Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Bocchino metallo vs Bocchino ebanite

  1. #1

    Bocchino metallo vs Bocchino ebanite

    Ciao ragazzi,

    suono da sempre un Ottolink STM NY 7* sul mio tenore Borgani. Sono sempre stato sul metallo perché per qualche ragione ero convinto che il metallo fosse più ricco di armonici e avesse decisamente più volume in caso di necessità.

    Da qualche giorno ho acquistato un Berg Larsen HR 110sms2. Sono rimasto veramente sorpreso di scoprire come anche questo bocchino abbia un suono così corposo e ricco. E ha anche un buon volume.. forse non arriva al livello dell'OL ma ne ho provato uno sistemato da Filippo Bucci di Roma e ululava alla luna!
    Oltretutto non ero preparato alla facilità di emissione di questo bocchino.. è decisamente più facile e modulabile del mio già facile OL in metallo.

    Secondo voi è una regola generale o è solo il confronto casuale tra un OL in metallo ed un BL in ebanite?? Vostre esperienze?
    Ho deciso che per un po' suonerò il Berg .. voglio conoscerlo meglio.

    p.s. ho avuto la possibilità di provare anche un bocchino in legno di Mauro Capitale proprio mercoledì scorso.. che paura! Un suono vellutato ma sempre con dei buoni alti quando suoni piano .. quando spingi diventa micidiale.. non è così semplice da modulare, bisogna "prenderci la bocca" ma ragazzi mi sa che tra un po' andrò a farmi un giretto da quelle parti.
    :slurp:
    t: Selmer Mark VI - Borgani Silver Pearl
    s: Buescher TT 1926 - Borgani Silver Pearl
    mps t: CG Firenze - OL STM - Ripa 201
    mps s: Drake
    Ance: Legère

  2. #2

    Re: Bocchino metallo vs Bocchino ebanite

    Io ho usato per un periodo abbastanza breve un BL in ebanite, mentre ne ho uno in acciaio da tanti anni. Entrambi hanno una facilità di emissione quasi esagerata, nel senso che se sei abituato a un bocchino che ti oppone un po' di resistenza devi ricalibrare un attimo la tua emissione.

    Quello in ebanite poi l'ho cambiato perché non mi trovo benissimo con quel materiale (mio limite). Ricordo però la sensazione, probabilmente soggettiva, che fosse un po' più neutro di quello in metallo, ovvero avesse un suono meno definito, più modificabile o plasmabile che dir si voglia. Quello in metallo ha un po' più la tendenza verso il suonaccio grosso e ignorante tipico della marca, che in certe situazioni è perfetto, in altre va tenuta a bada.

    Comunque se ne trovi uno che suona bene e ti trovi a tuo agio è un bel bocchino, neanche costosissimo, che rende molto bene. In effetti lo usano e l'hanno usato in tanti.
    Tenore: Grassi Professional 2000, Borgani Jubilee - OL STM - Ance varie
    Soprano: cinese senza nome - Bari Hr - Rico SJ 3

  3. #3

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Varese (provincia)
    Messaggi
    153

    Re: Bocchino metallo vs Bocchino ebanite

    Ti posso confermare le sensazioni del Mauro Capitale, tant'è vero che ne ho uno sul contralto che mi rende il rampone veramente esagerato: nonostante l'apertura (8 3/4) spazio dal morbido caldo e vellutato del soft jazz tipo ballad, swing e bossa nova fino al funk più estremo (compreso lounge e house) con suoni anche acidi, ma sempre con il totale controllo, sovracuti immediati sino al do.... E davvero così!!!!!
    Cmq se ti interessano le sue imboccature, ti conviene dargli un colpo di telefono, è sempre molto disponibile
    Soprano: R&C curvo
    Alto: R&C R1 Jazz Ramato Limited Edition, Mauro Capitale cilindrico 8 1/2,
    Baritono: Grassi prof2000; Raganato er1 wood 1° serie; plasticover
    Tenore: Selmer SA 80 I; Drake Ceramic

  4. #4

    Re: Bocchino metallo vs Bocchino ebanite

    quoto!
    sul tenore utilizzo una MCapitale 8-1/2 ed è come soffiare con un 7* - bel becco -

  5. #5

    Re: Bocchino metallo vs Bocchino ebanite

    ho sempre considerato il Berg Larsen dei buoni bocchini una alternativa valida ai link.
    con più volume ed un suono più brillante.
    il limite nell'equilibrio tra le diverse parti di registro e la mancanza di corpo (soprattutto quelli in ebanite e nel registro alto)
    mi ricordo però che bastava mutare la resistenza dell' ancia per ridurre molto questo inconveniente.
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  6. #6

    Re: Bocchino metallo vs Bocchino ebanite

    C'è una differenza filosofica di fondo tra Otto Link e Berg Larsen...

    - Otto Link (in ebanite o metallo... esclusi modello "RG") = bocchini a camera larga, suono scuro con una punta di nasalità
    - Berg Larsen (in metallo o ebanite) = bocchini a camera media, suono più focalizzato... più medioso, ma meno tendente al nasale (poi dipende come si suona).

    Poi entrambi i produttori non brillano per consistenza.

    Generalmente la maggior parte delle persone preferiscono gli Otto Link "vintage" per via della maggior quantità di materiale distribuito all'interno della camera del bocchino (baffle e discesa più alti, gola e camera leggermente più strette... offset tra camera e tavola molto più limitato.
    ... semplicemente perchè sono bocchini (gli Otto Link "vintage") che suonano di più: richiedono meno sforzo e agevolano d molto omogeneità di suono, intonazione, volume/attacco... oltre che avere una maggiore definizione e una proiezione superiore.

    Sui Berg Larsen... tra i Berg Larsen degli anni '60 e quelli costruiti l'altro ieri... a parità di modello e materiale, la differenza è molto limitata... quasi nulla se consideriamo la nota "inconsistenza" produttiva.

    Differenze vanno ricercate soprattutto nell'approccio con cui si suona lo specifico bocchino (Berg Larsen e Otto Link) e poi come lo si suona "materialmente".
    Alcune cose sono più semplici da ottenere con gli Otto Link... altre con i Berg Larsen... :zizizi))

    Io... di tutti gli Otto Link che ho provato... di Otto Link moderni che "suonavano" (ECCELLENTEMENTE... tanto eccellentemente da potersi confondere con un Otto Link "vintage") me ne ricordo solo uno. Il refecing può fare qualcosa ma ci sono parti strutturali di un bocchino che sono difficili da modificare.

    Viceversa... per i Berg Larsen: il miglior Berg Larsen in assoluto era un semplicissimo Berg Larsen in ebanite, di produzione recente.

  7. #7

    Re: Bocchino metallo vs Bocchino ebanite

    Citazione Originariamente Scritto da piigii
    Ti posso confermare le sensazioni del Mauro Capitale, tant'è vero che ne ho uno sul contralto che mi rende il rampone veramente esagerato: nonostante l'apertura (8 3/4) spazio dal morbido caldo e vellutato del soft jazz tipo ballad, swing e bossa nova fino al funk più estremo (compreso lounge e house) con suoni anche acidi, ma sempre con il totale controllo, sovracuti immediati sino al do.... E davvero così!!!!!
    Cmq se ti interessano le sue imboccature, ti conviene dargli un colpo di telefono, è sempre molto disponibile
    Sabato pomeriggio sono andato con il mio Berg Larsen da Mauro Capitale.
    A parte il fatto che è davvero una persona incredibilmente disponibile, ho provato molti dei suoi bocchini in metallo, ebanite, legno. Tutti con sonorità molto diverse.
    Sono uscito dal suo laboratorio con un bocchino in legno straordinario: immaginate un suono più scuro del Berg Larsen HR, aggiungete una marea di armonici, degli acuti esageratamente facili ed immediati.. condite tutto questo con una facilità di emissione e modulazione davvero sorprendente e avrete una vaga idea di come suoni questo bocchino.
    E' lo stesso modello che aveva comprato il mio maestro ma il suo è più aperto e con ancora più volume. Mauro te li personalizza, te li veste addosso se ne hai necessità.

    Stasera lo proverò a fondo... è un bocchino incredibile ma non perdona, segue qualsiasi cambiamento nella tua emissione e quindi va controllato. Il BL perdona qualsiasi cosa.
    t: Selmer Mark VI - Borgani Silver Pearl
    s: Buescher TT 1926 - Borgani Silver Pearl
    mps t: CG Firenze - OL STM - Ripa 201
    mps s: Drake
    Ance: Legère

  8. #8

    Re: Bocchino metallo vs Bocchino ebanite

    Citazione Originariamente Scritto da tzadik
    Generalmente la maggior parte delle persone preferiscono gli Otto Link "vintage" per via della maggior quantità di materiale distribuito all'interno della camera del bocchino (baffle e discesa più alti, gola e camera leggermente più strette... offset tra camera e tavola molto più limitato.
    ... semplicemente perchè sono bocchini (gli Otto Link "vintage") che suonano di più: richiedono meno sforzo e agevolano d molto omogeneità di suono, intonazione, volume/attacco... oltre che avere una maggiore definizione e una proiezione superiore.
    "quoto" parola per parola.... puntini, virgole e parentesi :ghigno:

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 7th June 2012, 13:34
  2. bocchino pomarico ebanite
    Di nemesisc4 nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 31st March 2011, 08:24
  3. bocchino in metallo o ebanite?
    Di nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 9th September 2009, 01:51
  4. Bocchino Otto link, ebanite o metallo?
    Di nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 16th April 2009, 13:38
  5. Domanda ai guru: forma bocchino ebanite rifatta in metallo
    Di nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 67
    Ultimo Messaggio: 3rd March 2009, 15:49

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •