Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 23

Discussione: Consiglio primo cambio sax

  1. #1

    Consiglio primo cambio sax

    Ciao a tutti sono nuovo del forum, spero di non essere nella sezione sbagliata..suono il sax tenore da ormai quasi 7 anni, per 6 ho avuto un maestro e suonavo in banda, ora mi sono trasferito a Bologna e ho una band funk/fusion strumentale.
    Posseggo uno Yamaha yts-25 che in generale è uno strumento più che buono, il mio cruccio è che sia poco brillante sugli alti (per i miei gusti) e che abbia un re quarta linea veramente parecchio crescente e impossibile da governare.
    Fatta questa premessa, sto iniziando a guardarmi intorno per acquistare un nuovo sax, mi piace da matti il soprano ma non volevo comunque abbandonare il tenore. Bazzicando su internet ho trovato un'offerta di un Selmer Usa ts-500 a 950 euro nuovo.
    Ho letto parecchie discussioni sul forum che bocciano totalmente la Selmer Usa, ma è davvero così pessima? Non ne vale la pena di lasciare (ed eventualmente versare) il mio yamaha per questo strumento? Cosa mi consigliate con budget che comunque non sfori dagli 800-950 euro?
    E in chiusura, che soprano prendere col miglior rapporto qualità-prezzo?
    Grazie in anticipo e mi scuso per la solita domanda sui selmer americani ma sempre meglio che prendersi sole cosmiche ;)

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,653

    Re: Consiglio primo cambio sax

    Ciao, benvenuto : anche se dovresti passare dalla sezione presentazioni !
    Per quanto riguarda la tua domanda , insomma prova a pensare che ilmodello nuovo corrispondente al tuo sax yamaha oggi modello YTS280 e considerato da studio viene venduto nuovo ad una cifra di circa 1200 e 1300 € quindi maggiore del Selmer Usa nuovo che hai trovato ; ora non è sempre vero che più spendi e maggiore è la qualità , ma più o meno è cosi !
    Quindi rischi di trovarti con un sax "selmer usa " (made in taiwan) di qualità simile ,se non inferiore, al modello che hai tu !
    A questo punto provalo e decidi tu in base alla tua sensazione ed al tipo di suono che ha !
    Comunqe una controllata al tuo YTS25 per il Re crescente la farei fare :D

    Soprano.... Leggi nella sezione apposita ci sono recensioni pareri e quant'altro !
    Purtroppo , per i sax, i credo che non esista una vera classifica "rapporto qualità /prezzo" è una cosa troppo soggettiva , quindi non sarà facile ottenere un aiuto univoco !

    Buona musica
    :saxxxx)))


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  3. #3

    Re: Consiglio primo cambio sax

    Grazie, passo subito dalla sezione presentazioni!

  4. #4

    Re: Consiglio primo cambio sax

    E' meglio che ti tieni ancora lo Yamaha...però il fatto che ha una nota crescente é proprio strano...dato che gli Yama sono sempre molto ben intonati...magari fagli dare una controllata da un bravo tecnico (se ti trovi a Bologna, prova a sentire All for Music; con loro collabora il prof. Morelli di Forlì, a quanto mi ricordo...)

  5. #5

    Re: Consiglio primo cambio sax

    E poi gli Yamaha da "studio" tendono già un pò ad un suono brillante; ma, se non sei ancora soddisfatto, provati un bocchino Vandoren Java, o, addirittura, il Jumbo Java (entrambi in ebanite); o se ti piace il metallo...i Dukoff, che sono "tremendi" come brillantezza ed incisività...
    Però se vuoi chiedere info su un eventuale soprano, vai nell'apposita sezione "Soprano"...

  6. #6
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Isolano ma non isolato
    Messaggi
    4,716

    Re: Consiglio primo cambio sax

    il re centrale è spesso crescente su tanti sax compresi gli yamaha 23-25, imparare a controllarlo non è semplice...con quel badget non è facile trovare sax migliori, anche se ho visto dei grassi prestige, wonderful e professional 2000 intorno agli 800-1000 euro che dovrebbero generalmente essere molto interessanti come sonorità
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link STM Early Babbitt 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

  7. #7

    Re: Consiglio primo cambio sax

    Dunque mi sembra di capire che la migliore scelta è tenere lo yamaha..io ho un bocchino ottolink in ebanite numero 9, è meglio o peggio riguardo il suono brillante e aggressivo riguardo ai bocchini sopraelencati?

  8. #8

    Re: Consiglio primo cambio sax

    ...peggio :zizizi))

    E' vero che sul tenore è uno standard, ma non è un bocchino ne brillante nè aggressivo...

    Alla fine secondo me, come ti è già stato consigliato, ti conviene tenere il tuo sax e investire su un becco che ti soddisfi maggiormente...

  9. #9

    Re: Consiglio primo cambio sax

    Andrei su un becco in metallo a sto giro allora, oltre ai dukoff, altri modelli proprio belli cattivi? Possibilmente da acquistare senza vendere un rene ahah

  10. #10

    Re: Consiglio primo cambio sax

    Che mi dite sui tenore Rampone e Cazzani? sempre rispetto allo yamaha YTS25

  11. #11

    Re: Consiglio primo cambio sax

    Metallo non è necessariamente sinonimo di brillantezza anche se spesso si fa questo parallelo: i parametri da guardare sono anche (e soprattutto) altri, il materiale è solo uno dei tanti...

    Detto questo, vedo che sei nuovo del forum, se hai la pazienza di 'sfogliartelo' un po' troverai diversi post sull'argomento...

    ...e non ultimo, se non ti piace il tuo suono, lavora sull'impostazione; che non significa che la tua si sbagliata, ma forse non è adeguata al risultato che vuoi ottenere.

  12. #12

    Re: Consiglio primo cambio sax

    Ciao Leo, prima di tutto non bisogna confondere il temine brillantezza con suono "tagliente", sono 2 cose ben distinte, cosi' come il suono scuro molte volte si tende a confonderlo con il suono "grosso". Probabilmente il tuo yamaha 25 è gia' di per se uno strumento che si presta molto bene al funky e soprattutto, se non hai gia' provato vari becchi, ti consiglio di farlo in quanto è uno strumento molto malleabile e risponde molto bene ai cambi di setup. Ma, si sa, l'erba del vicino è sempre piu' verde quindi se devi fare un upgrade dal rapporto qualita/prezzo buono mi sa che di alternative a yamaha (per le caratteristiche sonore che vuoi) non ce ne sono. AL massimo potresti trovare un 275 / 280 silver che, essendo argentato, è ancora piu bright come suono. Usati non si trovano e nuovi costano sui 1400 euro, quindi dovresti vendere il tuo 25 e aggiungere la cifra che hai a disposizione. Il mio parere: Il gioco non vale la candela. Trova un bocchino con caratteristiche timbriche che vadano nella direzione che vuoi tu, come dukoff, ponzol m2. Mi permetto di segnalarti che sui sul forum c'era un meyer 7j in vendita ad un buon prezzo ed avendolo avuto (quando avevo il yamaha) posso assicurarti che è molto tagliente ma il suono rimane pieno e non stridulo.

  13. #13

    Re: Consiglio primo cambio sax

    Hai ragione mi sono espresso male! Non è unp problema di imboccatura come si diceva più sopra, a me il mio suono piace, ma voglio quel tocco più tagliente, ruvido che è impossibile da ottenere se non cambiando bocchino..si comunque mi sono convinto di tenere il mio yamaha, perchè le alternative superiori sono decisamente fuori portata per me. un meyer va bene uguale sul tenore? Leggevo che è più adatto ad un sax alto di solito

  14. #14
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,653

    Re: Consiglio primo cambio sax

    Citazione Originariamente Scritto da leosax2710
    Che mi dite sui tenore Rampone e Cazzani? sempre rispetto allo yamaha YTS25
    Se ti riferisci ai tenori R1Jazz direi che sono Totalmente differenti rispetto al tuo YTS25.
    Sax professionale con un canneggio largo ed un suono generalmente ciccio ! Anche qui, scuro o brillante dipende un pò dal setup e dal tuo modo di suonare ! Sono sax da "provare"
    Comunque sono decisamente fuori rispetto al budget che hai fissato , penso che trovarli a meno di 2200- 2400 € non sia facile !

    :saxxxx)))


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  15. #15

    Re: Consiglio primo cambio sax

    Io fossi in te spenderei 300 euro circa (se non ci sono lavori tipo botte o cose piu' complicate da riparare) per ritamponare completamente lo strumento e far cambiare le molle feltri ecc... Il tuo yamaha non ti sembrera' piu' lo stesso! Poi inizierei a girare per provare bocchini, con il budget che hai a disposizione non farai fatica ad avere uno strumento praticamente nuovo, con caratteristiche professionali, ed un suono che ti soddisfa. Il meyer che dicevo io è in metallo, ce ne sono pochi esemplari ed è per tenore, quello per alto è in ebanite e di solito è il "famigerato" meyer 5, uno standard sull'alto.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Consiglio primo sax - Budget massimo 500-550€
    Di Sippolo nel forum Principianti
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 27th September 2013, 19:28
  2. Consiglio acquisto primo soprano
    Di gabrielsax95 nel forum Soprano
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 26th May 2013, 08:38
  3. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 15th December 2009, 12:05
  4. Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 16th June 2009, 23:04
  5. Risposte: 70
    Ultimo Messaggio: 7th September 2008, 21:35

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •