Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 46 a 54 di 54

Discussione: Difficoltà a "prendere" le note alte fa e fa# con facilità

  1. #46
    scusate la replica
    ps: ma dove si trovano le faccine?
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  2. #47
    Citazione Originariamente Scritto da calzaferri Visualizza Messaggio
    Possiedo un soprano rampone&cazzani in rame e volevo chiedere se è normale avere difficoltà a "prendere" le note
    alte fa e fa# con facilità .
    Dipende dall' impostazione del canneggio, dal set-up (drake son of slant con legere) o dipende dalle sole capacita del musicista?
    Ho provato a riprendere in mano un vecchio soprano che uso come soprammobile e non ho questo problema .
    Avete anche qualche consiglio ?
    Grazie
    Il Fa# (palmare alto) del mio Taishan a volte non suona...questo a mio parere e' un problema di condensazione che forma una "bolla acqueosa" che blocca il caminetto (e quindi il suono).
    Prova a controllare la chiave ed il caminetto quando suoni - se vedi questa condensa allora molto probabilmente e' un problema limitato dal disegno del sax non una tua limitazione.

    Sembra che sia un problema tipico dei sassofoni di piccolo calibro (soprano, sopranino)...

  3. #48
    L'avatar di zagor.67
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Piemonte, ai confini con la Lombardia
    Messaggi
    419
    Ciao a tutti,
    riprendo questa discussione poichè da poche settimane mi son preso un R&C soprano Solid bronze dal suono stellare per complessità e colore. Unico problema le note altissime. Premetto che il mio livello è da semplice appassionato e, dunque, con capacità tecniche limitate. Proprio per questi problemi di emissione l'altro giorno mi sono nuovamente arrampicato sui 7 km di curve per arrivare a Quarna dal mitico Claudio Zolla provando altri setup con ance e becchi diversi (era appena andata via TV3 francese per uno speciale sull'azienda cusiana) Devo dire che sotto la guida di un paziente Claudio le note più ostiche cominciavano ad uscire, sempre con fatica ma più fluide. In effetti per sax dal canneggio largo come i Rampone è importante la postura e l'impostazione che si da al suono. Con altri sax ci sono meno problemi ma il suono degli R&C risulta impagabile!
    Tenore Buescher Top Hat and Cane 1949 con RS Berkeley Chris Potter
    Soprano Yanagisawa WO10 con Selmer Super Session J
    Sopranino Yanagisawa 981 con Yana hr 5

  4. #49
    Citazione Originariamente Scritto da zagor.67 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    riprendo questa discussione poichè da poche settimane mi son preso un R&C soprano Solid bronze dal suono stellare per complessità e colore. Unico problema le note altissime. Premetto che il mio livello è da semplice appassionato e, dunque, con capacità tecniche limitate. Proprio per questi problemi di emissione l'altro giorno mi sono nuovamente arrampicato sui 7 km di curve per arrivare a Quarna dal mitico Claudio Zolla provando altri setup con ance e becchi diversi (era appena andata via TV3 francese per uno speciale sull'azienda cusiana) Devo dire che sotto la guida di un paziente Claudio le note più ostiche cominciavano ad uscire, sempre con fatica ma più fluide. In effetti per sax dal canneggio largo come i Rampone è importante la postura e l'impostazione che si da al suono. Con altri sax ci sono meno problemi ma il suono degli R&C risulta impagabile!
    Per essere un semplice appasionato ti faccio i miei complimenti per le fuoriserie che tieni in garage !
    Tenore R&C R1 jazz

  5. #50
    Prova a far controllare lo strumento da un tecnico capace.

    Gli strumenti R&C vengono settati "in fabbrica" in maniera estrema, scelta aziendale... ma che non va bene per tutti.

    A risentirne può essere in particolar modo l'intonazione e il focus nel registro medio e alto (... altissimo).

  6. #51
    L'avatar di zagor.67
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Piemonte, ai confini con la Lombardia
    Messaggi
    419
    Grazie per i consigli.
    Tenore Buescher Top Hat and Cane 1949 con RS Berkeley Chris Potter
    Soprano Yanagisawa WO10 con Selmer Super Session J
    Sopranino Yanagisawa 981 con Yana hr 5

  7. #52
    L'avatar di zagor.67
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Piemonte, ai confini con la Lombardia
    Messaggi
    419
    Sonnyrollins, grazie, è tutto quello che ho. Il sopranino, scambiato con un contralto, è stata un pò una scommessa. Devo dire che si tratta di uno strumento affascinante, diverso dal soprano per emissione ed approccio.
    Tzadik ti ringrazio del consiglio. In effetti ci avevo pensato. A Quarna mi son fatto abbassare leggermente il tasto del Sol ma niente di più. Magari faccio un salto a Pavia....
    Tenore Buescher Top Hat and Cane 1949 con RS Berkeley Chris Potter
    Soprano Yanagisawa WO10 con Selmer Super Session J
    Sopranino Yanagisawa 981 con Yana hr 5

  8. #53
    Come al solito, bisogna verificare che non ci sono ritardi in chiusura (tra la chiusura della mano sinistra, che va a chiudere la destra... con la "corrispondenza").
    E che ovviamente (posto che non ci sia "ritardo") che l'apertura della mano destra (che poi governa l'apertura della mano sinistra) non sia esageramente aperta.


    Stesso discorso, per le note alte e "altissime": se le chiavi sono troppo aperte l'attacco stesso della note (le palmari in particolare) potrebbe diventare instabile.*
    ... non a caso (giusto per fare un esempio pratico): il F acuto frontale apre la chiave del F palmare, meno di quanto viene aperta azionando direttamente la chiave palmare.

    *: quando è troppo aperta (il F acuto), per esempio, su un tenore, il G sovracuto viene fuori a fatica. Quando questo succede ovviamente non si interviene sulla chiave del F palmare, ma sul "pivot" sulla chiave del F frontale.
    Normali regolazioni che si fanno per il registro acuto.


    Sui Rampone diventa più "delicata" la questione perchè (diversamenete da Selmer e Yanagisawa) non c'è il pivot regolabile (a scorrimento)... ma si combina lo stesso.

  9. #54
    L'avatar di zagor.67
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Piemonte, ai confini con la Lombardia
    Messaggi
    419
    Grazie Tzadik. Dunque i problemi aumentano se fossimo di fronte ad un settaggio troppo aperto.
    Tenore Buescher Top Hat and Cane 1949 con RS Berkeley Chris Potter
    Soprano Yanagisawa WO10 con Selmer Super Session J
    Sopranino Yanagisawa 981 con Yana hr 5

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Problema, note alte con suono "simile al kazoo": cosa fare?
    Di michelangelooderflo nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 18th September 2014, 00:45
  2. Difficoltà nelle note alte ed in quelle più basse.
    Di casoraro nel forum Principianti
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 4th April 2012, 21:47
  3. problemi emissione note "alte"
    Di BluesMan nel forum Principianti
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 19th January 2012, 19:59
  4. Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 26th August 2011, 09:23
  5. Cambio imboccatura, si "chiude" troppo sulle note alte
    Di domenico nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 17th September 2009, 19:24

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •