Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 24

Discussione: C melody bocchino

  1. #1

    C melody bocchino

    Ciao a tutti, sono appena entrato in possesso di un C melody sax MArtin ,senza imboccatura , attualmente sto usando un Ottolink in metallo per tenore n 8* che uso col tenore ma perquanto risulti intonato ho delle difficolt? di controllo (con il Meyer n 6 per alto neanche riesco a emettere i suoni). Vengo alla domanda : dovendo comprare un bocchino C melody NUOVO qualcuno sa cosa consigliare tra Runyon,Leblanc, Zinner ? E in particolare qualcuno conosce il modello "Windcraft" in plastica che mi risulta essere venduto in una sola misura (???) ma che costa relativamente un quarto degli altri su http://WWW.MYATT.CO.UK ???
    Grazie.

  2. #2
    :roll: :roll: bella gatta da pelare........lo poco uso di questo sax ha fatto si che molte aziende togliessero dal listino le relative imboccature.
    Ti consiglio di cercare in rete qualche artista che lo usa e cercare di conoscere che setup usa
    Il 70% lo fa chi "soffia"
    info.docsax@gmail.com
    http://www.docsax.it NEW STYLE

  3. #3
    Soprano Rampone e Cazzani R1 Jazz
    Contralto Super action serie II
    Tenore Super Action serie I
    Akai ewi 4000s

  4. #4

    C melody

    Grazie a tutti .Ho comprato alla fine un Runyon per c melody negli USA:
    arrivato in 5 gg e al prezzo di poco superiore a quanto in Italia taluni rivenditori specializzati in vintage (Roma , Torino) ti piazzano dei pezzi che puoi usare solo al posto degli alfieri su una scacchiera!!

  5. #5
    Amministratore L'avatar di Alessio Beatrice
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Pistoia (Toscana)
    Messaggi
    8,708
    Ottimo Martin.Ma tu suoni anche altri sax giusto? Domanda sciocca... che uso ne fai del c-melody? Mi intriga pure me...
    Tenore: Rampone & Cazzani "R1 Jazz "
    Selmer S80 E / Rovner Dark / Forsetone MS

    C Melody: Conn "New Wonder I" 1925
    Conn Eagle / Flexitone / Forestone MS

  6. #6
    Visitatore
    finalmente un altro ke suona il C-melody.... ? uno strumento fantastico.... suono incredibile.... bravi....

  7. #7
    Visitatore
    Anch'io ho un C-melody Conn anni 20. Una gran bella voce ma come diceva alessio non so di preciso quando usarlo...
    A proposito, io lo uso con bocchini da contralto.

  8. #8

    Bocchino C Melody

    Il mio Martin l'ho provato con due bocchini per alto
    (Meyer e Berg Larsen in metallo) ma non suonava neanche , invece con un ottolink in metallo per tenore suonava ma non era intonatissimo ; quindi ho preso un Runyon per C melody che usa ance per tenore
    ed ? intonatissimo.Per me il C melody rimane una curiosit? perch? non ha un gran bel suono (se non li fanno pi? ...) e non l'ho ancora suonato in gruppo perch? necessiterebbe di una revisione (non ? prontissimo sulle note gravi), per? ? utilissimo quando vuoi provare un pezzo al volo da spartiti in do (molto pi? facili da reperire).Ciao

  9. #9
    Visitatore

    C-melody da vedere

    Citazione Originariamente Scritto da zeppoiso
    Anch'io ho un C-melody Conn anni 20. Una gran bella voce ma come diceva alessio non so di preciso quando usarlo...
    A proposito, io lo uso con bocchini da contralto.
    ciao a tutti,
    mi sono iscritto da poco e comincio a seguire qualche discussione, io trombonista, affascinato dal suono di tutti gli strumenti.
    Ho uno strumento Conn ma non conosco il C-melody di cui parlate: potete postare una foto o indicarmi un link dove poterne vedere uno?
    grazie e complimenti per il sito e il forum.
    ciao.

  10. #10
    Amministratore L'avatar di Alessio Beatrice
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Pistoia (Toscana)
    Messaggi
    8,708
    Ciao Teo! Sono felice di averti su Sax Forum! Sul C-Melody abbiamo un articolo proprio qui sul sito: http://www.saxforum.it/sito/Articoli/Cmelody.html ;)
    E' un sax in do in definitiva non molto usato per via dell'intonazione non eccelsa. E' molto simile al tenore (molte volte infatti lo scambiano per quest'ultimo...) ma , se non mi sbaglio, se uno guarda meglio mi pare che la campana sia un poco più lunga. :roll:
    Tenore: Rampone & Cazzani "R1 Jazz "
    Selmer S80 E / Rovner Dark / Forsetone MS

    C Melody: Conn "New Wonder I" 1925
    Conn Eagle / Flexitone / Forestone MS

  11. #11

    Re: C melody bocchino

    Ciao ragazzi,
    mi starei accingendo a provare un vecchio C-melodi Conn matricola 245xx ma sprovvisto di becco.
    Ora leggendo mi sembra di capire che con il becco dell'alto è difficilmente suonabile mentre con quello x tenore si possono avere problemi di intonazione. Confermate?
    Ho visto che comunque è complicato reperire becchi x c melody anche nuovi... voi come vi regolate e quant'è la spesa?

    Ciao e buon sax a tutti.
    Claudio
    Tenore: Selmer Super Action Serie II / Drake Son of Slant 7* / Vandoren ZZ3
    Contralto: Ripamonti V-Jazz / Drake Contemorary Jazz 7 / Vandoren ZZ 2.5
    Soprano: Curvo Borgani anni '60 / Meyer 8 / Legere
    Soprano: Yamaha 475 / Meyer 8 / Legere

  12. #12

    Re: C melody bocchino

    Io uso un Morgan per tenore in ebanite degli anni 90 e risulta abbastanza intonato; anche L'OTTOLINK STM per tenore non è male o ad avere la fortuna di averlo il Selmer Soloist short shank si sposa piuttosto bene con il c melody
    Alto Buescher True Tone Ottolink STM 6* FLORIDA
    C melody Stencil Buescher Buescher in C RW by Doc SAX
    Pierret Super Artiste 47 Absolute ST 9*
    Buescher Tipped Bell Bb Soprano Ottolink STM 6*

  13. #13

    Re: C melody bocchino

    Si si sarebbe bello trovarli i Selmer Soloist short shank li ho provati e sentiti....belli belli

    Sul "nuovo" per C-melody?

    Ciao
    Claudio
    Tenore: Selmer Super Action Serie II / Drake Son of Slant 7* / Vandoren ZZ3
    Contralto: Ripamonti V-Jazz / Drake Contemorary Jazz 7 / Vandoren ZZ 2.5
    Soprano: Curvo Borgani anni '60 / Meyer 8 / Legere
    Soprano: Yamaha 475 / Meyer 8 / Legere

  14. #14

    Re: C melody bocchino

    Esistono delle ottime riproduzioni del Soloist Short Shank per tenore:
    - Aizen Soloist
    - Mouthpiece Cafè "Espresso" (Brian Powell & Co.)

    Esistono alcuni bocchini specifici per il C Melody... oltre a quelli citati dovrebbe esserci anche Ed Pillinger (artigiano inglese) bocchini per C Mel (e forse un bocchino per tenore ispirato al Soloist, per alto lo fà) e
    ci sono anche i bocchini AquilaSax, specifici per C Mel.

    Altrimenti devi trovare qualche bocchino vintage per C Mel e poi farlo modificare per usarlo con ance da tenore moderne.

    Non suonando il C Mel non ho idea di cosa possa saltare fuori con bocchini simili (sia con le "copie" dei Soloist SS sia con i bocchini specifici per C Mel, moderni e non).
    Se però non vuoi spendere molto (almeno in una prima fase iniziale) ti conviene prendere un Runyon specifico per C Mel (ed eventualmente una legatura alternativa a quella originale) e lavorare con quello.
    Un Runyon per C Mel lo porti a casa con circa 50 euro e per la legatura metti in conto altri 20 euro scarsi.
    Viceversa con un bocchino da tenore "corto" avresti il vantaggio di poter usare il bocchino anche sul tenore (tautologia), il bocchino da C Mel è praticamente inusabile sul tenore.

  15. #15

    Re: C melody bocchino

    Grazie tzadik,
    ma cosa intendo per bocchino "corto"...

    Grazzzzzzzzzzzzzzzzzzie
    Tenore: Selmer Super Action Serie II / Drake Son of Slant 7* / Vandoren ZZ3
    Contralto: Ripamonti V-Jazz / Drake Contemorary Jazz 7 / Vandoren ZZ 2.5
    Soprano: Curvo Borgani anni '60 / Meyer 8 / Legere
    Soprano: Yamaha 475 / Meyer 8 / Legere

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 2 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 2 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Conn C Melody New Wonder I
    Di Taras nel forum Saxofoni
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 16th January 2015, 21:17
  2. Vendo bocchino per C-melody
    Di martin nel forum Bocchini
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 24th March 2014, 18:27
  3. Che ance sul C Melody?
    Di claudiogiambruno nel forum C Melody
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 11th February 2008, 09:36
  4. C melody
    Di pippo nel forum C Melody
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 26th December 2007, 23:44
  5. c melody
    Di martin nel forum C Melody
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 18th June 2007, 19:16

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •