Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: sol con il portavoce identico al sol centrale

  1. #1

    sol con il portavoce identico al sol centrale

    Ciao
    come da titolo mi trovo ad affrontare questa cosa,ossia, sovente mentre suono o mi esercito, il sol con il portavoce (quello che sta giusto sopra l'ultimo rigo in alto del pentagramma...per intenderci) esce esattamente come il sol centrale.
    La cosa è più marcata quando sono alla fine di una scala o di un esercizio ed incontro sto benedetto sol.Se invece,per ipotesi,iniziassi una scala di Do maggiore partendo dal Mi alto ,avrei maggiori possibilità di eseguirlo giusto.
    Un'altra cosa che accade è che quando il Sol esce "basso" le altre note che seguono LA;SI, e soprattutto Do anche loro suonano come fossero nell'ottava più grave.
    Ora il mio maestro mi dice che non è necessario soffiare di + o stringere il labbro per raggiugere qualsivoglia nota,ma al contrario il saxofonista deve soffiare nello strumento mantenendo un'imboccatura "naturale",il resto lo fa lo strumento attraverso i tasti.
    Allora o io sono un fenomeno ( probabilità remota) che riesco a far suonare il mio sax di un'ottava più bassa pur schiacciando il portavoce o qualcosa non mi torna.

    Grazie a chi saprà far luce sull'arcano del sol alto che suona basso :D

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,652

    Re: sol con il portavoce identico al sol centrale

    Se pensi possa essere il sax , controlla che schiacciando il portavoce si aprano le relative chiavi , sono diverse tra "sol"(tampone portavoce sotto il chiver) oppure "la" tampone portavoce sul chiver .
    Lo hai fatto provare al tuo maestro ? Cosi ti togli i dubbi !
    Se tutto in oordine, non sei un fenomeno , semplicemente sbagli qualcosa nell'imboccatura e nel modo di suonare. I questo caso il maestro e l'esercizio sono fondamentali !
    :saxxxx)))


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  3. #3

    Re: sol con il portavoce identico al sol centrale

    Grazie
    è sicuro che sbaglio qualcosa,vorrei sapere cosa.
    il labbro ha la stessa tensione suonando il sol centrale e il sol con il portavoce ?
    l'emissione del soffio (la forza,l'intensità con la quale si soffia ) è identica o sul registro alto bisogna soffiare + forte?

    thx

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,652

    Re: sol con il portavoce identico al sol centrale

    In teoria no, l'impostazione dovrebbe essere la stessa ! In pratica ina piccolavariazione del labbro e della pressione dell'aria c'è ! Penso che sia importante "pensare" alla nota che deve uscire , cantala prima e vedrai che esce !
    Un esercizio che mi è stato utile è il seguente : Mettiti di fronte a due pareti , lontano qualche passo ! Quando suoni le note bassa immagina di indirizzare il suono contro l'angolo delle pareti in basso, le note centrali in mezzo e quelle alte nell'angolo in alto!
    Non devi cambiare posizione al sax o al corpo, devi solo immaginare dove indirizzare il suono !
    :saxxxx)))


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  5. #5

    Re: sol con il portavoce identico al sol centrale

    la tecnica che ti sta insegnando il tuo insegnante ti porterà con il tempo a gestire ben più di una ottava con lo stesso approccio.
    senza pensare minimamente a variazioni del labbro che sono controproducenti alla lunga.
    il punto è trovare quella unica emissione che ti consente di suonare contemporaneamente due note che in questo momento distano una ottava .
    in questo momento la tua emissione probabilmente non copre quella ottava ma un po meno.
    (è come se avessi una estensione che con la sola emissione ti consente di suonare un intervallo di sesta )
    puoi provare ad estendere questo limite e questo nel futuro ti porterà enormi benefici .
    o puoi cominciare a stringere con il labbro o con il morso e questo nel futuro ti porterà enormi svantaggi.
    se cominci a modificare la pressione del labbro quando ti sposti di una ottava poi sarai portato a ripetere questo errore di impostazione su tutto il registro.

    ci sono una serie di studi specifici per emissione e respirazione (e per superare il tuo limite)
    il primo sono le note lunghe,
    poi lo studio con il collo più il bocchino.
    ecc..
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  6. #6

    Re: sol con il portavoce identico al sol centrale

    Citazione Originariamente Scritto da fcoltrane
    la tecnica che ti sta insegnando il tuo insegnante ti porterà con il tempo a gestire ben più di una ottava con lo stesso approccio.
    senza pensare minimamente a variazioni del labbro che sono controproducenti alla lunga.
    il punto è trovare quella unica emissione che ti consente di suonare contemporaneamente due note che in questo momento distano una ottava .
    in questo momento la tua emissione probabilmente non copre quella ottava ma un po meno.
    (è come se avessi una estensione che con la sola emissione ti consente di suonare un intervallo di sesta )
    puoi provare ad estendere questo limite e questo nel futuro ti porterà enormi benefici .
    o puoi cominciare a stringere con il labbro o con il morso e questo nel futuro ti porterà enormi svantaggi.
    se cominci a modificare la pressione del labbro quando ti sposti di una ottava poi sarai portato a ripetere questo errore di impostazione su tutto il registro.

    ci sono una serie di studi specifici per emissione e respirazione (e per superare il tuo limite)
    il primo sono le note lunghe,
    poi lo studio con il collo più il bocchino.
    ecc..
    Perfetto!
    è quello che dice il mio maestro.
    Per emissione si intende l'intensità di aria immessa nel tubo?
    Facendo un parallelo con l'elettricità,si intende per emissione il voltaggio?
    grazie

  7. #7

    Re: sol con il portavoce identico al sol centrale

    per unicità di emissione faccio riferimento alla gestione dell'aria che comprende l'apparato diaframmatico polmonare.
    il punto è questo :
    una sola emissione , una sola posizione del labbro, una unica pressione del labbro e del morso (mascella).
    ma allora mi chiederai come cavolo si fa a prendere due note diverse se nessuno di questi elementi deve cambiare?
    è qui che entra in gioco quello che definiamo l'apparato della laringe . (e che comprende una serie di organi interni laringe gola lingua ecc...) che articola proprio per consentire all'aria di fare tutto il lavoro.

    è anche vero che si può fare anche diversamente : con varie combinazioni di stretta -morso, variazioni del modo di imboccare inclinando più o meno il bocchino, stringendo con il labbro, cambiando emissione per ogni nota ecc....ma tutti questi modi hanno delle controindicazioni sul suono e sulla gestione dello stesso (alcuni poi sono anche dannosi per la salute) .
    ti fracassi il labbro via via che sali , ti puoi fare male se sforzi addominali e apparato diaframmatico, puoi stressare inutilmente mascella e muscoli del viso ecc....)
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  8. #8

    Re: sol con il portavoce identico al sol centrale

    apparato della laringe,interessante....... e grazie per la preziosissima informazione.
    capisco che con le parole scritte sia difficile spiegare,chiederò al maestro delucidazioni.
    è evidente che o correggo ora che sono all'inizio o peggio sarà in seguito.
    detto ciò posso però affermare che il solo portavoce non è sufficente al salto d'ottava ,ma al contrario va "aiutato" .

  9. #9

    Re: sol con il portavoce identico al sol centrale

    A me succedeva una cosa simile quando ho cambiato saxofono finché non ho scoperto che il portavoce in basso rimaneva incollato e praticamente non funzionava.Ora lo controllo sempre prima di iniziare a suonare e prima di riporre lo strumento asciugo il tampone con una cartina polverosa.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Re centrale perfettamente intonato
    Di Tommy nel forum Tecnica
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 21st May 2014, 10:40
  2. Si bemolle centrale afono
    Di giorgiomilani nel forum L'angolo del clarinetto
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 30th August 2011, 14:10
  3. curiosità su diteggiatura do# centrale
    Di 73giorgetto nel forum Principianti
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 2nd July 2011, 21:09
  4. Timbro del do centrale
    Di beccodritto nel forum Tecnica
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 22nd February 2011, 23:28
  5. Do# centrale
    Di nel forum Principianti
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 21st June 2007, 17:17

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •