Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Modifica timbrica Sax alto

  1. #1

    Modifica timbrica Sax alto

    Buongiorno mi sono iscritto a questo forum un p'ò di tempo fa, ho 46 anni vivo in provincia di Perugia e ho iniziato a suonare il sax alto 2 anni fa meglio tardi che mai.Il mio Sax è uno Yamaha E1 da studio (praticamente come un 275 credo ),bocchino C4 Yamaha e ancia Rico 2.5 .Insieme al maestro abbiamo deciso di cambiare il bocchino , inizialmente ho provato un Selmere S80 ma proprio non riuscivo a suonarlo , poi provando un Meyer 5 medium mi sono trovato subito bene e quindi acquistato . A me piace suonare brani jazz,blues, funky per ora i più semplici ovviamente ,ma da circa un anno e mezzo suono nella Banda cittadina e vorrei ottenere dal mio sax ,quando suono in banda , un suono più da musica classica, chiedo se ciò è possibile senza cambiare il bocchino ma magari solo con un'ancia e una legatura diversa.Spero di essermi espresso nel migliore dei modi aspetto una risposta sincera , buon Sax e buon Ferragosto.

  2. #2

    Re: Modifica timbrica Sax alto

    Il Meyer 5M è bocchino abbastanza versatile. Prova semplicemente ad adattare il tuo modo di suonare (e magari pure l'ancia) al suono che vuoi ottenere.

    In banda non credo che siano richieste particolari sonorità... Ha più importanza riuscire a controllare il volume (e l'intonazione ovviamente) e avere un suono che si fonda con l'insieme degli altri strumenti. Questo puoi benissimo ottenerlo con il Meyer.
    Dopo tutto è una banda cittadina, che ci siano suoni diversi (ma che si mescolino bene) fa parte del gioco... Altrimenti non suonerebbe come una banda. :zizizi))

  3. #3

    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Dublin, ROI
    Messaggi
    3,689

    Re: Modifica timbrica Sax alto

    non e' un limite del bocchino, ho il meyer anch'io e suona benissimo. insisti con lo studio. Magari prova un meyer 6M ma non impazzire nella ricerca di bocchini.
    Se potessi viaggiare nel tempo tornerei indietro per diventare il padre di Kenny G.
    Lewis Motors Cabinteely ripped me off.
    my flickr
    Pixifoto sucks

  4. #4

    Re: Modifica timbrica Sax alto

    Grazie mille per i vostri consigli , dimenticavo la fascetta del Meyer mi si è rotta, già da nuova aveva qualche problema e quindi momentaneamente l'ho sostituita con quella del mio vecchio C4 yamaha può andar bene ? Se dovessi ricomprarla quale mi consiglereste ? Di nuovo grazie ancora.

  5. #5

    Re: Modifica timbrica Sax alto

    Meyer e Yamaha 4C hanno la stessa dimensione esterna... Di conseguenza le legature sono intercambiabili.

    La legatura (come anche l'ancia... Ma non quanto l'ancia) ha una leggera influenza sul feeling e sul suono. Ci sono legature che ti aiutano a generare più attacco (del suono) più volume, più resistenza (all'emissione) e via così.
    Quindi cambiando legatura puoi ottenere delle sfumature... la scelta la fai in base a che sfumature vuoi ottenere.

    Le variazioni che invece genera un'ancia diversa sono molto più marcate.
    Il ragionameno è analogo: hai ance che suonano più scure, più chiare, più mediose, più resistenti... etc, etc... In base a quello che vuoi cambiare, prendi l'ancia con quelle caratteristiche, senza dimenticarsi che comunque devi suonare in maniera confortevole.
    Con le ance non ci sono regole scritte... Devi provarne diverse finché non trovi il tuo equilibrio. Per provarne diverse, conviene comprarle sfuse (ovviamente), di diverso tipo e di diversa durezza.

  6. #6

    Re: Modifica timbrica Sax alto

    Sono veramente contento di essermi iscritto a questo forum si trova gente che , come te , da dei consigli veramente eccellenti , mirati e pieni di esperienza . Ti ringrazio molto e non vedo l'ora che riaprano i negozi dalle ferie per iniziare a mettere in pratica questi preziosi consigli.Ciao a presto e buon Sax .

  7. #7

    Re: Modifica timbrica Sax alto

    Citazione Originariamente Scritto da tzadik
    Il Meyer 5M è bocchino abbastanza versatile. Prova semplicemente ad adattare il tuo modo di suonare (e magari pure l'ancia) al suono che vuoi ottenere.
    Concordo con quello che ti ha detto l'amico Tzadik e aggiungerei che per la banda (io ci suono ormai da 40 anni "purtroppo") potrebbe aiutarti una fascetta in pelle, che dà una sonorità un po' meno sparata e più "classica" che in banda dovrebbe andare bene, con il vantaggio di non dover cambiare ancia ne tantomeno bocchino
    :saxxxx)))
    Bracco.
    SS YSS 475 I, ottolink 5 rico jazz 3s
    AS YAS 62, ottolink EB 0.83, java red 2
    TS SA80 II, kiver M VII, berg larsen duck billy 100,java red 2½
    CL Buffet E13L, buffet standard, Vandoren blu 2½
    FL YFL 331

  8. #8

    Re: Modifica timbrica Sax alto

    Ti ringrazio per il tuo consiglio , pensavo infatti di prendere una fascetta in pelle e fare alcune prove senza cambiare ancia e di seguito cambiandola per sentire la differenze . Grazie mille ciao.

  9. #9

    Re: Modifica timbrica Sax alto

    La legatura in pelle puo' fare in effetti parecchia differenza. In meglio o in peggio dovrai deciderlo tu, ma comunque si dovrebbe sentire. Ce ne sono essenzialmente due marche (e diversi modelli per orgnuna di queste): la BG e la Rovner. Io mi trovo molto bene con la seconda e molto male con la prima, ma sono cose soggettive e per te puo' essere ovviamente l'opposto. Altre legature "famose" che vale la pena di provare se ti capita l'occasione sono Francoise Louis, Enligthened, Platinum e Oleg.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  10. #10

    Re: Modifica timbrica Sax alto

    Io uso un Meyer 7, unan legatura BG Super Revelation e ance Rico Plasticover.
    Non suono il sax in banda bensi la tromba
    Dei sassofonisti della banda vedo che tutti girano col il setup minimo sindacale Yam 4C e Rico Royal 2/2.5, tranne uno col tenore che usa un bcco non so cosa, molto chiuso con ance 3.5, ha un bel tenore yamaha non so che modello e un bekl suono da sax.
    Gli altri, con suono da "banda" hanno un suonino che a me non piace. Pero' se vuoi provare con legatura BG e ance Vandoren (quelle erdi non le blu).....
    Alto Grassi AS 200 Pro Meyer 7 Rico Plasticover 2,5
    Tenore Martin Imperial Mayer 7 Rico Plasticover 2,5
    Soprano BOH? Becco Boh? Ance 2
    Clarinetto CONDUCTOR Vandoren B45 ance 2,5
    Tromba Prelude by BAch e Stradivarius ML 180-37 con Bach 3C/7C

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Modifica ance
    Di Ctrl_alt_canc nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 8th July 2013, 19:23
  2. Timbrica o Meccanica, this is the question...
    Di Novazione77 nel forum Tenore
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 4th March 2012, 13:07
  3. Geografia nella scelta timbrica e del setup
    Di seethorne nel forum La musica in generale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 6th February 2012, 14:00
  4. new exp...modifica di un bocchino
    Di Chopin75 nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 3rd April 2010, 19:14
  5. Modifica del chiver
    Di nel forum Tecnica
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 12th October 2008, 15:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •