Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 103

Discussione: corretta sequenza degli atti prima e dopo aver suonato

  1. #16

    Re: corretta sequenza degli atti prima e dopo aver suonato

    So essere logorroico. È la colpa che pago tentando la chiarezza.
    Tra troll = rompiscatole = modo per dire che ho bisogno degli altri, e snob = dare ad intendere che gli altri sono plebei di cui non ho bisogno, preferisco essere troll. Poi magari, non è che davvero uno è troll o snob, ma talvolta può agire in modo che gli altri possano crederlo. Il fine di questo argomento non è diventare un bravo sassofonista ma salvaguardare gli strumenti, strano, ma anche questo aveva bisogno di un chiarimento. Per quanto ho letto finora, credo che è stato un bene non mettere l'argomento nella sez. Principianti o Manutenzione, ma Generale, ma su questo mi rimetto alle eventuali decisioni di chi organizza il sito.

    PRIMA SINTESI. corretta sequenza degli atti prima e dopo aver suonato

    Ci sono le sequenze degli atti e le descrizioni (in piccolo), queste ultime inutili per eseguire le sequenze.
    Ho curato la sintesi, senza ridurre il numero degli atti, cosa che si potrà fare poi, nelle sequenze degli atti “essenziali”.
    È data dall'apporto delle persone intervenute, chi ha fatto elencazioni, apporti discorsivi, chi opta il “suonasereno”, chi “non esistono sequenze ideali”. Tutte opinioni condivisibili. È pur vero che è una vita d'inferno questo sax, per chi apre gli occhi ai guai e per chi li chiude ed aspetta che arrivino, ed alcuni potrebbero scappare leggendo qui. Mi spiace, ma forse è meglio scappare subito piuttosto che scappare a esborso fatto (che rovinamercati...). E l'inferno un po' lo sciolgo ma i venditori s'arrabbiano. Un po' di attenzione e l'inferno forse diventa un buon vivere.
    Gioco da 31 anni il basso elettrico e v'assicuro che a parte qualche regolazione sul truss rod, action e intonazione al ponte, che fai al cambio corde, non c'è molto di cui preoccuparsi a parte di non riporlo sul calorifero o in giardino.
    Con il sax è diverso. Rischi subito l'imbecillità nel tirarlo su come una scopa e rovinare le meccaniche, anche fosse un supersax. Leggo d'eradicare vizi iniziali nel suonare, che poi te li porti dietro, ma sembra che eradicare gli errori nel prendere e posare il sax sia argomento marginale (?). Se nessuno ti ferma, dopo qualche mese piangi, è da risistemare. Se cambio corde sono 40 euro, per ritamponare e registrare sono 400. Ma chi vuole, intende, e anche qui mi stoppo.
    Hanno contribuito a questo lavoro (ordine cronologico dei contributi): x, BRODO, nikoironsax, re minore, Tblow, Isaak76, ptram, il nero, Il_dario, Sux, saxintown, Bulldozer, Rockandrollaz, fabiorunner3, Gianpiero De Tomi.
    Evvai di sequenze:

    Sequenza on:

    igiene bocca
    giusto ambiente
    apri custodia
    ancia in bocca
    unire becco + legatura + ancia che collimi sui binari
    unire bocchino + chiver e posa stabilmente
    indossa collare
    presa larga sulla corpo della campana
    unire sax + collare
    unire chiver + sax
    chiudi custodia
    regola altezza sax
    suona

    Stand by:

    unire cap + bocchino
    separa sax – collare
    posa il sax così: J
    smonta il chiver e posa stabilmente

    Sequenza off:

    apri custodia
    separa collare – sax con presa larga sul corpo della campana
    smonta il chiver unisci il cap e posa stabilmente
    capovolgi il sax per colare la condensa
    posa il sax così: J
    separa bocchino – chiver
    separa becco – ancia
    lava asciuga becco e ancia (H2O tiepida)
    ancia nella sua custodia
    pulisci chiver (scovolo)
    asciuga i tamponi re-mi-fa-fa# alti e sol# (soffia o carta)
    pulisci il sax (panno cordato o scovolo)
    unisci tappo + sax
    unisci becco + legatura + cap
    ingrassa il sughero del chiver
    componenti in custodia serrata, vai a casa
    a casa, custodia aperta e panno sopra il sax
    sax sleeping


    Principi generali:
    - meglio arieggiare che chiudere, se l'ambiente è sicuro.
    - se non suoni non lasciare il sax appeso al collo come un ciondolo.
    - non lasciare il sax sui supporti, sopra un palco con tecnici e musicisti focosi.
    - più i danni o variazioni, sono a monte del sax (becco), più saranno sensibili le differenze, difetti, aberrazioni nel suono, rispetto ai danni o variazioni a valle (campana).





    DESCRIZIONE DEGLI ATTI

    Sequenza on: è la sequenza corretta che fai prima di suonare in ordine cronologico

    igiene bocca: se hai appena mangiato, astieniti, lavati prima i denti. Alcuni cibi sono più nocivi di altri.
    giusto ambiente: se sei all'aperto considera i rischi, puoi poggiare la custodia in modo rischioso, puoi trovarti in spiaggia o presso alberi che cedono resina o altro, fai attenzione.
    apri custodia: completamente che non possa richiudersi accidentalmente.
    ancia in bocca: questo serve a renderla usufruibile, è uno dei primi atti perchè sarà pronta alla fine della sequenza ON.
    unire becco + legatura + ancia che collimi sui binari: appiattisci l'ancia, se naturale, premendola su un piano rigido, fai in modo che l'ancia non sia né dentro né fuori ma regolare al becco.
    unire bocchino + chiver e posa stabilmente: prima monta il becco sul chiver, diversamente, la forza esercitata per montare il becco può causare danni all'innesto chiver/fusto.
    indossa collare: che sia un collarino o un'imbragatura.
    presa larga sulla corpo della campana: non prendere la campana in punta e con 2 dita, fai esattamente l'azione contraria, cioè usa tutte le dita sul collo della campana in modo da distribuire la pressione esercitata e di conseguenza ridurla al minimo.
    unire sax + collare: assicurati della bontà dell'aggancio, ma non pensare che le tue mani possano essere sostituite nella funzione di non farlo cadere.
    unire chiver + sax: già spiegato perchè arriviamo solo ora a questo passaggio e non prima.
    chiudi custodia: evita che possano entrare corpi estranei, a seconda dell'ambiente in cui ti trovi.
    regola altezza sax: sul collare o sull'imbragatura.
    suona: ricorda che queste sequenze servono solo a proteggere lo strumento, ma ora suona come se fosse il tuo ultimo giorno.

    Stand by: quando ti prendi una pausa.

    unire cap + bocchino: poggiare un'ancia montata è sconsigliabile, specie se naturale, è molto delicata, proteggi il bocchino con il cappuccio quindi.
    separa sax – collare: prendilo dalla campana nel modo già descritto.
    posa il sax così: J : L'ideale sarebbe mettere il sax in assenza gravitazionale. Essendo questo impossibile, quando posi il sax fai in modo di vedere i tasti alti, infatti, dovendo scegliere il lato d'appoggio è meglio non poggiare sui tasti più delicati che sono quelli della mano destra.
    smonta il chiver e posa stabilmente: che sia un letto, un piano morbido, la custodia, sempre in situazioni che evitino scossoni o cadute.

    Sequenza off: è la sequenza che fai quando riponi il sax

    apri custodia: l'avevi chiusa
    separa collare – sax con presa larga sul corpo della campana: non smontare ancora il chiver o ti troverai con il sax a penzoloni sul collare. Ho preferito non tenere agganciato il sax durante la pulizia perchè non si trova in assetto di tensione, come quando suoni, ma il sax è in assetto variabile a causa della pulizia, quindi, con ganci aperti, il sax può staccarsi dal gancio mentre noi pensiamo che sia agganciato.
    smonta il chiver unisci il cap e posa stabilmente: come già descritto.
    capovolgi il sax per colare la condensa: non aspettarti sempre la stessa quantità di sgocciolamento, varia secondo l'umidità atmosferica, il tempo e la potenza con cui hai suonato.
    posa il sax così: J : già spiegato.
    separa bocchino – chiver: con movimento rotatorio.
    separa becco – ancia : giaceranno separati
    lava asciuga becco e ancia (H2O tiepida): non sempre è possibile farlo, se non puoi almeno asciuga. È possibile dotarsi di un contenitore per spezie contenente 50% acqua, 50% vodka, per ottenere una miscela d'alcol al 15% che scioglie le componenti grasse delle impurità rimaste sull'ancia, ma fai ben attenzione alla tenuta del recipiente e per sicurezza non metterlo assieme al sax.
    ancia nella sua custodia: sempre che tu non abbia messo l'ancia nella miscela alcolica. Se la custodia dell'ancia è plastica fai attenzione a riporla prima per la parte più spessa.
    pulisci chiver (scovolo): è uno scovolino apposito che asciuga e pulisce.
    asciuga i tamponi re-mi-fa-fa# alti e sol# (soffia o carta): sono i tamponi che richiedono maggior cura. Se usi cartine per tabacco, scegli quelle grandi ma preventivamente devi aver rimosso la parte che contiene la colla. Anche la carta per pulizia fotografica è interessante allo scopo.
    pulisci il sax (panno cordato o scovolo): il panno con la corda (autocostruibile) deve passare almeno per 2 volte.
    unisci tappo + sax: Il tappo specie nel trasporto fa si che il punto di inserzione tra chiver e sax non subisca deformazioni.
    unisci becco + legatura + cap: stringi solo quanto basta per tenete tutto insieme.
    ingrassa il sughero del chiver: varia l'azione da quasi nulla, se riutilizzi il giorno dopo a dose maggiore se pensi di lasciarlo fermo parecchio.
    componenti in custodia serrata, vai a casa: questo ovviamente vale se non sei già a casa. Ricorda che se non serri immediatamente il sax una volta chiuso rischi parecchio. Può accadere che parli con un amico, ti distrai, ascolti musica. Quindi devi andare via, prendi la custodia chiusa e spacchi tutto perchè questa si apre. L'avevi chiusa ma non l'avevi serrata, ma vedendola chiusa credevi d'averlo fatto. Memorizza bene questo atto quindi.
    a casa, custodia aperta e panno sopra il sax: addirittura ancora meglio se lo esponi a più aria, sopra un letto, in modo che vaporizzi l'eccesso di umidità post uso. E poi in custodia. (fai prendere aria anche alla custodia).
    sax sleeping
    ancia: si
    becco: si
    legatura: si
    sax: alto
    __________________ogni cosa che fai è la tua firma

  2. #17

    Re: corretta sequenza degli atti prima e dopo aver suonato

    si dimentica che con il sax, se certe cose non le sai prima di cominciare a suonare, rischi di danneggiarlo. Quindi prima viene la corretta gestione, poi il resto. (mia opinione).
    Ma qualcuno dirà: fregatene! suona! c'è spazio per tutti, venditori e riparatori inclusi.
    :lol:
    ancia: si
    becco: si
    legatura: si
    sax: alto
    __________________ogni cosa che fai è la tua firma

  3. #18
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,653

    Re: corretta sequenza degli atti prima e dopo aver suonato

    Si,Brodo capisco il timore... Ma ho avuto in mano sax del 1920. Pulizia, sotituzione molle e tamponi e suonano che è una bellezza... Se non li prendi a picconate ( doh! ) sono oggetti abbastanza robusti.... Non è un po di saliva che li mette fuori uso !
    :saxxxx)))


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  4. #19

    Re: corretta sequenza degli atti prima e dopo aver suonato

    Secondo me, primo, il bocchino sporco e incrostato suona meglio che pulito, quindi lo lavo solo ogni tanto, secondo, le ance non le lavo perché durano di meno, la saliva invece le protegge e le rende più morbide nel suono e hanno una risposta meno sfibrata conservando la loro resina naturale che il lavaggio rimuove.
    Il becco va assolutamente montato sul chiver libero, ma se devi cambiare ancia sul palco, perchè mordendola, ad esempio, si è rotta, conviene togliere il becco senza smontare il chiver, (a proprio rischio e pericolo).
    Un sax che puzza è meno soggetto a richieste tipo: "Me lo fai provare?"
    ____________________________________________
    Ten Conn Transitional M 262XXX
    Berg Larsen 120

    Ten Weltklang
    selmer metal classic H rw by me

    Alto Conn 6m 326***

    Sop Yanagisawa S 801
    Selmer metal classic G

  5. #20

    Re: corretta sequenza degli atti prima e dopo aver suonato

    leggi in vendita
    appunto
    ma non si parla solo di saliva, nè di pulizia. Chi vuole intendere intenda, chi vuole elevarsi da snob a troll faccia pure.
    Ci rivediamo ma questa volta starò in tema e mi scuso per queste brevi e inutili risposte.
    ancia: si
    becco: si
    legatura: si
    sax: alto
    __________________ogni cosa che fai è la tua firma

  6. #21

    Re: corretta sequenza degli atti prima e dopo aver suonato

    Coraggio gente,
    non fatevi intimorire da chi fa sabotaggio sugli argomenti o da chi cerca d'essere ovunque per interessi che esulano dal bene comune. Questo forum esiste per la conoscenza, non per giudicare le persone. Chi deride malevolmente senza argomentare è il superfluo, fuori dalle intenzioni del sito. Se il forum fosse di chi fa sabotaggio sarebbe una specie di connubio tra nonnismo e mafia. L'intento invece è ben alto. Nel regolamento del sito non troverete mai alcuna nota d'approvazione per chi entra negli argomenti con l'intento di scioccarsi, scandalizzarsi, mostrare disprezzo, snobbare.
    Siate educati, non provocate neanche chi vi provoca e chi vi sfotte, non alimentate mai la rissa. Argomentate e fate in modo che quello che scrivete non sia il superfluo oltre l'argomento. E quanto ho scritto adesso non lo è, perchè troppi si inseriscono per deridere malevolmente.

    Scrivete le vostre sequenze quindi, sarete i veri partecipanti di questo argomento.
    Chi fa dell'altro, esiste come la pubblicità in un documentario. Ma a questo mondo c'è posto per tutti. :ghigno:

    Sequenze :D
    ancia: si
    becco: si
    legatura: si
    sax: alto
    __________________ogni cosa che fai è la tua firma

  7. #22

    Re: corretta sequenza degli atti prima e dopo aver suonato

    Ciao BRODO!
    Dal mondo in cui esponi ed argomenti, si capisce che sei una persona molto precisa.."forse al limite del maniacale"!!
    Quando un sassofonista membro del forum ti dice "pensa a suonare", non lo fa certo per saccenza e superficialità. .
    In molti di noi hanno iniziato da bambini a suonare il sax, me compreso..Nessuno(almeno credo),ha trovato uno schema dettagliato sulle manovre da seguire. .infondo il sax non è mica un mobile dell'ikea? ..
    Io credo che agli inizi abbia montato L'ancia sul Bocchino (o forse lo aveva fatto il mio maestro per me) e l'abbia tenuta li per un annetto almeno. ..
    Questo per dire che l'igiene è un bene, ma personalmente ognuno ha il proprio concetto di pulizia. .
    Il fatto che ci siano più strumenti a fiato vintage di affermato valore più che archi, chitarre o altri strumenti in legno è un chiaro segno che un sax è sicuramente uno strumento "solido", è anche se si salta una asciugata, o una lucidata, lo strumento non certo andrà in rovina. ...
    Da novizio hai subito il"nonnismo",classico delle più nobili caserme, ma nessuno (penso), voleva offenderti; anzi...a me sembri una persona molto intelligente, quindi citando Virgilio " guarda e passa", su ciò che non ti fa piacere. ...
    Ora tornando al tuo post credo possa essere utile, ma non indispensabile, in quanto, ribadendo quanto detto già, diverse cose sono soggettive. ..Altre anche oggettive. .es. esistono bocchini con la legatura attaccata, un' ancia sintetica non ha bisogno di essere bagnata,prima dell'uso,con i soprani monoblocco come si fa? , ecc...capisci quindi che certi passaggi che elenchi non trovano sempre riscontro. .vabbe'!
    Ottimo intento il tuo...Non sei certo un troll, quindi continua a contribuire aprendo nuovi tred, ma segui il consiglio. .inizia a suonare,poi i dettagli da curare saltano fuori con il tempo! !
    S R&C R1jazz AGU++/G,R&C G Maurino 10* - Legatura Flexiton ottone - Rico SJ M 3,Woodstone 3,La Voz MH,Rigotti gold 3 strong,Hemke3,ecc.
    T R&C Two Voices Bronzo ed Argento/no F#,10mFan Robusto 7* - Legatura Flexiton ottone - Ance Woodstone 3, Daddario SJ H 3,Rigotti gold 3 strong,La Voz MH,Lupifaro Jazz 3.5,Vandoren ZZ 3,ecc..

  8. #23

    Re: corretta sequenza degli atti prima e dopo aver suonato

    SAXFOH79, leggo la tua bontà, ma lo specifico ancora: non posso suonare prima di questa estate.
    So che non può esistere un elencazione per tutto e tutti ma una utile e di massima si. E dico utile, perchè a questo mondo tutto è utile, nulla indispensabile.
    Non sto parlando solo della pulizia e so che il sax non è fatto di zucchero. Ma quale crescita si può avere, personale e collettiva, se non ti punti bene su un argomento e non cerchi di fare una disamina completa. Credo sia meglio che aprire un post al giorno.
    Quanti mobili ikea sono montati male?
    Qui c'è chi ha ammesso che faceva male delle sequenze, e sono felice d'essere già stato utile insieme a chi ha apportato correzioni. Ho specificato che la umidificazione riguarda le ance naturali.
    Se per es., è meglio poggiare su un piano morbido, il sax a destra piuttosto che a sinistra, vorrei che fosse noto. Questa è la natura e lo scopo di questo argomento, conoscere la corretta sequenza degli atti da fare prima e dopo aver suonato, e si è aggiunto, grazie a qualcuno, anche nel momento di pausa.
    La mia speranza è di andare bene a fondo sulla questione e di non vederla trattare con pressapochismo. Non ho aperto questo argomento per essere piacione o divertente.
    Come sempre, se si deve andare a fondo alle cose, qualcuno si annoia, molla prima, una cosa poco americana e molto italiana forse. Un po' provinciale direi.
    In fondo, tutti hanno capito il senso di questo argomento.
    ancia: si
    becco: si
    legatura: si
    sax: alto
    __________________ogni cosa che fai è la tua firma

  9. #24

    Re: corretta sequenza degli atti prima e dopo aver suonato

    Ok..Io ho marcato in particolare il punto della pulizia; solo perché il più quotato tra le risposte. .
    Poi a questo punto volevo aggiungere in coda alla tua lista una voce. .come riporre il sax una volta dentro la custodia. .tu pensa dopo 30 anni di sax l'anno scorso ho scoperto che lasciarlo in verticale è il modo migliore per preservare la regolazione delle chiavi. .
    Buona musica allora. .
    S R&C R1jazz AGU++/G,R&C G Maurino 10* - Legatura Flexiton ottone - Rico SJ M 3,Woodstone 3,La Voz MH,Rigotti gold 3 strong,Hemke3,ecc.
    T R&C Two Voices Bronzo ed Argento/no F#,10mFan Robusto 7* - Legatura Flexiton ottone - Ance Woodstone 3, Daddario SJ H 3,Rigotti gold 3 strong,La Voz MH,Lupifaro Jazz 3.5,Vandoren ZZ 3,ecc..

  10. #25

    Re: corretta sequenza degli atti prima e dopo aver suonato

    grazie, è una info eccellente. Sono gradite eventuali smentite motivate perchè il motivo per cui sia meglio tenerlo verticale è facilmente intuibile.
    ancia: si
    becco: si
    legatura: si
    sax: alto
    __________________ogni cosa che fai è la tua firma

  11. #26
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,062

    Re: corretta sequenza degli atti prima e dopo aver suonato

    non intuisco così facilmente perché sia meglio tenerlo verticale :BHO: ma credo dipenda dal tipo di custodia anche...ad esempio una custodia vintage con tanto spazio vuoto, poco sagomata/imbottita credo sia meglio (con sax dentro) tenerla orizzontale...o imbottirla di gomma piuma (o simili) nei punti giusti...

  12. #27

    Re: corretta sequenza degli atti prima e dopo aver suonato

    semplice, se lo tieni verticale la gravità agisce sul fondo, chi se ne frega, se lo tieni da un lato agisce su tasti e chiavi.
    ancia: si
    becco: si
    legatura: si
    sax: alto
    __________________ogni cosa che fai è la tua firma

  13. #28
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,062

    Re: corretta sequenza degli atti prima e dopo aver suonato

    pensare che io l'ho sempre tenuto sdraiato per paura di rovinare l'assetto tenendolo in verticale... :muro((((

  14. #29

    Re: corretta sequenza degli atti prima e dopo aver suonato

    bada che le cose non vanno prese così al volo. Magari ho detto una scemata, ma non credo.
    Un esperto, (mi ha venduto il sax) mi ha detto che se lo sdrai, è meglio così: J e non all'altro modo, perchè la parte della mano sinistra si sregola + facilmente se la appoggi.
    ancia: si
    becco: si
    legatura: si
    sax: alto
    __________________ogni cosa che fai è la tua firma

  15. #30
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,062

    Re: corretta sequenza degli atti prima e dopo aver suonato

    si si beh ovvio che non vado a rivoltare tutti i sax ora :lol: però presumo che dipenda anche da che lato sono le chiavi sulla campana...comunque son dettagli che variano da sax a sax...

Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Incredibile becco ATTI sound! Per tenore, apertura 7*
    Di Jason Kessler nel forum Bocchini
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 1st October 2014, 21:56
  2. Pulitura Del Sax Tutte Le Volte Dopo Averlo Suonato
    Di Sax1993 nel forum Manutenzione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 11th September 2014, 22:29
  3. Consigli per setup sul tenore dopo aver suonato l'alto?
    Di malachiathecat nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 10th May 2014, 14:50
  4. Cosa fare prima e dopo aver suonato?
    Di Utente Assonnato nel forum Principianti
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 14th July 2011, 16:45
  5. Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 4th December 2008, 09:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •