Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 99

Discussione: iniziare sax tenore

  1. #16

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: iniziare sax tenore

    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  2. #17
    Visitatore

    Re: iniziare sax tenore

    va bene quindi anche quello meno costoso (jts 585)?
    nel caso i 200€ di differenza rispetto allo yamaha li vale secondo voi?
    nel senso, tra yts 275 o jts 585 c'è parecchia differenza da giustificare i 200? che poi se non sbaglio con lo yamaha non c'è neanche la custodia :(

  3. #18

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: iniziare sax tenore

    Come senza custodia?La custodia è compresa, mica te lo danno in mano il sax!! :lol:
    Lo Yamaha sarebbe preferibile ma se proprio non vuoi spendere 200€ in più va bene pure lo Jupiter...
    Comunque tieni conto che anche il 275 è proprio entry-level...quindi per imparare va bene perché ha una meccanica affidabile ed è intonato...ma se un domani dovessi appassionarti al sax sarÃ* necessario mettere sul piatto ben altre cifre... :azzangel

    ;)
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  4. #19
    Visitatore

    Re: iniziare sax tenore

    ho contattato un tipo che dÃ* lezioni a napoli (diplomato in conservatorio, etc.), mi ha consigliato in alternativa allo jupiter il "roy benson" (spero di aver scritto bene).
    pareri a riguardo? qualche modello particolare sempre per vedere fascie di prezzo o simili (per tenore)?

    come prezzo mi ha chiesto 90€ al mese, una lezione a settimana (indipendentemente se son 4 o 5); come prezzi è nella media/caro/buono?

    grazie ancora! :D!

  5. #20

    Re: iniziare sax tenore

    Citazione Originariamente Scritto da Arioch82
    ho contattato un tipo che dÃ* lezioni a napoli (diplomato in conservatorio, etc.), mi ha consigliato in alternativa allo jupiter il "roy benson" (spero di aver scritto bene).
    pareri a riguardo? qualche modello particolare sempre per vedere fascie di prezzo o simili (per tenore)?
    Potrei essere prevenuto, ma non mi sembra una grande marca...mai provato, ma non ho mai sentito nessuno parlarne bene. Ricordati che negli strumenti musicali il risparmio non è mai reale, quello che risparmi a causa della poca qualitÃ* dei componenti poi lo spendi in manutenzione/ritamponatura/medicine per il fegato.
    Ma scusa, se il budget non ti permette di prendere un buon tenore perchè non provi a prendere un buon contralto? Così studi, quando metti da parte il capitale per il sax dei tuoi sogni lo rivendi, e te lo compri...ma secondo me se provi il contralto non lo rivendi più, al massimo il tenore lo affianchi.

    Citazione Originariamente Scritto da Arioch82
    come prezzo mi ha chiesto 90€ al mese, una lezione a settimana (indipendentemente se son 4 o 5); come prezzi è nella media/caro/buono?
    Lezione di un'ora? In nero o con ricevuta? 90 euro nette o lorde? A me non piacciono le contrattazioni su base mensile, perchè poi quando uno dei due non può far lezione per una o due settimane son casini..meglio pagare all'ora.
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  6. #21
    Visitatore

    Re: iniziare sax tenore

    anche lui era naturalmente per lo yamaha come voi, sono io che premo sempre per qualcosa in meno :P
    per la diatriba contralto/tenore, come scritto prima è uno strumento che prendo per hobby quindi voglio partire direttamente con lo stile che mi piace :)

    si lezioni di un'ora, suppongo a nero (non sapevo manco si facessero lezioni privatiste con ricevuta...) quindi 90 nette.
    all'ora in pratica sono in media 20€, è tanto?

  7. #22

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: iniziare sax tenore

    Per uno che consiglia un Roy Benson direi di si... :roll:

    ;)
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  8. #23
    Visitatore

    Re: iniziare sax tenore

    gh lui consigliava yamaha, mi ha detto il roy benson come alternativa allo jupiter :P

    in ogni caso, solitamente la media dei prezzi quindi è più bassa? mi conviene guardare altrove?

    e intanto proseguo con le domande, lo so che vi sto rompendo ma sarò il vostro peggior incubo :D!

    dato che ho intenzione di prendere lezioni giusto per il primo mese in modo da capire imboccatura, soffia, apprendere le basi insomma...
    per il resto (o anche queste cose) su internet si trova niente? qualche corso gratutio che so... o video di gente che spiega su youtube tanto per dire :)

  9. #24

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: iniziare sax tenore

    Non ti preoccupare, sempre a disposizione! Lo facciamo con piacere...

    Per lo strumento sappi che il Roy Benson è alternativo sono alla robetta del suo livello per cui siamo sempre lì...è uno strumento che non vale nulla.
    Non spendere 200€ per uno strumento che te ne chiede 400 di riparazione ogni 2 settimane.
    Per quanto riguarda i prezzi delle lezioni bisogna dire che variano molto in base al professore ma generalmente insegnanti "normali" prendono sui 20-30€ a lezione.Ovvio che ci sono insegnanti con prezzi di gran lunga superiori ma per il momento non penso sia la cosa adatta.
    Fatti seguire da un maestro competente che possa darti le giuste basi, cosa che sicuramente non è possibile fare via internet o via video...

    ;)
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  10. #25
    Visitatore

    Re: iniziare sax tenore

    guarda io sono in qualsiasi cosa autodidatta, anche con il pianoforte che tutti mi dicevano "il maestro è indispensabile" sono andato amatoriale e dopo un anno posso dire che cmq suono tranquillamente (per quello che mi serve, sempre hobby).

    per il sax ho deciso cmq di contattare un maestro perchè penso che roba come respirazione, imboccatura, come soffiare, etc. ci metto più tempo a capirle da sole e con un maestro son concetti che dovrei acquisire (come concetti naturalmente, non come padronanza) in una-due lezioni.
    pensavo di prendere giusto poche lezioni e poi continuare amatoriale, o forse consigli di fare il contrario?
    cioè una volta imparate le basi il maestro secondo voi serve? o non serve per le basi mentre serve dopo per perfezionarsi?

    cmq mi sa che vado di yamaha... mi sveno un pò ma alla fine fa niente :P
    ho letto piuttosto pareri un pò preoccupanti riguardo l'inizio con il tenore... dicono che ci vuole una bella "potenza" come fiato per poterlo suonare; è una cosa che cmq chiunque può acquisire? cioè se io non ho tanto soffio o queste cose qua (scusate se sono vago ma non ho idea di come si suoni ^_^'') con la pratica posso cmq acquisirle o è meglio abbandonare subito l'idea e nel caso conviene che uno prende un contralto? (rimanendo dell'idea che non sono uno che si scoraggia e voglio soffrire tranquillamente il primo periodo pur di suonare direttamente il tenore che mi attira di più come tipologia)

  11. #26

    Re: iniziare sax tenore

    tranquillo..anchio ho iniziato con il tenore :grin: effettivamente per riempire bene le note gravi ci vuole un pò di fiato in più rispetto all'alto....ma ci suoni tranquillamente....inoltre seconde me il tenore è meno delicato dell'alto riguardo a certe cose....
    ciao,Andrea ;)

  12. #27

    Re: iniziare sax tenore

    Citazione Originariamente Scritto da AndreamarkVI
    il tenore è meno delicato dell'alto riguardo a certe cose....
    Eh??
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  13. #28

    Re: iniziare sax tenore

    il tenore è meno delicato nell'imboccatura......avere una buona impostazione è più importante nell'alto che nel tenore....il tenore suona comunque (male ma suona :lol: ) l'alto un pò meno.. ;)

  14. #29
    Visitatore

    Re: iniziare sax tenore

    una domanda proprio niubba niubba niubba.

    dopo quanto tempo si ottengono i primi risultati?
    esercitandosi normalmente dopo quanto tempo si riesce a suonare qualcosa di carino?
    cioè è uno strumento che è facile da apprendere o ci vogliono anni?

  15. #30

    Re: iniziare sax tenore

    questo è troppo soggettivo..
    se studi regolarmente (tipo 1-2 ore al giorno..) potresti essere in grado dopo pochi mesi di suonare qualcosina..(poi bisogna vedere cosa intendi per qualcosina...se intendi i puffi è un discorso,se intendi donna lee è un altro.. :lol: )
    comunque dipende da così tante cose che è impossibile dirlo!
    una cosa fondamentale è studiare tutti i giorni,poi i risultati prima o poi arrivano... ;)

Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 8th February 2012, 16:46
  2. Acquistato tenore J. Michael TN900, quale becco per iniziare
    Di Faberius62 nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 19th September 2011, 13:32
  3. quale sax tenore prendere per iniziare?
    Di nel forum Principianti
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 28th September 2010, 14:38
  4. per iniziare
    Di nel forum Principianti
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 6th August 2010, 13:10
  5. Iniziare o no?
    Di nel forum Principianti
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 13th January 2007, 23:20

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •