Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: effetto stranissimo di james carter

  1. #1

    effetto stranissimo di james carter

    qualcuno sa come james carter riesce a fere questo "suono"?

    la "frase" in cui lo usa si trova dal minuto 0.45 al 0.50

    http://www.youtube.com/watch?v=THCtJGitLr8

  2. #2

    Re: effetto stranissimo di james carter

    un growl animalesco!! ;)

  3. #3

    Re: effetto stranissimo di james carter

    no non si tratta solo di growl, secondo me è un insieme di multiphonics con del growl, ma fatti o con delle diteggiature particolari o con un impostazione al livello della gola/laringe particolare, vorrei sentire il parere di chi magare usa questi tipi di effetti o se qualcuno conosce altri saxofonisti magari italiano che usa quello specifico effetto, perché io ho provato in vari modi ma con dei risultati discutibili

  4. #4

    Re: effetto stranissimo di james carter

    Prendi un bocchino spintissimo, un'ancia morbida e brillantissima... "modula" (gola, laringe, labbra... lingua... denti) finchè ottieni quel risultato.

    Studiando la cosa a lungo riesci a memorizzare il "meccanismo" con cui ottieni quel effetto e per cui diventa riproducibile.

    Prima di James Carter... esisteva Pharoah Sanders che faceva quelle cose lì... e andava pure oltre.

  5. #5

    Re: effetto stranissimo di james carter

    quell'effetto nn l'ho mai sentito da sanders (e nn credo che in quelle cose sanders sia paragonabile a carter anche perché vengono poste con due significati diversi, nn è per polemizzare ma è uno stretto pensiero personale), che conosco molto bene, ed ho avuto la fortuna di sentirlo dal vivo, poi nn si tratta di set up, è più la seconda cosa bisogna secondo me modulare la gola, laringe e impostazione , ma secondo me c'è anche un trucchetto di diteggiatura.
    Se qualcuno sa qualcosa in proposito si faccia sentire per favore.

    Grazie come sempre tzadik.

  6. #6

    Re: effetto stranissimo di james carter

    quell'effetto nn l'ho mai sentito da sanders (e nn credo che in quelle cose sanders sia paragonabile a carter anche perché vengono poste con due significati diversi, nn è per polemizzare ma è uno stretto pensiero personale), che conosco molto bene, ed ho avuto la fortuna di sentirlo dal vivo, poi nn si tratta di set up, è più la seconda cosa bisogna secondo me modulare la gola, laringe e impostazione , ma secondo me c'è anche un trucchetto di diteggiatura.
    Se qualcuno sa qualcosa in proposito si faccia sentire per favore.

    Grazie come sempre tzadik.

  7. #7

    Re: effetto stranissimo di james carter

    a me sembra che strizzi gli armonici .
    posso ipotizzare che gli armonici acuti li prenda con emissione e apparato della laringe (mischiando un po più armonici come per suonare i multiphonics , quindi utilizza la forza del labbro per strizzarli )
    tutto saturando lo strumento (come lo volesse fare scoppiare) .
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  8. #8

    Re: effetto stranissimo di james carter

    grazie.. doh! ...è un Lawton vero?...qualcuno sa il modello?

  9. #9

    Re: effetto stranissimo di james carter

    il Lawton taras è lo stesso modello che ho in vendita solo che è di bronzo o ottone, il mio è di acciao(comunque carter cambia spesso il becco anche durante la performance passando da un materiale all'altro, o anke cambiando marca tipo mettendo su un ottolink).

    Secondo me può essere come dice fcoltrane solo che la saturazione è una conseguenza del growl e di tutte quelle note che escono nello stesso momento.

    in pratica correggetemi se sbaglio sta facendo dei multiphonics ma enfatizzando solo la parte alta (o acuta) degli armonici.

  10. #10

    Re: effetto stranissimo di james carter

    trovo sia molto più interessante l'uso dell'altissimo che fa tra i 0:25 e 0:35 con uno staccato da paura!!
    Tenore Yanagisawa 901 - Jody Jazz DVNY 9*
    Soprano R&C R1Jazz raw brass - Lebayle Ebony Wood LR chamber 8
    Alto Yanagisawa 991 - Vandoren vintage

  11. #11

    Re: effetto stranissimo di james carter

    apprezzo solo la citazione di "soul mokossa" di questa esibizione di james carter..per il resto lo sciorinare di tutto un campionario effettistico in poco più di un minuto mi lascia impassibile ,soprattutto ripensando ai dischi dei world saxophone quartet ,guidati da julius hemphil,che avevano un'impronta compositiva-improvvisativa ormai perduta a mio parere..per non parlare del titolo dell'ultimo disco "yes we can",ma si sa che gli americani di politica non c'hanno mai azzecato...da che pulpito..
    scusate lo sfogo personale in ot ma ho cominciato a suonare il sassofono grazie ai world saxophone quartet..

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. James Carter
    Di stevensax nel forum Files dal Web
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 7th July 2013, 21:29
  2. come imbocca james carter??
    Di jazzall nel forum Tecnica
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 2nd July 2013, 17:35
  3. James Carter Clinic
    Di KoKo nel forum Files dal Web
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 5th September 2012, 15:29
  4. Ancora James Carter!
    Di Danyart nel forum Files dal Web
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 15th September 2011, 17:30
  5. james carter
    Di Danyart nel forum Files dal Web
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 22nd January 2010, 15:40

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •