Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Sax in gruppo Indie/Rock

  1. #1

    Sax in gruppo Indie/Rock

    Salve a tutti avrei bisogno di una mano, un gruppo di amici mi ha chiesto di suonare nel loro gruppo indie/rock con il sax, io suono il Tenore e il Contralto da anni, ma la mia esperienza è limitata alle orchestre e solo a qualche assolo casuale, non so come potermi inserire in un gruppo rock. Pensavo con il Tenore di fare l'accompagnamento, ma non capisco se stia meglio accompagnare la chitarra o fare una parte simile al Basso.
    Sicuramente tra di voi c'è chi ha più esperienze e che magari ha presente qualche gruppo da potermi consigliare per ascoltare e capire bene. Vi ringrazio infinitamente. Attendo ansioso :D

  2. #2

    Re: Sax in gruppo Indie/Rock

    Brani originali o cover nel programma del gruppo?
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

  3. #3

    Re: Sax in gruppo Indie/Rock

    Brani originali che cercheremo di scrivere

  4. #4

    Re: Sax in gruppo Indie/Rock

    Ciao, beh se fate pezzi vostri dovresti avere delle parti soliste o di controcanto.. poi dipende da che rock, più o meno che riferimenti hai? tipo Springhsteen o cosa? Io per esempio suono anche con una band di pezzi inediditi in stile Dire Straits per rendere l'idea.. Accompagnare in stile un po R&B non mi pare la cosa più indicata ma dipende da che stile avete!
    Bluesax
    Ten. Selmer Super Action 80 serie I
    Ten. Amati Toneking Silver '57 (Stencil Keilwerth Toneking)
    STM NY 7*, Guardala MB II, Ottolink TE 8 (by Simone Borgianni)
    V16 T7 hr, , STM 7* (by Simone Borgianni)
    Sopr. Werner Roth Silver '60 - Super Session J

  5. #5

    Re: Sax in gruppo Indie/Rock

    Nel rock il sax non deve far la guerra alle chitarre, altrimenti... perde! Intendo come accompagnamento, diventa una bolgia tra sax tastiere e chitarre se non è strutturato con precisione, bilanciando risposte di sax alla voce o brevi riff.
    Ci sono invece brani come le ballad dove a parer mio può trovare posto molto bene il sax, come solista.
    Preparati ad una dura lotta: comunque, le chitarre, vincono (quasi) sempre. ;)
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

  6. #6

    Re: Sax in gruppo Indie/Rock

    Allora il gruppo in questione per ora è molto semplice, perchè il progetto è proprio partito da noi per cercare di creare un Rock ''leggero'' e particolare.
    Batteria, Basso, Chitarra e Sax (tenore o contralto?)

    Io ho pensato subito al tenore perchè il mio lavoro sarà sicuramente quello di bilanciare la chitarra, andando a coprire quel ruolo che la seconda chitarra solitamente fa. Ora come riferimenti volevamo farci a un tipo di musica indie tipo Baustelle.. ma comunque stiamo cercando di creare un sound nostro.
    Ragionandoci un pò su non penso sia male fare da accompagnamento alla chitarra coprendo quel vuoto che lascia la chitarra solista, per poi darmi a qualche breve assolo o controcanto. Oppure potrei scambiarmi vicendevolmente con la chitarra solista, scambiandoci i ruoli... ma penso che la chitarra debba sempre avere un ruolo principali in questo genere di musica...
    Help, sto impazzendo, come si può notare non ho molta esperienza. ahah
    Comunque vi ringrazio tutti mi state già aiutando :D

  7. #7

    Re: Sax in gruppo Indie/Rock

    Non so che cultura musicale tu abbia, che generi ti piacciono, ma giusto per darti spunti diversi e stimoli, ascolta un pò di rock progressive degli anni '70. King Crimson, Osanna, Colosseum, Napoli Centrale, magari i Morphine più recenti. Una buona dose di smooth jazz anche ti potrebbe aiutare, David Sanborn è stato anche molto rock!

    Per quanto riguarda la scelta del sax, se suoni sia Tenore e Alto perchè solo uno dei due? Provali entrambi nei diversi pezzi, in base al mood del brano scegli quale dei due, o quale parte per l'uno o l'altro.
    T: Borgani '70
    Ottolink STM 8* Rico/ Vandoren Jazz 2.5


    A: Borgani Croma
    Dukoff Miami Florida D8 SPC V. Java 3
    Ottolink STM 7 V. Jazz 2.5

    B: Janacy
    Rico B5

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. per chi cerca il sax rock
    Di SAXFOH79 nel forum Files dal Web
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 30th March 2014, 12:23
  2. Sassofonisti rock?
    Di nel forum Rock, funky, pop e altro
    Risposte: 47
    Ultimo Messaggio: 7th September 2009, 10:58
  3. Quali componenti per fare un gruppo rock?
    Di altosaxboy nel forum La musica in generale
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 5th September 2009, 19:27

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •