Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: correggere note troppo basse - con il foro dell'ottava?

  1. #1

    correggere note troppo basse - con il foro dell'ottava?

    Ho appena "riparato" un Borgani contralto....ho notato che il registro delle note alte (con il portavoce) sono un po' flat...di solito e' l'opposto: il registro alto tenderebbe a diventare piu' acuto. Avevo letto da qualche parte che e' possibile correggere questo difetto allargando o restringendo il foro dell'ottava...potete confermare? (prima che faccia qualche caxxata sperimentale - restringere il foro sarebbe facile con un po' di araldite ma allargarlo?)

  2. #2

    Re: correggere note troppo basse - con il foro dell'ottava?

    Anche io ho sentito di questo 'rimedio'...su un mio vecchio sax ho anche provato ma debbo dire senza risultati apprezzabili..

  3. #3
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,062

    Re: correggere note troppo basse - con il foro dell'ottava?

    Non so che risultato puoi ottenere ma credo sia facile in egual misura allargare il foro o stringerlo, in quanto con l'araldite devi farla colare dentro al foro e poi alesare no? Beh alesa il foro senza araldite e lo allarghi...con micro alesatore a mano, del diametro giusto, NON conico...o una limetta tonda (coda di topo mini) o un rotolino di carta vetra fine...comunque l'alesatore è sicuramente il metodo più preciso tra quelli citati...ma tu parli di allargare o stringere il foro d'ottava del chiver o sul fusto? Nel caso hai valutato l'opzione di acquistare un nuovo nottolino d'ottava (pipetta o caminetto...chiamali come vuoi...) con foro di differente diametro e saldarlo al posto di quello vecchio?

  4. #4

    Re: correggere note troppo basse - con il foro dell'ottava?

    Citazione Originariamente Scritto da nikoironsax
    Non so che risultato puoi ottenere ma credo sia facile in egual misura allargare il foro o stringerlo, in quanto con l'araldite devi farla colare dentro al foro e poi alesare no? Beh alesa il foro senza araldite e lo allarghi...con micro alesatore a mano, del diametro giusto, NON conico...o una limetta tonda (coda di topo mini) o un rotolino di carta vetra fine...comunque l'alesatore è sicuramente il metodo più preciso tra quelli citati...ma tu parli di allargare o stringere il foro d'ottava del chiver o sul fusto? Nel caso hai valutato l'opzione di acquistare un nuovo nottolino d'ottava (pipetta o caminetto...chiamali come vuoi...) con foro di differente diametro e saldarlo al posto di quello vecchio?
    Di saldature (e dissaldature) non ci penso proprio - dopo varie buche e fallimenti vari in altri lavori mi sono rassegnato che saldare non e' per me....
    Penso che dovrei restringere il foro del fusto per alzare le note dove lo stesso foro rimane aperto anche quando il tasto dell'ottava e' premuto - lo scambio (foro del fusto aperto foro del chiver chiuso) avviene quando si passa dal Sol al La (e viceversa se si va dal La al Sol). Se poi il problema persiste su tutto il registro alto allora dovrei restringere anche il foro del chiver...
    La cosa migliore sarebbe sperimentare con materiale facilmente rimovibile - plasticina, o anche mollica di pane per restringere i fori.

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,656

    Re: correggere note troppo basse - con il foro dell'ottava?

    Non capisco cosa intendi come "flat" ma :
    Perchè restringere ?
    Se il foro fosse tappato completamente non raggiungeresti mai l'ottava alta !
    Perchè allargare ?
    Se allarghi il foro sposti intonazione delle note in cui ne è previsto l'uso !
    Conclusione ?
    Se qualcuno ha "progettato" il foro di quella dimensione , forse la misura di diametro e profondità migliore è quella !
    Assicurati piuttosto che sia pulito, che i bordi non siano rovinati e regola bene le altezze delle chiavi ed il sincronismo dei due portavoce !

    My two cents !
    :saxxxx)))


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  6. #6

    Re: correggere note troppo basse - con il foro dell'ottava?

    Citazione Originariamente Scritto da Il_dario
    Conclusione ?



  7. #7

    Re: correggere note troppo basse - con il foro dell'ottava?

    Qualche anno fa alla Rampone e Cazzani si misero in testa di realizzare il sopranino nel formato curvo e semicurvo ed ebbi l'occasione di passare di là(sù) e vedere i prototipi pronti per essere provati ed erano privi di fori e,se capii bene,come prima cosa avrebbero forato i portavoce facendosi aiutare da musicisti non proprio da poco per stabilire l'esatta posizione e dimensione dei fori stessi. Non so quanto andarono avanti con queste prove (David Brutti potrebbe essere preciso a proposito) ma comunque passò un sacco di tempo prima che si decidessero a commercializzarli. Questo lo dico perché non la vedo cosa facile pensare di intervenire in cose così delicate riguardo le quali anche una piccola ma grande fabbrica come Rampone e Cazzani va coi piedi di piombo. Il mio consiglio: è meglio non fare niente che fare un disastro. Insomma,prima si regola tutto alla perfezione,poi si provano tutti i set up che ci sono possibili e,poi,se ancora lo strumento non ci soddisfa,si cambia con uno migliore,ricordando che sax perfettamente intonati non ci sono e regolandosi di conseguenza.
    il nero :saxxxx)))

  8. #8

    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Bari, Brindisi
    Messaggi
    345

    Re: correggere note troppo basse - con il foro dell'ottava?

    Citazione Originariamente Scritto da xelaris
    Penso che dovrei restringere il foro del fusto per alzare le note dove lo stesso foro rimane aperto anche quando il tasto dell'ottava e' premuto - lo scambio (foro del fusto aperto foro del chiver chiuso) avviene quando si passa dal Sol al La (e viceversa se si va dal La al Sol). Se poi il problema persiste su tutto il registro alto allora dovrei restringere anche il foro del chiver...
    La cosa migliore sarebbe sperimentare con materiale facilmente rimovibile - plasticina, o anche mollica di pane per restringere i fori.
    Ti sconsiglio vivamente di fare di queste (passami il termine) porcherie se non sei veramente un tecnico espertissimo di queste cose. Probabilmente anche la maggior parte dei tecnici qualificati evitano di fare lavori del genere perchè il rischio di rovinare uno strumento non è poco.
    Comunque, visto che ognuno è libero di fare ciò che gli pare, ti dico che se l'intonazione è bassa probabilmente dovresti aprirli di più i fori e non restringerli! Stesso discorso di quando si cambia l'altezza di una chiave insomma!

    Ps: mollica di pane??? :muro(((( :mha...:
    povero sax! :cry:

  9. #9

    Re: correggere note troppo basse - con il foro dell'ottava?

    Citazione Originariamente Scritto da alerar
    Citazione Originariamente Scritto da xelaris
    Penso che dovrei restringere il foro del fusto per alzare le note dove lo stesso foro rimane aperto anche quando il tasto dell'ottava e' premuto - lo scambio (foro del fusto aperto foro del chiver chiuso) avviene quando si passa dal Sol al La (e viceversa se si va dal La al Sol). Se poi il problema persiste su tutto il registro alto allora dovrei restringere anche il foro del chiver...
    La cosa migliore sarebbe sperimentare con materiale facilmente rimovibile - plasticina, o anche mollica di pane per restringere i fori.
    Ti sconsiglio vivamente di fare di queste (passami il termine) porcherie se non sei veramente un tecnico espertissimo di queste cose. Probabilmente anche la maggior parte dei tecnici qualificati evitano di fare lavori del genere perchè il rischio di rovinare uno strumento non è poco.
    Comunque, visto che ognuno è libero di fare ciò che gli pare, ti dico che se l'intonazione è bassa probabilmente dovresti aprirli di più i fori e non restringerli! Stesso discorso di quando si cambia l'altezza di una chiave insomma!

    Ps: mollica di pane??? :muro(((( :mha...:
    povero sax! :cry:

    LOL...
    La mollica di pane era giusto un esempio per far capire quanto poco "invasivo" e "distruttivo" sarebbe stato il mio metodo - del tutto sperimentale....poi, se la mollica funziona ci vado pesante con l'Araldite o altra roba (insomma, tutto sotto controllo).
    Infatti quello che mi preoccupa e' che l'azione utile (come dici tu) sarebbe esattamente l'opposta = allargare il foretto....questa si' mi preoccuperebbe - e comunque si tratta di un sax contralto Borgani pre-Croma che comprai per meno di 100 euro e che e' stato miracolato (tanto era malconcio) perche' non ero tanto sicuro che sarei riuscito a farlo suonare.

    Il problema potrebbe essere risolto in altri modi - ma le note "flat" (al di sotto della frequenza ottimale) sono tutte consistenti tra loro nel difetto che si evidenzia quando aziono il tasto dell'ottava...quindi mi sembrerebbe logico agire alla sorgente del problema. Se poi devo controllare ed aggiustare ogni singola chiave allora....

  10. #10

    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Bari, Brindisi
    Messaggi
    345

    Re: correggere note troppo basse - con il foro dell'ottava?

    scusa, non avevo ben capito! lavorando solo col foro d'ottava non risolvi granchè a livello di intonazione (a meno che non lo sposti, forse) ma comunque rischi di cambiare l'equilibrio tra le ottave. A quel punto meglio provare un collo diverso!

  11. #11

    Re: correggere note troppo basse - con il foro dell'ottava?

    Il mio tenore weltklang era calante nella seconda ottava. Il problema si è risolto cambiando il bocchino (da sml a vandoren)
    Soprano: Weltklang Solist, Selmer S80 c*/d, Lebayle Jazz 6
    Tenore: Weltklang, Vandoren Java Blue T97

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Problema con le note basse
    Di Teo nel forum Manutenzione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10th November 2012, 18:28
  2. Problema con le note basse!
    Di ska nel forum Contralto
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 14th October 2011, 19:28
  3. Tenore Amati che cala dal La dell'ottava alta al Do
    Di psantofe nel forum Manutenzione
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 23rd August 2011, 22:49
  4. note basse e ondulano....
    Di T.N.T. Furio nel forum Manutenzione
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 14th April 2009, 22:33
  5. Note basse gorgoglia......
    Di nel forum Principianti
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 15th March 2007, 23:24

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •