Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: Opinioni Selmer Reference 36

  1. #1
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,653

    Opinioni Selmer Reference 36

    Sul forum ho già spulciato diverse argomentazioni a riguardo, ma in questa vorrei più che altro approfondire l'aspetto timbrico dello strumento e non il fatto che sia ispirato al Balanced Action e tanto meno dal prezzo, quindi vorrei conoscere le impressioni di chi lo ha provato.

    Thanks ;)
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  2. #2

    Re: Opinioni Selmer Reference 36

    Molto buone.
    Abbastanza simile il timbro al mio Balance Action. Gran bello strumento
    Ma leggendo vari commenti si dice che in alcuni casi i Reference perdano qualcosa anche in termini di suono. Quindi il mio giudizio in 20min di prova vá preso un pó con le pinze...
    Davide
    Tenore Selmer Balance Action 22XXX, Drake Bergonzi 10*, Drake Pete Christlieb 9, Drake Stan Getz 7*
    Soprano R&C R1 Jazz Solid Copper 120xx, Drake Son Of Slan 10.

  3. #3

    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Piano di Sorrento(NA)
    Messaggi
    2,805

    Re: Opinioni Selmer Reference 36

    lo provai alcuni anni fa e non ebbi una gran impressione...ottimo sax come meccanica e costruzione ma lontano anni luce dalla timrica del Balanced :zizizi))
    C-Melody:Custom
    Bec:Lebayle Studio Metal #8
    Ance:D'addario Jazz Unf. #3S
    Alto:Buffet & Crampon Prestige S-400
    Bec:Yamaha Custom #5CM
    Ance:D'addario Jazz Unf. #2 M

  4. #4

    Re: Opinioni Selmer Reference 36

    Ne provai uno qualche anno fa, gran suono, scuro ed elegante.

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,653

    Re: Opinioni Selmer Reference 36

    Ho avuto modo di provarlo ieri in sostituzione al Reference 54, che purtroppo non era disponibile e non l'ho trovato affatto male!
    La prima impressione è stata di uno strumento dello solido e robusto, pesante (rispetto al mio YanaT901) e meccanicamente ben equilibrato come tutti i Selmer del resto.
    Timbricamente all'inizio ero un po' scettico, poi però saltando ripetutamente dal mio strumento a questo (in ogni caso son due realtà differenti), il 36 è più "aperto" e con qualche frequenza in più, in sostanza se lo Yana resta fermo sul proprio binario, il 36 ha uno spettro maggiore che gli conferisce maggior calore e profondità.
    La proiezione difficile da giudicare in un camerino 3x2 insonorizzato, ma nel complesso pareva ne avessea sufficienza.
    L'unica critica sostanzialmente soggettiva sta nella chiave palmare del Fa dove, avendo dita lunghe, la trovo un po' troppo arretrata che mi costringe a un movimento forzoso della mano, ma facilmente risolvibile con un key riser; per il resto mi è piaciuto!

    Dimenticavo, il modello provato era il Vintage e non mi dispiacerebbe provare anche il mod standard.
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  6. #6

    Re: Opinioni Selmer Reference 36

    Come tutte le riproposizioni del vintage anche il 36 non ha nulla a che vedere con i vecchi sax. Come ben dici ha una lastra spessa ed in generale è molto pesante. La meccanica è ottima ed ha lo sblocco del do# grave. Ottima l'intonazione e suono da paura confrontato con tutti i selmer. Ha un canneggio un po' piú largo degli alti. Il lo suono con un 10* ed è uno strumento che merita. Unico neo: ci sono dei sax che spaccano e te li senti vibrare in mano, come il super balanced, questo invece no..suona tanto..ma senza la vibrazione che fa la differenza. Ps cerco un collo in argento ma non riesco a trovarlo..

  7. #7

    Re: Opinioni Selmer Reference 36

    Non ho mai provato un Reference 36... però vorrei ricordare un paio di note "storiche".

    Definire come suona un Selmer "vintage" è già di per sè complicato... e molto spesso vincono le "credenze popolari", che non sono basate né su dati scientifici certi, né su una base statistica attendibile..
    Il "Balanced Action" è stato il Selmer che è stato in produzione a cavallo della Seconda Guerra Mondiale... questo, come si può facilmente intuire, aveva un effetto sulla produzione... che oltre a essere "meno continua", diventava anche più "aleatoria". (...)

    Quello che si può fare, per definire le peculiarità di uno strumento, è attribuire una serie di caratteristiche "generali" medie rispetto a modelli venuti prima e venuti dopo.
    E sulla base di questo "processo", la Selmer ha definito la sua "strategia" di marketing per la serie "Reference".
    Difficile dire se questa strategia ha pagato o meno. In ogni caso, sono strumenti ancora in produzione... per cui...
    Di sicuro, si tratta di strumenti che non sono stati "compresi" da un certo tipo di pubblico... e questo a prescindere dal "piace"/"non mi piace".


    ----
    I Reference "normali" sono fatti partendo da una lastra differente da quella usata per i Serie II e Serie III (c'è meno rame dentro).
    Il "tubo" è quello del Serie III, la meccanica anche.
    Campana e culatta sono diversi tra Reference 54 e Reference 36... e ovviamente anche rispetto ai Serie II e Serie III.
    Il chiver ha il canneggio del chiver del Serie II... ma ovviamente con un profilo differente dal Serie II. Ed è differente tra Reference 54 e Reference 36.
    La finitura satinata sul Reference 54 (che è optional sul Reference 36?) contibuire a "far suonare meno" lo strumento. Stesso discorso per i risuonatori in plastica.

    Del Mark VI e del Balanced Action, sui rispettivi Reference, sono state riprese alcune "proporzioni" che contribuivano/contribuiscono a generare parte del "comportamento" tipico di un Mark VI (uno dei primi) e di un "Balanced Action" (probabilmente sempre uno dei primi).
    Ne consegue che l'emulazione del suono è "vaga". Per cui se uno cerca una "copia fedele" del Mark VI/BA... il (rispettivamente) Reference 54/36 non è esattamente il prodotto che soddisfa questo desiderio.

    Non sono copie... la Selmer non "copia" e non avrebbe senso copiare un Balanced Action né a livello "pratico" (e sonoro) né a livello "commerciale".

    Riguardo alla percezione della vibrazione sui Selmer antecedenti al Mark VI... spesso ci si dimentica che (su Selmer antecedenti al Mark VI) il fermapollice della mano sinistra era più piccolo e più basso, e il reggipollice della mano sinistra invece era un pezzo di lamierino piegato stagnato direttamente al corpo (non c'era, come dal Mark VI in poi, la piastra su cui si avvitava il reggipollice regolabile).
    I due pollici sono le uniche due dita che rimangono sempre ben a contatto con lo strumento mentre si suona... e il modo in cui vengono a contatto con lo strumento ha un'influenza sulla percezione di come vibra lo strumento.
    Esempio: basta passare da un reggipollice in plastica a uno di metallo (o viceversa) e si sente bene la "differenza".

  8. #8

    Re: Opinioni Selmer Reference 36

    No Tza la vibrazione di cui parlo è quella che ti fa vibrare i denti..ce l hanno anche alcuni R&C col reggipollice di plastica.

  9. #9

    Re: Opinioni Selmer Reference 36

    Il mio ce l'ha quella vibrazione, con quasi tutti i bocchini... ma non con tutte le ance. Addirittura abbaia di notte... per fortuna raramente.
    Però il mio R&C ha il reggipollice in metallo laccato nero...

    Ma ne faccio volentieri a meno... :lol:

  10. #10

    Re: Opinioni Selmer Reference 36

    Quoto Rag,
    Sui sax nuovi la vibrazione che dice lui non si sente e con il chiver in argento invece parte subito e con tanti bocchini diversi.

    My cent e solo per i principianti: il Ref 36 è l'unico Selmer che mi sia veramente (ma veramente) piaciuto subito al primo soffio; con gli altri (S80II per anni, MarK VI e Ref 54 solo casualmente) è sempre una bega.......per riuscire ad incontrarli ci vuole parecchio studio.........

  11. #11
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,653

    Re: Opinioni Selmer Reference 36

    A parte la vibrazione, che può essere un bene o no, timbricamente non mi è sembrato così male da meritarsi critiche dettate più che altro da false aspettative e se non fosse per il prezzo ci avrei fatto un pensierino :bugia:

    Ora rimane il dubbio sulle differenze tra la finitura anticata e lucida.

    Citazione Originariamente Scritto da Rag
    La meccanica è ottima ed ha lo sblocco del do# grave.
    Scusa l'ignoranza, ho un vuoto di memoria, cosa intendi per sblocco do# grave?
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  12. #12

    Re: Opinioni Selmer Reference 36

    È una molla supplementare montata sul meccanismo del mignolo del do#grave che quabdo viene premuto si tira su il tampone. É molto comodo. E il ref36 è un ottimo strumento.

  13. #13

    Re: Opinioni Selmer Reference 36

    Il problema dei Selmer nuovi è il settaggio. Arrivano in negozio completamente sfasati, ed ovviamente nella maggioranza dei casi alla prova sono deludenti. Personalmente ho riscontrato anche una differenza nella qualità dei materiali, basta confrontre un serie 2 attuale ed uno anni novanta, i secondi hanno una meccanica molto più rovusta, lo si sente scorrendo le dita senza nemmeno soffiare.
    Lo stesso dicasi per quasi tutte le marche, Yamaha, Taiwanesi, ed altre che ometto per non scatenare il solito putiferio.
    Nella fase dell'assemblaggio quasi tutte le aziende ormai hanno importanti lacune.
    Per comprare un buon strumento nuovo occorre occhio, orecchio, ed un buon riparatore che poi possa sistemare tutti i difetti riscontrati per far suonare al meglio e come può il sax scelto.

  14. #14
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,652

    Re: Opinioni Selmer Reference 36

    Scusa Jason, a mio parere, per comperare un buon strumento nuovo occorre andare in un negozio serio con persone capaci, non concepisco lo spendere migliaia di euro per uno strumento e doverlo poi portare da un riparatore per farlo sistemare !
    Se poi vuoi adattare un sax alle tue esigenze (meccaniche , timbriche ecc ecc) puoi fare quello che vuoi con il tecnico che preferisci, ma all'atto dell'acquisto il sax NON deve avere alcun difetto !
    :D


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  15. #15

    Re: Opinioni Selmer Reference 36

    Non dovrebbe! Ma purtroppo la realtà è ben diversa, la maggioranza dei negozi non controlls gli strumenti prima di metterli a disposizione dei clienti. Altri ancora ci mettono le mani. .. ma non ne hanno una idea. Le poche volte che ho acquistato uno strumento nuovo ho sempre avuto necessità del mio tecnico, e non per personalizzazioni ma per sistemare questo o quest altro difetto.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Opinioni Bocchino Reference 54
    Di Mc.11-69 nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 2nd April 2014, 13:44
  2. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 12th March 2010, 12:48
  3. selmer mark VI vs selmer reference
    Di nel forum Contralto
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 10th September 2008, 16:23
  4. Selmer Reference 54 $ 36
    Di Coleman nel forum Tenore
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 28th March 2008, 16:32
  5. Yanagisawa o Selmer Reference?
    Di nel forum Tenore
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 16th January 2008, 19:06

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •