Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 99

Discussione: iniziare sax tenore

  1. #1
    Visitatore

    iniziare sax tenore

    salve a tutti, il mondo del sax mi ha sempre affascinato e mi sto decidendo per iniziare.

    ho visto un pò i vari tipi di sax esistenti e quello che più mi piace è il tenore, anche se ho letto che per iniziare sarebbe meglio il contralto non mi faccio problemi :P

    vorrei uno strumento di studio e non vorrei spenderci chissÃ* quanto sinceramente, pensavo qualcosa come intorno ai 200-250€; non che non abbia budget ma non me la sento di rischiare altri soldi su di uno strumento che non so che tipo di utilizzo avrÃ* (non voglio studiare per diventare professionista, giusto per hobby)
    ho letto che si consiglia in genere yamaha ma i prezzi se non sbaglio per il tenore sono sugli 800€ ed è veramente oltre la mia idea.
    strumenti usati li scarto a priori come idea.

    ho letto in altri post che si parlava anche di noleggio;
    è una cosa che solitamente fanno tutti i negozi di musica? bene o male i prezzi?

    non conosco nessuno che suona quindi non posso trovarmi una persona più esperta che mi accompagni a provare qualcosa o simile, inoltre vorrei studiare da autodidatta almeno per un periodo quindi anche l'idea del maestro è da scartare.
    per il resto non conosco assolutamente nulla del sax, quindi mi affido a voi :)

    ah non so se può essere utile come informazione: suono giÃ* chitarra e pianoforte, quindi non sono proprio un principante nell'ambito musicale :

    grazie a tutti

  2. #2
    L'avatar di Sax O' Phone
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Boplicity, Birdland
    Messaggi
    2,478

    Re: iniziare sax tenore

    Mah, il mio primo sax era un tenore Conn da museo comprato per una cifra ridicola da un grosso negoziante (secondo me ti conviene andare direttamente da uno dei grandi distributori di strumenti musicali, e vedere se hanno delle occasioni); ho continuato a cercare di suonare su quel chiodo, e se non fosse per il grande amore che ho per questo strumento, probabilmente mi sarei scoraggiato ed avrei abbandonato; fortunatamente il mio maestro mi consigliò l'acquisto di uno strumento moderno (presi un Selmer SA80II) e così alla fine trovavo che le note c'erano, e non ero io che ero un disastro!
    Per dire che, sopratutto all'inizio, non avendo esperienza, imputi a te stesso cose che invece sono causate da uno strumento difficile... Certo, il contralto è forse più facile dovendo controllare una colonna d'aria più compatta... Visto che non sei a digiuno di musica suonata, ti consiglierei di andare sicuramente su uno strumento che come minimo abbia giÃ* un'intonazione ottimale, come minimo, e quindi valli a provare!
    Who's the greatest band around,
    makes the cats jump up and down,
    who's the talk of rhythm town,
    five guy's named Moe, that's us!


    http://www.francescoragnifotografo.i...-Parampara.png

  3. #3
    Visitatore

    Re: iniziare sax tenore

    il punto è che non avendo la minima idea di come si suoni il sax nè quindi di come si producono le varie note non sono proprio in grado di "andarli a provare" :(

    secondo te con la cifra che ho detto prima non conviene prenderlo quindi?

  4. #4

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: iniziare sax tenore

    Con 200-250 euro puoi prenderci l'imboccatura...un sax (tenore poi) sicuramente no.
    Ti conviene noleggiarlo per il momento e magari in un secondo tempo valuti l'acquisto di un buon usato.

    ;)
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  5. #5
    Visitatore

    Re: iniziare sax tenore

    quale sarebbe la cifra minima da spendere? volendo anche 300 si può fare, ma non ho intenzione di andare troppo oltre...

    vedo per esempio che su ebay (non che voglia comprare su ebay, giusto per farmi un'idea e poi se ne vale la pena...) ce ne sono vari intorno quella cifra, ma non conoscendo le marche...
    per esempio questo:
    http://cgi.ebay.it/Sassofono-tenore-Kar ... dZViewItem

    o questi altri due che sono molto "diffusi" su ebay

    http://cgi.ebay.it/SAX-SASSOFONO-TENORE ... dZViewItem

    http://cgi.ebay.it/Nuovo-Sassofono-teno ... dZViewItem

    ah una cosa, vedo che alcune descrizioni dicono "chiave del Fa# acuto", quindi non tutti i sax di una determinata categoria hanno le stesse chiavi (suppongo siano i tasti da premere per produrre le note, se mi sbaglio ditemelo ^^'')?

    per il noleggio, come ho chiesto nel primo post, lo fanno tutti? come funziona? (prezzi/tempi/stato/qualsiasicosa)

    grazie ancora

  6. #6

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: iniziare sax tenore

    Ti sconsiglio nella maniera più assoluta i "simil-sax" che si trovano su ebay. Se cerchi un soprammobile potrebbero andar bene ma non credo che possano svolgere altre funzioni.
    Tieni conto che sul nuovo difficilmente puoi scendere sotto gli 800€ di uno Yamaha 275 (o eventualmente uno Jupiter).
    Sull'usato puoi considerare di prendere magari uno Yamaha 25 o 275 ma comunque sei sempre oltre i 300 euro.
    I sax da 250-300€ non valgono nulla e rimpiangeresti presto la spesa. Con quel prezzo puoi prendere il becco o una buona muta.
    Meglio allora attendere e spendere qualcosa in più per avere almeno un sax "suonabile".
    Per il discorso noleggio ti conviene sentire i maggiori negozi della tua zona, che quasi sicuramente offrono questo servizio, mentre per i prezzi non posso aiutarti perché variano secondo il negoziante.

    ;)
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  7. #7

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Passignano s/T (PG)
    Messaggi
    305

    Re: iniziare sax tenore

    quelli su ebay che hai citato tu sono strumenti che ti faranno penare, consiglio: guarda su http://www.dampi.it e pensa ad uno yamaha. ciao.

  8. #8

    Re: iniziare sax tenore

    Citazione Originariamente Scritto da Arioch82
    quale sarebbe la cifra minima da spendere? volendo anche 300 si può fare, ma non ho intenzione di andare troppo oltre...
    Ciao, considerata la cifra che vuoi spendere il mio consiglio è : visto che sei agli inizi, invece di un tenore nuovo cerca un contralto usato (con quella cifra magari peschi qualcosa di buono). Di certo nessuno dei sassofoni da te citati vale i soldi che costa.
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  9. #9
    Visitatore

    Re: iniziare sax tenore

    mi faranno penare in che senso?
    per me 800€ sono veramente troppi da spendere per uno strumento che non so neanche quando potrò suonare, ed in ogni caso è giusto per hobby.
    non ce li ho spesi per la chitarra che è il mio strumento principale XD!

    ma se decido per un contralto ad esempio il prezzo scende sensibilmente? perchè ho visto che l'equivalente yamaha alla fine sta sempre tipo 700€...

    edit:
    appena letto l'intervento di nuos.
    quindi mi consigli cmq un contralto usato, anche se rimango dell'idea di prendere un tenore... qualche marca/modello particolare di contralto nel caso?
    un tenore usato per quella cifra è improponibile? ho visto ad esempio che si trova sempre yamaha lo yas-25 a 300€

    ari-edit:
    riguardo quella cosa della chiave fa# acuto?

  10. #10

    Re: iniziare sax tenore

    Citazione Originariamente Scritto da Arioch82
    edit:
    appena letto l'intervento di nuos.
    nous :shock: :shock: ?
    Sbagliato e minuscolo :shock: :shock: ??
    Devo presentarti Josax :lol: :lol: :lol:

    Tornando a cose serie, cerco di rispondere a tutte le tue domande :

    * un contralto usato costa meno di un tenore nuovo, e questo è ovvio...il prezzo dell'usato dipende da tante cose : anno, condizioni generali, marca...uno Yamaha Yas-275 in condizioni discrete forse con 400 euro lo porti a casa. In alternativa, uno Jupiter Jas565 che per quanto non paragonabili allo Yamaha è decisamente meglio di Comet e compagnia cantante. Lo Jupiter costa poco giÃ* da nuovo (sui 500 euro), usato con 300 euro ce la fai ;
    * un buon tenore usato a 300 euro è improbabile, anche se forse io riesco a portarmi a casa da privato un Rampone e Cazzani per quella cifra..ma non so se è buono, devo provarlo. Di solito se succedono questi miracoli è solo per l'incompetenza del venditore oppure perchè il sax deve essere revisionato. Di sicuro se sei principiante non arrischiarti a comprare da privato,compra sempre in negozio ;
    * quando ti dicono che lo strumento ti farÃ* penare, ti stanno dicendo che l'intonazione, la voce, l'emissione saranno pessime e quindi per suonarlo dovrai faticare il triplo che con uno strumento di marca...il prezzo non mente : quando uno strumento costa poco, vuol dire che la lega, lo spessore della lega, i tamponi, la meccanica,... sono poco curate. Nessuno regala niente, il principio sugli strumenti vale sempre ;
    * la chiave del Fa# è una chiave che ormai hanno tutti i sax moderni, nelle inserzioni la indicano per sicurezza. I sax molto vecchi non l'hanno, per alcuni è meglio che non ci sia per altri è comoda...la sua assenza non è un problema, ci sono posizioni alternative per suonare quella nota (anche se è richiesta la conoscenza dei sovracuti).
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  11. #11
    Visitatore

    Re: iniziare sax tenore

    gh scusa per il nick :)

    ho visto che il Jupiter Jas 565 GL (non hai messo GL tu ma penso sia la stessa cosa O_o) costa dai 399€ ai 450€ online (nuovo, con garanzia, borsa, etc.).
    sotto questo quindi non mi consigli di andare nel caso di un contralto?

    una curiositÃ*, con il tenore si riescono a raggiungere in ogni caso note alte?
    tipo che so... http://www.youtube.com/watch?v=Ghc-HKrb ... re=related

    grazie per tutte le risposte

  12. #12

    Re: iniziare sax tenore

    Citazione Originariamente Scritto da Arioch82
    una curiositÃ*, con il tenore si riescono a raggiungere in ogni caso note alte?
    I sassofoni sono strumenti traspositori...cito da wikypedia che faccio prima :
    Questo significa che gli spartiti, per tutti i sax, vengono scritti nella stessa chiave (la chiave di violino) e nella stessa estensione (dal sib sotto al rigo al fa diesis sopra al rigo in chiave di violino, con poche eccezioni) ma il risultato sonoro è diverso a seconda dello strumento utilizzato. In altre parole, la nota effettivamente prodotta (nota reale) leggendo e suonando la stessa nota di posizione su due sax diversi è diversa: così un Do scritto corrisponde a un Mib reale per un sax contralto e a un Sib reale per un sax tenore. In entrambi i casi gli strumentisti diranno "Sto suonando un Do", magari aggiungendo "..cioè un Mib/Sib reale" o "d'effetto" a beneficio degli altri componenti dell'ensemble.

    Grazie a questa convenzione un sassofonista può cambiare strumento agevolmente (ad una nota scritta corrisponde sempre la stessa posizione delle dita) ma è obbligato a leggere musica scritta espressamente per il suo strumento. Questa notazione, inoltre, elimina la differenza in altezza tra le estensioni dei diversi strumenti: lo stesso Do - scritto - suonato da un sax contralto e da un sax baritono produce note distanziate da un intervallo di ottava. In assenza di questa convenzione, gli strumenti più gravi della famiglia dovrebbero leggere in chiave di basso, cosa che effettivamente avveniva in passato. Per la famiglia di sax oggi più diffusa (in Sib e in Mib) vengono dunque prodotti spartiti rispetto ai quali le note reali sono, rispettivamente, un tono sotto e un tono e mezzo sopra
    Il che vuol dire che le note alte le fanno tutti, ma quelle sul contralto sono diverse da quelle del tenore...il contralto è in Mib, il tenore in Sib.
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  13. #13

    Re: iniziare sax tenore

    Citazione Originariamente Scritto da Arioch82
    una curiositÃ*, con il tenore si riescono a raggiungere in ogni caso note alte?
    tipo che so... http://www.youtube.com/watch?v=Ghc-HKrb ... re=related

    grazie per tutte le risposte
    Ciao Arioch82,
    nel video che hai segnalato è il suono di un sax soprano, dubito fortemente che con il tenore si riescano a produrre suoni simili con la stessa facilitÃ*. Si possono anche produrre suoni di quell'altezza (con i sovracuti) ma non avranno la stessa bontÃ* sonora.
    ciao
    Al
    A:Yana991-JJSJ9 Légère-S2 -A:Conn Wonder Improved JJJ6 Légère-S2-1/4-S:Yana991-Selmer D Légère S-2-3/4-
    C-Mel.:Conn(1923)-LaVoz:Med-S.in Do:Conn(1921)-Buescher- Légère S-2-3/4-S.inoYanaS981-Selmer C* Légère S-3
    http://www.almartino.it/

  14. #14

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: iniziare sax tenore

    Citazione Originariamente Scritto da Arioch82
    gh scusa per il nick :)

    ho visto che il Jupiter Jas 565 GL (non hai messo GL tu ma penso sia la stessa cosa O_o) costa dai 399€ ai 450€ online (nuovo, con garanzia, borsa, etc.).
    sotto questo quindi non mi consigli di andare nel caso di un contralto?

    una curiositÃ*, con il tenore si riescono a raggiungere in ogni caso note alte?
    tipo che so... http://www.youtube.com/watch?v=Ghc-HKrb ... re=related

    grazie per tutte le risposte
    Assolutamente no. Considera che Jupiter è proprio il primo gradino quindi scendere al di sotto dello Jupiter vorrebbe dire buttare i soldi.
    Ti ripeto..se puoi spendi qualcosa in più perché quello che spendi te lo risparmi in guai meccanici e problemi di emissione/intonazione.
    Suonare con un "bidone", quando non si hanno le competenze per stabilire se è il sax il problema o chi lo suona, porta quasi sempre a mollare lo studio dello strumento.
    Per cui altro spreco...oltre a buttare i soldi per un sax pessimo non avresti la possibilitÃ* di rivenderlo nemmeno per un pugno di mosche.
    Nel caso di uno strumento come Yamaha perderesti sicuramente qualcosa nella vendita (ovvio), ma lo riusciresti a vendere in 1 giorno.
    Per quanto riguarda il problema alto/tenore sarebbe preferibile l'alto anche perché, siccome quasi tutti iniziano con questo strumento, c'è maggiore possibilitÃ* di trovare un sax decente in buone condizioni ad un prezzo buono.
    Infine sappi che ormai il sax può arrivare tranquillamente a 4 ottave (normalmente sono 2 e 1/2) grazie al registro sovracuto.

    ;)
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  15. #15
    Visitatore

    Re: iniziare sax tenore

    e per lo jupiter tenore che accennavi al posto dello yamaha 275? che modello? così vedo un pò la fascia di prezzo...

Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 8th February 2012, 16:46
  2. Acquistato tenore J. Michael TN900, quale becco per iniziare
    Di Faberius62 nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 19th September 2011, 13:32
  3. quale sax tenore prendere per iniziare?
    Di nel forum Principianti
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 28th September 2010, 14:38
  4. per iniziare
    Di nel forum Principianti
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 6th August 2010, 13:10
  5. Iniziare o no?
    Di nel forum Principianti
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 13th January 2007, 23:20

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •