Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 17 di 17

Discussione: NASALE - chiaro - scuro - brillante - corposo

  1. #16

    Re: NASALE - chiaro - scuro - brillante - corposo

    E' un bel esercizio confrontare i suoni di volta in volta. Ne si comprende anche l'elaborazione stessa. La nota al minuto 1.00 mi sembra un armonico cmq. Quella al 1.29 direi che ha un suono molto chiaro e nasale. Il suono nasale io visivamente lo vedo come un suono che sale. Non so se rende l'idea. Vi ci trovate?
    T: Borgani '70
    Ottolink STM 8* Rico/ Vandoren Jazz 2.5


    A: Borgani Croma
    Dukoff Miami Florida D8 SPC V. Java 3
    Ottolink STM 7 V. Jazz 2.5

    B: Janacy
    Rico B5

  2. #17

    Re: NASALE - chiaro - scuro - brillante - corposo

    nei primati, cui apparteniamo, il senso più sviluppato è la vista, poi l'udito, poi gli altri.
    Siamo così “visivi” che spesso le nostre sinestesie sui suoni coinvolgono il vedere. Difficilmente diremo che un suono è amaro, invece diremo scuro, chiaro, brillante.
    Mondo cane, molto diverso dal nostro, un mondo d'odori.
    Nel caso del termine “nasale” invece, non c'è sinestesia, poiché il suono è paragonato all'evento tipico della forte risonanza nelle cavità nasali, con moderato o nullo sfociare dalle narici, suono che noi tutti conosciamo. In questo caso il suono è descritto paragonandolo ad un altro suono, e guarda caso (non a caso) ad un suono comune, poiché derivato dalla voce umana.
    Rauco, muggente, porcino, sarebbero tutte descrizioni correlate ad altri suoni, quindi più facilmente individuabili .
    La sinestesia invece a mio parere ha grossi limiti. Chiaro, scuro, brillante. Pensiamoci un momento, ha forse più a che fare con l'equalizzazione che con la timbrica.
    Credo che la descrizione verbale dei suoni, per quanto sia difficile, si avvantaggerebbe se si abbandonassero le sinestesie (errate e suggestive per loro natura) e si provassero ad usare le analogie con gli altri suoni.
    Questo suono anatra parecchio, è paperoso. È rauco. Barrisce leggermente. Non si usa perchè fa ridere? La sinestesia è certamente più poetica ma più limitata e per chi osa di più si va nell'opzione fantasy che ciascuno interpreta a suo modo.
    Forse usare più spesso l'analogia rispetto alla sinestesia, confonderebbe meno le idee. Infatti è strano a mio parere, ma anch'io ci casco :???: , come leggo nel primo post, che sia più difficile capire nasale rispetto a chiaro.
    ancia: si
    becco: si
    legatura: si
    sax: alto
    __________________ogni cosa che fai è la tua firma

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Suono scuro e suono chiaro. Qualche esempio ?
    Di fabbry nel forum Generale
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 20th November 2023, 05:28
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11th January 2013, 17:38
  3. Suono scuro o chiaro: cosa si intende esattamente?
    Di Shadow nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 20th January 2012, 04:20
  4. becco scuro sul basso e chiaro sugli alti?
    Di romband nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 4th November 2010, 17:41
  5. Sax con suono scuro o brillante...
    Di pumatheman nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 22nd July 2008, 15:02

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •