Pagina 3 di 11 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 156

Discussione: Il mio SBA tenore

  1. #31

    Re: Il mio SBA tenore

    Citazione Originariamente Scritto da Jason Kessler
    eh eh...ogni sba è unico nel suo genere...non ne esiste uno uguale all'altro, la posizione delle chiavi, la direzione della campana, curve del collo e posizione delle colonnette....

    tante piccole cose che però alla prova concreta si sentono immediatamente.

    Bel lavoro, ora resta solo da aspettare che l'ottone diventi vissuto dopo la lucidatura!

    E si, purtroppo!
    X la prima volta nella mia vita avro' a che fare con un sax slaccato, infatti anche tutto il resto del sax sara' cosi, perche' cominciando a lavorarlo, la vecchia laccatura veniva via come la pittura di un vecchio muro, solo in alcune parti della campana e su alcune chiavi era ancora tenace, quindi si e' deciso x la slaccatura totale.
    So gia' che diventero' matto x tenerlo pulito e senza le macchie verde rame.
    S MK VI
    A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
    T MK VI/SBA/KING SS '64
    Clar. in SIb Selmer Recital
    Clar. in DO LaRipamonti 105

  2. #32

    Re: Il mio SBA tenore

    Alla prossima ritamponatura lo vedo già argentato se non dorato!!! :D :D
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Drake Contemporary VR 7, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


  3. #33

    Re: Il mio SBA tenore

    Ha ha ha ha!!!!!!
    A dire il vero ci avevo gia' anche pensato (all'argentatura), ma questa volta voglio provarlo il passaggio della slaccatura. Al limite ci pensiamo piu' avanti.
    E poi ho paura che facciate un pullman x venire a bastonarmi se faccio una cosa del genere ad un SBA (gia' ci sono andato vicino con il MK VI, anche se il risultato e' strepitoso)
    S MK VI
    A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
    T MK VI/SBA/KING SS '64
    Clar. in SIb Selmer Recital
    Clar. in DO LaRipamonti 105

  4. #34

    Re: Il mio SBA tenore

    Il mio amico Leo Ippolito, mio riparatore abituale, che si sta occupando del restauro dello strumento, mi ha appena mandato le foto della slaccatura del fusto e risoluzione di qualche piccola inevitabile magagna!
    Anche lui non scherza!!!!
    http://min.us/mPd5LQJpC0vPk
    S MK VI
    A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
    T MK VI/SBA/KING SS '64
    Clar. in SIb Selmer Recital
    Clar. in DO LaRipamonti 105

  5. #35

    Re: Il mio SBA tenore

    La domanda nasce spontanea.....ti ha rettificato anche i camini???
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Drake Contemporary VR 7, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


  6. #36

    Re: Il mio SBA tenore

    No, ha solo allineato bene quello del Mi acuto perche' la colonnetta aveva subito una piccola botta di conseguenza la lastra si era un po' infossata ed il foro era leggermente disallineato. Ovviamente adesso e' tutto perfetto.
    L'ho appena sentito, mi ha detto che ha trovato il fusto in ottime condizioni nonostante l'eta'; l'unica cosa da mettere a posto era appunto la colonnetta ed il camino del MI acuto.
    S MK VI
    A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
    T MK VI/SBA/KING SS '64
    Clar. in SIb Selmer Recital
    Clar. in DO LaRipamonti 105

  7. #37

    Re: Il mio SBA tenore

    Perfetto....tienici aggiornati....
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Drake Contemporary VR 7, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


  8. #38

    Re: Il mio SBA tenore

    Certo! Grazie x l'interesse!
    S MK VI
    A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
    T MK VI/SBA/KING SS '64
    Clar. in SIb Selmer Recital
    Clar. in DO LaRipamonti 105

  9. #39

    Re: Il mio SBA tenore

    Scusa rosario ma come si tolgono le macchie verde rame da un sax slaccato?
    Grazie

  10. #40

    Re: Il mio SBA tenore

    Bella domanda. Sara' il primo sax slaccato che avro', affrontero' il problema quando haime' si presentera'.
    Sul forum se ne sia gia' parlato varie volte, e si faceva riferimento al Sidol e mi sembra anche alla gomma x cancellare l'inchiostro della penna.
    Comunque chiedero' bene al mio riparatore.
    S MK VI
    A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
    T MK VI/SBA/KING SS '64
    Clar. in SIb Selmer Recital
    Clar. in DO LaRipamonti 105

  11. #41

    Re: Il mio SBA tenore

    Le macchie di verde sono ossidazioni del rame contenuto nella lega, di tutti i prodotti per lucidare i metalli, (specificamente ottone e rame, che l'argento usa componenti diversi), il migliore che ho provato, tanto che lo usavo anche nel restauro di argenti antichi, è quello della Stanhome che si compra solo direttamente dai venditori porta a porta, ma su google si può trovare quello della propria zona, è delicato e contiene un leggero protettivo che rende più duratura la lucidatura, lascia meno residuo bianco, (il sidol è tremendo e, secondo me, molto aggressivo), e ci si può regolare con una siringa per rimuoverlo spruzzando acqua comune dopo averlo lasciato agire qualche minuto.
    Se avete magazzini che vendono prodotti chimici o materiali per il restauro vicini, una soluzione acquosa di carbonato di ammonio non troppo concentrata, (2-3%) va benissimo ugualmente, ma non lascia protettivo.
    Bisogna considerare una cosa, ogni volta che si lucida un metallo, si asporta materia, anche se in misura ben inferiore ai decimi di millimetro, ma sommandoli nella vita di uno strumento bisogna tenerne conto. Io credo che asciugando regolarmente il sax dopo aver suonato e tenendolo chiuso nella custodia si allunghi molto il tempo di ossidazione, molto utili sono i sacchetti di "silicagel" che regolano l'umidità all'interno della custodia.
    Un amico saxofonista di torino, consigliato da un restauratore di metalli, ha trattato il suo MarkVI con un prodotto che l'ha reso inossidabile, ma adesso il sax è marrone scuro.
    Gioie e dolori della slaccatura, il mio Tranny ha una percentuale di slaccatura del 40% ma non credo che mi risolverò mai a farlo slaccare.
    ____________________________________________
    Ten Conn Transitional M 262XXX
    Berg Larsen 120

    Ten Weltklang
    selmer metal classic H rw by me

    Alto Conn 6m 326***

    Sop Yanagisawa S 801
    Selmer metal classic G

  12. #42

    Re: Il mio SBA tenore

    Citazione Originariamente Scritto da zkalima
    Bisogna considerare una cosa, ogni volta che si lucida un metallo, si asporta materia, anche se in misura ben inferiore ai decimi di millimetro, ma sommandoli nella vita di uno strumento bisogna tenerne conto.
    Infatti meglio usare deossidanti. E non abrasivi (il Sidol non è un abrasivo).

  13. #43

    Re: Il mio SBA tenore

    Citazione Originariamente Scritto da zkalima
    Le macchie di verde sono ossidazioni del rame contenuto nella lega, di tutti i prodotti per lucidare i metalli, (specificamente ottone e rame, che l'argento usa componenti diversi), il migliore che ho provato, tanto che lo usavo anche nel restauro di argenti antichi, è quello della Stanhome che si compra solo direttamente dai venditori porta a porta, ma su google si può trovare quello della propria zona, è delicato e contiene un leggero protettivo che rende più duratura la lucidatura, lascia meno residuo bianco, (il sidol è tremendo e, secondo me, molto aggressivo), e ci si può regolare con una siringa per rimuoverlo spruzzando acqua comune dopo averlo lasciato agire qualche minuto.

    Volendolo ordinare come si chiama di preciso?

    Pero' se andiamo avanti di questo passo faccio ancora in tempo ad andare all'elettrogalvanica che mi ha argentato il MK VI ! :muro((((
    S MK VI
    A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
    T MK VI/SBA/KING SS '64
    Clar. in SIb Selmer Recital
    Clar. in DO LaRipamonti 105

  14. #44

    Re: Il mio SBA tenore

    Work in progress: slaccatura campana
    http://min.us/mKZR1T7gj0bpC
    S MK VI
    A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
    T MK VI/SBA/KING SS '64
    Clar. in SIb Selmer Recital
    Clar. in DO LaRipamonti 105

  15. #45

    Re: Il mio SBA tenore

    E pensare che io l'ho sempre sognato un sax marrone grondaia,ma tutti quelli che ho avuto erano ben laccati o rilaccati:
    Per quel che si può capire delle persona che si conoscono via Web,mi pare di poter dire che non ce la farai,non resisterai a vedere quel lustro svanire e,attanagliato dal desiderio di lucido,correrai a comprare un bel cinese colorato :ghigno: .
    Seriamente credo (e lo dico contro pensiero) sia meglio che tu lo faccia rivestire,credo che una bella doratura la tollererei anche io! :yeah!)
    il nero

Pagina 3 di 11 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •