ci sono piu'...quindi si adottano ance moderne (perche' non c'e' scelta) su becchi che non riescono ad accomodare al meglio.
    Ci sarebbe da fare uno studio e magari imparare a modificare l'ancia in relazione al becco utilizzato...

  7. #22

    Re: effetto della larghezza del bordo dell'apertura...

    I vecchi Java blu avevano il ciglio più "tondo" degli attuali; le ance attuali hanno un taglio del tip meno arcuato e bisogna tenerne conto quando le si montano su quei becchi. Francamente però non ricordo se le ance di allora (anni '80) avevano un taglio più tondo.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. influenza della rigidità dell'ancia sul timbro...
    Di xelaris nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 16th July 2014, 14:03
  2. verso della legatura dell'ottolink stm
    Di cagliostro70 nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 23rd February 2012, 10:53
  3. Cosa cambia all'aumentare dell'apertura del bocchino?
    Di rosario grosso nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 20th May 2009, 23:53
  4. Apertura (7) dell'otto link in ebanite
    Di nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 10th October 2008, 05:17

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •