Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 95

Discussione: Selmer Mark VI vs Borgani Jubilee Silver Perl

  1. #16

    Re: Selmer Mark VI vs Borgani Jubilee Silver Perl

    Vorrei intervenire visto che anch'io sono possessore di questi due gioielli. Un mark 6 del 67 e un borgani jubilee vintage. Sono molto daccordo sul fatto che per quel che riguarda la meccanica non ci sono storie: il mark č la meccanica!!! Perfetta, raccolta, veloce e la piů ergonomica. Non capisco perchč la selmer dopo questo vetta piů alta si sia decisa a cambiare anche se di poco la posizione dei tasti con i sax successivi, ma questa č un'altra storia direbbe lucarelli.....
    Per quel che riguarda il suono (considerando che suono esclusivamente otto link stm early babbitt e ance la voz medium) per adesso e per quel che mi riguarda il mark sei se ne sta in panchina....parlo ovviamente di gusti personali e del mio borgani che č il jubilee vintage. Il suono E' quello che voglio. Bellissimo, caldo, avvolgente, omogeneo....diciamo su una scala da uno a dieci, il mark 6 č 8 e borgani č 10.
    Ovviamente parere parecchio personale.
    Tenore Selmer Mark VI 146XXX
    Tenore Borgani Jubilee Vintage
    Otto Link STM Early Babbitt 105
    Berg Larsen metal 100/3/sms offset

    http://www.youtube.com/user/darionic1?feature=mhee

  2. #17

    Re: Selmer Mark VI vs Borgani Jubilee Silver Perl

    I Borgani bisogna averli provati per poterne dare un giudizio.
    Dario ha un Vintage che io non conosco, ma suono da anni un Silver Pearl che ha davvero un suono straordinario:
    grosso, corposo, pieno, profondo. Dopo averlo ripreso in mano qualche giorno la meccanica č tornata stra-familiare.

    Il Mark VI in meccanica č piů facile, č un sax piů leggero. Il Borgani, almeno il mio (non so il vintage) č decisamente piů tosto.
    Ma li ho ripresi in mano ieri sera e devo dire che il Borg ha un suono tutto suo.. "importante", per niente frivolo, intonatissimo e con il bocchino e l'ancia giusti anche free blowing (meno del Mark vi)
    t: Selmer Mark VI - Borgani Silver Pearl
    s: Buescher TT 1926 - Borgani Silver Pearl
    mps t: CG Firenze - OL STM - Ripa 201
    mps s: Drake
    Ance: Legčre

  3. #18

    Re: Selmer Mark VI vs Borgani Jubilee Silver Perl

    Gil non č questione di marca, ma in questo momento, non so se durerŕ, a livello di feel & sound il borgani ha mandato il mark a riposo....il suono del borgani mi ricorda tanto quello del mio mitico king zephyr...molto scuro e americano.....
    Tenore Selmer Mark VI 146XXX
    Tenore Borgani Jubilee Vintage
    Otto Link STM Early Babbitt 105
    Berg Larsen metal 100/3/sms offset

    http://www.youtube.com/user/darionic1?feature=mhee

  4. #19

    Re: Selmer Mark VI vs Borgani Jubilee Silver Perl

    La solita storia ..... :devil: che palle !!!!! e che palle pure questo mito del MK VI ..... Non č scandaloso suonare con altro, non č scandaloso preferire al Selmer sound, altro. Conosco gente che ama i 10 M ed i Chu, gente suona pure cose poco convenzionali e di avanguardia con questi strumenti.
    Altri preferiscono strumenti moderni ...... allora ? Che facciamo, chi non ha il MK VI č un pirla?
    Il 99% dei forumisti non ci caverebbe niente di diverso da quello che abituamente sa fare con un MK VI ..... Per certi versi, č il conformismo e lo status che esso rappresenta che ne fa quello che č diventato, soprattutto in Italia ...... č un come la macchina di rappresentanza .... č assurto a standard la Mercedes, per cui se sei manager, capo di Stato etc. devi viaggiare con una Mercedes, altrimenti l'immagine e il loro status verrebbe percepito "ridimensionato".
    Qui per certi versi č uguale, sei un sassofonista professionista? Allora devi avere un MK VI, perché quello č il simbolo di identificazione ....... Basta !!!! detto questo, visto che ne ho avuti alcuni di Borgani, e per vari tagli, e ripeterň sempre lo stesso mantra: Ottimi strumenti, nulla da dire, qualche difettuccio lo hanno nella meccanica, poca "precisa", talvolta tende a cedere un poco e richiede quindi piů manutenzione, perň hanno un tiro pazzesco !!!!!
    Ah dimenticavo, giusto per dire, c'č MK VI e MK VI, non tutti valgono i soldi richiesti e spesso spendendo la metŕ ed acquistano un bocchino professionale (che č fondamentale) si suona altrettanto bene o forse anche meglio .......

  5. #20

    Data Registrazione
    May 2013
    Localitŕ
    Anzio (Roma) ma origini di Calabria Saudita
    Messaggi
    529

    Re: Selmer Mark VI vs Borgani Jubilee Silver Perl

    Citazione Originariamente Scritto da gene
    ...Non č scandaloso suonare con altro, non č scandaloso preferire al Selmer sound, altro. Conosco gente che ama i 10 M ed i Chu...
    In effetti non pensavo di trovare anche qui le discussioni tipo X vs. Y. Il primo sax soprano che ho acquistato č stato un ...bho? Mi č servito per fare pratica, impostazione. Quando ho deciso di venderlo per passare a qualcosa di piů decente (venduto a 200 euro per cui immaginate la qualitŕ) il tipo che č venuto a prenderselo era un maestro di musica, doveva acquistarlo per un suo allievo e chiaramente ha voluto provarlo. C'ha messo la sua imboccatura ed ha tirato fuori un suono che non avevo mai sentito tirato fuori da me che mi ha fatto pensare di non venderglielo piů.

    Morale, quel giorno ho imparato due cose, che di strada troppa me ne rimaneva ancora da fare e polvere da respirare e che il 60% ...il 70% del suono lo fa lo strumentista e non lo strumento.

    Faccio il mestiere di fotografo da quasi trenta anni, ho sempre lavorato con macchine a lastre di grande formato in studio. Con l'avvento del digitale č cambiato tutto e sono cambiato io, in meglio perché ho acquisito nuove conoscenze e competenze, se fossi rimasto ancorato ai "vecchi" metodi a quest'ora sarei morto. Borgani costruisce belle cose? Idem Rampone? Sarei felice se anche Grassi fosse realmente italiana e riprendesse da dove aveva lasciato i Prestige e i Professional.

    Se sai veramente suonare suoni pure co li serci*.

    * a Roma dicesi "serci" le comuni pietre.
    sax: soprano R&C Super Fism Barbéz
    Otto Link Tone Edge "Early Babbitt" 7 + Rovner Dark
    Vandoren V5 Jazz S35 + Vandoren Optimum
    Ance ...per il momento chi passa passa.

  6. #21

    Re: Selmer Mark VI vs Borgani Jubilee Silver Perl

    Ma perche' fare sempre una guerra di religione su qualsiasi cosa?
    Ognuno ha le proprie motivazioni nel fare le proprie scelte, nel preferire questo strumento a quell'altro.
    Io sono Selmerista, qualcuno e' Ramponista e qualcun'altro e' Borganista e via discorrendo, e non x forza uno deve avere ragione sull'altro.
    Il suono tanto lo fa il suonatore, e' risaputo.
    S MK VI
    A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
    T MK VI/SBA/KING SS '64
    Clar. in SIb Selmer Recital
    Clar. in DO LaRipamonti 105

  7. #22

    Re: Selmer Mark VI vs Borgani Jubilee Silver Perl

    ma, nella vita esistono i gusti personali.

    Gusto nelle macchine, donne, cibo, sax....
    Chi suona con un mark vi, č perché ha trovato delle caratteristiche che in altri sax nn ha trovato, e cosě come altri sax.
    il mark vi nn e il sax migliore del mondo, il mark vi ha delle caratteristiche specifiche che altri sax nn hanno,che magari ad una persona possono piacere e ad un altra no.
    In questi caso Borgani e Mark vi, a me personalmente sono due sax che piacciono moltissimo, infatti come ho detto in altri post, prima o poi vorrň avere.
    Tanto per fare un esempio il rampone r1jazz e uno strumento bellissimo, ma nn ha caratteristiche che io cercň in un sax, cosě come i sax Yamaha yanagisawa.
    Sax alto Grassi "Professional" (Made in Italy) in vendita: http://saxforum.it/forum/showthread.php?19933

  8. #23

    Re: Selmer Mark VI vs Borgani Jubilee Silver Perl

    E' nella natura umana, spesso si vede in quello che non si ha (oppure che ha qualcun altro) una minaccia al proprio stato: quello che abbiamo deve spesso essere l'oggetto migliore, o se questo č palesemente impossibile, la scelta migliore per noi.
    Raramente ho sentito dire "ho sbagliato a comprare questo sax, sarebbe stato meglio prendere quello che hai tu", di solito fino a quando non si cambia quello che abbiamo č il meglio per noi.. poi quando vinciamo al superenalotto e facciamo il cambio, il nuovo viene accolto con un entusiasmo stellare facendoci fare un po' la figura degli scemotti.

    Sono iscritto ad un forum di motociclisti e non vi dico le lotte tra KTM e BMW, oppure tra BMW GS adventure e BMW GS standard.
    E' un corporativismo spesso finto, dettato solo dalla necessitŕ di sentirsi soddisfatti dalla propria scelta.

    Detto questo, io non credo che il Mark VI sia uno strumento sopravvalutato: da 60 anni continua ad essere sulla cresta dell'onda regalando emozioni fortissime a chi lo utilizza. Dopo 60 anni č ancora il sax con la miglior meccanica sul mercato, č stato suonato da grandissimi di qualsiasi genere musicale.. ovviamente questo, ed il fatto che non sia piů in produzione da 40 anni lo rende ricercato e ne alza il valore. Mi sembra tutto molto giustificato. Io lo considero spesso alla stregua di un'opera d'arte.
    Si puň dire che non č la scelta per noi, che costa troppo, che si preferisce un suono diverso, che si vuole andare controcorrente, ma non si puň certo dire che non sia una "leggenda" perché č indubbio e fuori discussione che a torto o ragione lo sia diventato.

    Si dovrebbe suonare con il cuore e non con la ragione: ho sentito le registrazioni di Dario, se non ci fosse stato scritto cosa stesse suonando non avrei sentito la differenza tra tutti i suoi sax, non senza fare paragoni o ascolti in parallelo. Ma sono convinto che lui la differenza la senta eccome.

    Cmq questo thread voleva solo mettere a parole le diverse sensazioni che uno "scemotto" fortunato ha provato dopo aver suonato due grandissimi sax. Non era la critica a nessuno dei 2.. anzi al contrario l'elogio delle caratteristiche tipiche di entrambi.
    t: Selmer Mark VI - Borgani Silver Pearl
    s: Buescher TT 1926 - Borgani Silver Pearl
    mps t: CG Firenze - OL STM - Ripa 201
    mps s: Drake
    Ance: Legčre

  9. #24

    Re: Selmer Mark VI vs Borgani Jubilee Silver Perl

    Io, in un'ottica di migliorare l'organizzazione dei contenuti del forum, almeno cambierei il titolo del thread... solo per accedere meglio ai contenuti.
    Basta chiamare le cose con il loro nome: "Selmer Mark VI vs Borgani Jubilee Pearl Silver".

    Poi, giusto per essere razionali:

    Citazione Originariamente Scritto da Ziubčlu
    da 60 anni continua ad essere sulla cresta dell'onda regalando emozioni fortissime a chi lo utilizza. Dopo 60 anni č ancora il sax con la miglior meccanica sul mercato
    Per l'iPhone č uguale... e tante cose con l'iPhone non riesci a farle...
    Per la meccanica, prova un Serie III o un Yanagisawa... poi ne riparliamo.

    Citazione Originariamente Scritto da Ziubčlu
    č stato suonato da grandissimi di qualsiasi genere musicale.
    Forse perchč 60 anni fa' era veramente uno degli strumenti piů "evoluti" e pechč la Selmer faceva "marketing" come Dio comanda (perchč aveva il potere economico per farlo).
    Vale qualsiasi altro bene "collezionabile", che sia un sassofono... che non sia un sassofono.

    Citazione Originariamente Scritto da Ziubčlu
    ovviamente questo, ed il fatto che non sia piů in produzione da 40 anni lo rende ricercato e ne alza il valore.
    Il valore cresce quando l'hai venduto e hai i soldi della vendita in mano... prima, il valore č quello che č. In Italia trovi in vendita (considerando una sommatoria di tutti i tagli di sassofono) un numero di Mark VI doppio di, per esempio, un altro Selmer (nazional)popolare, il Serie II.
    Da qui la domanda... un Mark VI conviene piů comprarlo... o conviene piů venderlo?

    Citazione Originariamente Scritto da Ziubčlu
    Mi sembra tutto molto giustificato. Io lo considero spesso alla stregua di un'opera d'arte.
    Dovresti provare a smontare un Yanagisawa professionale, anche di 20 anni fa'... :zizizi))


    [quote="Ziubčlu"]ma non si puň certo dire che non sia una "leggenda" perché č indubbio e fuori discussione che a torto o ragione lo sia diventato.[quote="Ziubčlu"]Per l'iPhone il meccanismo psicologico č simile... se non fosse che la Apple ha 75 miliardi di dollari... di tasse evase.

  10. #25

    Re: Selmer Mark VI vs Borgani Jubilee Silver Perl

    che palle... cambio discorso:

    per chi non lo avesse mai sentito questo č il suono del Borgani che io adoro:

    http://youtu.be/lR1MD684UeM
    t: Selmer Mark VI - Borgani Silver Pearl
    s: Buescher TT 1926 - Borgani Silver Pearl
    mps t: CG Firenze - OL STM - Ripa 201
    mps s: Drake
    Ance: Legčre

  11. #26

    Re: Selmer Mark VI vs Borgani Jubilee Silver Perl

    Citazione Originariamente Scritto da xavabal
    ma, nella vita esistono i gusti personali.

    Gusto nelle macchine, donne, cibo, sax....
    Chi suona con un mark vi, č perché ha trovato delle caratteristiche che in altri sax nn ha trovato, e cosě come altri sax.
    il mark vi nn e il sax migliore del mondo, il mark vi ha delle caratteristiche specifiche che altri sax nn hanno,che magari ad una persona possono piacere e ad un altra no
    infatti,l'ho detto anch'io...
    e mi č capitato proprio questo....gli strumenti vanno provati e molto....non si puň buttare giů sentenze idiote senza esperienza...tutto qua...il resto son tutte (vedi immagine di Tza del cinese o giapponese che sia) mentali.. :D
    TENORE KEILWERTH SX 90R;ABSOLUTE ST PLUS 8*;DRAKE JAZZ 8;
    ALTO YANAGISAWA A902;JODY JAZZ HR 6M
    SOP. GRASSI PRESTIGE DELL' 81;VANDOREN V16 S6
    Ance:Dipende

  12. #27

    Re: Selmer Mark VI vs Borgani Jubilee Silver Perl

    io sono un grande appassionato del Selmer devo pero' dire che non ci si puo' chiudere nella famosa torre d'avorio. Ci sono talmente tanti marchi in circolazione, e molti di ottima fattura, che hanno prestazioni sonore assolutamente di valore ed essendo la materia del tutto soggettiva (quanto a gusto timbrico) e' chiaro che cio' rende valide tutte le posizioni.
    Se guardo al mio orticello devo dire che per alcune cose e in alcune situazioni preferisco addirittura il mio grassi "taiwanese" al SA80, segno che evidentemente non c'e' una verita' assoluta ma solo una pluralita' di sonorita' diverse da scegliere.
    Presidente del SottoClub SA 80 Serie I
    socio onorario del club Mark VI Society

    tenor sax:

    Selmer SA80 serie I
    Grassi T460 Jazzy line

    sopr.sax:
    R&C R1

  13. #28

    Re: Selmer Mark VI vs Borgani Jubilee Silver Perl

    Citazione Originariamente Scritto da Ziubčlu
    che palle... cambio discorso:

    per chi non lo avesse mai sentito questo č il suono del Borgani che io adoro:

    http://youtu.be/lR1MD684UeM

    questo nel video č un Borgani Jubilee Pearl Gold...quello che ho io :ghigno:
    S Yanagisawa S992, Absolute Soprano+ 7*, Bari HR 68, Rigotti 2.5
    T Borgani J Pearl Gold, 10mfan Metal Robusto 8, 10mfan Metal The Boss 8*, Drake NY Jazz 8
    T Selmer Mark VI 179xxx
    Midi Yamaha WX 5

  14. #29

    Re: Selmer Mark VI vs Borgani Jubilee Silver Perl

    No questo nel video č un Borgani Jubilee Silver Pearl. Max Ionata ha suonato il Silver Pearl fino ad un paio di anni fa quando č passato al V-Jazz di L.A. Ripamonti.

    Il tuo lo suona oggi Joe Lovano che ha suonato il Lovano Silver Pearl fino a pochi mesi fa.
    t: Selmer Mark VI - Borgani Silver Pearl
    s: Buescher TT 1926 - Borgani Silver Pearl
    mps t: CG Firenze - OL STM - Ripa 201
    mps s: Drake
    Ance: Legčre

  15. #30

    Re: Selmer Mark VI vs Borgani Jubilee Silver Perl

    in diversi video in cui ho visto Ionata si nota la colorazione dorata del sax, vedi ad esempio dopo 00:50 del video che hai postato
    S Yanagisawa S992, Absolute Soprano+ 7*, Bari HR 68, Rigotti 2.5
    T Borgani J Pearl Gold, 10mfan Metal Robusto 8, 10mfan Metal The Boss 8*, Drake NY Jazz 8
    T Selmer Mark VI 179xxx
    Midi Yamaha WX 5

Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Sax Borgani, differenze pre jubilee e jubilee
    Di s.rollings nel forum Contralto
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 7th March 2014, 22:10
  2. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 6th December 2013, 21:19
  3. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 23rd August 2011, 15:39
  4. Selmer SA 80 II VS Borgani "Silver Pearl"
    Di Paulcar nel forum Tenore
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 2nd May 2010, 20:07
  5. Tenore Borgani Jubilee Silver
    Di pumatheman nel forum Tenore
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 6th September 2009, 23:09

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •