Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: "Fischi": problema di setup?

  1. #1

    "Fischi": problema di setup?

    Buonasera a tutti, da circa due anni prendo lezioni private di sax tenore. L'anno scorso, su consiglio del mio maestro, ho acquistato un bocchino nuovo (quello di plastica di base cominciava ad essere "anonimo"). Dopo averne provati una decina, su consiglio del maestro e dell'addetta del negozio, ho acquistato un Yamaha Custom 4cm (mi dicono sia in ebanite). Nel forum ed in rete ho letto parecchie recensioni non "esaltanti" riguardo questo bocchino. Ultimamente poi, facendo, il SOL (ottava sopra) tende a fischiare (lo strumento chiude bene e non sembra presentare particolari problemi). Il mio setup attuale con questo bocchino è con ancia rico jazz 2 Hard. Vengo al dunque: potete darmi alcuni giudizi, impressioni su questo bocchino e relativo setup (cambiando ancia - vandoren v16 3- ho risolto il problema del fischio sul sol).
    Mi piacerebbe trovare un suono caldo, scuro "jazz" (scusate gli aggettivi) che bocchino mi consigliate?Quello che possiedo immagino sia troppo chiuso. Scusate se sono stato prolisso, vi ringrazio fin da ora per la gentilezza e la pazienza :half:

    Il mio sax è un tenore Grassi Professional 2000

  2. #2

    Re: Consiglio setup

    Innanzitutto dovevi postare questo tuo post in "Set-Up dello strumento"; in quanto al becco, anch'io ho sentito dire che i becchi Yamaha (anche i Custom) non sono proprio il "massimo della vita"; per un genere jazz diciamo "classico" (non nel senso di musica classico-sinfonica), direi che l'Ottolink Tone Edge in ebanite é da sempre uno "standard"; come apertura va bene almeno un 7-7* col tenore; o, se te la senti di provare il metallo, allora un altro "standard" da jazzista é senz'altro l'Ottolink Super Tone Master, o, se ti piace il loro suono, i Berg Larsen (sia in ebanite che i vari modelli in metallo come il Duckbill ed altri) partendo da 100-105 come apertura...poi ce ne sono tanti altri (per fare un esempio, ho letto pareri lusinghieri sui Vandoren, come quelli della serie V16 sia in ebanite che metallo; o anche i Jody Jazz, disponibili in vari modelli con svariate aperture); vai in un negozio ben fornito e provane diversi; oppure dai un'occhiata qui nel Mercatino di Saxforum, ci sono diverse buone occasioni, il più delle volte con la formula "soddisfatti o rimborsati" (se non ti piace il becco, lo restituisci al venditore che lo ha messo in vendita nel nostro Forum, e ti viene restituita la somma, tranne soltanto le spese di spedizione postali)

  3. #3

    Re: Consiglio setup

    In quanto all'ancia che fischia, ci sono diversi tentativi che puoi fare; potresti provare un'altra Rico Jazz 2 H, uguale a quella che ti da problemi; può esserti capitata un'ancia "nata male"; oppure, controlla meglio l'emissione e il "morso" sul becco, quando arrivi al registro "problematico" (se mordi troppo, certe note possono sì fischiare); o fatti insegnare dal maestro il modo di ritoccare, modificare le ance di canna nel caso siano afone, tendenti al fischio o troppo faticose (anche sul sito del nostro DocSax c'é una pagina che insegna a farlo) :D :-leggi-:

  4. #4

    Re: Consiglio setup

    Grazie mille gil (chiedo scusa per la sezione "sbagliata" del post). Leggendo sul forum sento un gran bel dire dei bocchini JodyJazz (sarei tentato dal classic), solo non ho idea di che apertura prendere: diciamo che il mio obiettivo è quello di suonare senza dover spingere troppo (soprattutto l'ottava bassa). Qualche consiglio? Grazie mille ancora :half:

  5. #5

    Re: Consiglio setup

    Purtroppo io non so pressoché nulla sui Jody Jazz, perché non ne ho mai sentito il bisogno di averne almeno uno, visto il genere che tento di fare (liscio romagnolo col contralto, dove si utilizzano soprattutto i vecchi Colletto, oppure le loro riproduzioni fatte ora da T.J. Costa di Predappio; o, in mancanza di quelli, Ottolink o Meyer); ma sul Forum ci sono tanti che hanno i Jody (come del resto hai già notato), e penso proprio che prima o poi qualcuno ti darà delle "dritte" su questi becchi; oppure vai a vedere il loro sito web; oppure, come ti ho detto, vai in un negozio che sia ben fornito e provane diversi (Jody Jazz...ed altro...) :D ; se ci dici di dove sei, potremo indicarti dei negozi "giusti" nella tua zona... ;)

  6. #6

    Re: Consiglio setup

    Grazie per la risposta gil. Io sono di Jesolo (provincia di Venezia). il Bocchino Yamaha l'ho acquistato da Boschello a Mirano. Sapete consigliarmi qualche negozio ben fornito in zona? Grazie ancora per l'aiuto

  7. #7

    Re: Consiglio setup

    Citazione Originariamente Scritto da Mircovic
    Grazie per la risposta gil. Io sono di Jesolo (provincia di Venezia). il Bocchino Yamaha l'ho acquistato da Boschello a Mirano. Sapete consigliarmi qualche negozio ben fornito in zona? Grazie ancora per l'aiuto
    Mi vengono in mente Gran Partita di Creazzo (VI) o Vento a Padova, che non dovrebbero aver problemi a fare provare i becchi; non so se a Venezia ce ne sono altri...mi pare che a Treviso c'é Fontebasso (deve chiamarsi così se non erro) ma non so se lascia provare i becchi...

  8. #8

    Re: Consiglio setup

    Ciao Mircovic, tranquillo, non sei prolisso affatto.
    Diciamo che sicuramente devi costruire ancora una buona emissione perchè il rapporto ancia/bocchino che utilizzi è molto poco resistente.
    Il fatto poi che il sax ti fischi è dovuto con grande probabilità (non posso scommetterci al 100% perchè non ti sto ascoltando suonare davanti a me ora!) ad una eccessiva stretta nel modo di imboccare.
    Questo due fattori, ossia lo stringere ed utilizzare un rapporto ancia becco come il tuo, uniti ad un'emissione non ancora ben formata ti impediscono per ora (ma studia e persisti ed i miglioramenti arriveranno) di ottenere un suono corposo e di carattere jazzistico come tu stesso hai detto.
    Tieni presente che i becchi aiutano e possono dare una direzione di base al suono, ma quello che fa veramente il suono è la tua emissione: questo è vero ad ogni livello.
    Un bravo sassofonista jazz non diventa un sassofonista classico credibile comprando un bocchino classico (a meno che non abbia studiato ben anche musica classica).
    Viceversa non è comprando un ottolink chee un sassofonista classico diventa un jazzista (a meno che non abbia studiato bene jazz).
    Per avere duttilità e versatilità di emissione ci vogliono anni di studio, poi ognuno sceglie il suo percorso, ma quasiasi esso sia ci vogliono le capacità tecniche di base dello strumento ed in piu' quelle specifiche per affrontare quel determinato genere.
    Cmq se puo' esserti d'aiuto sul mio sito www.fabriziodalisera.com nella sezione recensioni puoi ascoltare/vedere diverse videorecensioni di imboccature che ho realizzato, ciao Fabrizio
    www.fabriziodalisera.com nuovo album e nuovo sito web 2019.
    www.youtube.com/watch?v=CFcW_VQe7ko
    Fabrizio D'Alisera & Max Ionata "Crossthing" www.youtube.com/watch?v=PGZLj2tnhzk"
    Theo Wanne endorser

  9. #9

    Re: Consiglio setup

    :half: Perdonate il ritardo... Grazie mille gil e grazie di cuore anche a Fabrizio (veramente interessante e ben fatto il sito).. A giorni dovrei andare a provare qualche becco in un negozio di musica qui dalle mie parti... Vi ringrazio ancora per l'aiuto: spero di poter contare ancora su di voi. Grazie :half: :half:

  10. #10

    Re: "Fischi": problema di setup?

    Ritornando al "fischio" direi di porre particolare attenzione alla giusta umidità ambientale: mi è capitato proprio ieri, in un ristorante con l'aria condizionata ( e quindi deumudificata) al massimo, nel fare un brano a distanza di circa un'ora dal precedente, di trovare l'ancia iper secca e quindi "fischiolosa": una bella leccata al volo e via
    1) Yanagisawa TWO10 tenore
    keilwert vintage ebanite
    rowner dark - legere signature 2.5
    2) R1jazz argento/oro
    Ottolink early babbit 8
    rowner dark - la voz soft

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Problema messaggi, "Posta inviata" e "Posta in uscita"
    Di dearchrists nel forum SAXFORUM.IT
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 28th May 2012, 20:54
  2. Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 4th January 2012, 19:18
  3. Quale setup per rendere più "classico" il mio Keilwerth?
    Di el_pedros nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 20th November 2011, 14:38
  4. consigli per pezzi jazz """""facili""""" da studiare
    Di seethorne nel forum La musica in generale
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 2nd April 2011, 19:10
  5. Setup per suono meno "nasale"?
    Di Scorreggione nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 27th December 2009, 12:41

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •