Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Vandoren V12

  1. #1

    Vandoren V12

    Ciao, volevo sapere se qualcuno poteva darmi un'informazione. Da due anni suono uno YAS-275 e utilizzo Vandoren V12 numero 3 su imboccatura Selmer Soloist C*. Mi trovo molto bene con queste ance. Avevo intenzione di fare una prova con le numero 3.5, solamente che faccio fatica a trovarle in giro, e dove riesco a trovarle vendono esclusivamente il pacco da 10. Qualcuno conosce posti a Milano dove queste ance si trovano sfuse? Ricordo che quando sono passato dalle 2.5 alle 3, le numero 3 le trovavo legnose e quindi facevo dei bagnetti e stendevo le fibre con un dito per ammorbidirle. Ora le 3 riesco a suonarle senza difficoltà. Prendendo un pacco da 10 di 3.5 e facendo "i bagnetti" per abituarmi potrebbe essere una soluzione?

  2. #2

    Re: Vandoren V12

    Online trovi chi te le vende sfuse.

    Bagnando l'ancia, diventa più elastica, ma non più morbida.
    Tieni presente che la durezza dell'ancia dipende dalla densità della canna... Inzuppando l'ancia la densità aumenta, ma aumenta anche l'elasticità...

  3. #3

    Re: Vandoren V12

    Ho trovato dalla Francia a 3€ l'ancia con spedizione gratuita, né prenderò 3 per provare, sperando qualcuna sia buona. Come durezza, almeno dalla tabella Vandoren, risultano uguali alle Vandoren Traditional ma avendole provate entrambe devo dire che il suono delle V12, sembra più ricco di armonici, meno "standard", soprattutto sullo YAS-275. Ho provato un Conn Constellation con il mio setup di imboccatura e rispetto allo YAS-275 ha un suono completamente diverso, più caldo, più antico. Lo YAS-275, almeno dalle mie impressioni principianti, ha un suono più metallico, freddo.

  4. #4

    Re: Vandoren V12

    Le V12 sono più scure delle "Traditional"... L'impressione è quasi che siano più rigide.
    Anche perché le V12 sono ricavate da una parte diversa della canna di bamboo (e hanno un taglio diverso).
    Non hanno più armonici però...
    (poi dipende cosa si intende con il termine "armonici"... Il significato reale o altre cose, tipo "scurezza").

  5. #5

    Re: Vandoren V12

    In combinazione con una legatura BG Super Revelation fanno ancora un suono più scuro, rispetto alla legatura di metallo. Suono che preferisco. Per quanto riguarda gli armonici bisognerebbe contare tutte le sinusoidi di cui è composto il segnale sonoro per stabilire chi ne ha di più... ma non credo sia un lavoro utile. Meglio ascoltare.

  6. #6

    Re: Vandoren V12

    Più armonici letteralmente significa che i multipli della frequenza portante hanno più volume...
    Armonici pari danno definizione.
    Armonici dispari danno brillantezza.

    Quindi più armonici significa suono che viene percepito più brillante... Letteralmente.
    Poi basta mettersi d'accordo.

    Un suono più scuro ha necessariamente alcune frequenze alte attenuate.

  7. #7

    Re: Vandoren V12

    ok quindi in pratica un suono più scuro ha un estensione nelle frequenze inferiore rispetto a un suono brillante, è come se a parità di tono le componenti ad alta frequenza fossero filtrate. Dovrebbe essere come ascoltare lo stesso suono con o senza una parete davanti.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Differenza Vandoren classiche e Vandoren V12.
    Di aniello nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 7th October 2012, 16:23
  2. Vandoren T20
    Di Tenor 86 nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 17th March 2012, 13:34
  3. Differenze fra Vandoren "Java" e Vandoren "Jumbo Java"?
    Di SLANG67 nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 23rd February 2012, 08:56
  4. Vandoren blu
    Di KoKo nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 25th November 2009, 20:38
  5. Vandoren A28 vs Vandoren AL4
    Di nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 10th October 2008, 14:59

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •