Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 24

Discussione: Salivazione eccessiva sax

  1. #1

    Salivazione eccessiva sax

    Salve a tutti
    È da circa due anni che ho questo problema: quando emetto un suono e do anche solo due colpi di lingua il mio sax inizia a produrre un suono decisamente rauco, come se il becco o il chiver fossero già pieni di saliva.. provo a ripulire il tutto, riprendo a suonare e mi si ripresenta lo stesso problema.. Non credo di avere una salivazione cosi eccessiva, ma non so più che cosa fare.. Ho provato a risolvere il problema in tutti i modi e ora a inizio a perdere la pazienza! :muro(((( Studio da 3 anni con un maestro ma nemmeno lui è in grado di darmi una soluzione.. Spero che almeno voi del forum possiate aiutarmi! Non riesco a capire se sia un mio problema di impostazione o altro! La saliva all'interno del sax si sente soprattutto quando provo a suonare piano e nelle note gravi.
    Alto:Yamaha Yas-475 - Selmer s80 C*

  2. #2

    Re: Salivazione eccessiva sax

    A me capita quando sono stanco,dopo qualche ora di esercizi , e se devo affrontare un brano lento mi capita questa cosa pero' basta che ci soffi un po dentro al bocchino che va subito via la condensa o saliva.
    Tenore Selmer Mark VI 100xxx
    Tenore Selmer Mark Vi 66xxx
    Rafael Navarro BBS HR 8*
    ance Legere American cut 2,5 (e non torno più indietro)

  3. #3

    Re: Salivazione eccessiva sax

    A me succede di rado e quando succede la succhio,tanto è roba mia :ghigno:

  4. #4

    Re: Salivazione eccessiva sax

    Sporadicamente puo' capitare a tutti, una volta ogni morte di papa. Proprio ieri sera uno del gruppo con cui suono mi ha detto che e' successa questa cosa in diretta al sassofonista di eros ramazzotti: si e' trovato col becco pieno di sputazza ed ha preso una stecca all'inizio di un pezzo.

    Su base regolare a me questa cosa e' capitata qualche anno fa e, dopo un po' di esperimenti, mi sono fatto un'idea in proposito.

    Ecco i fatti:
    - Non avevo mai avuto questo problema e non lo ho piu' avuto in seguito.
    - Il problema mi si presentava solo con un ben determinato sax: un alto Conn 6M.
    - Con altri sax non avevo alcun problema.
    - Il problema questo sax me lo dava con quasi tutti i becchi che avevo, ma non proprio con tutti.
    - Il problema lo dava solo a me, e non ad altri.

    Il problema probabilmente dipendeva da fattori di turbolenza, e cioe' dal flusso d'aria che non si muoveva nella maniera in cui doveva all'interno del becco. Se un aereo va troppo piano (ma anche troppo forte) si creano fenomeni di turbolenza sui flussi d'aria sopra e sotto alle ali, e se il pilota non corregge l'aereo stalla e cade.

    Nel sax secondo me succede, mutatis mutandis, la stessa cosa. Puoi fare anche tu un po' di esperimenti: ti succede con altri sax / becchi / ance? Succede al tuo maestro con il tuo sax / becco?

    Il punto non e' la quantita' di saliva ma come si muove l'aria all'interno del becco. La turbolenza e' un fenomeno caotico e puo' essere che la tua particolare conformazione orale la inneschi su una particolare combinazione becco / ancia / strumento mentre ad altri questo non succeda.

    Io alla fine ho venduto il Conn, che mi dava anche un altro problema alla mano per i tasti non in linea, e non ci ho pensato piu'.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  5. #5

    Re: Salivazione eccessiva sax

    Citazione Originariamente Scritto da Angelo
    A me capita quando sono stanco,dopo qualche ora di esercizi , e se devo affrontare un brano lento mi capita questa cosa pero' basta che ci soffi un po dentro al bocchino che va subito via la condensa o saliva.
    Il problema è che a me succede sempre! Soffio, tolgo via tutto e riprendendo a suonare la saliva o condensa si ricrea nuovamente.. Sempre cosi :cry:
    Alto:Yamaha Yas-475 - Selmer s80 C*

  6. #6

    Re: Salivazione eccessiva sax

    Citazione Originariamente Scritto da secondaserie
    A me succede di rado e quando succede la succhio,tanto è roba mia :ghigno:
    Si ma una volta tolto tutto si ricrea nuovamente appena riprendo a suonare :cry:
    Alto:Yamaha Yas-475 - Selmer s80 C*

  7. #7

    Re: Salivazione eccessiva sax

    Citazione Originariamente Scritto da re minore
    Sporadicamente puo' capitare a tutti, una volta ogni morte di papa. Proprio ieri sera uno del gruppo con cui suono mi ha detto che e' successa questa cosa in diretta al sassofonista di eros ramazzotti: si e' trovato col becco pieno di sputazza ed ha preso una stecca all'inizio di un pezzo.

    Su base regolare a me questa cosa e' capitata qualche anno fa e, dopo un po' di esperimenti, mi sono fatto un'idea in proposito.

    Ecco i fatti:
    - Non avevo mai avuto questo problema e non lo ho piu' avuto in seguito.
    - Il problema mi si presentava solo con un ben determinato sax: un alto Conn 6M.
    - Con altri sax non avevo alcun problema.
    - Il problema questo sax me lo dava con quasi tutti i becchi che avevo, ma non proprio con tutti.
    - Il problema lo dava solo a me, e non ad altri.

    Il problema probabilmente dipendeva da fattori di turbolenza, e cioe' dal flusso d'aria che non si muoveva nella maniera in cui doveva all'interno del becco. Se un aereo va troppo piano (ma anche troppo forte) si creano fenomeni di turbolenza sui flussi d'aria sopra e sotto alle ali, e se il pilota non corregge l'aereo stalla e cade.

    Nel sax secondo me succede, mutatis mutandis, la stessa cosa. Puoi fare anche tu un po' di esperimenti: ti succede con altri sax / becchi / ance? Succede al tuo maestro con il tuo sax / becco?

    Il punto non e' la quantita' di saliva ma come si muove l'aria all'interno del becco. La turbolenza e' un fenomeno caotico e puo' essere che la tua particolare conformazione orale la inneschi su una particolare combinazione becco / ancia / strumento mentre ad altri questo non succeda.

    Io alla fine ho venduto il Conn, che mi dava anche un altro problema alla mano per i tasti non in linea, e non ci ho pensato piu'.
    Si hai ragione, forse mi converrebbe provare con un altro strumento o bocchino.. Ma se il problema non fosse quello? Esisterebbe un modo per risolverlo?
    Alto:Yamaha Yas-475 - Selmer s80 C*

  8. #8

    Re: Salivazione eccessiva sax

    Se migliori la respirazione... migliora anche il problema della salivazione. :zizizi))

    È un po' una questione di sensibilità, un po' una questione di pratica.

    Prova ad accumulare un po' di saliva in bocca... apri la bocca e inspira... e vedi cosa succede.
    Il principio quando suoni è grosso modo lo stesso.

    Se la spinta dell'aria arriva "da più in giù", la salivazione in un certo senso viene controllata meglio.

  9. #9

    Re: Salivazione eccessiva sax

    Anche io ho questo problema e sembrerà strano ma lo sto risolvendo mettendo un più inclinato il bocchino verso il basso tipo david sanborn per intenderci
    Sax Tenore : Yamaha YTS 25
    Bocchino : Selmer Soloist E
    Ance : Vandoren Traditional 3

  10. #10

    Re: Salivazione eccessiva sax

    Se la testa è tentua in posizione ideale la saliva non va verso il becco ma defluisce ai lati della faringe e viene deglutita. Se la testa è inclinata in avanti (come quando si legge uno spartito tenuto in basso rispetto al piano oculare) la saliva tende a defluire nel becco e basta un nulla per farsi sentire.
    Prova a suonare con il giusto assetto, allinea più in alto lo spartito e/o alza un pelo il sax e dimmi se qualche cosa cambia.
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

  11. #11

    Re: Salivazione eccessiva sax

    Tenor Sanborn tiene il bocchino inclinato fortemente ma è sempre molto dritto con l'assetto del collo e capo, facci caso. ;)
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

  12. #12

    Re: Salivazione eccessiva sax

    in pratica docmax ccomunque il bocchino cosi risulta in po inclinato alzando lo spartito e tirando su il sax
    Sax Tenore : Yamaha YTS 25
    Bocchino : Selmer Soloist E
    Ance : Vandoren Traditional 3

  13. #13

    Re: Salivazione eccessiva sax

    esatto!
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

  14. #14

    Re: Salivazione eccessiva sax

    Però vedo parecchia gente suonare col bocchino praticamente dritto anzichè un pò inclinato e cmq non hanno problemi con la saliva e hanno un suono pulito
    Sax Tenore : Yamaha YTS 25
    Bocchino : Selmer Soloist E
    Ance : Vandoren Traditional 3

  15. #15

    Re: Salivazione eccessiva sax

    Vero! Hanno imparato a non salivare.
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 16th February 2014, 21:54
  2. Salivazione eccessiva... che fare?
    Di cilarta nel forum Tecnica
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 22nd April 2012, 16:11
  3. Salivazione eccessica
    Di nesos nel forum Principianti
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 21st May 2011, 12:56
  4. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 26th November 2009, 15:49
  5. Eccessiva condensa/salivazione
    Di Mandrake nel forum Principianti
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 1st August 2008, 16:39

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •