Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 49

Discussione: Principiante, problemi di suono

  1. #1

    Principiante, problemi di suono

    Ciao a tutti...sono un neofita di questo strumento,e intanto che aspetto che a settembre riaprano le accademie musicali,ho iniziato con l'acquisto di un contralto divertendomi a capire come funziona ed eseguendo i primi esercizi di base col bocchino/chiver sulla respirazione e sul mantenimento dell'intonazione.
    E' su per giù da una settimana che ho iniziato e i risultati sono quelli che sono,ma oggi ho notato una cosa un po' strana doh!
    Solitamente facendo esercizi con tutto lo strumento,non riuscivo a mantenere costantemente l'intonazione,ma solo a tentativi,sentendone però fuoriuscire un tipico timbro "sassofonistico".
    Oggi,quando ho ripreso lo strumento,improvvisamente questa timbrica è come se si fosse persa :shock:
    Note stridule sia sul registro acuto che grave o quanto peggio nessun suono...
    Ho pensato all'ancia consumata,effettivamente si era un po' sdentata così ho pensato di sostituirla.
    Bagnata e montata la nuova,il risultato non varia
    Da cosa potrebbe dipendere? La tipologia di respirazione non mi sembra d'averla cambiata...
    Oggi qui c'è stato un bel picco termico improvviso...lo strumento può risentirne?
    Grazie mille in anticipo a tutti =)

    Gimmi_

  2. #2

    Re: suono scorreggiante =D

    più che altro...adesso facendo ancora più attenzione...una semplice scala maggiore da proprio il senso di una catena stonata...con la stessa intensità respiratoria

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,652

    Re: suono scorreggiante =D

    Prova a dare una occhiata al sax, magari si è staccato un sugherino o si è incollata qualche chiave !
    Che strumento è.?


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  4. #4

    Re: suono scorreggiante =D

    mmmh le chiavi mi sembrano tutte ok...
    è un sax asiatico,cinese... arrow..
    è come se si fosse stonato...
    suono e risuono la sequenza di una semplice scala maggiore con la stessa intensità d'aria in una sola espirazione ma sfalsa completamente...a differenza dei giorni scorsi (dove magari l'intonazione non sarà stata perfetta,ma neppure cosi stonata o.O )
    fa molto l'olofono di Fry :lol:

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,652

    Re: suono scorreggiante =D

    Penso sia proprio una anomalia di gioventù !
    Il problema principale di quella serie di strumenti li è proprio quello, è facillissimo che perdono qualche pezzo di sughero o si muove un perno e non funzionano più.... Sopratutto all'inizio !
    Se hai occasione di farlo provare a qualche esperto, o portalo dove lo hai comperato a farlo controllare !

    Piccolo consiglio.... Non serve fare una scala con la stessa intensità di aria in una sola espirazione !
    Per,il sax è fondamentale la spinta costante , supportata dal diaframma... Ma devi respirare sopratutto all'inizio!

    :saxxxx)))


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  6. #6

    Re: suono scorreggiante =D

    Il problema principale di quella serie di strumenti li è proprio quello
    Comprando uno strumento cinese,immaginavo di non prendere nulla di chissà quale grande qualità...ma diamine pensavo durasse quanto minimo un po' in più ! :muro((((

    è fondamentale la spinta costante , supportata dal diaframma... Ma devi respirare sopratutto all'inizio!
    ecco,è quello che cercavo di spiegare :BHO: la spinta dell'espirazione emessa è sempre lineare (al massimo leggermente altalenante ma non tale da produrre una stonatura come quella che invece esce fuori) anche se in una sola soluzione di ispirazione/espirazione...grazie mille del consiglio,continuerò ad esercitarmi ancora,e vedrò di portarlo da chi me l'ha venduto :D

  7. #7

    Re: suono scorreggiante =D

    così,prima di portarlo da chi me lo ha venduto o farlo vedere a qualcuno che ne caspisce di più, quali parti mi consiglieresti di controllare?

  8. #8

    Re: suono scorreggiante =D

    Falqui: basta la parola!
    In data odierna.

    Ste

  9. #9

  10. #10
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,652

    Re: suono scorreggiante =D

    Citazione Originariamente Scritto da zipper
    così,prima di portarlo da chi me lo ha venduto o farlo vedere a qualcuno che ne caspisce di più, quali parti mi consiglieresti di controllare?
    Probabilmente si è staccato un sugherino di appoggio a qualche chiave... Trovare quale alla cieca e non conoscendo dove dovrebbero essere mi sa che ci passi le giornate !

    :D


    Parti con un po di note lunghe... Una alla volta , tienila per qualche secondo, lungo tutta la scala dal re basso fino al do medio ( senza portavoce ) aiutati con l'accordatore e cerca di capire quale note stonano...


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  11. #11

    Re: suono scorreggiante =D

    Mmh...proverò. .
    Inizia a stonare sulle note del registro più acuto ...sol/la/si/do.. :muro((((

  12. #12

    Re: suono scorreggiante =D

    Sono anch'io un principiante,ho iniziato 8 mesi fa e ricordo che la prima lezione che feci con il maestro suonai solo il do ed inizialmente ad ogni lezione aggiungeva una nota(ogni singola nota va conquistata,mi diceva) e tutta l'ora di lezione era spesa per aggiustare il modo di imboccare e la corretta postura della testa e del corpo.Ho scoperto il portavoce dopo un mese di lezione e dal re basso in giù ho impiegato mesi per far uscire un suono decente,ma sempre il maestro mi diceva:non aver fretta,concentrati sull'imboccatura e conquista le note.Non so se è stato così per tutti o io ero particolarmente negato(il maestro dice di no),ma occorre del tempo ed un buon maestro ed ho notato che l'apprendimento e di conseguenza l'insegnamento è basato molto sul saper comunicare delle sensazioni corporee spesso con giri di parole od analogie(a volte passo l'ora di lezione a parlare di cose che sembrano non centrare niente col sax,ma poi mi accorgo che centrano eccome)

  13. #13

    Re: Principiante, problemi di suono

    ho appena portato lo strumento da chi me lo ha venduto.
    lo ha provato col suo becco,e non ha dato alcun problema.

    sono appena tornato a casa,e a me da lo stesso dannato e frustrante problema.
    Mi viene da pensare che ora forse sia il bocchino a dar fastidio,o non so cosa...anche perchè io sto suonando sempre nello stesso modo.
    Mi spiegate velocemente la differenza di apertura del becco cosa comporta? e quale dovrei scegliere..?

  14. #14

    Re: suono scorreggiante =D

    Citazione Originariamente Scritto da zipper
    Mmh...proverò. .
    Inizia a stonare sulle note del registro più acuto ...sol/la/si/do.. :muro((((
    Mi sa che c'è un problema di lessico: stai cercando di dire che non riesci a tenere la nota?
    soprano Selmer modéle 26 - Ponzol 70 - Vandoren blu 2
    contralto Selmer New Largebore - Brancher L23 - La Voz m
    tenore Keilwerth SX90 - Otto Link STM NY 7* - Vandoren ZZ 2
    clarinetto Selmer S10S - Pomarico ebano 3 - Vandoren 2

  15. #15

    Re: Principiante, problemi di suono

    Bisognerebbe sentire il suono in qualche maniera. Certo un suono stridulo potrebbe dipendere dal fatto che imbocchi troppo o stringi troppo (o entrambi le cose). Ti capita sulle note lunghe o nei passaggi di nota?
    Simone

    Tenore Conn Transitional, Drake Bergonzi MS 8

    Chi di notte coltiva la passione del sax sappia che i condomini non masticano il Jazz
    (S. Caputo)

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Problemi emissione suono
    Di ten nel forum Principianti
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 28th February 2013, 01:16
  2. problemi emissione suono
    Di namespace nel forum Principianti
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 30th October 2012, 14:26
  3. problemi di suono........
    Di Josax nel forum Principianti
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 15th October 2009, 12:15
  4. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 7th October 2008, 23:59
  5. Problemi vari da principiante...
    Di nel forum Principianti
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 11th May 2008, 15:55

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •