Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: tamponi "martin chanu" ne sapete qualcosa?

  1. #1
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,058

    tamponi "martin chanu" ne sapete qualcosa?

    ho trovato su internet questa marca di tamponi, vengono dalla Francia... li avete già sentiti nominare? come sono qualitativamente?

  2. #2

    Re: tamponi "martin chanu" ne sapete qualcosa?

    Su SOTW non ne parlano male, anche se il prezzo non mi sembra molto competitivo rispetto ai Pisoni Pro.
    Soprano: Weltklang Solist, Selmer S80 c*/d, Lebayle Jazz 6
    Tenore: Weltklang, Vandoren Java Blue T97

  3. #3
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,058

    Re: tamponi "martin chanu" ne sapete qualcosa?

    No infatti il prezzo non è competitivo, per ciò chiedevo...non avevo visto su stow, grazie!

  4. #4

    Re: tamponi "martin chanu" ne sapete qualcosa?

    Non ho capito se per un periodo di tempo sono stati utilizzati per i Selmer
    Soprano: Weltklang Solist, Selmer S80 c*/d, Lebayle Jazz 6
    Tenore: Weltklang, Vandoren Java Blue T97

  5. #5
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,058

    Re: tamponi "martin chanu" ne sapete qualcosa?

    Ecco appunto stavo per aggiungere che mi pare siano stati utilizzati per alcune serie di selmer...ma non vorrei dire cavolate...di solito i selmer hanno tamponi selmer...ma può essere...beh quindi se selmer France ha usato questi pads non devono essere male in definitiva...

  6. #6
    risveglio questa discussione.

    qualcuno ha esperienza con questi tamponi?
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  7. #7
    Non ho esperienza diretta... da quello che mi è stato riferito sono quasi tamponi artigianali e funzionano solo se il livello di manualità ed esperienza (con questo tipo di tamponi) è "elevato".
    Chi è abituato a lavorare con i Pisoni trova difficoltà con i Chanu... sia a livello di installazione sia a livello di posizionamento sia a livello di "messa a punto".
    Penso sia una questione di abitudine.
    Penso che il riparatore cerchi di ottimizzare (almeno) il tempo di lavorazione usando materiale che conosce... ovviamente poi è il cliente che sceglie il tipo di tampone (un Pisoni di qualità medio alta o un Pisoni di qualità alta).

    Non sono difficili da comprare... ma costano più dei tamponi Pisoni Pro.
    Vengono venduti a set e non singolarmente... se da installare su strumenti "vecchi" può essere un problema (perchè le dimensioni delle coppe non sempre erano precise).

    Non sono i tamponi montati sui Selmer.


    I tamponi Selmer sono semplici Pisoni Pro con il feltro più rigido e con le dimensioni di alcuni risuonatori differenti (... ma si può tranquillamente comprare da Pisoni gli stessi tamponi... con gli stessi risuonatori... a meno soldi!).
    La pelle ha una colorazione più scura ed è più porosa.
    (Questo l'ho verificato di persona...)

  8. #8
    la caratteristica che influisce maggiormente sulla resa dell'intervento di ritamponatura è la qualità della pelle.
    più la pelle è morbida e resistente più è facile assicurare una chiusura persistente, efficace e durevole.

    il tipo di feltro è un compromesso tra durevolezza, adattamento e comodità di montaggio.

    un feltro rigido assicura una buon montaggio, poco adattamento contro ad un'elevata durabilità. su sax nuovi e "a posto" è la scelta migliore.
    un feltro più morbido (medio duro) assicura un'adattamento migliore contro una durevolezza inferiore (quando si è sfondato il feltro non recuperi più il tampone) e un montaggio altrettanto buono.

    io starei sempre attorno ad un'ottima pelle e un feltro medio duro, compromesso che soddisfa tutte le mie esigenze.

    la forza che trovo in pisoni è la possibilità di ordinare mute super personalizzate.
    Ad esempio per non so quale motivo strano sul mio super balanced action il tampone del si (indice sx) non deve essere + spesso di 3,2 mm contro il 4,2 mm della muta originale.
    Se mai montassi un 4,2 o un 4mm (e ci ho provato e ci hanno provato anche riparatori professionisti), il tampone starebbe fuori in modo esagerato anteriormente.

    Quindi con pisoni con un piccolo sovraprezzo vado tranquillo, telefono ed esaudiscono ogni mio desiderio.
    Ora siccome mi dici che sono tamponi artigianali, sarebbe interessante provare avebdo misura della muta alla mano: diametro, diametro risuonatore e spessore.

    il problema è che non ho assolutamente bisogno di nessuna ritamponatura imminente!!!
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  9. #9
    Il destino ci ha messi uno di fronte all'altro prima di quanto pensassi, così all'improvviso, piacevolmente stupito.

    L'altro giorno Gianni mi ha portato il nuovo "bimbo bello", dalle info date mi disse che montava Pisoni Pro con risuionatori in plastica... le prime regolazioni dei tamponi e scatta la telefonata: "Gianni quanto tempo fa è stato ritamponato? perché la qualità della pelle non è per niente paragonabile con la mia l'ultima fornitura dei pisoni Pro... questi sono nettamente meglio". Dalla risposta, più o meno la tamponatura risulta essere coetanea. Scattano in testa diverse considerazioni e ipotesi: forniture diverse, lotti diversi, etc...mah sarà stato sfortunato... boh...

    stamani la piacevole scoperta! il "bimbo bello" non monta Pisoni Pro ma monta Martin Chanu!!!!!!!!!! come direbbero i francesi: Merd!!


    QUESTI TAMPONI SONO UNA BOMBA!!!





    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  10. #10


    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  11. #11
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Selmer "Model 26", sapete dirmi le caratteristiche?
    Di ale72sax nel forum Contralto
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 14th July 2014, 22:36
  2. Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 13th February 2011, 18:01
  3. Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 18th January 2011, 15:28
  4. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 6th December 2007, 12:31

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •