Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Contralto YAS 275 in cambio di un tenore Grassi del 1978?

  1. #1

    Contralto YAS 275 in cambio di un tenore Grassi del 1978?

    Buona sera a tutti,sono iscritto da circa 5 minuti perchè mi piacerebbe sentire pareri in merito ad una permuta tra sassofoni.
    Come la vedete di cedere il mio Yamaha alto (YAS 275) in cambio di un tenore GRASSI del 1978?
    Da qualche anno mi sto approcciando alla musica e mi trovo catturato dal jazz genere che vorrei continuare a seguire con il nuovo
    strumento. Voi che fareste?
    Grazie

  2. #2

    Re: Domanda a voi guru

    Qui si parla di passaggio ad altro taglio si sassofono, è una scelta che riguarda solo e unicamente te! Vuoi proseguire col contralto? Oppure passare al sax tenore?

    Considera che:
    1) passare da contralto a tenore non è una cosa immediata;
    2) marchi, meccaniche ed ergonomia molto differenti;
    3) gli strumenti vanno sempre provati!
    A. Selmer SAII 80 (1991)
    Francois Louis Spectruoso Signature SP205

    T. ​Buescher True Tone stencil (192x)
    Pillinger NYT HB 8 reworked by SB

  3. #3

    Re: Contralto YAS 275 in cambio di un tenore Grassi del 1978

    Apollo Creed sono convinto e catturato dal passaggio ad un tenore, il mio problema/paura è legata allo strumento,in quanto come si suol dire so quel che lascio ma non quel che trovo.
    Pur essendo uno strumento da studio ha una meccanica da paura il mio 275, passare ad uno strumento del 78 corro indietro di 35 anni più di quelli che ho, il mio pensiero è che probabilmente non risponda sempre al massimo, non trovi?
    A quanto può consistere il rifacimento di un tampone in termini economici?
    Ovviamente a breve lo proverò a breve, ma la paura è che la voglia di passare al tenore mi accechi un po dall' oggettività della cosa!

  4. #4
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Isolano ma non isolato
    Messaggi
    4,716

    Re: Contralto YAS 275 in cambio di un tenore Grassi del 1978

    se il tenore grassi è messo bene fai un buon affare, comunque dipende anche dal modello e da come è stato regolato
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link STM Early Babbitt 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

  5. #5

    Re: Contralto YAS 275 in cambio di un tenore Grassi del 1978

    Io ho un Sax Tenore degli anni '70 della banda e ho avuto per un po' un Sax Contralto YAS 275 , l'impostazione è leggermente diversa, perchè il tenore Grassi anni '70 ha le chiavi basse del castello girate all'interno con doppio rinvio che le rende più dure e con corse molte corta almeno sul mio.

    Il passaggio richiede un po' di tempo di adattamento anche per il feeling meccanico , oltre ai problemi di emissione ed impostazione.

    Ti confermo comunque che il Tenore Grassi anni '70 è un ottimo sax con un bellissimo suono ...

    Ciao
    Frank
    T: Grassi Professional 2000 (M: Selmer S80 D ; 8link TE 6*; Meyer 7J )
    B: Buescher 400 matr. 650.xx Restored by Doc-Sax ; (M: Meyer 6M)

  6. #6

    Re: Contralto YAS 275 in cambio di un tenore Grassi del 1978

    Se riesci ad averlo ad un buon prezzo, e i tamponi/regolazioni delle meccaniche sono già a posto, senz'altro é un ottimo affare; per quanto riguarda le chiavi del mignolo sinistro, se sono troppo dure, mi pare che dei bravi tecnici potrebbero farci qualcosa per renderle più facili e morbide (io ho un contralto Grassi pressapoco anche lui del '78; quando lo presi era stato appena ritamponato e ben regolato, e così posso dire che quelle chiavi non le trovo poi così dure; forse, una volta fatta l'abitudine, viene più facile azionarle)

  7. #7

    Re: Contralto YAS 275 in cambio di un tenore Grassi del 1978

    Io comprai il mio Vecchio Tenore a 15 anni,erano già 10 anni che suonavo il sax e non Ebbi nessun problema di adattamento,ma così lo è stato per qualsiasi sax...Certo venivo da un fantastico Alto Buffet e presi un Selmer SA II,e la meccanica era un velluto...Adesso posseggo un Grassi del '74 che in quanto a Timbro mi ha lasciato sbalordito,la meccanica "non è peggio","è diversa"..chiavi del mignolo sinistro più basse verso il fusto e chiave del portavoce a sinistra richiedono proprio un'altra impostazione del polso tenendolo più rilassato e non ad arco(non so se ho reso l'idea)..comunque io in questo strumento ho trovato anche tanti pregi. .Suono,aspetto,"peso"..essendo uno strumento"vintage" ,la lavorazione manuale dell'artigianato che ci ha lavorato si vede,la lastra è molto leggera e questa cosa si fa sentire anche a livello timbrico- armonico. ..
    S R&C R1jazz AGU++/G,R&C G Maurino 10* - Legatura Flexiton ottone - Rico SJ M 3,Woodstone 3,La Voz MH,Rigotti gold 3 strong,Hemke3,ecc.
    T R&C Two Voices Bronzo ed Argento/no F#,10mFan Robusto 7* - Legatura Flexiton ottone - Ance Woodstone 3, Daddario SJ H 3,Rigotti gold 3 strong,La Voz MH,Lupifaro Jazz 3.5,Vandoren ZZ 3,ecc..

  8. #8

    Re: Contralto YAS 275 in cambio di un tenore Grassi del 1978

    Se sei in possesso di foto potresti farcele vedere. A livello meccanico sentiresti molto meno la differenza se fosse un pro 2000. A livello economico se i sax in questione sono entrambi ben tenuti non ci sono grosse differenze.

  9. #9

    Re: Contralto YAS 275 in cambio di un tenore Grassi del 1978

    Buon Natale a tutti!
    Con l arrivo del nuovo anno vado a provare il tenore grassi e vediamo se mi lascio catturare, non essendo un professionista ho abbracciato la teoria che devo sentire come si muove tra le mani,poi da quel che avete detto devo lavorarci, per trovare fluidità e timbrica.
    Il punto è che il tenore è in possesso della banda del paese, quindi meccanicamente il contralto essendo mio privato, è stato trattato con più cura.

    Nuovo nel 2009 lo YAS 275 mi è costato 890€.
    Oggi me danno 450€,bocchino originale nuovo(io uso un soloist C), sax ben tenuto,non eccessivamente sfruttato.
    Con quei soldi porterei a casa il Grassi "non uccidetemi" copia Selmer.
    Ci sarebbe un tampone da rifare e con un bocchino in prestito a tempo indeterminato.
    Questo è quel che mi è stato proposto, come la vedete? Vado a provarla o no sta belva?

  10. #10

    Re: Contralto YAS 275 in cambio di un tenore Grassi del 1978

    Buon Natale !!

    Scusa se sono venale .. visto che il Grassi è della Banda e di solito le bande danno gli strumenti in comodato d'uso a chi ci suona, non ti possibile farti assegnare il tenore cosi ti tieni il contralto Yamaha che è un ottimo strumento e può sempre venire comodo anche in altre occasioni .

    Il sax Tenore che dovrebbe essere identico a quello che stai prendendo tu , che ho in firma è della banda e lo potrò tenere finchè suonerò con loro ... da non trascurare che le manutenzioni ordinarie sono comprese ...

    Ciao
    Frank
    T: Grassi Professional 2000 (M: Selmer S80 D ; 8link TE 6*; Meyer 7J )
    B: Buescher 400 matr. 650.xx Restored by Doc-Sax ; (M: Meyer 6M)

  11. #11

    Re: Contralto YAS 275 in cambio di un tenore Grassi del 1978

    Citazione Originariamente Scritto da FrankSax
    Buon Natale !!

    Scusa se sono venale .. visto che il Grassi è della Banda e di solito le bande danno gli strumenti in comodato d'uso a chi ci suona, non ti possibile farti assegnare il tenore cosi ti tieni il contralto Yamaha che è un ottimo strumento e può sempre venire comodo anche in altre occasioni .
    Perfettamente d'accordo con Frank...faresti solo bene a tenerti ancora il contralto... :zizizi))

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Cambio sax Tenore con Contralto
    Di nel forum Saxofoni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 1st March 2014, 16:46
  2. alto ida maria grassi wonderful 1978
    Di fabiorunner3 nel forum Contralto
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 14th February 2014, 16:28
  3. consiglio su sax tenore Grassi MK II del 1978
    Di franzoppi nel forum Tenore
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 1st October 2013, 00:04
  4. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 30th November 2012, 16:50
  5. Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 27th January 2010, 22:25

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •