Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 31 a 42 di 42

Discussione: Sax e flauto: concorrenti o alleati?

  1. #31

    Re: Sax e flauto: concorrenti o alleati?

    Con la consueta simpatia e sperando di non suonare saputo:

    1. È corretto spingere dall'inizio, NON quando l'aria sta per finire.
    Il diaframma però è un muscolo involontario che può solo contrarsi per causare l'ispirazione e si rilassa quando si espira, ragione per la quale non è possibile "spingere l'aria fuori spingendo col diaframma". Quello che contraiamo DALL' INIZIO dell'emissione, ripeto, sono gli addominali bassi ed i dorsali (come quando chiedi di fare silenzio facendo "shhhhhhhhhht")

    2. Rilassare la gola è buona cosa ma "aprire la gola" è più che rilassarla. Ha soprattutto a che fare con la posizione dell'osso ioide/laringe e di conseguenza della lingua. Alcuni favoleggiano sul rilassamento del palato molle, che però non sembra essere governabile volontariamente.
    Saxforum's MILF
    Bee Yourself
    Fatti non foste a viver come il_dario
    Reedbreaker spacca!
    E nunn' è a mia 'sta giacca... me l'hann prestat"

  2. #32

    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Terre di mezzo
    Messaggi
    700

    Re: Sax e flauto: concorrenti o alleati?

    Un paio di settimane fa ho seguito la prima lezione di flauto - una lezione che mi ha aiutato a cambiare completamente l'approccio allo strumento. Dopo alcuni giorni di esercizi sulla sola testata, è stato facile fare tutte le note della prima ottava, forti e chiare. Pian pianino sto conquistando anche la seconda ottava.

    Essere seguiti da un'insegnante è ben diverso dal cercare di cavarsela con le lezioni su internet. Spero di poter seguire l'ottima docente almeno in qualche sporadica lezione.

    Il flauto permette di porre in prospettiva il sax. Le cose in comune (la stessa tecnica di respirazione) ad un certo punto si differenziano, e i due strumenti si osservano da punti di fuga opposti. Capire l'uno permette di capire meglio l'altro strumento.

    Inoltre, il suono del flauto, sentito attraverso le dita, è bellissimo. Ha sfumature sottili che il sax non ha. La mancanza di corpo, di vera robustezza rispetto al sax, è compensata dalla capacità di accedere al dominio del diafano, territorio inaccessibile al sax.

    Esercitarsi al flauto è più facile: la portata è minore, si aprono più spazi per poter suonare anche a sera. Non mancano nemmeno in questo caso gli inconvenienti: incontrandomi tra i boschi, una coppia ha girato l'auto e dev'essere corsa a denunciare un uomo armato. E una coppia di omosessuali, parcheggiata accanto a me, mi ha lanciato messaggi dopo aver intuito, vedendo che suonavo uno strumento da donna, che ero disponibile. Suonare è sempre un pericolo sociale, in Italia.

    Paolo

  3. #33

    Re: Sax e flauto: concorrenti o alleati?

    essere seguiti da un insegnante è sempre cosa buona e giusta!

    Il flauto traverso uno strumento da donna? forse perchè è uno strumento dolcissimo?

    quando penso al flauto traverso mi viene in mente il compianto Severino Gazzelloni e quella "bestia" inglese che risponde al nome di Sir James Galway....2 flauti d'oro in tutti i sensi!

    sarà sicuramente una mia lacuna ma non mi vengono in mente nomi di donne che suonano il flauto traverso ad alto livello

  4. #34

    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Terre di mezzo
    Messaggi
    700

    Re: Sax e flauto: concorrenti o alleati?

    Oltre ai due che citi, a me vengono mente anche Rampal e Bennett. Eppure, al di fuori dello star system, la stragrande maggioranza di flautisti che conosco sono flautiste. La dolcezza deve averci qualcosa a che fare.

    Paolo

  5. #35

    Re: Sax e flauto: concorrenti o alleati?

    flauto=donna=dolcezza....concordo

  6. #36

    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Terre di mezzo
    Messaggi
    700

    Re: Sax e flauto: concorrenti o alleati?

    Già. Non è dolcissima?


  7. #37

    Re: Sax e flauto: concorrenti o alleati?

    ma sì, se vuoi..... photoshop fa miracoli!
    comunque se devo accostare uno strumento alla Signora penso più ad un trombone che non al flauto traverso
    (con tutto il rispetto per la Signora e per il trombone)

  8. #38

    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Terre di mezzo
    Messaggi
    700

    Re: Sax e flauto: concorrenti o alleati?

    C'è sempre il flauto contrabbasso...

  9. #39

    Re: Sax e flauto: concorrenti o alleati?

    sì, forse è più adeguato alla stazza della Signora

  10. #40

    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Terre di mezzo
    Messaggi
    700

    Re: Sax e flauto: concorrenti o alleati?

    Definizioni. Il sax è netto e preciso, tipico figlio dell'era industriale. Il flauto è sfrangiato ed evanescente, autentica voce dell'era mitica. Il clarinetto basso è il raccordo tra i due tempi.

  11. #41

    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Terre di mezzo
    Messaggi
    700

    Re: Sax e flauto: concorrenti o alleati?

    Dunque, due settimane fa ho acquistato il corso di Emanuel Pahud, e per due settimane ho suonato solo il flauto. Suonato regolarmente, perché il flauto è più facile da portare con sé e da suonare in qualche posticino appartato.

    Pahud spiega le cose come nessun altro. Mi sono rimesso a lavorare sulla respirazione (e in parallelo, guarda i casi, studiavo la teoria del souffle di Artaud). Ho capito come far entrare ed uscire il fiato senza porre in mezzo nessun ostacolo. Ho riflettuto sul respiro con più attenzione, perché con il flauto i pesi sono minori, lo strumento è più leggero del fiato.

    Sono migliorato, in maniera evidente. E poi oggi ho preso il soprano. Due note di approccio, e poi ho cominciato a suonare. Le dita correvano. Il fiato reggeva. Le note gravi uscivano senza problema. Quelle alte erano piene e belle, dolci ed equilibrate, forti e chiare.

    L tecnica di respirazione esercitata al flauto funziona anche sul sax. E, credo, funziona anche la tecnica digitale, forse perché con il flauto le chiavi non pesano, si muovono solo le dita sull'aria, e quando si torna al sax lo si fa senza paura, sicuri di tenere tra le dita non il metallo, ma il suono.

    Paolo

  12. #42

    Re: Sax e flauto: concorrenti o alleati?

    non vedo i due strumenti come concorrenti rispetto alla tecnica, ma certamente concorrenti per il nostro tempo. Ognuno vuole essere studiato come primo strumento , almeno se vuoi avere un buon risultato. Ma quante ore sono disponibili per studiare ogni giorno? Per alcuni anni ho studiato flauto, clarinetto, e sax ogni giorno, ma era pesante. Alla fine ho accettato che il mio livello e' quello che e' e basta. Nel profondo del cuore c'e' sempre sax tenore e mo mi dedico solo a quello. Ancora studio gli altri ma non come fossero il mio primo strumento, ma solo per divertimento. Ma come sappiamo tutti, ci cono alcuni che hanno raggiunto un livello molto alto per tre anche quattro strumenti. Li considero degni di tutto il mio rispetto.

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Flauto di ian Anderson
    Di masto nel forum L'angolo del flauto
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 15th December 2009, 09:41
  2. Metodi per flauto
    Di Nous nel forum L'angolo del flauto
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 7th February 2009, 19:29
  3. Connubio tra sax e flauto
    Di Simone Borgianni nel forum L'angolo del flauto
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 4th February 2008, 11:54
  4. Sax Contralto o...Flauto?
    Di nel forum Principianti
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 17th July 2007, 17:20
  5. Cetra per flauto
    Di APOLLO CREED nel forum L'angolo del flauto
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 23rd March 2007, 13:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •