Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 22

Discussione: Joshua Redman

  1. #1
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Isolano ma non isolato
    Messaggi
    4,716

    Joshua Redman

    Secondo wikipedia, fino ai 22 anni, joshua non si esercitava con regolarità, anzi, e per anni è stato più interessato al pop che al jazz...rimane un mistero che già due anni dopo (nel '93) suonasse in modo molto simile ad oggi (lo dico perchè l'ho sentito dal vivo, a due passi da me, due giorni fa).
    Il suono reale di joshua è praticamente uguale a quello che si sente nel disco Wish, se non fosse per il fatto che ormai da anni usa un ottolink in ebanite che lo rende leggermente meno grosso (questa è la mia impressione) e un pò più ronzante (come sempre succede con gli ottolink neri)

    http://it.wikipedia.org/wiki/Joshua_Redman
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link STM Early Babbitt 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

  2. #2

    Re: Joshua Redman

    sono dell'idea che il suono che produceva a quel tempo fosse altra cosa.
    un volume ed un corpo molto diverso da quando è passato ad aperture più semplici e all'ebanite.
    condivido sia il meno grosso che il ronzante (che non sono altro che aspetti della stessa medaglia.)
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  3. #3

    Re: Joshua Redman

    Nella seconda metà degli anni '90, Redman aveva un concetto di suono un po' differente da quello attuale.
    Poi, con il tempo... si cresce si matura e si cambia suono, stile, idee... approccio.
    Poi cambia la casa discografica, cambia il produttore... E anche questo concorre a far cambiare il suono che si sente nei dischi. Cambiano i gusti della gente, cambiano le mode.

    Succede più o meno a tutti... A chi più, a chi meno.


    ----------
    Riguardo alla pratica, personalmente sono arrivato alla conclusione che puoi fare pratica finché vuoi... Però alcune cose o ce le hai già "innatamente", o non ce le hai.

    Sono un po' rimasto male quando sia Brecker sia Bill Evans (il sassofonista) vengono fuori con frasi del tipo: "trascrivere è importante, ma non l'ho mai fatto volentieri, non sono cose che fanno per me...".

  4. #4

    Re: Joshua Redman

    I sassofongezzisti hanno sempre tenuto un atteggiamento riluttante per quel che riguarda lamplificazione del proprio strumento che, per quanto fedele può essere, non è' il suono vero. Ho ascoltato tanti concerti di bravi jazzisti e in ambiente club medio piccolo difficilmente si amplificano . Diversa e' la situazione palco dove lamplificazione e' obbligatoria ma, si sa, il jazz non nasce e non rende nei grandi palchi. Anche io nel mio piccolo preferisco non amplificarmi mai, al limite mettendo un panoramico in zona fiati per dare un po' di presenza
    Tenore Selmer Mark VI 146XXX
    Tenore Borgani Jubilee Vintage
    Otto Link STM Early Babbitt 105
    Berg Larsen metal 100/3/sms offset

    http://www.youtube.com/user/darionic1?feature=mhee

  5. #5

    Re: Joshua Redman

    Redman è sempre stato uno molto attento a curare il suono che esce dal PA.
    Puoi lavorare in modo che sia bello il suono che esce dalla campana, ma se non si sposta l'attenzione a come "far funzionare" il suono che poi dovrà arrivare al pubblico... è infantile dare la colpa sempre al fonico/service di turno.

    Io sassofonista solo (o sassofonista in sezione) mi preoccupo di dare al fonico un suono pulito e facile da gestire per frequenze e dinamiche (se suono in sezione: mi preoccupo che il suono funzioni insieme ai suoni degli strumenti della sezione, etc etc), suono che funzioni per quel set e magari per quell'ambiente.
    Poi se qualcosa va storto... la colpa è sempre di chi gestisce i suoni "a valle" (sottointeso che bisogna essere consapevoli del proprio operato).


    Su palchi grandi, di solito la produzione fornisce materiale tale (poi spesso i fonici di sala se li portano gli artisti) che permette di suonare con la massima naturalezza e trasparenza.
    Ognuno deve portarsi dietro le proprie competenze e magari anche usarle in maniera proficua. Poi nel caso di problemi, ognuno si prende le proprie responsabilità.


    Il suono vero? Non esiste, però esiste il suono che arriva al pubblico in maniera "ottimale" e purtroppo esiste il suono che non raggiunge il pubblico in maniera ottimale (può dipendere da chi suona e/o può dipendere da chi si occupa di gestire materialmente il suono reamplificato).

  6. #6
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Isolano ma non isolato
    Messaggi
    4,716

    Re: Joshua Redman

    non ho capito perchè state parlando dell'amplificazione qui dove ho detto che il suono di joshua era perfetto...ricordo, forse non l'ho detto, che al concerto era amplificato, anche se l'ho sentito anche senza microfono, suono quasi uguale
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link STM Early Babbitt 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

  7. #7

    Re: Joshua Redman

    Esatto... È come deve essere!
    Dove sta il problema?

  8. #8

    Re: Joshua Redman

    Tutto quello che dici Alessio e' giusto resta il fatto che qualsiasi solista bravo jazz preferisce suonare nudo.. E' questo e' un dato incontrovertibile. Come te lo spieghi? Proprio ieri prima di un esibizione in un baio all'aperto di gianni gebbia( forse il piu conosciuto al mondo sassofonista jazz siciliano) mi diceva spero di non dovermi amplificare. .. Per carità ..
    Tenore Selmer Mark VI 146XXX
    Tenore Borgani Jubilee Vintage
    Otto Link STM Early Babbitt 105
    Berg Larsen metal 100/3/sms offset

    http://www.youtube.com/user/darionic1?feature=mhee

  9. #9

    Re: Joshua Redman

    Potendo si... Meglio suonare con volumi acustici (avendo come riferimento quello che dovrebbe essere il volume acustico di un pianoforte... Anche nel caso di avere un piano digitale).

    Però quando non è possibile... Bisogna adattarsi. :zizizi))
    Che poi nel caso di grandi nomi e grandi palchi, bisogna solo preoccuparsi di suonare... Al resto ci pensano i tecnici.

  10. #10

    Re: Joshua Redman

    Citazione Originariamente Scritto da Danyart
    Secondo wikipedia, fino ai 22 anni, joshua non si esercitava con regolarità, anzi, e per anni è stato più interessato al pop che al jazz...rimane un mistero che già due anni dopo (nel '93) suonasse in modo molto simile ad oggi (lo dico perchè l'ho sentito dal vivo, a due passi da me, due giorni fa).

    Come direbbe anche il Phate:"Beat' a isso".

    Io sono sempre più portato a credere che i geni da "Il pianista sull'oceano" che mettono le mani su uno strumento per la prima volta a suonano ad alti livelli non esistano.
    Credo nei talenti che se coltivati a dovere possono dare i dovuti frutti.

    Tutto risiede nella scintilla che ognuno ha dentro di se e nella voglia di farla diventare fiamma ardente.

    Probabilmente per Redman il fatto di stare contatto col padre e l'essere bombardato fin da giovane dal suono del tenore gli ha facilitato il compito della ricerca del suono....
    "È che penso a tutta quella gggente che soffre e combatte quotidianamente per la libbertà!"
    (cit. http://youtu.be/7qe-dHunrlY?t=9m51s )
    Free Phatenomore!
    "...Stay hungry Stay Il_Dario..." cit.

  11. #11

    Re: Joshua Redman

    Redman sicuramente è maturato è progredito ecc..
    ma dal punto di vista del suono per me c' è una involuzione.
    (magari ora gestisce ancora meglio una altra ottava del sax ed altri aspetti ma il costo ......)
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  12. #12
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Isolano ma non isolato
    Messaggi
    4,716

    Re: Joshua Redman

    http://www.youtube.com/watch?v=yDA1C9FK-XI

    indubbiamente qui il suono, pur mantenendo certe caratteristiche tipiche di redman, era però più caldo e pieno emeno ronzante, anche se è anche vero che è molto più processato
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link STM Early Babbitt 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

  13. #13

    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Anzio (Roma) ma origini di Calabria Saudita
    Messaggi
    529

    Re: Joshua Redman

    ...mi sembra che sia molto lontano da questo suono:

    [youtube3:1nq30spj]http://www.youtube.com/embed/IDEryu3hJmM[/youtube3:1nq30spj]
    sax: soprano R&C Super Fism Barbéz
    Otto Link Tone Edge "Early Babbitt" 7 + Rovner Dark
    Vandoren V5 Jazz S35 + Vandoren Optimum
    Ance ...per il momento chi passa passa.

  14. #14
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Isolano ma non isolato
    Messaggi
    4,716

    Re: Joshua Redman

    il suono è sempre quello, gonfiato dall'equalizzatore, poi dipende anche da cosa si suona
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link STM Early Babbitt 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

  15. #15

    Re: Joshua Redman

    Un brano è registrato dal vivo... e poi compresso da YouTube.
    L'altro è registrato in studio... e poi compresso da YouTube.

    Stesso suono + diversa catena audio = suono diverso.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Joshua Redman all'alto
    Di STE SAX nel forum Files dal Web
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 13th October 2012, 16:02
  2. Joshua Redman vs James Carter
    Di giuseppeelides nel forum Files dal Web
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 15th January 2012, 22:45
  3. Joshua Redman - St. Thomas
    Di Filippo Parisi nel forum Files dal Web
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 17th June 2011, 12:44
  4. Setup Joshua Redman
    Di thenuts nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 28th May 2010, 21:01
  5. joshua redman
    Di Danyart nel forum Files dal Web
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 13th November 2009, 22:49

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •