Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Aiuto su saxofono vintage

  1. #1

    Aiuto su saxofono vintage

    Ciao a tutti, anzitutto mi presento: mi chiamo Stefano e sono un saxofonista dilettante con la passione del jazz.

    Vi scrivo perché mi sono imbattuto in uno strumento d'epoca, piuttosto "misterioso", che vi chiederei di aiutarmi ad identificare.

    A giudicare dalla fattura, si direbbe uno strumento degli anni '20-'30, senza Sib grave. Il marchio riporta "Gounod Paris". Ho fatto alcune ricerche, ma non ho trovato nulla su questo costruttore - a meno che non si tratti di uno stencil (si chiama così, giusto?).

    Posso linkare qualche foto, se qualcuno mi spiega come fare. Se poi riuscite a darmi qualche info su datazione e valore, vi ringrazio anticipatamente!

    Stefano

  2. #2

    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    prov. di Padova
    Messaggi
    2,817

    Re: Aiuto su saxofono vintage

    ciao Stefano, benvenuto tra noi!! :yeah!) :yeah!) viewtopic.php?f=1&t=6292
    Rene Gounod di Parigi è o dovrebbe essere il costruttore del sax.
    ps. è anche argentato?
    Contralto selmer SA80 II
    Bocchino Meyer 6 M
    Marca jazz 3-2,5
    FL Pure Brass XL Alto sax
    legatura tradizionale
    Bocchino Rico Royal C5 alto sax

  3. #3

    Re: Aiuto su saxofono vintage

    Grazie per il benvenuto e per il link! :D

    Il sax era argentato, ormai però della laccatura originale resta ben poco. Ho avuto una risposta da un collezionista che mi ha detto potrebbe essere più vecchio degli anni '20!!! Però mi ha sconsigliato di restaurarlo, dicendo che la "suonabilità" dello strumento sarebbe comunque scarsa a fronte della spesa.

    A giudicare dal consumo dei tasti è stato suonato parecchio. Si accompagnava, tra l'altro, ad un bocchino Colletto Super Swing 5 che non vedo l'ora di provare sul mio Selmer Super Action II serie "per vedere l'effetto che fa" :ghigno: