Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Come lavorare le ance Bari "red"?

Come lavorare le ance Bari "red"?

ciao a tutti, ho acquistato da poco le ance in fibra bari red,mi trovo molto bene sul registro medio e alto,mentre sul registro grave è un po dura,non so se dipende dalla legatura da 4 soldi che ho messo provvisoriamente sul mio jody jazz hr(avevo in casa solo quella) perché con le ance normali non avevo problemi, il sax chiude bene.
    in caso volessi intervenire a lavorare l'ancia per migliorare nel registro grave ,dove devo andare ad agire?sulla parte finale?
    alto sml super 1948 70xx
    alto martin indiana 49xxx
    tenore martin indiana 61xxx
    vandoren a35/legere signature
    vandoren v16/legere american cut

Re: lavorare ance bari red

l'ancia la misuri proprio sul registro medio alto ed alto.
    purtroppo il registro basso è il costo di una ancia che oppone più resistenza .
    puoi provare a lavorarle ma il rischio è di riuscire a suonare sul registro basso ma di perdere la pienezza di suono sugli altri.
    la legature è di metallo o di plastica, gomma, simil pelle ?
    alcune legature segano il suono .(tipo la rovner in simil pelle)

per lavorarle procedi con carta abrasiva finissima .
    levi un po di materiale tendenzialmente in maniera uniforme (vicino la punta l'asportazione di materiale ha più influenza e può pregiudicare l'equilibrio)
    procedi per gradi
    (leva un po di materiale pochissimo quindi lavi il tutto e provi a vedere se è cambiato qualcosa.
    quindi se non senti alcuna differenza ripeti l'operazione.
    con il tempo capirai quanto materiale levare per ottenere esattamente quello che desideri ma all'inizio il rischio di rovinare l'ancia è alto.
    per questo ti dico che è meglio perdere anche molto tempo con asportazioni minime e prove progressive.

l'alternativa uno studio appropriato per ottenere un nuovo equilibrio di emissione senza cambiare nulla.
    studio con il collo dello strumento o con il solo bocchino
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

ancia di plasticazza (bari) m

grazie fcoltrane!oggi seguendo le tue indicazioni ho lavorato l'ancia....avrò ripetuto la lavorazione una decina di volte asportando poco materiale per volta dalla punta in su, con carta abrasiva da 600.
    risultato finale:
    -come prima cosa non ho rovinato l'ancia(pagata 15 euro)
    -ottimo ora nel registro grave sono soddisfatto gli alti e i medi si sono mantenuti ottimi e facili
    ho comunque lasciato un po' di resistenza sul registro grave visto che la legatura è provvisoria (sono in attesa di una fl.ultimate) poi mi è stato detto che le ance in fibra ci mettono un po' di tempo ad "ammorbidirsi" rispetto a quelle in canna vanno suonate parecchio....

l'unico dubbio rimasto è: la medium soft era giusto lavorarla o semplicemente dovevo prendere una soft?
    penso che la soft potrebbe essere troppo tenera! :BHO:
    alto sml super 1948 70xx
    alto martin indiana 49xxx
    tenore martin indiana 61xxx
    vandoren a35/legere signature
    vandoren v16/legere american cut

purtroppo non c'è una corrispondenza certa con le misure .
    negli anni mi sono capitate soft resistentissime ed afone , e hard brillanti e poco resistenti.
    in media però :le hard sono dei pezzi di plasticazza dura da piegare e da far vibrare.
    le medium in mezzo
    le soft le più leggere.
    per anni ho lavorate le ance segando con forbicine le poco resistenti e limando come hai fatto tu quelle troppo resistenti.
    recentemente ho provato le misure di mezzo (utilizzo bari normali non quelle stella) mh e ho ritrovato la stessa facilità di tanto tempo fa.
    una ancia bari la uso per tanto tanto tempo (uno o più anni) se si alleggerisce troppo la taglio in maniera infinitesimale in punta .
    (procedo sempre per gradi)
    ciao fra
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

ancia di plasticazza (bari) m

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)