Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Ance Fiberred Carbon

  1. #1

    Ance Fiberred Carbon

    Ho da pochissimo ripreso il mio Sax Alto dalla revisione generale,e mi sono accorto di non avere più ance "suonabili"..Dal mio riparatore ho avuto modo di provare diverse ance Legere,ma non mi ci trovo proprio...ho provato anche classiche Marca jazz,ma non avendo molto tempo a disposizione, e volendo suonare più tagli di sax in un tempo ristretto,ho sempre preferito le mie amate Plasticover che"soffi e tutto già va alla grande"!!!Oggi ho comprato una Fiberred carbon M,pensando di aver speso soldi,facendo un azzardo ed invece:Fantastico!!!Stessa immediatezza e facilità che riscontro nelle plasticover,forse meno brillante,ma comunque una bomba!!!nei prossimi giorni farà parte del mio setup!!!e visto che il sax è tornato nuovo e bisogna assestarlo,mi ci dedicherò un bel po'!!!
    Voi che ne pensate?
    sono sono stato fortunato,o pure mantengono una certa linea di qualità tra l'una e l'altra!?
    S R&C R1jazz AGU++/G,R&C G Maurino 10* - Legatura Flexiton ottone - Rico SJ M 3,Woodstone 3,La Voz MH,Rigotti gold 3 strong,Hemke3,ecc.
    T R&C Two Voices Bronzo ed Argento/no F#,10mFan Robusto 7* - Legatura Flexiton ottone - Ance Woodstone 3, Daddario SJ H 3,Rigotti gold 3 strong,La Voz MH,Lupifaro Jazz 3.5,Vandoren ZZ 3,ecc..

  2. #2

    Re: Ance Fiberred Carbon

    Io le utilizzo da tantissimi anni sia sul tenore che sull'alto, senza rimpianti per le ance di canna.
    Uso non il modello Carbon ma il modello standard "The Original Fiberreed", durezza M (confezione verde scuro).
    Vedrai che altri ti diranno il contrario ....... :ghigno:
    Pensa che a Roma iniziano a non trovarsi più .....

  3. #3

    Re: Ance Fiberred Carbon

    Ottime!
    Io le uso per lavoro sul baritono e vanno da Dio anche se tendono al consumo anomalo in punta..
    Dal sopranino al baritono sequoia
    Amo il sax e le macchine (benzina ..le turbodisel.non sono macchine) dai 250 cav.in su ( quelle che posso solo guardare

  4. #4

    Re: Ance Fiberred Carbon

    Citazione Originariamente Scritto da gene
    Io le utilizzo da tantissimi anni sia sul tenore che sull'alto, senza rimpianti per le ance di canna.
    Uso non il modello Carbon ma il modello standard "The Original Fiberreed", durezza M (confezione verde scuro).
    Vedrai che altri ti diranno il contrario ....... :ghigno:
    Pensa che a Roma iniziano a non trovarsi più .....
    scusate ma queste ance Fiberred dove si trovano e soprattutto la durezza come può essere comparata con gli altri tipi di ance?..per dire,io col tenore ho un apertura di 8* la M va bene?
    TENORE KEILWERTH SX 90R;ABSOLUTE ST PLUS 8*;DRAKE JAZZ 8;
    ALTO YANAGISAWA A902;JODY JAZZ HR 6M
    SOP. GRASSI PRESTIGE DELL' 81;VANDOREN V16 S6
    Ance:Dipende

  5. #5

    Re: Ance Fiberred Carbon

    ...e le differenze tra Carbon e standard...
    TENORE KEILWERTH SX 90R;ABSOLUTE ST PLUS 8*;DRAKE JAZZ 8;
    ALTO YANAGISAWA A902;JODY JAZZ HR 6M
    SOP. GRASSI PRESTIGE DELL' 81;VANDOREN V16 S6
    Ance:Dipende

  6. #6

    Re: Ance Fiberred Carbon

    Ciao Alby !!!!! Come ti dicevo io le uso da tanti anni senza grossi rimpianti per le ance di canna ...... Come durezza vai sulla M che equivale a una 3 circa. Le MH sono troppo dure !!!!!! Riguardo la differenza tra le Original e le Carbon non saprei dirti visto che ho sempre usato la Original. Qualcuno sostiene che la Carbon sia un pelo più frizzante .........
    Ovviamente necessitano di un poco di tempo di adattabilità ... il grande pregio è nella stabilità del timbro, nel senso che non risentendo di umidità e temperatura, il suono prodotto è costante, non cambia ..... inoltre durano !!!!! Quindi è anche un bel risparmio di soldi ........

  7. #7

    Re: Ance Fiberred Carbon

    Grazie Gene.. ;)
    TENORE KEILWERTH SX 90R;ABSOLUTE ST PLUS 8*;DRAKE JAZZ 8;
    ALTO YANAGISAWA A902;JODY JAZZ HR 6M
    SOP. GRASSI PRESTIGE DELL' 81;VANDOREN V16 S6
    Ance:Dipende

  8. #8

    Re: Ance Fiberred Carbon

    Considerando che ultimamente per le ance in canna suono Rico Selected Jazz 3M, che durezza delle Fiberred Carbon dovrei prendere?
    Il mio canale Youtube: www.youtube.com/channel/UCwlod5TAV63wrxFwzF-4CZg

    Soprano: Yamaha 675 collo curvo / Yamaha 475 / Borgani Jubilee Vintage
    Alto: Selmer Super Action II
    Tenore: Yamaha

  9. #9

    Re: Ance Fiberred Carbon

    Il suono è scuro? Lo chiedo perchè con le sintetiche che ho provato fino ad ora (Forestone, Plasticover, Fibracell) ho sempre guadagnato in comodità (immediatezza, attacchi, vita dell'ancia, facilità nei registri) ma ho sempre perso in "timbro".
    Per intenderci a me piace il suono caldo alla Webster o sporco di Arnett Cobb e con le sintetiche tutti questi armonici non li ho trovati. Tant'è che sono tornato alla canna.
    In data odierna.

    Ste

  10. #10

    Re: Ance Fiberred Carbon

    Nessuno sa consigliarmi sulla durezza delle ance fiberred carbon da acquistare?
    Il mio canale Youtube: www.youtube.com/channel/UCwlod5TAV63wrxFwzF-4CZg

    Soprano: Yamaha 675 collo curvo / Yamaha 475 / Borgani Jubilee Vintage
    Alto: Selmer Super Action II
    Tenore: Yamaha

  11. #11

    Re: Ance Fiberred Carbon

    Come durezza acquista la M (che equivale a una 3). Le MH, per esperienza, sono troppo dure !!!!!!

  12. #12

    Re: Ance Fiberred Carbon

    Rispondendo a Stefano
    Le Carbon sono sicuramente ance chiare. .però sulle gravi mantengono un ottimo attacco e facilità d'emissione impressionante. .I sovracuti :"una passeggiata"!
    Tra le sintetiche "dicono che le più scure sono le bari, ma per me anche quelle sono tendenzialmente chiare. .
    attualmente il mio utilizzo di ance sintetiche e riservato al Contralto, che per mio gusto deve essere acido ed " assordante"!
    Sugli altri tagli non riesco a fare a meno della canna. .ha molte sfumature in più. .
    quindi tornano le tue impressioni sulle sintetiche. ..comunque prenderne una può sempre fare comodo(se gli trovi il contesto) .sicuramente al tatto ed in bocca le fiberreed sono molto vicine alle naturali. .
    S R&C R1jazz AGU++/G,R&C G Maurino 10* - Legatura Flexiton ottone - Rico SJ M 3,Woodstone 3,La Voz MH,Rigotti gold 3 strong,Hemke3,ecc.
    T R&C Two Voices Bronzo ed Argento/no F#,10mFan Robusto 7* - Legatura Flexiton ottone - Ance Woodstone 3, Daddario SJ H 3,Rigotti gold 3 strong,La Voz MH,Lupifaro Jazz 3.5,Vandoren ZZ 3,ecc..

  13. #13
    L'avatar di ARVIDAX
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    bassa Bolognese ma anche Pordenone
    Messaggi
    927

    Re: Ance Fiberred Carbon

    Stefano per me che comunque cerco un suono scuro le Fiberred Natural Classic sono le più scure e migliori sintetiche che ci sono in giro ovviamente mio giudizio personale (le ho provate tutte) . Fate attenzione alle durezze non per contraddire il mio Guru personale Gene :half: ma occhio che io in canna uso le 3 ed ho comprato le Natural Classic medium e mi è arrivato il bastone del ghiacciolo che ho scartavertrato a più riprese , su progetto di Gene , prima di ottenere la durezza giusta.
    Concludo dicendo che nonostante mi piacciano tantissimo sono tornato alla vecchia cara canna che secondo me ha qualche sfumatura armonica in più e qui mi sono garantito la tirata d'orecchie del Guru :D

  14. #14

    Re: Ance Fiberred Carbon

    Citazione Originariamente Scritto da SAXFOH79
    Rispondendo a Stefano
    Le Carbon sono sicuramente ance chiare. .però sulle gravi mantengono un ottimo attacco e facilità d'emissione impressionante. .I sovracuti :"una passeggiata"!
    Tra le sintetiche "dicono che le più scure sono le bari, ma per me anche quelle sono tendenzialmente chiare. .
    attualmente il mio utilizzo di ance sintetiche e riservato al Contralto, che per mio gusto deve essere acido ed " assordante"!
    Sugli altri tagli non riesco a fare a meno della canna. .ha molte sfumature in più. .
    quindi tornano le tue impressioni sulle sintetiche. ..comunque prenderne una può sempre fare comodo(se gli trovi il contesto) .sicuramente al tatto ed in bocca le fiberreed sono molto vicine alle naturali. .
    Rispondo a Saxfoh cercando di non andare OT.
    Le caratteristiche che hai elencato sono esattamente anche quelle delle sintetiche che provato fino ad ora. Purtroppo quello che manca non è la facilità d'uso (pregio notevolissimo) ma proprio la ricchezza "timbrica". Suono il tenore e per ora devo dire che dopo molti giri, sul mio becco, le ance col miglior compromesso facilità/timbro sono le Lavoz M che sono tornato ad usare regolarmente.
    In data odierna.

    Ste

  15. #15

    Re: Ance Fiberred Carbon

    Citazione Originariamente Scritto da StefanoSax
    Rispondo a Saxfoh cercando di non andare OT.
    Le caratteristiche che hai elencato sono esattamente anche quelle delle sintetiche che provato fino ad ora. Purtroppo quello che manca non è la facilità d'uso (pregio notevolissimo) ma proprio la ricchezza "timbrica". Suono il tenore e per ora devo dire che dopo molti giri, sul mio becco, le ance col miglior compromesso facilità/timbro sono le Lavoz M che sono tornato ad usare regolarmente.
    Trovo le LaVoz M parecchio scure e non mi stupisce quindi che tu trovi le varie sintetiche troppo chiare per i tuoi gusti. Devo dire che le Fibereed Carbon non mi paiono chiare rispetto ad esempio alle Bari che trovo invece decisamente chiare su tutta l'estensione. La Carbon in basso suona "piena" e ricca d'armonici per poi schiarire e "tagliare" sugli acuti; almeno questo è quello che succede a me con il mio setup. Hanno un taglio molto piatto che azzera praticamente la spina e questo probabilmente disorienta un po' nella risposta di primo acchito. Per ora le sintetiche più scure che ho provato sono le Legère Signature ma non ho ancora provato le Forestone.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Recensione Fiberreed Carbon
    Di globe81 nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 6th November 2014, 15:41
  2. Ancia Fiberreed Carbon MS NUOVA Sax TENORE
    Di alexsax nel forum Ance e legature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 17th June 2014, 13:35
  3. Fiberreed Carbon Classic M x alto sax
    Di Obizeta nel forum Ance e legature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 19th February 2014, 19:48
  4. Confronto ance, Rigotti Gold e ance Giuliani: simili?
    Di Tony nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 23rd April 2013, 13:16

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •