Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 49

Discussione: Principiante, problemi di suono

  1. #1

    Principiante, problemi di suono

    Ciao a tutti...sono un neofita di questo strumento,e intanto che aspetto che a settembre riaprano le accademie musicali,ho iniziato con l'acquisto di un contralto divertendomi a capire come funziona ed eseguendo i primi esercizi di base col bocchino/chiver sulla respirazione e sul mantenimento dell'intonazione.
    E' su per giù da una settimana che ho iniziato e i risultati sono quelli che sono,ma oggi ho notato una cosa un po' strana doh!
    Solitamente facendo esercizi con tutto lo strumento,non riuscivo a mantenere costantemente l'intonazione,ma solo a tentativi,sentendone però fuoriuscire un tipico timbro "sassofonistico".
    Oggi,quando ho ripreso lo strumento,improvvisamente questa timbrica è come se si fosse persa :shock:
    Note stridule sia sul registro acuto che grave o quanto peggio nessun suono...
    Ho pensato all'ancia consumata,effettivamente si era un po' sdentata così ho pensato di sostituirla.
    Bagnata e montata la nuova,il risultato non varia
    Da cosa potrebbe dipendere? La tipologia di respirazione non mi sembra d'averla cambiata...
    Oggi qui c'è stato un bel picco termico improvviso...lo strumento può risentirne?
    Grazie mille in anticipo a tutti =)

    Gimmi_

  2. #2

    Re: suono scorreggiante =D

    più che altro...adesso facendo ancora più attenzione...una semplice scala maggiore da proprio il senso di una catena stonata...con la stessa intensità respiratoria

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,652

    Re: suono scorreggiante =D

    Prova a dare una occhiata al sax, magari si è staccato un sugherino o si è incollata qualche chiave !
    Che strumento è.?


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"