Pagina 3 di 8 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 108

Discussione: Qual'è la nota più alta che riuscite a fare dopo il Fa#?

  1. #31

    Re: Qual'è la nota più alta che riuscite a fare dopo il Fa#?

    capisco, allora piu' di tanto non posso aiutarti, quelli che ho registrato certo non sono la perfezione ma qualcosa puoi ascoltare fino al RE, poi ripeto il suono del range standard fino al Fa# deve essere buono, l'imboccatura ben formata e stabile altrimenti non ha senso continuare a salire piu' su.
    Concordo con modern per l'uso dell'accordatore ( avendo sempre le orecchie vigili).
    Se per il momento non hai l'accordatore suona prima la nota all'ottava inferiore e poi quella all'ottava superiore (nota sovracuta).
    ciao
    Al
    A:Yana991-JJSJ9 Légère-S2 -A:Conn Wonder Improved JJJ6 Légère-S2-1/4-S:Yana991-Selmer D Légère S-2-3/4-
    C-Mel.:Conn(1923)-LaVoz:Med-S.in Do:Conn(1921)-Buescher- Légère S-2-3/4-S.inoYanaS981-Selmer C* Légère S-3
    http://www.almartino.it/

  2. #32

    Re: Qual'è la nota più alta che riuscite a fare dopo il Fa#?

    Citazione Originariamente Scritto da Ctrl_alt_canc
    cmq non ho un accordatore
    Hai speso millemila euro per il sax, e non ne vuoi spendere 20 per l'accordatore :lol: :lol: ?
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  3. #33

    Re: Qual'è la nota più alta che riuscite a fare dopo il Fa#?

    oppure lui ne potrebbe inventare uno software, anche se ce ne sono giÃ* di belli e pronti:
    - Audio Tuner - 0.6
    - Chromatia Tuner 3.4
    A:Yana991-JJSJ9 Légère-S2 -A:Conn Wonder Improved JJJ6 Légère-S2-1/4-S:Yana991-Selmer D Légère S-2-3/4-
    C-Mel.:Conn(1923)-LaVoz:Med-S.in Do:Conn(1921)-Buescher- Légère S-2-3/4-S.inoYanaS981-Selmer C* Légère S-3
    http://www.almartino.it/

  4. #34

    Re: Qual'è la nota più alta che riuscite a fare dopo il Fa#?

    :lol: si lo so ma mi tengo i soldi per un tenore ora :DDD:

    Alrmatino grazie,non sapevo esistessero delle versioni software! :yeah!)


    ah per gli accordatori...quale va bene? http://www.strumentimusicali.net/defaul ... atori.html

    non ditemi il korg che costa 70 euro :cry:
    Sax And The City Blog
    Music,Jazz,Nightlife

    B&S Vintage sn. 4258 tenor sax
    Jody Jazz HR 7* - Francois Louis Ultimate - Vandoren V16 3.5

    Yamaha YAS 275 alto sax/Lawton Metal 6/Vand.4

    Gibson mat. 31510106 Trumpet Bb
    Bach 7c

  5. #35

    Re: Qual'è la nota più alta che riuscite a fare dopo il Fa#?

    Dampi vende un ottimo Korg sui 20 euro, se non ricordo male.
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  6. #36

    Re: Qual'è la nota più alta che riuscite a fare dopo il Fa#?

    acci...cmq cavolo con l'accordatore e il microfono ho scoperto che

    - tutte le note che faccio sono perfettamente intonate (con la dovuta trasposizione)
    - i sovracuti li prendo giusti :shock: e in tono,ma non mi piacciono! sono TROPPO acuti secondo me (anche se forse è giusto cosi essendo un ottava sopra)...pensavo fossero fischi senza senso quelli che mi uscivano,evidentemente sono corretti...allora non è cosi difficile prenderli!

    Nous,ma te usi quello da chitarra? funziona lo stesso? non ce nè uno con funzioni di trasposizione integrata? con quelo software son riuscito a impostarlo in modo che prendesse come riferimento il La del mio sax,e non quello a 440 Hz,il resto viene di conseguenza. ma quelli digitali possono farlo?
    Sax And The City Blog
    Music,Jazz,Nightlife

    B&S Vintage sn. 4258 tenor sax
    Jody Jazz HR 7* - Francois Louis Ultimate - Vandoren V16 3.5

    Yamaha YAS 275 alto sax/Lawton Metal 6/Vand.4

    Gibson mat. 31510106 Trumpet Bb
    Bach 7c

  7. #37

    Re: Qual'è la nota più alta che riuscite a fare dopo il Fa#?

    Ho capito cos'è che non va. Con l'esercizio solo bocchino e kiver (consigliatomi da red) si possono far uscire tre suoni: uno basso, uno acuto e uno molto acuto. Quello intermedio mi viene difficilissimo da suonare! Mentre quello molto acuto mi esce facilmente. Per questo faccio i supersovracuti
    Ci devo lavorare parecchio...
    Se avete consigli in proposito sono ben accetti ;)
    Sop M&G Vintage
    JJ ESP 7*
    Brancher Gold

    Alto LAR V-Jazz
    Bari Hybrid 7
    BG RG

    Ten LAR V-Jazz
    Lebayle JM 7
    FL Ultimate

    Bari Grassi Prof
    Absolute ST 6*

    Ance Jazz 2.5

    http://www.myspace.com/giamor

  8. #38

    Re: Qual'è la nota più alta che riuscite a fare dopo il Fa#?

    Citazione Originariamente Scritto da Ctrl_alt_canc
    Nous,ma te usi quello da chitarra? funziona lo stesso? non ce nè uno con funzioni di trasposizione integrata? con quelo software son riuscito a impostarlo in modo che prendesse come riferimento il La del mio sax,e non quello a 440 Hz,il resto viene di conseguenza. ma quelli digitali possono farlo?
    Non è da chitarra, ha il jack ma ha ovviamente anche il suo utilissimo microfono per gli strumenti a fiato (altrimenti che me ne farei?). Se vuoi il modello preciso te lo mando via pm stasera di ritorno dal lavoro...ti posso dire che non ho notato differenze con il più blasonato (e costoso) modello della Yamaha, anzi una si : le batterie mi durano di più. L'intonatore ti indica la nota reale che stai suonando, quindi se suoni il sol sul sassofono lui non ti scrive sol sul display, bensì do...ovviamente con l'indicazione se la nota sia crescente o meno. Il modello che ho io suona le note reali, e ti permette di impostare la frequenza di riferimento (quando suono in banda mi intono a 442)...lo trovo più comodo del modello software, perchè mi risparmio la fatica di portare il portatile in giro : giÃ* il sax pesa un tot :lol:
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  9. #39

    Re: Qual'è la nota più alta che riuscite a fare dopo il Fa#?

    Cari ragazzi il problema non è arrivarci fino al RE MI FA sovracuto, questo è relativamente facile, ma saperci fraseggiare...tirare fuori qualcosa...
    Un buon esercizio è prendere uno spartito e suonare un'ottava sopra per avere padronanza.
    Per gli altisti cominciate con Body And Soul..un'ottava sopra.
    Per gli altri prendetevi uno spartito che ha le note piè alte fino al La/Si sovracuto e suonate un'ottava sopra.
    Ultima cosa, non iniziate ad esercitarvi col la nota che vi sembra più logica, cioe col SOl, ma iniziate dal LA, perchè il Sol per questioni troppo complicate da spiegare non è la nota più facile da far uscire.
    ah dimenticavo...non esistono diteggiature prestabilite, ma cambiano in funzione del tipo di sax (alto o tenore) e dal modello di sax (sul selmer ci sono delle posizioni sullo Yana etc. altre),
    Per cui scaricatevi le tabelle delle diteggiatute e trovatevi le vostre.
    Inoltre, molto importante il set up Bocchino /Ancia ...ma qui la questione si complica di più.
    Finisco dicendo che per suonare i sovracuri bisogna possedere una buona tecnica, per cui non buttate il vostro tempo prezioso, se non possedetre questo requisito.

  10. #40

    Re: Qual'è la nota più alta che riuscite a fare dopo il Fa#?

    chiedo venia :lol: e anzi ringrazio tutti coloro che mi hanno consigliato l'accordatore!!! cavolo mi ci sto proprio divertendo con sti sovracuti!! Ancora non riesco a fraseggiare (mi incarto con le dita visto che le note che mi servono sono molto diverse come diteggiatura,oppure mi dimentico come devo mettere le dita :DDD: ) per cui mi alleno ad avere un buon suono :D-: ,con diteggiature che consentano un buon tono...grazie davvero! (uso l'accordatore software,che cmq funziona benissimo!) la scala da ascoltare è completamente inutile...e io che pensavo che sti qui fossero suoni brutti che mi uscivano dal sax quando sforzavo troppo..^^ in effetti si riescono a fare pure le scale...voglio arrivare alla 4 ottava :lol: che potenzialitÃ* che ha il nostro strumento eh?

    consiglio vivamente http://www.wfg.woodwind.org/sax/sax_alt_1.html questo sito per trovare tutte le posizioni fisicamente possibili :D

    in ogni caso non capisco proprio tutte ste difficoltÃ* coi sovracuti ero li che mi dicevo,chissÃ* quando riuscirò a farli,cavolo quando sarò finalmente capace.. :\\: ...forse è bene spiegare che escono con elativa facilitÃ*,poi vanno assimilati e prodotti con un bel suono...per il resto basta avanzare un po la mandibola e soffiare un pelo di aria in piu muovendo la bocca in maniera abbastanza naturale,come per gli armonici...quello che esce non è un suono sbagliato anche se sembra un fischio...! l'accordatore fa miracoli...(per esempio ho il G# sovracuto un po crescente,ma basta mollare un attimino il labbro e ci sono...
    Sax And The City Blog
    Music,Jazz,Nightlife

    B&S Vintage sn. 4258 tenor sax
    Jody Jazz HR 7* - Francois Louis Ultimate - Vandoren V16 3.5

    Yamaha YAS 275 alto sax/Lawton Metal 6/Vand.4

    Gibson mat. 31510106 Trumpet Bb
    Bach 7c

  11. #41

    Re: Qual'è la nota più alta che riuscite a fare dopo il Fa#?

    Citazione Originariamente Scritto da Ctrl_alt_canc
    voglio arrivare alla 4 ottava :lol:
    E a che ti serve?
    A me sembra che qui si abbia un pò troppo la fissa dei sovracuti, e che si mitizzino un pò troppo : giusto farli se servono (ovvero se nel pezzo ha un senso suonarli), ma in generale le ottave native del sax di solito bastano ed avanzano (specie se si suona in gruppo).
    Ho ascoltato virtuosi del sassofono inascoltabili per la quantitÃ* di versi striduli che emettevano....per la mia poca esperienza è meglio un sassofonista con una buona tecnica che alla bisogna mi fa i sovracuti rispetto ad un sassofonista che fa sempre e solo i sovracuti
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  12. #42

    Re: Qual'è la nota più alta che riuscite a fare dopo il Fa#?

    si hai ragione,un abuso è sicuramente una strage per le orecchie e per il buon gusto,tuttavia molti sassofonisti (tipo Marienthal) si poriettano almeno una volta per assolo sui sovracuti...4 o 5 note,o una frase,così per sorprendere!
    eppoi ti danno una buona padronanza dell'imboccatura :saputello


    nota bene che da quel che ho capito,seguiamo due correnti di pensiero diverse,te sei molto piu classico,io preferisco il jazz ;)
    Sax And The City Blog
    Music,Jazz,Nightlife

    B&S Vintage sn. 4258 tenor sax
    Jody Jazz HR 7* - Francois Louis Ultimate - Vandoren V16 3.5

    Yamaha YAS 275 alto sax/Lawton Metal 6/Vand.4

    Gibson mat. 31510106 Trumpet Bb
    Bach 7c

  13. #43

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: Qual'è la nota più alta che riuscite a fare dopo il Fa#?

    Citazione Originariamente Scritto da Ctrl_alt_canc
    nota bene che da quel che ho capito,seguiamo due correnti di pensiero diverse,te sei molto piu classico,io preferisco il jazz ;)
    Concordo con Nous.
    Attenzione Ctrl_alt_canc che la tua affermazione non è del tutto corretta. Il fatto che un sassofonista prediliga il jazz o meno non vuol dire che non debba/sappia praticare i suoni sovracuti.
    Sono assolutamente d'accordo con te quanto affermi che vuoi arrivare alla quarta ottava (come dicevi tu stesso è anche un valido esercizio) e per questo ti stai esercitando molto (e fai bene), ma avere la padronanza del registro sovracuto vuol dire soltanto avere la possibilitÃ* di ampliare il range del proprio strumento. Sta poi al buon senso dell'esecutore utilizzare questa risorsa solo quando "serve", sia in ambito classico che jazzistico.
    Keep on blowing!!

    ;)
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  14. #44

    Re: Qual'è la nota più alta che riuscite a fare dopo il Fa#?

    no calma quando l'ho accusato di "classicitÃ*" intendevo dire che in genere i musicisti classici puntano sul "bel suono" e l'esecuzione perfetta e piu fedele possible allo spartito,dei puristi per come li vedo io. credo quindi che suoni multipli e sovracuti siano di paternitÃ* e anche repertorio molto più indicato per i jazzisti...
    Sax And The City Blog
    Music,Jazz,Nightlife

    B&S Vintage sn. 4258 tenor sax
    Jody Jazz HR 7* - Francois Louis Ultimate - Vandoren V16 3.5

    Yamaha YAS 275 alto sax/Lawton Metal 6/Vand.4

    Gibson mat. 31510106 Trumpet Bb
    Bach 7c

  15. #45

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: Qual'è la nota più alta che riuscite a fare dopo il Fa#?

    Diciamo che i sassofonisti classici, oltre a puntare al "suono perfetto", sono tenuti a conoscere tutte le tecniche avanzate dello strumento, perché nel repertorio classico si utilizzano eccome, forse ancora di più rispetto al jazz (nel senso che nel jazz si può anche "sporcare" la nota con un growl, se non è perfettamente intonata va bene lo stesso, mentre nella classica il suono deve essere il più pulito possibile).
    Forse nella classica intesa limitatamente come "studio dei metodi" sicuramente di sovracuti e multiphonics non c'è nemmeno l'ombra (cosa che in testi avanzati invece è possibile trovare), ma ti assicuro che nel repertorio classico le tecniche avanzate esistono, e per di più in alcuni pezzi sono anche obbligatorie.

    ;)
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

Pagina 3 di 8 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. che cosa sapevate fare dopo 5 mesi?
    Di wcamaldoli nel forum Principianti
    Risposte: 58
    Ultimo Messaggio: 8th November 2012, 17:19
  2. Cosa fare prima e dopo aver suonato?
    Di Utente Assonnato nel forum Principianti
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 14th July 2011, 16:45
  3. Quanto riuscite a tenere una nota?
    Di nel forum Tecnica
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 15th December 2010, 14:42
  4. Qual'è la nota più bassa del sax?
    Di nel forum Principianti
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 12th April 2010, 09:24
  5. Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 30th December 2008, 20:08

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •