Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 23456 UltimaUltima
Risultati da 46 a 60 di 88

Discussione: Conservazione ance in acqua e alcool

  1. #46
    Dimenticavo...mi forzano di più a lavorare sulla'80 selmer da 147. Forse un po' più aperto..
    Yamaha Alto 62 S, Selmer S90, Selmer Sd80/174, Vandoren V12 2.5. Lig: Vandoren Optimum, Yamaha
    Grassi Tenor TS210, mouthpiece Vandoren V16T8, Lig. Selmer monovite, reed Vondoren V16 2.5
    Roy Benson Alto 210

  2. #47
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,653
    Citazione Originariamente Scritto da algola Visualizza Messaggio
    prova a selezionare due ance... due ance buone.
    una la inzuppi come stai facendo e l'altra la bagni il tempo necessario prima di iniziare la lezione. a metà lezione fai cambio ancia e senti il maestro cosa ti consiglia, se di continuare ad inzupparle o meno.

    la prova comparata è sempre una buona strada per valutare.

    un saluto
    Il metodo in alcool non serve per avere ance sempre pronte, ma per "conservarle" nel tempo e farle quindi durare di più : la soluzione alcolica disinfetta uccidendo i microrganismi e le muffe che si formano nel legno a causa della saliva , dove la semplice sciacquatura con acqua non é sufficiente


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  3. #48
    Citazione Originariamente Scritto da Il_dario Visualizza Messaggio
    Il metodo in alcool non serve per avere ance sempre pronte, ma per "conservarle" nel tempo e farle quindi durare di più : la soluzione alcolica disinfetta uccidendo i microrganismi e le muffe che si formano nel legno a causa della saliva , dove la semplice sciacquatura con acqua non é sufficiente
    Ma le vostre ance si riempiono così tanto di muffa?
    Io le asciugo con scottex alla fine dell'uso e non ho mai trovato traccia di muffa...

  4. #49
    No. Non riscontro muffa. Durano di più e quando non sono inzuppate sono più reattive. Anche le zz, notoriamente più deboli. Inoltre la semplice acqua, come detto dai più esperti, Non è efficace per una corretta pulizia
    Yamaha Alto 62 S, Selmer S90, Selmer Sd80/174, Vandoren V12 2.5. Lig: Vandoren Optimum, Yamaha
    Grassi Tenor TS210, mouthpiece Vandoren V16T8, Lig. Selmer monovite, reed Vondoren V16 2.5
    Roy Benson Alto 210

  5. #50
    Citazione Originariamente Scritto da woody Visualizza Messaggio
    Ciao, sto provando anch'io questo sistema, uso 10% alcol denaturato e 90% acqua, su un barattolo di vetro ( tipo quelli della marmellata )
    naturalmente dopo aver inserito le ance a riposare lo chiudo col suo tappo originale, ne ho 4 a rotazione . Per ora sembra che le ance si mantengono belle dritte e sono subito pronte all'uso.
    Quindi mi sembra un sistema di mantenimento positivo, vedremo a lungo andare
    Non usare alcol denaturato anche se la percentuale è bassa :è dannoso alla salute,dopo tutto le ance le metti in bocca!
    il nero

  6. #51
    Ieri ho provato anche io leggendo tutti i vostri pareri.
    A bagno nella soluzione per 24 ore quando ci ho suonato era già prontissima (e vuoi perchè era ben bagnata, vuoi per una questione psicologica, io la sentivo pure piacevole).
    Però mi chiedo, perchè molti suonano con ance lasciate "maturare" per anni............per poi trattarle con questa soluzione e quindi reidratarle di parecchio?
    Comunque trovo che sia un'ottima soluzione.....anche piacevole al gusto!!
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Drake Contemporary VR 7, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


  7. #52

    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    ...caro globe81, lasciare "maturare" o invecchiare le ance qualsivoglia non è mai cosa errata, il legno se ben stagionato ha una resa e una durata maggiore... io personalmente ora stò finendo di usare le ance che ho acquistato nel 2013 e inizierò a giorni a selezionare e lavorare quelle del 2014 che userò il prossimo anno... con un minimo di metodo e dedicando neanche troppo impegno in termine di tempo, dalle 20 ance inizialmente acquistate riesco ad ottenerne una dozzina che suonano bene e che mi durano per tutto l'anno... provare per credere... intanto anche io le ance che si rivelano migliori le conservo sotto soluzione alcolica e le uso in particolari occasioni... ora che questa discussione stà andando avanti da parecchio tempo e trova giorno per giorno sempre nuovi consensi, ma lo vogliamo tutti insieme ringraziare DOC SAX per aver inizialmente aperto l'argomento...???? ... applaudiamo tutti insieme dai ...lo sentite il rumore di fondo...??? ....clap clap clap...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  8. #53
    chi riesce a riassumere bene il discorso conservazione? così da avere una "guideline" condivisa? ci proviamo?
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  9. #54

    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Bassa bolognese
    Messaggi
    694
    aiaiaiaiai, l'ultimo che cercò di compilare delle "guideline" sollevò un vespaio esagerato, io direi di lasciar perdere
    grande è la confusione sopra e sotto il cielo

  10. #55
    Citazione Originariamente Scritto da ernia Visualizza Messaggio
    aiaiaiaiai, l'ultimo che cercò di compilare delle "guideline" sollevò un vespaio esagerato, io direi di lasciar perdere
    dobbiamo pur passare il tempo e divertirci, no?
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  11. #56
    Concordo
    Yamaha Alto 62 S, Selmer S90, Selmer Sd80/174, Vandoren V12 2.5. Lig: Vandoren Optimum, Yamaha
    Grassi Tenor TS210, mouthpiece Vandoren V16T8, Lig. Selmer monovite, reed Vondoren V16 2.5
    Roy Benson Alto 210

  12. #57
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,653
    Spezziamo un ancia in favore di Algola e ernia
    Nessuna guideline "but" : MasterClass Quarna Maestro Tracanna , ci guarda poi si gira verso il tavolo estrae da una borsa una boccetta in plastica "tipo" quella delle bolle di sapone ... Sorry : non tipo "but" proprio la stessa , riciclata ...
    Inizia a ravanare con indice e pesca un'ancia fradicia di gin e ci spiega che da anni le conserva cosi e le ance durano tanto .....
    Penso che i componenti organici vengono disinfettati con la formalina (checchifo) oppure ipoclorito di sodio detto candeggina al 13% (checchifo). Alcool. Mmhhh non male e poi se sottoforma di Gin o Grappa che ha il suo perché .
    Ho provato,, non sono un professionista e alla fine non ne sentivo l'esigenza reale (in banda con il bari uso plastica o plasticover) a casa per studio con il soprano le Marca Jazz o le woodStone che ho a disposizione funzionano egregiamente, qundi la grappa la bevo direttamente, ma ribadisco quanto gia detto che a mio parere non é tanto il trovarla pronta ma quanto la durata perché , disinfettata dura di più .
    Ho detto Tracanna , ma ho visto altri professionisti , ad esempio Clemente, che utilizzano lo stesso metodo , magari cambiando il tipo ed il gusto della soluzione alcolica, ed il risultato é lo stesso !

    Il resto é puro divertimento e , come dice Blue Train, di qualche cosa bisogna pur parlare


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  13. #58

    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    ...sembra di assistere ad una discussione di sassofonisti/alcolisti anonimi, domani proverò ad immergere una Rico Plasticover (nera) in una soluzione di alcol e liquirizia (nera anche questa) cossicchè non vado ad inquinare il colore originale dell'ancia e non risentirò delle contrindicazioni della liquirizia perché tanto il sottoscritto di natura ha la pressione bassa... ...dopo il momento di spiritosaggine torno ad essere serio e chiedo a voi. ...sino ad ora si è parlato di immergere le anche e far si che queste si imbevano di liquido e di conseguenza si inumidiscano, ma qualcuno ha mai provato a fare l'esatto contrario ovvero passare sulle ance un filo di burro cacao per renderle impermeabili alla saliva che soprattutto d'estate fa si che con la temperatura elevata si ammorbidiscano esageratamente dopo pochi minuti che si usano e diventino afone con un tono spento...??? ...saluti
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  14. #59
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,653
    Burro di cacao ? Per fare questo ? Nahhhhhh



    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  15. #60
    Meglio la grappa. Hic..;)
    Yamaha Alto 62 S, Selmer S90, Selmer Sd80/174, Vandoren V12 2.5. Lig: Vandoren Optimum, Yamaha
    Grassi Tenor TS210, mouthpiece Vandoren V16T8, Lig. Selmer monovite, reed Vondoren V16 2.5
    Roy Benson Alto 210

Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 23456 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Conservazione ance
    Di Mario Jazz nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 27th September 2014, 16:18
  2. Mantenere l'umidià* delle ance per una miglior conservazione
    Di theloniousmadmonk nel forum Manutenzione
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 12th July 2012, 13:59
  3. Immergere le ance nell'acqua
    Di Pino vitale nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 13th September 2011, 21:55
  4. Conservazione delle ance
    Di RikiSax nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 14th November 2009, 23:32
  5. Pulire il sax: acqua si, acqua no?
    Di nel forum Manutenzione
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 11th May 2007, 18:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •