Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 72

Discussione: La chiave di basso?

  1. #1

    La chiave di basso?

    Ciao a tutti, sono alle prime lezioni di sax contralto ed il Maestro ha deciso che devo imparare a leggere le note in chiave di basso. Secondo Voi è giusto? Troverò più difficoltÃ* ad imparare o a trovare spartiti? Chiedo scusa se questa mia domanda potrÃ* a qualcuno sembrare stupida, ma sono alle prime armi anche a livello teorico. Grazie a tutti.
    Alto Yamaha YAS 275
    Yamaha 4C , Rico Royal 2

  2. #2

    Re: La chiave di basso?

    Direi che il tuo maestro non ha tutti i torti. Se avessi imparato anch'io a leggere le note in chiave di basso ora non avrei tutta questa difficoltÃ* a suonare il piano (mannaccia!).
    Comunque anche se in futuro non ti servirÃ* è sempre cultura e poi rende la mente più flessibile ed adattabile in ogni occasione.
    A: Grassi Professional 2000, Woodwind
    T: Grassi Professional 2000, Woodwind
    B: Grassi Professional 2000 disc., Meyer 7M
    C-Melody: Holton
    Akai Ewi 4000s
    Pocket sax

  3. #3

    Re: La chiave di basso?

    Ti ringrazio Caro, mi hai rincuorato !
    Alto Yamaha YAS 275
    Yamaha 4C , Rico Royal 2

  4. #4

    Re: La chiave di basso?

    Citazione Originariamente Scritto da Napocarlo
    Ciao a tutti, sono alle prime lezioni di sax contralto ed il Maestro ha deciso che devo imparare a leggere le note in chiave di basso. Secondo Voi è giusto? Troverò più difficoltÃ* ad imparare o a trovare spartiti? Chiedo scusa se questa mia domanda potrÃ* a qualcuno sembrare stupida, ma sono alle prime armi anche a livello teorico. Grazie a tutti.
    Per suonare il sassofono non è essenziale, dato che le partiture sono tutte scritte in chiave di violino.
    Tuttavia, saper leggere anche in chiave di basso (io so farlo perché ho iniziato col pianoforte), se non ti fermerai ai primi passi nell'apprendimento dello strumento, ti servirÃ* senz'altro, un giorno, per l'analisi di spartiti scritti per pianoforte o per altri strumenti (come il contrabbasso), analisi che può tornare utile nello studio.
    Per esempio, non sai quanto è interessante leggere una trascrizione di un qualsiasi solo del pianista e compositore Thelonious Monk: ci trovi un sacco di soluzioni (soprattutto armoniche) traducibili in termini sassofonistici.
    Inoltre, potresti in futuro avere l'esigenza di scrivere tu una partitura per musicisti che non suonano il tuo stesso strumento e che leggono (anche) in chiave di basso.
    Io credo che un sassofonista, prima di essere un sassofonista, è un musicista.
    Sax tenore Markneukirchen Klingenthal B&S anni '80, bocchino Aaron Drake "Jerry Bergonzi" n. 8, ance Rigotti Gold n. 2,5 s, legatura Rovner Dark
    Sax soprano curvo Yanagisawa 010, bocchino Aaron Drake "New Era" n. 8, ance Rigotti Gold n. 2,5 s, legatura Rovner Dark
    "You've got to be original, man" (Lester Young)

  5. #5

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: La chiave di basso?

    Ma il tuo maestro vuole insegnarti a leggere la chiave di basso o anche a suonare in chiave di basso, leggendo quindi le note reali?
    Se si tratta della prima ipotesi sono d'accordo, se si tratta della seconda no, in quanto dovresti adottare una diteggiatura diversa da quella standard e ti troveresti in difficoltÃ* in caso di passaggio a strumento in Sib.

    ;)
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  6. #6

    Re: La chiave di basso?

    Infatti !! Forse non sono stato chiaro io prima, vuole che suoni in chiave di basso e mi fa leggere solo in chiave di basso, la chiave di violino non l'abbiamo proprio fatta. Mi trovo un pò in difficoltÃ* con la diteggiatura dei metodi per sax .
    Alto Yamaha YAS 275
    Yamaha 4C , Rico Royal 2

  7. #7

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: La chiave di basso?

    E' normale che trovi delle difficoltÃ* con questo sistema. In pratica non puoi nemmeno consultare le tavole con la diteggiatura, in quanto quella che si trova sui metodi è quella standard per chi suona in chiave di sol.
    Secondo me sarebbe meglio suonare in chiave di sol.

    ;)
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  8. #8

    Re: La chiave di basso?

    Datemi un consiglio, come mi devo comportare? Rischio di fare la figura di quello che pur non essendo esperto vuole fare il saputello? Capitemi, io ed il Maestro siamo quasi coetanei e non voglio rischiare di ferirlo.
    Alto Yamaha YAS 275
    Yamaha 4C , Rico Royal 2

  9. #9

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: La chiave di basso?

    Ma è un insegnante di sassofono o di altro strumento e insegna anche sax?

    ;)
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  10. #10

    Re: La chiave di basso?

    Che io sappia, suona il sax ed ha un altro allievo a cui sta insegnando il clarinetto.
    L'ho incontrato nella scuola di musica frequentata da mia figlia ch fÃ* canto e conoscendo il proprietario della scuola mi sono fidato cecamente.
    Alto Yamaha YAS 275
    Yamaha 4C , Rico Royal 2

  11. #11

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: La chiave di basso?

    Io ti posso dire che in linea teorica va anche bene studiare la chiave di basso, perché ti abitua a suonare le note reali, ad esempio, se ti dicono suonami un Do non avrai difficoltÃ* a suonarlo con la posizione del La. Tuttavia non la ritengo una scelta molto azzeccata proprio per il fatto che dovresti imparare una diversa diteggiatura per gli strumenti in Sib, oltre a dover conoscere la diteggiatura standard per suonare, ad esempio, con un altro sassofonista.

    ;)
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  12. #12

    Re: La chiave di basso?

    Grazie Modernbigband, sei stato molto chiaro e disponibile.
    Alto Yamaha YAS 275
    Yamaha 4C , Rico Royal 2

  13. #13

    Re: La chiave di basso?

    Mi sa che è fuori di cucuzza allora :shock:
    secondo me è assurdo per chi vuole suonare il sax insegnare per prima la chiave di basso!
    Va bene quello che dice Myladysax però così mi sembra esagerato. :zizizi))
    A: Grassi Professional 2000, Woodwind
    T: Grassi Professional 2000, Woodwind
    B: Grassi Professional 2000 disc., Meyer 7M
    C-Melody: Holton
    Akai Ewi 4000s
    Pocket sax

  14. #14

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: La chiave di basso?

    Secondo me il maestro ha una certa idea di fondo che lo spinge a voler far suonare l'allievo in chiave di basso.
    Probabilmente, rivolgendosi ad un neofita (magari con qualche annetto sulle spalle), vuole metterlo in condizione da subito di poter suonare senza problemi con un pianista, chitarrista ecc... senza che lo stesso debba apprendere le basi del trasporto.
    Tuttavia è una scelta che non può essere condivisa in toto per i motivi giÃ* esposti.
    Sarebbe meglio faticare un pò di più e imparare il trasporto, piuttosto che imparare una diteggiatura "non standard".

    ;)
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  15. #15

    Re: La chiave di basso?

    Ok , secondo me questa è la spiegazione più logica. Grazie mille.
    Vedremo il futuro cosa mi riserva. Vi terrò al corrente (sempre che Vi interessi).
    Alto Yamaha YAS 275
    Yamaha 4C , Rico Royal 2

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Botta!! Altezza chiave Do basso
    Di ilcama nel forum Manutenzione
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 11th September 2011, 16:00
  2. chiave di violino o di basso?
    Di wcamaldoli nel forum Tecnica
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 30th March 2011, 09:23
  3. Problema con la chiave del Do basso
    Di giovanesassofonista nel forum Manutenzione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 20th April 2010, 12:38
  4. Chiave del do# basso
    Di nel forum Manutenzione
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 19th June 2007, 19:54
  5. S.o.s: sax in chiave di basso?
    Di nel forum Principianti
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 26th December 2006, 21:00

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •