Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 67

Discussione: Metronomo

  1. #16
    Visitatore

    Re: Metronomo

    Credo che sia proprio quello che sta facendo con me il mio maestro, forse abituato ad avere a che fare con bimbi al massimo delle medie, ha paura di spaventarmi col metronomo e pereferisce fare un passo alla volta. Siccome però a me piace sempre fare un pò di testa mia, a casa comincerò a suonare col metronomo, senza che il maestro ne sappia nulla.

    Speriamo che si accorga dei miglioramenti.

  2. #17

    Re: Metronomo

    Secondo me fai benissimo a fare di testa tua (in questo caso)....
    Tenore Yamaha 82Z
    TW Brahma metal 7* / Drake Studio 7* / JJDV8*
    Ance Vandoren ZZ / Java

  3. #18

    Re: Metronomo

    Devo fare un esercizio del Klose (il nome del metodo non lo ricordo, qualcosa sulla meccanica) a 80 come tempo di studio...potrei morire nel tentativo, considerando che sono solo sestine di sedicesimi :lol:
    (temo che dovrò arrivare a farlo a 120..)

    Però senza metronomo sarebbe divertente la metÃ*.
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  4. #19
    Visitatore

    Re: Metronomo

    Il metronomo è uno strumento ESSENZIALE nello studio. Sinceramente un insegnante che mi dicesse di non usarlo mi scadrebbe a livelli minimi... ma non voglio offendere nessuno

    Bisogna studiare secondo me SEMPRE a metronomo, ve lo dice uno che agli inizi ha litigato un po' con il tempo ma che ora -proprio grazie al mostro ritmico- ha acquisito una certa naturalezza nel tenere il tempo senza ausilio di batteria - piede.. cioè.. il ritmo è dove deve stare, nella testa.. ma senza metronomo (che ancora oggi uso sotto a qualunque esercizio) non sarebbe davvero possibile a meno di nascere con particolari doti naturali.

    Per quanto riguarda l'esecuzione, è vero, niente metronomo se vogliamo essere del tutto liberi ma in Conservatorio il mio mitico maestro (e ora amico) mi ha insegnato come farlo pur rimanendo a tempo. Il rall o l'accel non sono "eventi al di fuori del tempo", ma sono comunque inseriti all'interno di una pulsazione. Meglio non forzare nel dire "esercizio tecnico = ritmica esasperata a tempo di metronomo" e "interpretazione personale = libertÃ* assoluta" ; vi consiglio un esercizio : provate a suonare delle parti libere (è sufficiente suonare un tema di standard) interpretandolo a piacimento MA con sotto un metronomo..
    sembra un controsenso... non lo è... ;) Poi ovvio : è un discorso da prendere con le pinze, mica sempre si può fare o è facile fare..

  5. #20
    Visitatore

    Re: Metronomo

    beh io lo odio...è però effettivamente è essenziale.A volte, giusto per non sentire quel dannato tick tac accendo la tastiera e metto su un ritmo swing(o altro)giusto per avere un contatempo e sentire un po' di batteria che mi da un'idea diversa e più apprezzabile del soilto "tick".....se all'orecchio non è male,è però vero che non hai un metronomo ma solo 4 lucine che si accendono a tempo.......

  6. #21

    Re: Metronomo

    Citazione Originariamente Scritto da Nous
    Anche voi amate alla follia il suddetto strumento di tortura :lol: :lol: :lol: ??
    Sinceramente, non so come farei senza questo coso martellante...ogni oretta di studio è una sfida, che di solito perdo (però ogni volta lui deve fare sempre più fatica). Voi come vi trovate a suonare con questo tic tac nelle orecchie?
    indispensabile. Io uso questo metronomo da PC: Weird Metronome. è gratuito e si possono impostare sequenze ritmiche assurde. Una manna per chi fa contemporanea!!!
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  7. #22

    Re: Metronomo

    Citazione Originariamente Scritto da davidbrutti
    Citazione Originariamente Scritto da Nous
    Anche voi amate alla follia il suddetto strumento di tortura :lol: :lol: :lol: ??
    Sinceramente, non so come farei senza questo coso martellante...ogni oretta di studio è una sfida, che di solito perdo (però ogni volta lui deve fare sempre più fatica). Voi come vi trovate a suonare con questo tic tac nelle orecchie?
    indispensabile. Io uso questo metronomo da PC: Weird Metronome. è gratuito e si possono impostare sequenze ritmiche assurde. Una manna per chi fa contemporanea!!!
    Riesumo per dirvi che pure Girotto, nell'intervista su saxforum, ribadisce l'importanza di studiare con un metronomo :saputello !!

    (tra parentesi, io ne vendo uno)
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  8. #23

    Re: Metronomo

    Citazione Originariamente Scritto da ModernBigBand
    ... Vi immaginate un batterista con un metronomo che va "a piacere"?Sarebbe un disastro! ...
    ;)
    Non ho bisogno di immaginarlo. Ne conosco un bel pò di batteristi che vanno "a piacere" :ghigno:
    Tenore Selmer Mark VI
    Alto Cannonball Big Bell Stone Series
    Soprano Yamaha YSS 675
    Wind Control. Yamaha WX5

    My Music Blog: http://jazzsounddevelopment.blogspot.com/
    Sax On The Tube: http://saxonthetube.blogspot.it/

  9. #24

    Re: Metronomo

    La didattica americana di derivazione Berklee consiglia di studiare lo swing, usando il beat del metronomo soltanto sul 2 e sul 4.

    Questo significa che se devo suonare un brano o un assolo a 200 bpm, metto il metronomo a 100 bpm. Sul "tic" conto 2, sul "tac" conto 4 mentre l'1 e il 3 stanno in mezzo.

    Questo sistema permette di avere quel piccolo spostamento dell'1 e del 3 (che è proprio dello swing) pur rimanendo precisi con il 2 ed il 4. Per di più in questo modo il metronomo simula la tipica figurazione dell'hi hat suonato con il pedale nell'accompagnamento swing.

    Se non lo avete mai fatto,provateci! Non è particolarmente difficile ma le prime volte si ha la tendenza a ribaltarsi e a suonare l'1 ed il 3 sul beat del metronomo.
    Tenore Selmer Mark VI
    Alto Cannonball Big Bell Stone Series
    Soprano Yamaha YSS 675
    Wind Control. Yamaha WX5

    My Music Blog: http://jazzsounddevelopment.blogspot.com/
    Sax On The Tube: http://saxonthetube.blogspot.it/

  10. #25
    Visitatore

    Re: Metronomo

    Io ce l'ho da poco, però mi è giÃ* diventato indispensabile...!!!

  11. #26
    Visitatore

    Re: Metronomo

    Purtroppo ho sempre avuto quello di fare sempre di testa mia, anche mentre suono, e uno che mi dice a che velocitÃ* devo suonare mi sa solo fastidio e mi distrae :mha...:

  12. #27

    Re: Metronomo

    sarÃ*,ma non saprai mai se sei a tempo oppure no :roll:
    Sax And The City Blog
    Music,Jazz,Nightlife

    B&S Vintage sn. 4258 tenor sax
    Jody Jazz HR 7* - Francois Louis Ultimate - Vandoren V16 3.5

    Yamaha YAS 275 alto sax/Lawton Metal 6/Vand.4

    Gibson mat. 31510106 Trumpet Bb
    Bach 7c

  13. #28

    Re: Metronomo

    Citazione Originariamente Scritto da Ctrl_alt_canc
    sarÃ*,ma non saprai mai se sei a tempo oppure no :roll:
    Bravo Cancy, fai le mie veci intanto che mi faccio una nuotata in mare :saputello !
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  14. #29

    Re: Metronomo

    Cancy? e soprattutto,Nous?? :lol: ma anche in vacanza riesci a rompere??

    comunque per una volta mi hai dato ragione per cui tutto ok :D-:
    Sax And The City Blog
    Music,Jazz,Nightlife

    B&S Vintage sn. 4258 tenor sax
    Jody Jazz HR 7* - Francois Louis Ultimate - Vandoren V16 3.5

    Yamaha YAS 275 alto sax/Lawton Metal 6/Vand.4

    Gibson mat. 31510106 Trumpet Bb
    Bach 7c

  15. #30

    Re: Metronomo

    Citazione Originariamente Scritto da Ctrl_alt_canc
    Cancy?
    Con lo smartphone il tuo nick è scomodo da scrivere :saputello !
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Metronomo online
    Di juzam70 nel forum Principianti
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 2nd March 2012, 15:02
  2. Impostazione metronomo
    Di giovanesassofonista nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 19th October 2010, 14:08
  3. Metronomo
    Di Ctrl_alt_canc nel forum Software musicali
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 6th January 2010, 12:19
  4. Metronomo
    Di nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 20th February 2008, 09:46
  5. Metronomo online
    Di nel forum Software musicali
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 11th May 2007, 19:24

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •