Pagina 7 di 8 PrimaPrima ... 5678 UltimaUltima
Risultati da 91 a 105 di 107

Discussione: Insonorizziamoci....

  1. #91
    L'avatar di Sax O' Phone
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Boplicity, Birdland
    Messaggi
    2,478

    Re: Insonorizziamoci....

    Le superfici che riflettono il suono, lo fanno verso l'interno della stanza, ovvero verso le proprie orecchie se ci si trova dentro a questa! :BHO:
    Ergo, ci sono molte di queste cabine insonorizzate che hanno il pavimento in legno, delle finestre con doppio vetro, degli specchi, proprio per favorire la riflessione del suono verso l'interno, consentendo al musicista di poter apprezzare il suono che sta producendo.
    Who's the greatest band around,
    makes the cats jump up and down,
    who's the talk of rhythm town,
    five guy's named Moe, that's us!


    http://www.francescoragnifotografo.i...-Parampara.png

  2. #92
    Visitatore

    Re: Insonorizziamoci....

    Citazione Originariamente Scritto da Sax O' Phone
    Le superfici che riflettono il suono, lo fanno verso l'interno della stanza, ovvero verso le proprie orecchie se ci si trova dentro a questa! :BHO:
    Ergo, ci sono molte di queste cabine insonorizzate che hanno il pavimento in legno, delle finestre con doppio vetro, degli specchi, proprio per favorire la riflessione del suono verso l'interno, consentendo al musicista di poter apprezzare il suono che sta producendo.
    Forse Sax hai ragione sugli specchi, che riflettono una parte del suono verso il musicista, ma il legno è un buon materiale fonoassorbente e finestre anche se con doppio vetro potrebbero favorire l'uscita di una parte del suono, che potrebbe essere utile magari in cabine di registrazione, ma non certo in cabine insonorizzate che nel caso di Lan dovrebbero servire a limitare le crisi di nervi dello Zio e successivamente dello stesso Lan. :lol: :lol:

  3. #93
    L'avatar di Sax O' Phone
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Boplicity, Birdland
    Messaggi
    2,478

    Re: Insonorizziamoci....

    Non saprei: nella mia esperienza ho un pannello di legno appoggiato ad una parete, e quando voglio sentire in modo più preciso che suono sto emettendo, mi avvicino e ci punto contro la campana del sax; quindi sì, il suono viene un po' assorbito, ma anche un po' riflesso comunque, forse eliminando parte dei riverberi; d'altra parte ho visto le migliori sale per musica sinfonica erano praticamente tutte in legno, tipo cassa armonica.
    Forse poi basterebbe avere una superficie dura e riflettente (vetro/specchio) magari neanche troppo grande, e quando non si riesce ad ascoltarsi ci si può avvicinare e suonarci contro.
    Who's the greatest band around,
    makes the cats jump up and down,
    who's the talk of rhythm town,
    five guy's named Moe, that's us!


    http://www.francescoragnifotografo.i...-Parampara.png

  4. #94
    Visitatore

    Re: Insonorizziamoci....

    Novazione, non pui essere daccordo con Morsax :D

    Hai detto tu <<..ma quando ci suono mi sembra tutto ovattato..>> e <<..tant'è che spesso mi trasferisco in una stanza molto alta >> :BHO:

    Quoto Sax O' Phone, si tratta di suonare all'interno della stanza insonorizzata (senza disturbare gli altri) e ricreare (se lo preferisci), in minima parte, quello che accade in una stanza normale: avere un po' di feedback. In alternativa dovresti fare come negli studi di registrazione, avere dei monitor o delle cuffie per sentire bene il suono emesso.

    Le definizioni citate sono giuste, ma lo scopo era solo quello di dire che mancava un "ritorno" di suono. ;)

    Io proverei... non costa nulla... Potersti smentirci ;)

  5. #95
    Visitatore

    Re: Insonorizziamoci....

    Citazione Originariamente Scritto da Sax O' Phone
    ho visto le migliori sale per musica sinfonica erano praticamente tutte in legno, tipo cassa armonica.
    Ma gli spazi sono enormemente più grandi e uniti all' "assorbenza" (non sò se sia la parola più adata) seppur minima evita al suono di sbattere all' "infinito" creando echi che finirebbere per sovrapporsi al suono prodotto isyantaneamente!

    Credo che sia un pò quello che capita in una stanza vuota quando si emette un suono e si sente un rimbombo, che non succede più quando la stanza viene riempita da mobili in legno che appunto assorbono una parte del suono limitando il rimbombo o l'eco.

  6. #96

    Re: Insonorizziamoci....

    Ragazzi ho fatto l'ultima parete con porta.... Da questa foto potete vedere cose c'è sotto i pannelli di legno truciolato che vedete... Ora coprirò con lo stesso legno truciolato anche quel pezzetto di parete... La porta la coprirò di polistirolo per evitare il peso dei pannelli e sopra il polistirolo ci metto quella gommapiuma grigia che si usa in sala di reg.... Che ne dite? Devo evitare troppo peso sulla porta....
    SOPRANO SEMICURVO R&C R1 Jazz
    Bari 6*, Vandoren 3
    Tenore R&C R1
    Jody Jazz 6*, Rico 3
    Akai EWI 4000s +modulo Yamaha Motif XS Rack
    + Yamaha VL70m con Turbo Patchman

  7. #97

    Re: Insonorizziamoci....

    Complimenti Lan, ottimo lavoro.
    Una volta ultimata la struttura io valuterei dove e quanti pannelli assorbenti e riflettenti mettere.
    Sicuramente un punto cruciale sono gli angoli e le pareti simmetriche. Dovresti pensare a delle trappole per le basse frequenze ma la forma così allungata della stanza e la dimensione della stanza di certo non aiutano, tuttavia credo che riuscirai ad ottenere buoni risultati.
    ciao
    Al
    A:Yana991-JJSJ9 Légère-S2 -A:Conn Wonder Improved JJJ6 Légère-S2-1/4-S:Yana991-Selmer D Légère S-2-3/4-
    C-Mel.:Conn(1923)-LaVoz:Med-S.in Do:Conn(1921)-Buescher- Légère S-2-3/4-S.inoYanaS981-Selmer C* Légère S-3
    http://www.almartino.it/

  8. #98

    Re: Insonorizziamoci....

    Grazie a tutti.
    Credo che ora manchi un pò di riflessione più che altro.... Farò una meritata pausa e poi cercherò uno specchio... avavo pensato anche di mettere un doppio vetro sulla porta, ma non voglio appesantirla di più...
    SOPRANO SEMICURVO R&C R1 Jazz
    Bari 6*, Vandoren 3
    Tenore R&C R1
    Jody Jazz 6*, Rico 3
    Akai EWI 4000s +modulo Yamaha Motif XS Rack
    + Yamaha VL70m con Turbo Patchman

  9. #99

    Re: Insonorizziamoci....

    hai fatto davvero un bel lavoro,io il vetro nella porta lo metterei cmq,giusto per non perdere del tutto il contatto con il resto del mondo... bravo :fischio:
    belle anche le nuove emoticon :DDD:
    Nino

    alto yamaha YAS 275
    Rousseau jdx 7
    Rigotti Glod 3

  10. #100

    Re: Insonorizziamoci....

    Bene! Dopo una meritata pausa e, visto il tempaccio di sabato e domenica, mi sono rimesso al lavoro e ho cominciato ad insonorizzare la porta.... Per ora ho messo fogli di polistirolo incollati e ho chiuso le minime fessure con del nastro telato (per i velisti o surfisti è quello argentato che serve in casi estremi per riparare vele o falle varie...). Stasera avrò il pannello di spugna nera fatta con le piramidine che va semplicemente adagiato sul polistirolo (è adesivo.).
    SOPRANO SEMICURVO R&C R1 Jazz
    Bari 6*, Vandoren 3
    Tenore R&C R1
    Jody Jazz 6*, Rico 3
    Akai EWI 4000s +modulo Yamaha Motif XS Rack
    + Yamaha VL70m con Turbo Patchman

  11. #101

    Re: Insonorizziamoci....

    Basta!
    Finito!
    Fatta la porta......ora mi è passata la voglia di suonare dopo 4 weekend di duro lavoro.
    Secondo me è venuta bene... la porta è una normale porta in legno (Grazie Maurizio che me l'ha regalata..) ricoperta con pannelli di polistirolo da 30 mm di spessore, sopra ai quali ho incollato un pannello fonoassorbente di quelli seri...25 euro.... Il poster che si intravede sulla destra mi è stato regalato da Blue Train (grazie Blue).
    SOPRANO SEMICURVO R&C R1 Jazz
    Bari 6*, Vandoren 3
    Tenore R&C R1
    Jody Jazz 6*, Rico 3
    Akai EWI 4000s +modulo Yamaha Motif XS Rack
    + Yamaha VL70m con Turbo Patchman

  12. #102

    Re: Insonorizziamoci....

    Per la gioia del Forum ho finito la saletta e posto l'ultima foto...... :DDD:
    SOPRANO SEMICURVO R&C R1 Jazz
    Bari 6*, Vandoren 3
    Tenore R&C R1
    Jody Jazz 6*, Rico 3
    Akai EWI 4000s +modulo Yamaha Motif XS Rack
    + Yamaha VL70m con Turbo Patchman

  13. #103

    Re: Insonorizziamoci....

    bellissima!!!
    costo finale? :???:
    vivi e lascia vivere!

    Sax Alto King Silver anni 30
    Bocchino Rico B5
    Ancia La Voz: S,M,H

    Sax Tenor King Silver anni 30
    Bocchino Rico B5
    Ancia La Voz: MS

    Sax soprano in Do anni 20
    Bocchino Originale
    Ancia La Voz n°3

  14. #104

    Re: Insonorizziamoci....

    Il materiale delle pareti e soffitto mi è stato gentilmente donato, quindi ho speso circa 200 euro per: Pizza a chi mi ha donato meteriale, pizza a chi mi ha donato una porta che non usava, circa 30 euro tra viti, rivetti, chiodi, tappi ad espansione, altri 50\60 euro per fili elettrici, canaline e cavallotti per canaline, prese elettriche, scatolette di derivazione.. Ben 25 euro per 1 pannello fonoassorbente per la porta , appena 9,90 euro per la lampada (in offerta da Briko), un pò di pazienza con Blue Train per ottenere il poster di Coltrane e TANTA TANTA TANTA fatica fisica (non sono più giovane.....).
    Considerato quello che costa il materiale donato, ci vorranno alla fine circa 500\600 euro.... però è una saletta da 3x1,65x2 mt.... male che vada ci si fa un bell'armadio.... :lol: :lol: :lol:
    SOPRANO SEMICURVO R&C R1 Jazz
    Bari 6*, Vandoren 3
    Tenore R&C R1
    Jody Jazz 6*, Rico 3
    Akai EWI 4000s +modulo Yamaha Motif XS Rack
    + Yamaha VL70m con Turbo Patchman

  15. #105

    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Casa universitaria: Siena
    Messaggi
    1,583

    Re: Insonorizziamoci....

    so di postare qui in estremo ritardo..
    ma volevo comunque fare i miei + vivi complimenti a Lan per la splendida saletta insonorizzata ke si e' fatto(e xke' nella foto finale si vede lo splendido semicurvo ke possiede..)
    e volevo dire ke..

    sei davvero sicuro ke dopo tutta la fatica ke hai fatto ne vuoi fare un armandio??

    ancora complimenti!

    Smog
    Conn6M,Nak.Lady-Russeaux5-Rico.sel.jazz3S
    R&C saxello gold-JodyJazz HR 6*-Rico.sel.jazz3S
    Yamaha YTS 275-Raganato7*-Rico.sel.jazz3S
    Roling's Trumpet-7c

    "In genere, il jazz è sempre stato simile al tipo d'uomo con cui non vorreste far uscire vostra figlia-Ellington"

Pagina 7 di 8 PrimaPrima ... 5678 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •