Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 72

Discussione: La chiave di basso?

  1. #31

    Re: La chiave di basso?

    scusami, scusami, intendevo contralto, non sò come mi è uscito tenore !!!!
    Alto Yamaha YAS 275
    Yamaha 4C , Rico Royal 2

  2. #32

    Re: La chiave di basso?

    Sei sicuro che il tuo Maestro non sia un contrabbassista?
    Sax tenore Markneukirchen Klingenthal B&S anni '80, bocchino Aaron Drake "Jerry Bergonzi" n. 8, ance Rigotti Gold n. 2,5 s, legatura Rovner Dark
    Sax soprano curvo Yanagisawa 010, bocchino Aaron Drake "New Era" n. 8, ance Rigotti Gold n. 2,5 s, legatura Rovner Dark
    "You've got to be original, man" (Lester Young)

  3. #33

    Re: La chiave di basso?

    No, no , sicuro, suona ed insegna sax e clarinetto.
    Alto Yamaha YAS 275
    Yamaha 4C , Rico Royal 2

  4. #34
    Visitatore

    Re: La chiave di basso?

    avete cancellato il mio mess -.-

  5. #35

    Re: La chiave di basso?

    Citazione Originariamente Scritto da Napocarlo
    No, no , sicuro, suona ed insegna sax e clarinetto.
    Io lo denuncerei. :lol: :lol: :lol:
    Sax tenore Markneukirchen Klingenthal B&S anni '80, bocchino Aaron Drake "Jerry Bergonzi" n. 8, ance Rigotti Gold n. 2,5 s, legatura Rovner Dark
    Sax soprano curvo Yanagisawa 010, bocchino Aaron Drake "New Era" n. 8, ance Rigotti Gold n. 2,5 s, legatura Rovner Dark
    "You've got to be original, man" (Lester Young)

  6. #36

    Re: La chiave di basso?

    mh, non so se c'entra qualcosa con questo argomento... una mia compagna di banda, che non ha frequentato lezioni nella nostra scuola allievi, ha imparato a suonare con un metodo diverso, che sinceramente non ho mai capito fino in fondo. Allora, la maggior parte di noi ( credo tutti, comunque), suonano normalmente in chiave di violino no? Voglio dire, se sul pentagramma c'è scritto sol, col sax si premono i primi tre tasti (molto semplicemente). Questa ragazza ha studiato in modo che prendesse il mib (del sax) come un do e regolandosi di conseguenza... così, quando è entrata in banda, ha dovuto ricambiare tutto...
    non so se questo metodo ha un nome preciso...
    "Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."

  7. #37

    Re: La chiave di basso?

    Citazione Originariamente Scritto da Aktis_Sax
    non so se questo metodo ha un nome preciso...
    Sadomasochismo :saputello
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  8. #38

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: La chiave di basso?

    Citazione Originariamente Scritto da Aktis_Sax
    Questa ragazza ha studiato in modo che prendesse il mib (del sax) come un do e regolandosi di conseguenza... così, quando è entrata in banda, ha dovuto ricambiare tutto...
    non so se questo metodo ha un nome preciso...
    Si ha studiato il metodo "Come complicare le cose facili" Edizioni Miscordo Leposizioni.
    Questo è quello che succede quando non si vuole perdere un pò di tempo a imparare il trasporto...

    ;)
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  9. #39

    Re: La chiave di basso?

    Mi sÃ* che questo è proprio il mio caso.... Corro subito a comprare questo metodo!! :lolloso:
    Alto Yamaha YAS 275
    Yamaha 4C , Rico Royal 2

  10. #40
    Visitatore

    Re: La chiave di basso?

    Citazione Originariamente Scritto da modernbigband
    Questo è quello che succede quando non si vuole perdere un pò di tempo a imparare il trasporto...

    ;)
    Ma dopo aver imparato a "trasportare" la musica lo si fa al volo o sempre con carta e penna?
    Cioè se un sassofonista si trova ad esempio a leggere la musica di un chitarrista la suono al volo oppure deve trasportare prima tutto lo spartito sulla carta?

  11. #41

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: La chiave di basso?

    Citazione Originariamente Scritto da Eolo
    Ma dopo aver imparato a "trasportare" la musica lo si fa al volo o sempre con carta e penna?
    Assolutamente no, lo si deve fare "al volo" e si impara con la pratica. Sarebbe una buona pratica quella di chiamare le note con il nome reale (ad esempio sull'alto suoni il FA# e lo chiami LA), per essere agevolati nel momento in cui bisogna fare il trasporto. Occhio però, soltanto "chiamarle" e non "suonarle"...

    ;)
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  12. #42
    Visitatore

    Re: La chiave di basso?

    Citazione Originariamente Scritto da modernbigband
    Citazione Originariamente Scritto da Eolo
    Ma dopo aver imparato a "trasportare" la musica lo si fa al volo o sempre con carta e penna?
    Assolutamente no, lo si deve fare "al volo" e si impara con la pratica. Sarebbe una buona pratica quella di chiamare le note con il nome reale (ad esempio sull'alto suoni il FA# e lo chiami LA), per essere agevolati nel momento in cui bisogna fare il trasporto. Occhio però, soltanto "chiamarle" e non "suonarle"...

    ;)
    Vediamo se ho capito bene...

    Io imparo le posizioni delle dita per suonare le note "da sax" però invece di chiamarle con il loro nome le chiamo con il nome realmente emesso.
    Se ho capito bene questo è davvero un ottimo consiglio visto che quando leggo le note per chitarra ad esempio LA io emetterò realmente il LA dal sax mettendo però in automatico le dita per suonare la nota FA#.

    P.S.= in questo modo però non avrei poi problemi a suonare da uno spartito per soli sax???

  13. #43

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: La chiave di basso?

    Citazione Originariamente Scritto da Eolo
    P.S.= in questo modo però non avrei poi problemi a suonare da uno spartito per soli sax???
    Hai capito bene...
    No, non avrai problemi in quanto tu comunque utilizzi la diteggiatura standard e quindi conosci il nome delle note che suoni (nell'esempio il FA#). Il fatto di abituarsi a chiamarle con le note reali è importante per suonare in gruppo, perché quando il pianista o il maestro ti dice "dammi un LA" non vuole il tuo LA di posizione, bensì il FA# => LA reale.
    Questo ti permette di avere l'elasticitÃ* mentale giusta per suonare in gruppo...

    ;)
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  14. #44
    Visitatore

    Re: La chiave di basso?

    Citazione Originariamente Scritto da modernbigband
    Citazione Originariamente Scritto da Eolo
    P.S.= in questo modo però non avrei poi problemi a suonare da uno spartito per soli sax???
    Hai capito bene...
    No, non avrai problemi in quanto tu comunque utilizzi la diteggiatura standard e quindi conosci il nome delle note che suoni (nell'esempio il FA#). Il fatto di abituarsi a chiamarle con le note reali è importante per suonare in gruppo, perché quando il pianista o il maestro ti dice "dammi un LA" non vuole il tuo LA di posizione, bensì il FA# => LA reale.
    Questo ti permette di avere l'elasticitÃ* mentale giusta per suonare in gruppo...

    ;)
    Tutto chiaro anzi chiarissimo :alè!!) :alè!!)

    Hai fatto crollare il mio primo tabu' (Pensa che, da quello che leggevo, nella mia mente contorta pensavo che il C-Melody fosse il sax più semplice da suonare con un chitarrista...)
    Trasportare le note sembrava una montagna insormontabile e invece grazie alla tua spiegazione anche senza capire nulla di musica ho compreso il metodo per trasportare al volo gli spartiti...



    Non vedo l'ora di iniziare....

  15. #45

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: La chiave di basso?

    Citazione Originariamente Scritto da Eolo

    Tutto chiaro anzi chiarissimo :alè!!) :alè!!)

    Hai fatto crollare il mio primo tabu' (Pensa che, da quello che leggevo, nella mia mente contorta pensavo che il C-Melody fosse il sax più semplice da suonare con un chitarrista...)
    Trasportare le note sembrava una montagna insormontabile e invece grazie alla tua spiegazione anche senza capire nulla di musica ho compreso il metodo per trasportare al volo gli spartiti...

    Non vedo l'ora di iniziare....
    Beh in effetti non hai torto...il C Melody è in Do quindi niente trasporto!! :lol:
    Se conosci la chiave di basso (per l'alto che è im MIb) il trasporto non è difficile. Se suoni il soprano o il tenore che sono in SIb è ancora più facile...

    ;)
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Botta!! Altezza chiave Do basso
    Di ilcama nel forum Manutenzione
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 11th September 2011, 16:00
  2. chiave di violino o di basso?
    Di wcamaldoli nel forum Tecnica
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 30th March 2011, 09:23
  3. Problema con la chiave del Do basso
    Di giovanesassofonista nel forum Manutenzione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 20th April 2010, 12:38
  4. Chiave del do# basso
    Di nel forum Manutenzione
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 19th June 2007, 19:54
  5. S.o.s: sax in chiave di basso?
    Di nel forum Principianti
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 26th December 2006, 21:00

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •