Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 24

Discussione: Novellino che vuole imparare online!

  1. #1

    Novellino che vuole imparare online!

    Buona sera a tutti,
    mi ha sempre affascinato il suono del sax, precisamente quello del contralto e così finalmente sono riuscito ad averne uno, di marca italiana pure!
    Un po' per sfida personale, un po' per mancanza di finanze mi piacerebbe impararlo online, con libri, guide e quant'altro poichè attualmente non posso permettermi di pagare un maestro di musica.
    Secondo voi è fattibile? O chiedo la luna?

  2. #2
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,062

    Re: Novellino che vuole imparare online!

    Ciao benvenuto! Secondo me qualcosina puoi imparare...ma è comunque meglio un maestro...un video p un libro se fai dei piccoli errori iniziali come fa a darti consigli per correggerti? Sax e autodidattismo non vanno d'accordo, non è una chitarra da spiaggia ;) poi come la mettiamo con lo studio del solfeggio? Non si può suonare un sax senza imparare a leggere la musica prima secondo me...

    Questa è. Solo la mia umile opinione...

    Buon divertimento col sax e buona musica!

  3. #3

    Re: Novellino che vuole imparare online!

    Ciao,
    nella mia presentazione ho dimenticato di dire che in passato ho studiato (con maestri, quindi non da autodidatta) chitarra classica e chitarra elettrica col relativo solfeggio. Quindi diciamo qualcosina di solfeggio mi è rimasta, ammesso che sia uguale anche per lo studio del sax-

  4. #4

    Re: Novellino che vuole imparare online!

    Ecco, a maggior ragione che col sax dovrai farti seguire da un maestro come si deve, come ti ha già detto Niko...
    ma che sax italiano hai preso? Dai diccelo...
    comunque, benvenuto anche da parte mia!

  5. #5
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,062

    Re: Novellino che vuole imparare online!

    Si si son curioso anch'io che sax hai? Bocchino? Metti tutto in firma cosi vediamo!!! Ciao

  6. #6
    L'avatar di Sux
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    "La valle incantata" Velo d'Astico (VI)
    Messaggi
    373

    Re: Novellino che vuole imparare online!

    E' fattibile,basta avere un minimo di conoscenza musicale e tanta autocritica..Oltre ad essere portati per la musica..
    Sopratutto essere curiosi e cercare e cercare sul web metodi,discussioni e tutto quello che segue..
    A me sta andando alla grande,meglio di tanti che prendono lezioni!!!

    Il sassofonista della valle

    Sax:Yamaha YTS275
    Becco:Berg Larsen 105 2 SMS Grained Ebonite
    Ance:La Voz MH

  7. #7
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,062

    Re: Novellino che vuole imparare online!

    io ritengo che comunque prima o poi se vuoi fare il salto di qualità un maestro ti serve a meno che non hai la possibilità di suonare dieci ore al giorno ed inventare nuove tecniche...ma come dice IL MAESTRO Morricone la musica oramai è già stata scritta tutta...

  8. #8
    L'avatar di Sux
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    "La valle incantata" Velo d'Astico (VI)
    Messaggi
    373

    Re: Novellino che vuole imparare online!

    Citazione Originariamente Scritto da nikoironsax
    io ritengo che comunque prima o poi se vuoi fare il salto di qualità un maestro ti serve a meno che non hai la possibilità di suonare dieci ore al giorno ed inventare nuove tecniche...ma come dice IL MAESTRO Morricone la musica oramai è già stata scritta tutta...
    Dipende..se riesci a capire certi concetti avanzati non ne hai bisogno..
    Alla fine il maestro,se non all'inizo per le impostazioni,ti spiega solo il come e perchè degli argomenti..
    Se si riesce a capirli studiando da solo non serve un maestro..anche se la vedo dura su argomenti avanzati riuscire ad arrangiarsi..
    Per fortuna di noi autodidatti si trova tutto su internet..
    Un giorno però mi piacerebbe avere un marstro..

    Il sassofonista della valle

    Sax:Yamaha YTS275
    Becco:Berg Larsen 105 2 SMS Grained Ebonite
    Ance:La Voz MH

  9. #9
    L'avatar di Marksax
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Casale Corte Cerro, VB
    Messaggi
    1,192

    Re: Novellino che vuole imparare online!

    Ciao, benvenuto
    senza maestro è più difficile, soprattutto l'impostazione di come imboccare per le note gravi e come per quelle acute, ma se come tu dici si trova tutto su internet…. :BHO:
    certo è che qualcuno che ti dica dove sbagli prima o poi verrebbe utile, no?

    Auguri :saxxxx)))
    Tenore: ​Grassi 1119
    Piede "Asincrono" della Ostello Quarna Nightmare Band

  10. #10

    Re: Novellino che vuole imparare online!

    ciao ragazzi, quanti messaggi! :) E quanto calore in questo forum :yeah!)
    Il sax è un contralto, marca Grassi. Il resto non saprei veramente nulla.
    So che su youtube si trovano delle lezioni (introduttive :( ) di tommaso vivaldi in cui spiega come muovere i primi passi con un sax, come fare legati, acuti, ecc ecc.
    La mia domanda è: ammesso che io voglia provare sulla pelle mia (sono testardo!) di imparare da autodidatta, da dove poso iniziare a studiare? Una volta apprese le teniche introduttive che si trovano nei video di tommaso vivaldi ovviamente.
    Grazie.

  11. #11
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,652

    Re: Novellino che vuole imparare online!

    Ciao. Diciamo che dopo aver studiato i concetti base ti conviene prendere un metodo specifico con basi. Ce ne sono tantissimi sul web , e sono piu o meno tutti equivalenti !
    Un esempio potrebbe essere questo , che conosco .
    http://www.edizionicurci.it/printed-mus ... asp?id=496
    impari suonando , con motivi con due , tre quattro note ecc ecc...sul cd con le basi puoi lasciare o togliere il suono del sax...!


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  12. #12
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,062

    Re: Novellino che vuole imparare online!

    Dal poco che ho visto Tommaso Vivaldi fa dei video molto validi per chi vuole avvicinarsi al sax...ben spiegati, con metodo chiaro e semplice... Mi pare che lui sia pure qua sul forum...comunque bel sax il grassi...

  13. #13

    Re: Novellino che vuole imparare online!

    Hai provato a rivolgerti ad una banda? Possibile che abbiano maestri che ti danno lezioni gratis, almeno nella mia banda è così, e si inizia anche a zero.

  14. #14
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,062

    Re: Novellino che vuole imparare online!

    Ottima idea quella delle bande...se non danno lezioni gratis comunque pagano una parte del costo (la mia banda paga una metà...)

  15. #15

    Re: Novellino che vuole imparare online!

    Ciao e benvenuto! ! Non ritengo impossibile imparare uno strumento come il sax da autodidatta. .io iniziai a 5 anni e senza grandi istruzioni su come imboccare iniziai a suonare senza problemi minuetti in Do e canzoncine che avevo imparato prima con il flauto dolce. .ma...un maestro può evidenziare i tuoi errori e guidarti nella direzione giusta affinché tu non acquisisca vizi che poi difficilmente potrai togliere o comunque ti impediranno una progressiva crescita con lo strumento. .capisco i tempi e le difficoltà economiche che ognuno può avere, ma potresti provare a parlare con un insegnante e raggiungere un accordo. .potresti fare una lezione al mese, giusto per controllare cosa hai appreso e di volta in volta lasciarti indirizzare nella direzione giusta. .In bocca al lupo!
    S R&C R1jazz AGU++/G,R&C G Maurino 10* - Legatura Flexiton ottone - Rico SJ M 3,Woodstone 3,La Voz MH,Rigotti gold 3 strong,Hemke3,ecc.
    T R&C Two Voices Bronzo ed Argento/no F#,10mFan Robusto 7* - Legatura Flexiton ottone - Ance Woodstone 3, Daddario SJ H 3,Rigotti gold 3 strong,La Voz MH,Lupifaro Jazz 3.5,Vandoren ZZ 3,ecc..

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. per chi si vuole divertire
    Di KoKo nel forum Files dal Web
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 1st April 2014, 14:49
  2. Novellino a rapporto
    Di mEt nel forum Presentazioni
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 19th March 2013, 13:44
  3. Novellino
    Di ARVIDAX nel forum Presentazioni
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 6th April 2012, 22:26
  4. Novellino
    Di darkmawi nel forum Presentazioni
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 27th December 2011, 14:55

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •