Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 71

Discussione: Yamaha 275... ma gli altri? Consiglio primo Sax

  1. #31

    Re: Yamaha 275... ma gli altri? Consiglio primo Sax

    NovitÃ*? Non farci stare sulle spine... :saxxxx)))
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  2. #32

    Re: Yamaha 275... ma gli altri? Consiglio primo Sax

    si :lol: è passata alla tromba
    Sax And The City Blog
    Music,Jazz,Nightlife

    B&S Vintage sn. 4258 tenor sax
    Jody Jazz HR 7* - Francois Louis Ultimate - Vandoren V16 3.5

    Yamaha YAS 275 alto sax/Lawton Metal 6/Vand.4

    Gibson mat. 31510106 Trumpet Bb
    Bach 7c

  3. #33
    Visitatore

    Re: Yamaha 275... ma gli altri? Consiglio primo Sax

    Eccomi...no, non sono passata ad altro strumento, anzi sono sempre più convinta che la strada che sto intraprendendo è quella che fa per me. Ieri ho parlato col sassofonista per suona "per se stesso" (diciamo così!) e ho avuto molte interessanti delucidazioni: abbiamo parlato di studio, respirazione e strumento. E' d'accordo anche lui sull'acquisto di uno strumento che debba essere di per sè valido, così da non intralciare lo studio e l'entusiasmo del neofita. Ho finalmente visto come si monta un'ancia (non avevo mai visto in prima persona la cosa) [vandoren 2 mi sa, e poi rico], ho capito quanto è importante l'ancia e che potrei buttarne un'intera scatola,ho notato come cambia il suono e come riconoscere, almeno istintivamente quello che va e quello che non va e poi..... evento emozionante e da lacrime agli occhi per me: me lo ho fatto provare :shock: non mi sarei mai sognata di chiederglielo, mi sentivo troppo profana, ma è stato molto "generoso" e così l'ho provato ... ma non un tubetto d'ottone qualsiasi....
    un Selmer Super Action "Series II" tenore... ditemi voi,non so, ma per me è stato abbastanza emozionante, un battesimo coi fiocchi!
    Ho provato a far uscire un suono e ce l'ho fatta per due volte, il che mi incoraggiato, vista la mole dello strumento rispetto a quello che io voglio per me, il contralto,e per via di costituzione, anche perchè mi verrÃ* più facile per il fiato e l'emissione. Ho capito un po' la posizione di labbra denti e lingua nell'emissione. Che meraviglia! Ho provato la posizione delle dita, ed effettivamente è più complicato a dirsi che non a farsi!
    Adesso dovrei parlare col jazzista, un pezzo grosso, un musicista piuttosto conosciuto... speriamo sia reperibile, :saxxxx))) sarebbe veramente gratificante avere un consiglio così prezioso.
    Ma giÃ* ringrazio l'amico di mio padre per l'illuminante conversazione...sono al settimo cielo!!! :grin: :grin: :grin:

  4. #34

    Re: Yamaha 275... ma gli altri? Consiglio primo Sax

    Citazione Originariamente Scritto da nera*gatta
    sono al settimo cielo!!! :grin: :grin: :grin:
    Benissimo, sono contento per te :saxxxx)))
    L'importante è che la musica ti renda felice, qualsiasi sia il livello cui aspiri ed il livello cui arrivi.
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  5. #35
    Visitatore

    Re: Yamaha 275... ma gli altri? Consiglio primo Sax

    E che mi dici del sax che ho "provato"?
    Io ora devo farmi un pò di conti per il mio acquisto... :roll:

  6. #36

    Re: Yamaha 275... ma gli altri? Consiglio primo Sax

    è bello vedere questo entusiasmo!! :lol: sisi poi appena lo metti in bocca suona da solo,non devi neppure pensare a come mettere le labbra o se stai soffiando bene,praticamente è automatico :D auguri,...come si chiama il jazzista..?

    il sax che hai provato è un signor sax
    Sax And The City Blog
    Music,Jazz,Nightlife

    B&S Vintage sn. 4258 tenor sax
    Jody Jazz HR 7* - Francois Louis Ultimate - Vandoren V16 3.5

    Yamaha YAS 275 alto sax/Lawton Metal 6/Vand.4

    Gibson mat. 31510106 Trumpet Bb
    Bach 7c

  7. #37

    Re: Yamaha 275... ma gli altri? Consiglio primo Sax

    Citazione Originariamente Scritto da nera*gatta
    E che mi dici del sax che ho "provato"?
    Io ora devo farmi un pò di conti per il mio acquisto... :roll:
    Il sax che hai provato è un signor sax, ma è un tenore, tu vuoi un contralto...sempre che tu sia sempre convinta di volere un contralto. Economicamente, l'alto costa meno del tenore...quindi se hai un budget limitato, tra un alto discreto ed un tenore poco decente scegli il primo. Praticamente cambia poco tra l'uno e l'altro, le posizioni sono le stesse...cambia ovviamente la tonalitÃ* (Sib il tenore, Mib il contralto).
    Inutile discutere su chi sia più facile da intonare, tanto per chi inizia è tutto difficile :lol: :lol:

    Il mio parere è che se vuoi un contralto dovresti provare un pò di contralti...inutile che io provi una Lancia se voglio comprare una Fiat, no ;) ? Io proverei un pò di contralti valutando il budget e l'obiettivo finale : uno strumento professionale è fighissimo, ma se non lo suoni quanto merita sono soldi buttati.

    Punta su un modello da studio che non si svaluti troppo, poi quando sarai bravissimissa prendi un professionale dandolo dentro. Cerca 4 o 5 sax contralti da studio senza curarti troppo dei pareri degli altri e senza preconcetti (Jupiter, Trevor-James, Yamaha, ...) e provali tutti con lo stesso bocchino (io suggerisco un Selmer S80 C*) e ancia non troppo dura.
    Lo so che sei dilettante, quindi portati dietro un amico/professionista che lo provi per te dopo di te. Tu prova che sensazioni ti da, il peso e la meccanica....l'amico lo suonerÃ* per te, ti darÃ* un parere sul suono...e poi deciderai quale suona meglio e quale ti fa sentire più a tuo agio.

    E' un'acquisto importante, devi esserne convinta...poi quando passo a Firenze suoniamo insieme sul lungo Tevere :saxxxx)))
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  8. #38

    Re: Yamaha 275... ma gli altri? Consiglio primo Sax

    Il sax che hai usato è tra le migliori produzioni di sax moderni
    Bel battesimo
    Continua così e ci fregherai tutti :yeah!)
    [size=92]Alto Selmer Serie III
    Vandoren Java A35
    Vandore Java 3
    Tenore Comet
    Berg Larsen 110 2 sms
    -----------------------
    Let it schwing
    Per vedere le mie foto clicca qui

  9. #39
    Moderatore L'avatar di Blue Train
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Genova
    Messaggi
    6,602

    Re: Yamaha 275... ma gli altri? Consiglio primo Sax

    Citazione Originariamente Scritto da Nous
    ...poi quando passo a Firenze suoniamo insieme sul lungo Tevere :saxxxx)))
    Ed io quando verrò a Como suonerò sul lago di Garda! :lol:

  10. #40

    Re: Yamaha 275... ma gli altri? Consiglio primo Sax

    Citazione Originariamente Scritto da Blue Train
    Citazione Originariamente Scritto da Nous
    ...poi quando passo a Firenze suoniamo insieme sul lungo Tevere :saxxxx)))
    Ed io quando verrò a Como suonerò sul lago di Garda! :lol:
    Toh, ho scritto Tevere invece di Arno...lapsus freudiano...però non edito, sono fiero dei miei errori :saputello
    Comunque, qualcosa mi vieta di andare a Firenze, prendere la gatta nera e poi andare con lei a suonare sul lungo Tevere :lol: :lol: :lol: ?
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  11. #41

    Re: Yamaha 275... ma gli altri? Consiglio primo Sax

    Comunque il tratto iniziale del Tevere è in Toscana, da Firenze non è troppo lontano... ;)

    Ciao nera, credo che a meno che non ti faccia accompagnare da qualcuno esperto tu non sia in grado di provare i sax per valutare la differenza; puoi solo avere un’impressione sulla qualitÃ* della costruzione, ma la tua scelta si dovrÃ* basare sulle conoscenze che riesci a mettere insieme prima. La scelta di un usato è ancora più difficile, perché ti devi ancora di più fidare di chi te lo vende, e qui è importante che venga fornita una buona assistenza tecnica sia prima che dopo; comunque anche con uno strumento nuovo non hai la garanzia di un perfetto funzionamento, :zizizi)) anzi spesso, specialmente per gli strumenti economici, sarebbe necessaria una messa a punto fin da nuovi.
    Io ti consiglierei di partire con un buon usato per varie ragioni: con la solita spesa puoi prendere uno strumento di qualitÃ* superiore, che è anche più facile da suonare in tutta la sua estensione e che quando riesci ha farci qualcosa ti dÃ* più soddisfazione; se dopo decidi di cambiarlo, si svaluta molto meno rispetto a quello che lo hai pagato.
    flauto Miyazawa
    Ewi usb

  12. #42

    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Windsor, Canada
    Messaggi
    1,078

    Re: Yamaha 275... ma gli altri? Consiglio primo Sax

    Citazione Originariamente Scritto da masto
    Cominque il tratto iniziale del Tevere è in Toscana, da Firenze non è troppo lontano... ;)

    Ciao nera, credo che a meno che non ti faccia accompagnare da qualcuno esperto tu non sia in grado di provare i sax per valutare la differenza; puoi solo avere un’impressione sulla qualitÃ* della costruzione, ma la tua scelta si dovrÃ* basare sulle conoscenze che riesci a mettere insieme prima. La scelta di un usato è ancora più difficile, perché ti devi ancora di più fidare di chi te lo vende, e qui è importante che venga fornita una buona assistenza tecnica sia prima che dopo; comunque anche con uno strumento nuovo non hai la garanzia di un perfetto funzionamento, :zizizi)) anzi spesso, specialmente per gli strumenti economici, sarebbe necessaria una messa a punto fin da nuovi.
    Io ti consiglierei di partire con un buon usato per varie ragioni: con la solita spesa puoi prendere uno strumento di qualitÃ* superiore, che è anche più facile da suonare in tutta la sua estensione e che quando riesci ha farci qualcosa ti dÃ* più soddisfazione; se dopo decidi di cambiarlo, si svaluta molto meno rispetto a quello che lo hai pagato.
    Pienamente daccordo al 100%~!!~
    :zizizi))
    "Music washes away from the soul the dust of everyday life."
    Berthold Auerbach

  13. #43

    Re: Yamaha 275... ma gli altri? Consiglio primo Sax

    Citazione Originariamente Scritto da masto
    Io ti consiglierei di partire con un buon usato per varie ragioni: con la solita spesa puoi prendere uno strumento di qualitÃ* superiore, che è anche più facile da suonare in tutta la sua estensione e che quando riesci ha farci qualcosa ti dÃ* più soddisfazione; se dopo decidi di cambiarlo, si svaluta molto meno rispetto a quello che lo hai pagato.
    Ecco, questo è un dato da non sottovalutare. Intendiamoci, tu vuoi fortissimamente suonare l'ottone ricurvo...ma il sax è come una donna : sai esattamente cosa vuoi da lei, ma non sai se lei è disposta a darti quello che vuoi.
    Non accenderci un mutuo prima di essere certa di quello che vuoi ;)
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  14. #44
    Visitatore

    Re: Yamaha 275... ma gli altri? Consiglio primo Sax

    Buondì!
    Nous...io non intendevo, chiedendoti un opinione sul sax che ho provato, se potevo direttamente comprare quello... LUNGI da ME!!! :lol: Sarei pazza e un tantino troppo sicura di avere potenzialitÃ* che ora non so nemmeno se ho in minima parte. Io chiedevo solo se era un ottimo sax, tenore, come lo era sembrato a me dal poco che ne capisco.
    Non voglio assolutamente partire dal tenore nè tantomeno partire con QUEL tenore. :roll:
    Il contralto mi piace molto, e penso che vada bene per la mia corporatura e per il mio fiato da dilettante. Per me il tenore era piuttost grandicello!
    Quando scrivevo che ora capisco cosa si può notare, a primo acchito, che non va non intendevo certo dire che ora posso fare da sola. Mi sono solo resa conto qual è il primo cenno di stonatura che posso notare anche io,nel senso: si sente quando il sax fa il suono che deve fare, ma questa osservazione è comunque impropria e non affidabile nel giudizio su un sax da acquistare. Sicuramente non sono in grado, e non lo sarò per parecchio tempo, di capire come scegliere lo strumento da sola. Il mio entusiamo è nato dall'incontro con chi suona quello strumento e con lo strumento stesso, il primo che io abbia tenuto tra le mani e che abia avuto la possibilitÃ*, in questo caso l'onore, di poter "provare".
    Quando rientro a Firenze controllo l'usato di Onerati, magari ci trovo uno yamaha da esaminare con qualcuno più competente ;)
    Per quanto riguarda il jazzista, ne parlerò se l'incontro ci sarÃ* fisicamente, sennò non c'è gusto!!! Speriamo :zizizi))

  15. #45
    Visitatore

    Re: Yamaha 275... ma gli altri? Consiglio primo Sax

    Citazione Originariamente Scritto da PallaDiCannone
    Il sax che hai usato è tra le migliori produzioni di sax moderni
    Bel battesimo
    Continua così e ci fregherai tutti :yeah!)



    Complimenti per le foto!!!
    E' una mia grande passione.

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Consiglio primo cambio sax
    Di leosax2710 nel forum Tenore
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 5th June 2014, 13:44
  2. Consiglio primo sax - Budget massimo 500-550€
    Di Sippolo nel forum Principianti
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 27th September 2013, 19:28
  3. Consiglio acquisto primo soprano
    Di gabrielsax95 nel forum Soprano
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 26th May 2013, 08:38
  4. Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 16th November 2011, 17:25
  5. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 15th December 2009, 12:05

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •