Pagina 1 di 31 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 460

Discussione: Setup famosi

  1. #1

    Setup famosi

    Nella pagina iniziale ho notato che ci sono i settaggi dei maestri, passati e presenti, tra i quali il mio preferito KennyG.
    Anche se sicuramente non arriver? ad un decimo del suo livello, mi fa piacere sapere che strumento e componenti usa.
    E' vero che mi ? stato chiesto di suonare... suonare ..., ma ? bello sapere anche, come un pittore riesce ad ottenere certi colori.
    Sarebbe bello aggiornare la tabella dei settaggi con altri, come, walter beasley, stefano di battista ......
    Per restare in argomento, mi sapreste dire che strumento e settaggi usa Stefano di Battista ?
    un rinnovato grazie GADA

  2. #2
    Amministratore L'avatar di Alessio Beatrice
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Pistoia (Toscana)
    Messaggi
    8,708
    Hai ragione GADA, sarebbe bene aggiornarla. Se qualcuno ne sa alcuni, noi siamo qua. Per Di Battista non saprei... :roll:
    Tenore: Rampone & Cazzani "R1 Jazz "
    Selmer S80 E / Rovner Dark / Forsetone MS

    C Melody: Conn "New Wonder I" 1925
    Conn Eagle / Flexitone / Forestone MS

  3. #3
    Visitatore
    Ciao a tutti: ho un pò scuriosato tra i settaggi e ho notato una cosa: molti sassofonisti soprattutto jazzisti usano come bocchino un meyer 5, che è un bocchino abbastanza chiuso. Come mai questo bocchino è molto usato da jazzisti visto che solitamente sono i musicisti di classica classica? Che caratteristiche ha, in generale questo bocchino? Me lo consigliereste per eseguire un pò di tutto oppure me ne consigliate uno un pò + aperto?

  4. #4

    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Casa universitaria: Siena
    Messaggi
    1,583
    Caro capitano,
    non so se hai mai potuto provare un meyer 5...be'...io lo uso,e ti garantisco che non devi farti ingannare dal numero scritto fuori...
    perkè anche se è vero ke è + chiuso di un meyer6e di tanti altri,ti garantisco che caccia un suono nettamente più corposo e malleabile dei suoi fratelli di maggiore apertura...

    Un meyer 5 non ti tradisce mai...

    Va bene per ogni tipo di sound jazz,nelle ballade sa essere ovattato e dolce come un 8link,e nel bop più inca**ato sa urlare quasi come un beechler,e senza sfiancarti come fa quest'ultimo...

    Con un meyer5 non sei mai solo,ti sa veramente prendere,all'inizio può sembrare un becco standard,senza nessuna particolaritÃ*...ed è proprio questa la sua forza!!!

    Infatti...per dirti...con un 8link ti scordi l'hard bop + nero...è ovatta(e l'8link è un grand pezzo di bocchino...)...

    col beechler e russeau urli e basta,ti ammazzi il diaframma....urli...ma poi sono quasi incontrollabili!!

    Anche i meyer di apertura maggiore scemano in versatilitÃ*...si avvicininano ai beechler sopra descritti...

    un meyer5 invece...è IL bokino universale...

    va veramente bene...

    certo,questo è un post di uno ke lo usa...ma fidati,con un becco così,ci puoi fare davvero tutto...

    Ma non classica!!Il suo è un suono si versatile,ma non certo classico!!é caldo,pieno e corposo,jazz!!!Mai dire che il meyer5 è da classica...è un bokino jazz,blues....un gran bel pezzo di becco...davvero....

    dai un'okiata qui....
    http://www.saxforum.it/sito/Articoli/Bocchini.html

    dimmi se ho saputo rispondere alle tue dmnd...

    Smog
    Conn6M,Nak.Lady-Russeaux5-Rico.sel.jazz3S
    R&C saxello gold-JodyJazz HR 6*-Rico.sel.jazz3S
    Yamaha YTS 275-Raganato7*-Rico.sel.jazz3S
    Roling's Trumpet-7c

    "In genere, il jazz è sempre stato simile al tipo d'uomo con cui non vorreste far uscire vostra figlia-Ellington"

  5. #5
    Visitatore
    Si, Smog 6 stato chiaro e preciso nella risposta; infatti se prima ero indirizzato nel comprare questo bocchino ora ne sono convinto; avrei xò altre due domande: innanzi tutto sapresti dirmi, indicativamente, il prezzo di questo bocchino nuovo? E poi, non ke io voglia suonare musica classica, ma xkè non è indicato x la classica? Ci sono dei vantaggi ke bocchini tipo un selmer s80 c* hanno rispetto a questo? E il fatto ke non sia indicato x la classica significa ke è proprio proibitiva la cosa?

  6. #6

    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Casa universitaria: Siena
    Messaggi
    1,583
    No,la cosa non è assolutamente proibitiva,ma quello ke intendo ke con un meyer5,il suono è molto aperto,kiaro pieno e rotondo!
    Nella classica serve un suono più neutro,più controllabile e meno aperto,e il meyer non aiuta in questo,lasciando così tutto il lavoro alla gola,mi capisci?

    certo ke si può usare per la classica,ma certo con un vandoren,o un selmer,o altro...li sei più aiutato....

    per la classica,il beko indurisce il suono,e lo rende più controllabile ma meno malleabile,cioè:più pulito,meno impreciso,ma certo meno caldo e corposo....

    spero di aver soddisfatto la tua curiositÃ*!!
    Conn6M,Nak.Lady-Russeaux5-Rico.sel.jazz3S
    R&C saxello gold-JodyJazz HR 6*-Rico.sel.jazz3S
    Yamaha YTS 275-Raganato7*-Rico.sel.jazz3S
    Roling's Trumpet-7c

    "In genere, il jazz è sempre stato simile al tipo d'uomo con cui non vorreste far uscire vostra figlia-Ellington"

  7. #7
    Visitatore
    Si; ti ringrazio Smog. Cmq non era una semplice curiositÃ*: penso proprio ke a breve cambiero il bocchino e, dopo aver provato un meyer 5, se mi soddisferÃ*, penso proprio ke la mia scelta ricadrÃ* qui. Grazie ancora

  8. #8

    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Casa universitaria: Siena
    Messaggi
    1,583
    figurati,grazie di ke??

    cmq io ti ripeto,è veramente un'ottima scelta,io mi ci trovo veramente bene!!!

    Non so come farei senza di lui...
    Conn6M,Nak.Lady-Russeaux5-Rico.sel.jazz3S
    R&C saxello gold-JodyJazz HR 6*-Rico.sel.jazz3S
    Yamaha YTS 275-Raganato7*-Rico.sel.jazz3S
    Roling's Trumpet-7c

    "In genere, il jazz è sempre stato simile al tipo d'uomo con cui non vorreste far uscire vostra figlia-Ellington"

  9. #9
    Ciao Smog,
    Sabato, memore delle cose che hai scritto a proposito del Meyer, sono andato a Bergamo a provare sia quello (con apert.6), che un Berg Larsen in metallo. Ho preso il Meyer! Ed è davvero una figata! Caldo ma davvero potente, come se fosse in metallo!. Ci ho messo le Superial gialle da 2.5, va che è un piacere. Ragazzi che dire, provatelo! :yeah!) :yeah!)
    Tenore Yamaha 82Z
    TW Brahma metal 7* / Drake Studio 7* / JJDV8*
    Ance Vandoren ZZ / Java

  10. #10
    Visitatore
    Salve a tutti,
    non è che qlc uno conosce il setup utilizzato da andrea innesto :?:
    So che utilizza un Claude Lakey, ma sapete con quale apertura :?:

    THANKS :!: THANKS :!: THANKS :!:

    WILLIAMSAX

  11. #11
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Isolano ma non isolato
    Messaggi
    4,715

    Setup Renato D'Aiello

    Vi passo il messaggio che mi ha mandato il grande sassofonista Renato D'Aiello, residente attualmente a Londra.
    Ciao daniele e grazie. Prima suonavo il super balanced action ma poi ho cambiato e suono ora un radio improved selmer del 34'.
    Il bocchino e' un lebayle n.7 e ance MARCA ( mio sponsor ) numero 2 e mezzo.
    A presto
    Renato

    Come potete notare utilizza un selmer non proprio diffusissimo e un setup ancia-bocchino medio-leggero, andate a sentire come suona, ha un timbro meraviglioso
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link STM Early Babbitt 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

  12. #12
    Visitatore

    Setup Stefano Di Battista

    Ragazzi ho cercato in lungo e in largo per il forum ma nn ho trovato alcun post in cui si parli del set-up di Stefano Di Battista, anche se mi sembra di averlo letto una volta...
    Qualcuno lo conosce?
    Avete visto l'altra sera al programma di Celentano che assoli? E' troppo forte! :grin:

  13. #13
    Visitatore
    Ragazzi allora niente? Nessuno conosce il suo set-up???
    Questo è il video del programma di Celentano...
    http://it.youtube.com/watch?v=SiZFdpbRyjI

  14. #14
    Visitatore
    Il set up non lo so ma il sax era certamente il luo inseparabile Mark6 Slaccatissimo

  15. #15
    Visitatore
    Ihihihiihih...il sax lo sapevo... ;) una volta mi sembra di aver letto che usa un ottolink...bah!?

Pagina 1 di 31 12311 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 2 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 2 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Setup TL4
    Di Tenor 86 nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 26th March 2012, 09:57
  2. Il mio setup
    Di Federico nel forum I nostri files
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 9th January 2012, 19:16
  3. Setup
    Di Teosax nel forum Saxofono classico
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 5th November 2011, 23:33
  4. Setup per Swing e Setup per Rock/Funky!!! cosa Consigliate??
    Di sam.ilrosso nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 29th September 2010, 08:19
  5. Sei tu che scegli il setup o .... il setup sceglie te?
    Di saxcad nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 7th August 2010, 20:18

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •