Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Problema:Fa Fa# frontali più sonori senza portavoce. Perchè?

  1. #1

    Problema:Fa Fa# frontali più sonori senza portavoce. Perchè?

    Dopo sedici anni che suono il mio tenore Mark VI ieri mi sono accorto di una cosa che non avevo mai notato :shock:

    Stavo facendo un pò di esercizi, suonando su tutti i registri senza mai azionare il portavoce, ed ho notato che il Fa ed il Fa# acuti, presi con la chiave frontale anziche con le palmari, sono più sonori, vibranti e richiedono meno sforzo per essere sostenuti, se presi senza il portavoce.

    Azionando il portavoce, il suono si strozza, diventa più inscatolato, intufato, perde frequenze alte. A parità di velocità e pressione del flusso d'aria, con il portavoce premuto si produce meno suono.

    Tenendo il suono fermo ed aprendo e chiudendo il portavoce si verifica una specie di effetto "wawa".

    Mi chiedevo se la cosa fosse percepile solo suonando lo strumento o anche da fuori: chi mi ha ascoltato mi ha confermato che sentiva la differenza tra i due suoni.

    Mi chiedo? Perchè? Che sia una cosa normale che accade con tutti i sassofoni? Non penso perchè con il contralto non mi capita. Che possa esserci qualche problema nel chiver o nel foro del secondo portavoce sul chiver? La differenza infatti non si sente suonando il Mi acuto con la chiave frontale: posizione con la quale non si apre il secondo portavoce sul chiver.

    Avete qualche idea?

    Che possa asserci qualche collegamento con il fatto che con questo strumento non sono mai (neppure una volta per sbaglio) riuscito a prendere il sol sovracuto con la posizione della sola chiave del Fa frontale, quando invece riesco a suonare senza particolari difficoltà tutti gli altri sovracuti fino al Fa# quarta ottava?
    Tenore Selmer Mark VI
    Alto Cannonball Big Bell Stone Series
    Soprano Yamaha YSS 675
    Wind Control. Yamaha WX5

    My Music Blog: http://jazzsounddevelopment.blogspot.com/
    Sax On The Tube: http://saxonthetube.blogspot.it/

  2. #2

    Re: Problema:Fa Fa# frontali più sonori senza portavoce. Per

    Bella domanda! :zizizi))
    Ogni tanto percepisco la stessa cosa anche io... onestamente non mi sono fatto un'idea precisa.
    Prendo le cose come vengono... visto il periodo storico.

    Citazione Originariamente Scritto da Mad Mat
    Stavo facendo un pò di esercizi, suonando su tutti i registri senza mai azionare il portavoce, ed ho notato che il Fa ed il Fa# acuti, presi con la chiave frontale anziche con le palmari, sono più sonori, vibranti e richiedono meno sforzo per essere sostenuti, se presi senza il portavoce.
    Secondo me, è quasi una cosa normale... perchè a parità di impedenza acustica, forse la configurazione del canneggio con la diteggiatura usando il F# frontale è più "favorevole" a far scorrere l'aria nel tubo (= strumento).


    Citazione Originariamente Scritto da Mad Mat
    Azionando il portavoce, il suono si strozza, diventa più inscatolato, intufato, perde frequenze alte. A parità di velocità e pressione del flusso d'aria, con il portavoce premuto si produce meno suono.
    Secondo me, è l'effetto duale di quello che succede sopra... e se non è "duale"... è quasi "duale".


    Citazione Originariamente Scritto da Mad Mat
    Tenendo il suono fermo ed aprendo e chiudendo il portavoce si verifica una specie di effetto "wawa".
    Qua credo sia tratti solo di un cambiamento di fase del suono... in quanto l'impedenza rimane quasi costante... ma variano le condizioni "fluidodinamiche", per la propagazione del suono.


    Citazione Originariamente Scritto da Mad Mat
    Mi chiedevo se la cosa fosse percepile solo suonando lo strumento o anche da fuori: chi mi ha ascoltato mi ha confermato che sentiva la differenza tra i due suoni.

    Mi chiedo? Perchè? Che sia una cosa normale che accade con tutti i sassofoni?
    Da fuori credo che sia senta molto meno.
    Per dire... a me succede con uno strumento completamente diverso dal Mark VI.
    Però non sempre... c'è una certa casualità.
    Onestamente non ho nemmeno mai verificato se è più frequente la cosa (... nel mio caso specifico) con un certi bocchini e/o ance o combinazione bocchino/ancia.
    Sicuramente la pratica gioca comunque un ruolo fondamentale... così come la postura. :zizizi))
    Però magari avere un setup che aiuta (dal mio punto di vista)... non è una brutta cosa... anzi!


    Citazione Originariamente Scritto da Mad Mat
    Non penso perchè con il contralto non mi capita. Che possa esserci qualche problema nel chiver o nel foro del secondo portavoce sul chiver? La differenza infatti non si sente suonando il Mi acuto con la chiave frontale: posizione con la quale non si apre il secondo portavoce sul chiver.

    Avete qualche idea?
    Onestamente anche qua non mi sono mai posto il problema, sicuramente quello che succede dentro il chiver ha una certa influenza su sta cosa.
    Credo che possa dipende sia dal setup sia (eventualmente) dal chiver e da come è "messa a punto" la prima parte del tubo dello strumento.
    Personalmente mi capita di provare strumenti più o meno semplici in quella "zona"... ma non so è direttamente una questione di chiver (forma, canneggio... eventuali imperfezioni) o se è tutto lo strumento.

    Il fatto di non riuscire a prendere il G, con la posizione frontale... forse è indicativa però (la mia è un'ipotesi).
    Se hai la possibilità, fai vedere lo strumento a un tecnico che si intende di queste cose... o eventualmente sperimenta con bocchini e ance diverse.
    (Anzi... prima prova ance e bocchini differenti... poi magari giretto da un tecnico capace).

  3. #3
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Isolano ma non isolato
    Messaggi
    4,716

    Re: Problema:Fa Fa# frontali più sonori senza portavoce. Per

    mi succedeva sul selmer serie 2 ma aveva il fa# acuto, con il grassi che non ha la chiave questa chiave il problema non si pone
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link STM Early Babbitt 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

  4. #4

    Re: Problema:Fa Fa# frontali più sonori senza portavoce. Per

    stasera provo e poi ti dico.
    non escludo che ci possa essere qualche residuo dentro uno dei fori. (a me è successo qualcosa del genere molto tempo fa).
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  5. #5

    Re: Problema:Fa Fa# frontali più sonori senza portavoce. Per

    Ho provato anche io su un SBA 54k senza chiave del Fa# acuto. La differenza nel mio caso sul Fa# acuto con e senza portavoce e' veramente minima ma c'e', a favore del "senza". Sul Fa si sente appena un pochino di piu', sempre a favore del "senza". Pero' nel mio caso l'assenza del portavoce produce un suono appena appena appena appena piu' "sonoro" ma non facilita' l'attacco della nota, che mi viene meglio con il portavoce soprattutto per il Fa#. Forse per l'attacco e' questione di abitudine: ho provato solo un minuto.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  6. #6

    Re: Problema:Fa Fa# frontali più sonori senza portavoce. Per

    ho controllato ed effettivamente accade quello che dici.
    senza portavoce più suono con il portavoce meno suono. (come si attivasse un piccolo sfiato)
    è anche vero che ho provato a soffiare in maniera diversa. (se porti il fa quasi a saturare lo strumento con o senza le differenze sono minime ).
    altro aspetto è che anche le altre note del castello (mi e fa si comportano alla stessa maniera)

    per il solo acuto : il fa frontale ha due chiavi che si abbassano il sol solo una la più alta.
    (io poi per dare maggiore intonazione e definizione aggiungo il la bemolle (apro cioè anche la chiave del la bemolle).

    ho ripreso un po a studiare e alcuni passaggi mi fa sol ad esempio può essere conveniente suonarli con le frontali (sono anche più intonate)
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  7. #7

    Re: Problema:Fa Fa# frontali più sonori senza portavoce. Per

    Dopo aver letto il post sono andato a provare,
    E devo che con o senza portare, sul mio strumento nn cambia nulla
    Sax alto Grassi "Professional" (Made in Italy) in vendita: http://saxforum.it/forum/showthread.php?19933

  8. #8

    Re: Problema:Fa Fa# frontali più sonori senza portavoce. Per

    Quindi mi viene da pensare, che nn dipende dallo strumento da come buttiamo noi l aria nello strumento.
    Nel senso che cambiano noi impostazione con portavoce o senza
    Sax alto Grassi "Professional" (Made in Italy) in vendita: http://saxforum.it/forum/showthread.php?19933

  9. #9

    Re: Problema:Fa Fa# frontali più sonori senza portavoce. Per

    Citazione Originariamente Scritto da xavabal
    Quindi mi viene da pensare, che nn dipende dallo strumento da come buttiamo noi l aria nello strumento.
    Nel senso che cambiano noi impostazione con portavoce o senza
    anch'io dopo questo post ho provato ed effettivamente concordo con questo post...dipende da come soffiamo e da come pensiamo nella nostra testa...impostiamo la laringe,il soffio per riprodurre un suono che suoniamo prima nella nostra testa e poi contemporaneamente nello strumento...almeno a me funziona così con o senza portavoce...almeno sul tenore Zephir sul quale ho provato il f,il f diesis e il g acuti con o senza portavoce e non ho notato differenze se non forse che senza portavoce il suono è più pieno...non so come avviene tecnicamente ma avviene...

  10. #10

    Re: Problema:Fa Fa# frontali più sonori senza portavoce. Per

    questo aspetto che dice Xavabal è certamente rilevante.
    infatti se sotto soffiamo il "fenomeno" si presenta in maniera più evidente .
    se suoniamo quasi in esubero la differenza è meno marcata quasi nulla.
    (è un po quello che succede quando su altre parti di registro abbiamo piccolissime perdite ).
    per evitare poi di cambiare impostazione tra le due ipotesi ho anche provato a far muovere il portavoce da altra persona .
    il risultato è sempre lo stesso.
    (anche se c'è una naturale tendenza di compensare lo sfiato con l'emissione )
    proverò poi con il marcolino per capire se può essere accentuato con un altro sax.
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  11. #11

    Re: Problema:Fa Fa# frontali più sonori senza portavoce. Per

    Forse perchè nelle posizioni alternative in cui si usa il F frontale a fare da portavoce è la chiave palmare di F, grazie al leveraggio che collega il F frontale al F palmare (di solito la parziale apertura di quest'ultima chiave si può regolare tramite l'apposito registro). Ne consegue che i due portavoce "ufficiali" assumono in questa circostanza un ruolo parassita di "sfiato". Questo perlomeno è quanto ne so io ma non è che sia molto ferrato sull'argomento...

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Note alte con o senza portavoce
    Di Gianpiero De Tomi nel forum Manutenzione
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 6th July 2014, 11:32
  2. Problema portavoce
    Di nel forum Manutenzione
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 8th August 2010, 19:25
  3. problema con il sol con portavoce
    Di bluevix nel forum Manutenzione
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 22nd March 2010, 22:43
  4. Note acute senza il portavoce
    Di Aktis_Sax nel forum Tecnica
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 27th January 2009, 13:29
  5. Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 13th January 2007, 23:33

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •