Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: camera tonda o quadrata?

  1. #1

    camera tonda o quadrata?

    Vorrei sapere da voi esperti,la differenza,le destinazioni d‘uso di bocchini a camera tonda e quadrata.
    SAX TENORE JUPITER.BOCCHINO VANDOREN T35.ANCE RICO 3.

  2. #2

    Re: camera tonda o quadrata?

    Per come è posta la domanda...

    Nessuna differenza in termini di destinazione d'uso.

    Esistono bocchini a camera tonda per musica classica.
    Esistono bocchini a camera tonda per musica "non classica".
    Esistono bocchini a camera quadrata per musica classica.
    Esistono bocchini a camera quadrata per musica "non classica".

    Da evidenza fisica... una sezione "quadrata" non agevola lo scorrimento di un fluido.
    A livello a acustico è difficile isolare l'effetto dellla presenza di una porzione "quadrata" all'interno del bocchino.

    A livello pratico... avviene uno schiacciamento del suono... quindi in parte puoi sentire più medio alti.
    Però non è una cosa facilmente verificabile facilmente.

  3. #3

    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Pisa (PI) / Villapiana (CS)
    Messaggi
    49

    Re: camera tonda o quadrata?

    ... mi soffermerei a riflettere sulla fisica della questione , osservando che le onde sonore si manifestano come spostamenti di masse d'aria.
    In quanto dotata di massa, l'aria che colpisce le superfici interne del becco subisce degli urti con queste superfici.
    La tipologia di superficie e , soprattutto, la geometria della sezione trasversale (rispetto alla direzione d'avanzamento dell'aria) del becco, genera diversi tipi di urti.
    A parità di velocità d'arrivo di una qualunque massa d'aria m si può ragionare sul fatto che l'aria viene "riflessa" dalla superficie che gli varia direzione e quantità di moto .
    Dove la quantità di moto è il prodotto della massa per la velocità dell'elemento d'aria che studiamo.

    Poiché il suono in quanto oscillazione è caratterizzato da una (o più) frequenza/e , e la frequenza è dipendente dalla velocità di propagazione, e siccome
    il mezzo vibrante è l'ancia e non il becco, che invece è li per amplificare,modificare,propagare il suono in quanto oscillazione di aria, mi verrebbe da osservare che
    il becco a sezione circolare/tronco-conica propaga e/o tende a propagare la vibrazione dell'ancia mantenendone le caratteristiche (in prima grossolana valutazione)
    il becco a sezione quadrata o comunque poligonale tende a modificare più fortemente le frequenze proprie dell'aria messa in vibrazione dell'ancia
    perché gli spigoli variano l'energia traslazionale di quest'ultima e... credo mai aumentandola.
    Suppongo quindi che in funzione dell'inclinazione interna del tetto del becco e delle pareti, del numero e della chiusura degli spigoli (angoli) , si possano
    avere tagli di frequenze.
    Credo mai amplificazione o aumento del numero di frequenze che compongono il suono.Quindi credo che un becco non riesca mai ad arricchire un suono prodotto
    dall'ancia.
    Se immaginiamo un suono composto da 10 frequenze , 2 le tagliamo e 3 le attutiamo, ne abbiamo enfatizzato 5 , ma non so se si possono aumentare in numero.

    Spero non possa sembrare una risposta univoca e presuntuosa ma una semplice riflessione,insieme a voi,sugli effetti e le cause...


    Comunque qui ho trovato un bel pdf ,magari a qualcuno interessa, io stasera me lo leggiucchio ...
    http://www.vr.archiworld.it/doc/corsi/5 ... rriere.pdf

    (poi la pratica fa la storia quindi sicuramente ci saranno tanti musicisti qui che ti sapranno dire in funzione del modello in esame che tipo di effetto si ha)

    :saxxxx)))
    c. Yamaha Yas 275 - Meyer 9 - bg l14sr
    t. Grassi TS 360 - Ottolink 6 - bg l13

  4. #4

    Re: camera tonda o quadrata?

    Non è così semplice il problema.
    È un problema multifisico comunque... non solo acustico.

  5. #5

    Re: camera tonda o quadrata?

    Qui sconfiniamo nella psicoacustica....la mia domanda era diretta all‘ accostamento bocchino/genere musicale...tza ha capito perfettamente.
    SAX TENORE JUPITER.BOCCHINO VANDOREN T35.ANCE RICO 3.

  6. #6

    Re: camera tonda o quadrata?

    oltre alla camera tonda o quadrata magari qualcuno metterà in commercio becchi con all'interno le depressioni-fossette (dimpled surface of a golf ball) come TheoWanne ha fatto nel tubo del suo Mantra.....pure il marketing deve campare!

  7. #7

    Re: camera tonda o quadrata?

    Il distacco dello strato limite non è marketing. Sono cose che si trovano anche in natura.

    Oltre al fatto che se la pallina da golf non fosse fatta così... giocare a golf non sarebbe così semplice... e divertente!

    Sull'usare gli stessi principi dentro un bocchino... beh... c'è già qualcosa in giro.
    Difficile piuttosto verificarne l'effettivo beneficio.

  8. #8

    Re: camera tonda o quadrata?

    se c'è già in giro qualche becco con le depressioni all'interno per me è marketing, se per te non lo è pensala come vuoi, non cambio di certo idea.

    (e poi giocare a golf è sì molto divertente, appassionante, impegnativo ecc -non per nulla è lo sport-passatempo più praticato al mondo- ma sul fatto che sia "così semplice" come dici tu non ci siamo proprio...prova a dare in mano un bastone da golf a qualcuno che non ha mai giocato e/o preso lezioni e poi vediamo se è "così semplice" come dici, se poi tu giochi e frequenti persone che dicono che il golf è un gioco semplice...mah!

  9. #9

    Re: camera tonda o quadrata?

    Ok... se però dai in mano un pallina con la superficie esterna "liscia" a uno che sa giocare...? :D-:

  10. #10

    Re: camera tonda o quadrata?

    mai visto in vita mia una pallina da golf liscia.....

    però presumo che agli inizi del gioco del golf, in Scozia, le prime bastonate le abbiano date a delle palline lisce che saranno state più difficili da controllare ma in modo particolare facevano meno strada (aerodinamica), le depressioni servono principalmente a far fare una traiettoria più lunga alla pallina, in pratica una pallina con dimple resta per aria più a lungo (non è più veloce) ma siccome siamo ot stop

  11. #11

    Re: camera tonda o quadrata?

    Le fossette servono per controllare l'effetto magnus che su un oggetto così piccolo(e che verosimilmente può ruotare con grande velocità angolare ) avrebbe conseguenze disastrose..
    "È che penso a tutta quella gggente che soffre e combatte quotidianamente per la libbertà!"
    (cit. http://youtu.be/7qe-dHunrlY?t=9m51s )
    Free Phatenomore!
    "...Stay hungry Stay Il_Dario..." cit.

  12. #12

    Re: camera tonda o quadrata?

    scusa ma non afferro qual'è l'oggetto così piccolo
    (che verosimilmente può ruotare con grande velocità angolare)
    sul quale le fossette avrebbero conseguenze disastrose
    puoi chiarire pls?

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Dukoff camera M e camera D
    Di zard nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 13th September 2018, 00:42
  2. Vendo Meyer 5M camera small
    Di tarabas87 nel forum Bocchini
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 20th August 2014, 08:32
  3. Camera larga vs camera stretta
    Di Tenor 86 nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 48
    Ultimo Messaggio: 13th August 2014, 13:06
  4. Imboccatura a camera... non tonda!!!
    Di just nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 13th April 2009, 23:58
  5. differenza camera Dukoff
    Di Federico nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 14th February 2009, 12:20

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •