Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Effetto sax....mi dite come si chiama!

  1. #1

    Effetto sax....mi dite come si chiama!

    Ragazzi ha un nome l'effetto che fa si di arrivare ad una nota gradualmente diciamo quasi come un breve glissando?? Perchè io lo eseguo stringendo o rilassando l'imboccatura, ma c'è un qualcosa che non mi convince.
    Per farvi capire meglio l'effetto vi metto un pezzo di warren hill "Tamara", questo sulla partitura viene indicato come una mezza parentesi attaccata alla nota (si prima battuta e mi e si della quarta battuta).
    uhm....scusate l'ignoranza!!!

    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Drake Contemporary VR 7, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


  2. #2

    Re: Effetto sax....mi dite come si chiama!

    credo si chiami bending
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  3. #3

    Re: Effetto sax....mi dite come si chiama!

    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  4. #4
    L'avatar di ~Torque~
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Treviso ~ Venezia
    Messaggi
    272

    Re: Effetto sax....mi dite come si chiama!

    A vederlo sullo spartito mi ricordava l'effetto tipicamente usato sulla chitarra ed incuriosito sono andato a leggere su http://it.wikipedia.org/wiki/Bending? constatando...

    Tra i video che mi sono guardato subito dopo ho trovato questo, che sembra quello più caro ed esaudiente:
    http://www.youtube.com/watch?v=9Bkn9lYLKIw
    Clarinetto Soprano Si b "Buffet Crampon" E11
    Clarinetto Basso Si b "Selmer" Bundy
    Sax Baritono Mi B "Selmer" Mark VI
    Sax Tenore Si b "Sequoia" Lemon

  5. #5

    Re: Effetto sax....mi dite come si chiama!

    Citazione Originariamente Scritto da fcoltrane
    credo si chiami bending
    Citazione Originariamente Scritto da fcoltrane
    http://www.neffmusic.com/blog/2011/04/bending-notes-on-the-saxophone/
    e qui una lezione
    grazie ragazzi...è proprio questo......(siete i migliori)
    Quindi non sbaglio utilizzando il labbro e all'accorrenza rilassandolo e stringendolo solo che sbaglio usando esclusivamente quello. Diciamo che usando il labbro e laringe assieme si ottiene il miglior risultato. Ottimo l'esercizio con la sola imboccatura......dicevo io che qualcosa non andava.....e lo avvertivo maggiormente con le note basse.....
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Drake Contemporary VR 7, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


  6. #6

    Re: Effetto sax....mi dite come si chiama!

    Citazione Originariamente Scritto da ~Torque~
    A vederlo sullo spartito mi ricordava l'effetto tipicamente usato sulla chitarra ed incuriosito sono andato a leggere su http://it.wikipedia.org/wiki/Bending? constatando...

    Tra i video che mi sono guardato subito dopo ho trovato questo, che sembra quello più caro ed esaudiente:
    http://www.youtube.com/watch?v=9Bkn9lYLKIw
    perfetto.......ed usa il mio stesso bocchino (penso)!!
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Drake Contemporary VR 7, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


  7. #7
    L'avatar di ~Torque~
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Treviso ~ Venezia
    Messaggi
    272

    Re: Effetto sax....mi dite come si chiama!

    Tra l'altro, e prosegue infatti sul video che ho messo, è un effetto la cui tecnica è molto affine a quella del vibrato... altra cosa molto utile e da imparare.
    Clarinetto Soprano Si b "Buffet Crampon" E11
    Clarinetto Basso Si b "Selmer" Bundy
    Sax Baritono Mi B "Selmer" Mark VI
    Sax Tenore Si b "Sequoia" Lemon

  8. #8

    Re: Effetto sax....mi dite come si chiama!

    Certo che in due video ci sono due tipi diversi di bending, uno di laringe e l'altro di labbro. Inizierò ad usare la laringe perchè la mia perplessità mera proprio data dal fatto che nell'esecuzione fatti da molti sassofonisti non riuscivo a notare il rilassamento del labbro pertanto pernso che quello con la laringe vada per la maggiore (e diciamo anche con l'esecuzione migliore).
    Vibrato, growling, e quant'altro sono teniche che conosco ed uso, quello che mi sfuggiva era solo questo.....
    Il video di neff mi ha dato tante risposte...
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Drake Contemporary VR 7, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


  9. #9

    Re: Effetto sax....mi dite come si chiama!

    per controllare il suono è davvero utile imparare ad articolare questo benedetto apparato della laringe.
    con il labbro si impara a stringere e soffocare ed entro certi limiti anche a correggere l'intonazione ma il controllo del timbro passa da respirazione (apparato diaframmatico) e apparato della laringe.
    una altro esercizio che ci spiegò C Collins per imparare a controllare il suono quasi prescindendo dalla posizione sul sax.
    si prende una nota del registro medio alto .
    tipo mi bemolle con il portavoce si suona la nota mi bemolle.
    quindi con le dita si scende sulla posizione di Re (mezzo tono più in basso ) ma il suono deve restare lo stesso.
    si procede fin dove si può (ora non ricordo a memoria ma credo che Collins una quinta riusciva a suonarla ) cioè con le dita scendeva sino ad una quinta ma il suono era sempre lo stesso.
    come fare? una combinazione di emissione che tende a saturare costantemente (tendenzialmente costante che prova a sostenere pur mutando le condizioni di stretta del morso , l'apparato della laringe che si muove articolando, ed infine la mascella che si muove o si apre o si chiude a seconda del percorso delle dita.)
    considerando che questo esercizio presuppone la modifica della mandibola è necessario che si faccia solo quando abbiamo già una solida e stabile imboccatura, è infatti una tecnica relativamente avanzata.

    E Cisi proponeva uno studio analogo con il solo kiver più il bocchino.
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  10. #10

    Re: Effetto sax....mi dite come si chiama!

    Citazione Originariamente Scritto da fcoltrane
    per controllare il suono è davvero utile imparare ad articolare questo benedetto apparato della laringe.
    con il labbro si impara a stringere e soffocare ed entro certi limiti anche a correggere l'intonazione ma il controllo del timbro passa da respirazione (apparato diaframmatico) e apparato della laringe.
    una altro esercizio che ci spiegò C Collins per imparare a controllare il suono quasi prescindendo dalla posizione sul sax.
    si prende una nota del registro medio alto .
    tipo mi bemolle con il portavoce si suona la nota mi bemolle.
    quindi con le dita si scende sulla posizione di Re (mezzo tono più in basso ) ma il suono deve restare lo stesso.
    si procede fin dove si può (ora non ricordo a memoria ma credo che Collins una quinta riusciva a suonarla ) cioè con le dita scendeva sino ad una quinta ma il suono era sempre lo stesso.
    come fare? una combinazione di emissione che tende a saturare costantemente (tendenzialmente costante che prova a sostenere pur mutando le condizioni di stretta del morso , l'apparato della laringe che si muove articolando, ed infine la mascella che si muove o si apre o si chiude a seconda del percorso delle dita.)
    considerando che questo esercizio presuppone la modifica della mandibola è necessario che si faccia solo quando abbiamo già una solida e stabile imboccatura, è infatti una tecnica relativamente avanzata.

    E Cisi proponeva uno studio analogo con il solo kiver più il bocchino.

    Gia solo leggendo mi stavo soffocando :lol: :lol:
    Bello, provero....
    Oggi ho fatto qualche esercizio con la laringe e l'ho trovato davvero difficile in quanto finora ho usato sempre e solo il labbro....vedremo i risultati con l'esercizio!!!
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Drake Contemporary VR 7, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


  11. #11

    Re: Effetto sax....mi dite come si chiama!

    :muro(((( ho scritto esattamente il contrario si suona una nota del registro centrale e poi con le dita si procede verso l'alto ma il suono rimane lo stesso.
    la mascella si apre si sostiene i suono si articola la laringe.
    ho provato perchè era un po che non lo facevo
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. come si chiama?
    Di superskank nel forum Spartiti e basi musicali
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 16th March 2013, 14:04
  2. Legatura di Kaori Kobayashi, come si chiama?
    Di celli nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 8th February 2012, 22:08
  3. sapete come si chiama...?
    Di laigon nel forum Files dal Web
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 8th December 2009, 13:24
  4. metodo d'improvvisazione jazz, come si chiama?
    Di shockleader nel forum Improvvisazione e arrangiamento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 3rd September 2009, 16:42
  5. si chiama Accordatore per sax?
    Di nel forum Principianti
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 26th December 2007, 19:14

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •