Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Soprano: bocchino in metallo, avete esperienze?

  1. #1

    Soprano: bocchino in metallo, avete esperienze?

    La maggior parte dei sopranisti usa, per quanto ne sappia, bocchino in ebanite.

    Qualcuno di voi utilizza sul soprano bocchino in metallo?
    Quale?
    Aggiunge "potenza" al suono?
    Sax tenore: Selmer MKVI;
    Sax soprano: Yamaha Yss 82zrs (silver);.
    Sax baritono: Yanagisawa B-WO10.

  2. #2

    Re: Soprano: bocchino in metallo, avete esperienze?

    Parte della "risposta" credo tu possa trovarla qui: viewtopic.php?f=12&t=33364

  3. #3

    Re: Soprano: bocchino in metallo, avete esperienze?

    Grazie tzadik.

    Qualcuno ha esperienza di utilizzo di bocchino in metallo su sax soprano?
    Sax tenore: Selmer MKVI;
    Sax soprano: Yamaha Yss 82zrs (silver);.
    Sax baritono: Yanagisawa B-WO10.

  4. #4

    Re: Soprano: bocchino in metallo, avete esperienze?

    io nel mio piccolo ho usato per anni un STM 8*, ora per rendere un po più omogeneo su tutto il registro il suono, uso un tone edge 7*, se ti poso dire, un po ci ho rimesso come volume ma ne ho guadagnato come ampiezza di suono, STM è una rasoiata almeno sul mio strumento e col mio modo di suonare, ll tone edge ha un suono pieno,scuro una frequenza diversa ma ugualmente potente.. ma come giustamente ho letto tante volte qui sul forum, ci sono troppe variabili per dire cosa è meglio o perchè....
    Bluesax
    Ten. Selmer Super Action 80 serie I
    Ten. Amati Toneking Silver '57 (Stencil Keilwerth Toneking)
    STM NY 7*, Guardala MB II, Ottolink TE 8 (by Simone Borgianni)
    V16 T7 hr, , STM 7* (by Simone Borgianni)
    Sopr. Werner Roth Silver '60 - Super Session J

  5. #5

    Re: Soprano: bocchino in metallo, avete esperienze?

    uso sul soprano un bocchino in metallo ma è anche vero che è particolarmente impegnativo per le mie possibilità .
    la scorsa settimana mi è stato chiesto di registrare un pezzo con il soprano ed era parecchio che non lo toccavo.
    lo prendo dopo un po di studio con il solo bocchino e l'intonazione una tragedia :cry: . soprattutto sul registro acuto.
    la parte che ho registrato è stata tagliata integralmente e riascoltando c'era da vergognarsi.
    fortuna che avevo anche il tenore .
    la morale che ne ho tratto è che ciascuno strumento esige un po di tempo ogni singolo giorno e non puoi cedere nulla.
    se scegli un setup impegnativo magari hai grandi soddisfazioni per il suono prodotto ma l'estensione l'intonazione e l'omogeneità in tutto il registro è tutta da guadagnare.
    l'alternativa un compromesso .......
    dimenticavo nella mia vita i più bei suoni al soprano li ho ascoltati proprio con lo stesso bocchino pur suonati da sassofonisti diversi.
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  6. #6

    Re: Soprano: bocchino in metallo, avete esperienze?

    Per anni ho usato un bari gold, poi nel riavvicinarmi allo strumento ho preso per caso un beechler gold. .entrambi brillanti. .il beechler essendo in bronzo era molto particolare. .aveva delle belle sfumature anche sulle gravi...Ma ho cambiato strada facendo con becchi in ebanite o simili..attualmente un jj hr..ho cambiato perché alla ricerca di un suono "diverso", da ciò che ho avuto in mente per tanto tempo(ma ho cambiato radicalmente anche i miei sax). .L'unica differenza sostanziale la trovo nella comodità che trovo nell'imboccare dovuta alle dimensioni del becco in hr..non avendo tantissimo tempo per lo studio, ma amando tutti i tagli di sax, il salto dal tenore al soprano con bocchini in ebanite mi pesa molto meno ...
    S R&C R1jazz AGU++/G,R&C G Maurino 10* - Legatura Flexiton ottone - Rico SJ M 3,Woodstone 3,La Voz MH,Rigotti gold 3 strong,Hemke3,ecc.
    T R&C Two Voices Bronzo ed Argento/no F#,10mFan Robusto 7* - Legatura Flexiton ottone - Ance Woodstone 3, Daddario SJ H 3,Rigotti gold 3 strong,La Voz MH,Lupifaro Jazz 3.5,Vandoren ZZ 3,ecc..

  7. #7

    Re: Soprano: bocchino in metallo, avete esperienze?

    Generalmente... sul soprano, come succede sul tenore (sopratto)... i bocchini vengono realizzati in metallo per una questione di dimensioni esterne.
    Usando ottone (o inox) in qualche caso, si possono avere bocchini più piccoli esternamente (con tutto quello che ne consegue!).
    A questo poi segue il fatto che spesso sono bocchini con un design interno più "spinto"...

    Però non succede sempre... a livello storico la prima eccezione erano alcuni bocchini Goldbeck, che sostanzialmente erano degli "Slant" per soprano (camera larga) rifatti una lega di nichel. Risultato: bocchino estremamente pesante... però comunque un suono molto scuro.

    Poi ovviamente c'è il solito Selmer Metal Classic, che internamente è più o meno come un Soloist in ebanite per soprano (...contemporaneo a quando è uscito il Metal Classic).

    Altre eccezioni "locali":
    - l'Absolute Classic in alluminio... che ha le dimensioni esterne di un bocchino in ebanite
    - l'Absolute ST che è in inox... ma lo si può considerare come bocchino "scuro"... molto interessante pure lui.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Imbrago BG: dubbi sulla taglia, avete esperienze in merito?
    Di faby nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 1st July 2014, 18:51
  2. Quale bocchino in metallo su sax soprano? Quale misura?
    Di Davex nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 1st November 2011, 15:04
  3. Selmer metallo su soprano: chi ha esperienze in merito
    Di fabbry nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 70
    Ultimo Messaggio: 7th August 2010, 20:46
  4. Miglior bocchino ebanite che avete provato
    Di fcoltrane nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 5th February 2010, 19:29
  5. Bocchino Selmer in metallo per soprano: aperture e altro.
    Di zkalima nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 3rd February 2010, 12:39

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •