Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 49

Discussione: Principiante, problemi di suono

  1. #16

    Re: Principiante, problemi di suono

    Nei passaggi.
    Eseguendo una scala, dal Sol in poi è tutto fuori.
    Mo però voglio capi che c'entra il lessico :mha...:

  2. #17

    Re: Principiante, problemi di suono

    Il lessico serve a far capire quello che succede a chi non è lì a vederti e a sentirti doh! , comunque direi che se il sax è stato provato e funziona se hai avuto delle note decenti e adesso non le hai più, dipende dall'impostazione.

    La prima cosa è la respirazione, quando si inizia col sax si ha la tendenza a soffiare con la gola e a stringere troppo e male l'ancia, non avendo un'imboccatura ancora solida e rilassata.
    Probabilmente ti sei fissato sull'intonazione, cioè sull'altezza della nota e questo ha prodotto una contrazione dei muscoli interessati all'emissione creando roblemi su tutto il resto, tieni presente che ogni progresso comporta all'inizio una fase di tensione che ti fa avere l'impressione di essere peggiorato, ma dipende dal fatto che ti stai focalizzando su una cosa e perdi rilassatezza anche su quello che sai già fare, ma si supera e si va avanti imparando ogni giorno di più.

    Ti consiglierei di fermarti, di fare degli esercizi respiratori e di concentrarti di più sul timbro del suono, il pitch, (che, vorrei ricordare, è una misura convenzionale e non assoluta), lo metterai a posto quando avrai più controllo sui muscoli dell'addome e della bocca, per questo le note lunghe sono la medicina, e quando cominci a sentire che il suono ti soddisfa, comincia a provare il vibrato, questo ti aiuterà molto a mettere a punto l'intonazione sostenendo la nota e non strizzandola per arrivare all'altezza giusta.

    Un esercizio che mi ha aiutato moltissimo è questo, la fonte è François Louys:

    Inspiri dieci volte in successione fino a riempire al massimo i polmoni di aria, poi spingi l'aria verso la parte bassa dei polmoni, zona che normalmente è trascurata dal nostro respiro, poi stringi la bocca e spingi facendo uscire a pressione un soffio sottile spingendo col diaframma, magari contando in quattro quarti la durata dell'emissione.

    Questo esercizio fortifica la muscolatura della bocca, del diaframma e aumenta la capacità polmonare.
    Basta farlo poche volte al giorno e sentirai subito i benefici sul suono.
    ____________________________________________
    Ten Conn Transitional M 262XXX
    Berg Larsen 120

    Ten Weltklang
    selmer metal classic H rw by me

    Alto Conn 6m 326***

    Sop Yanagisawa S 801
    Selmer metal classic G

  3. #18

    Re: Principiante, problemi di suono

    Ok se è nei passaggi ci devi aggiungere il timing dita-emissione. Quello anche influisce sulla qualità del suono.
    Simone

    Tenore Conn Transitional, Drake Bergonzi MS 8

    Chi di notte coltiva la passione del sax sappia che i condomini non masticano il Jazz
    (S. Caputo)

  4. #19

    Re: Principiante, problemi di suono

    Per il tuo problema c'e' una medicina, che si chiama "note lunghe". La cosa migliore e' procurarti un maestro che ti segua personalmente, ma se non puoi qualche suggerimento si puo' dare anche a distanza.

    Procurati un accordatore e, se possibile, qualcosa che ti possa tenere un bordone. L'accordatore stesso potrebbe avere questa feature, altrimenti un sw sul pc oppure una tastiera.

    Fai il Sol prima ottava (senza portavoce) ed aggiusta il bocchino sul sughero fino a quando non vedi che la nota e' centrata. Se hai un alto l'accordatore ti segnera' un Sib (Bb). Se hai un tenore ti segnera' un Fa (F).

    Ora spegni l'accordatore ed attiva il bordone sul Bb (se hai un alto) o sul Fa (se hai un tenore) in continuo.

    Comincia a suonare il tuo Sol, fai una nota lunga, respira, fai un'altra nota lunga, respira, etc. Devi sentire che la tua nota e' intonata con quella del bordone. Vai avanti cosi' per una decina di minuti. Poi cambia nota scendendo al Fa#. Ripeti il procedimento scendendo fino al Bb, poi comincia dal G# prima ottava e vai a salire fino al Fa# III ottava.

    Questo e' un esercizio fondamentale per l'emissione, e potresti farti due o tre di queste sessioni al giorno (intendo due o tre sessioni da 10', quindi ogni sessione una nota) alternandole con gli altri esercizi cha fai. Se non hai altri esercici da fare fai solo questi che non perdi tempo.

    Ora c'ho da fa'. Piu' tardi posto qualcosa sul diaframma ma per il momento se anche soffi come puoi va bene.

    Una cosa importante: NON MORDERE. Tieni il labbro morbido. E' faticoso, lo so, ma ti devi abituare.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  5. #20

    Re: Principiante, problemi di suono

    Veniamo all'uso del diaframma. E' indispensabile imparare a soffiare con l'aiuto del diaframma: lo debbono fare sia i cantanti che gli strumentisti a fiato. E anche chi pratica arti marziali, io infatti questa cosa la ho imparata in palestra ben prima di iniziare a suonare il sax.

    Per cominciare a capire di cosa si tratta fai questo esperimento: sdraiati a terra supino (detto in termini tecnici: a panza all'aria) e mettiti un grosso peso sulla pancia all'altezza dell'ombelico. Poi parla con tono di voce normale.

    Ho rifatto ieri questo "esperimento" (meglio verificare i propri ricordi prima di postare) e come peso ho usato i 54 kg di mio figlio. Nonostante sia completamente fuori allenamento ci sono riuscito tranquillamente. Se non hai figli a disposizione probabilmente una decina di chili (una tanica d'acqua, tre volumi della treccani...) vanno bene lo stesso. Il punto e' che devi parlare con gli addominali contratti regolando l'emissione del fiato e questo ti da' la sensazione di come si puo' usare il diaframma. Quando suoni appena cominci a soffiare devi contrarre il diaframma ed usare quello per aiutarti nell'emissione dell'aria. Dopo un po' ti diventa automatico.

    Se fai questo esperiento con una persona prendi precauzioni: la persona deve avere un punto di appoggio al quale tenersi con la mano e deve poggiare il peso gradualmente. Non c'e' bisogno di starci le ore: devi capire il principio e non allenare gli addominali.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  6. #21

    Re: Principiante, problemi di suono

    Se non hai figli a disposizione probabilmente una decina di chili
    grazie a Dio non ancora ! uahuhauha :lol:
    proverò quanto prima ! grazie ancora di tutte ste dritte !

    sono veramente felice...ho provato a fare tutti gli esercizi che mi avete consigliato durante la settimana..e finalmente inizia ad uscir fuori qualcosa di lineare ed equilibrato :D sono davvero contento dei progressi che sono riuscito a fare .. è ancora poco ma mi gasa tantissimo...non vedo l'ora che riaprano le accademie

  7. #22

    Re: Principiante, problemi di suono

    Anch'io sono un principiantissimo e ho letto con piacere i vostri consigli: cercherò di metterli in pratica! Grazie!

    Per Zipper. Avendo un budget limitato ero indeciso tra un cinese nuovo o un buon usato. Consultando i vari post del forum mi sono convinto che era meglio un buon usato. Non avendo fretta, ho atteso di trovare quello che poteva fare per me: ho trovato un B&S made in Germany del 1991, appartenuto ad un ragazzo che lo aveva suonato un po' e poi lo aveva messo in soffitta per oltre dieci anni: pagato 400 Euro, è praticamente nuovo, con un suono deciso e profondo (il mio maestro mi ha detto che ho avuto un gran c..o, che l'oggetto vale almeno il doppio). Sono contentissimo (il primo amore...) e non lo cambierei con nessun Grassi o simile nuovo.
    Contralto B&S Series 1000 III, RicoSelectJazz 2S

  8. #23

    Re: Principiante, problemi di suono

    Salve ragazzi, mi aggiungo ai principianti qui presenti!
    Sono al secondo giorno di prova col sax, devo dire che da autodidatta è comunque un'esperienza bellissima, la ricerca dell'embouchure giusta, il confronto con il suono di chi ha più esperienza, il confronto con i più disparati insegnamenti liberamente reperibili in rete, nonchè i magici consigli di saxforum.....è davvero fenomenale!
    Ho provato a fare quell'esercizio di respirazione col peso...beh, cavolo sta facendo la differenza!
    Al primo giorno quando riuscivo (difficilmente...un pò a fortuna...) a prendere un SIb basso, non riuscivo a mantenere la stessa respirazione proseguendo sulla scala cromatica, e ottenevo fischi a go go, invece adesso inizio finalmente a costruire una certa costanza nell'emissione, anche se è molto difficile mantenere le vibrazioni e il timbro sempre equilibrati.
    Come riferimento (mi piace registrare i progressi quando imparo qualcosa di questo calibro), ecco un sample registrato poco fa:

    [soundcloud:2n6z0nj2]https://soundcloud.com/sippolo/test2[/soundcloud:2n6z0nj2]

    Cosa strana, aiutandomi con un accordatore, ho notato che col mio modo di imboccare devo infilare il chiver quasi interamente nel corpo (sughero quasi tutto coperto), è dovuto al fatto che uso un'imboccatura alla "Bergonzi" (non-embouchure embouchure)?

  9. #24

    Re: Principiante, problemi di suono

    Per essere due giorni che suoni vai alla grandissima! :yeah!) Due consigli: usa SEMPRE il metronomo, anche quando fai le scale come quelle che hai postato, e vai a tempo con quello. E soprattutto trovati un maestro!

    Per l'imboccatura probabilmente dipende dalla stessa: anche io ho qualche becco che deve entrare fino all'ultimo millimetro per ottenere la giusta intonazione. Non credo che dipenda da come imbocchi.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  10. #25

    Re: Principiante, problemi di suono

    Citazione Originariamente Scritto da re minore
    Per essere due giorni che suoni vai alla grandissima! :yeah!) Due consigli: usa SEMPRE il metronomo, anche quando fai le scale come quelle che hai postato, e vai a tempo con quello. E soprattutto trovati un maestro!

    Per l'imboccatura probabilmente dipende dalla stessa: anche io ho qualche becco che deve entrare fino all'ultimo millimetro per ottenere la giusta intonazione. Non credo che dipenda da come imbocchi.
    Grazie per la risposta!
    Per il becco spero tu abbia ragione, perchè non trovo altre spiegazioni...
    Per l'imboccatura, noto un paio di cose: per prendere note più gravi devo allentare poco poco la presa col labbro e soffiare leggermente di più (attaccare di lingua un SIb mi pare un'impresa impossibile...), mentre per le note finali del registro alto devo stringere di più e mantenerle correttamente intonate è difficilissimo...specialmente nei passaggi, suonare la scala maggiore di DO col portavoce mi risulta complesso proprio perchè mi trovo a stringere sull'inizio (note alte) e man mano che scendo devo stare più morbido di nota in nota altrimenti non suona nel corretto registro o fischia...
    Mi chiedo se ciò sia dovuto al tipo di sax (economico) o è così con tutti i sax...
    Il maestro...servirà un'ora a settimana di lezione? Perchè avrei parecchie difficoltà a fare di più...

  11. #26

    Re: Principiante, problemi di suono

    Ciao Sippolo,un'ora è meglio che niente e quello che ti può dare un maestro,soprattutto all'inizio è impagabile.Il rischio di fare da sè è che ti puoi ritrovare tra non molto a non riuscire ad andare avanti per banali errori di impostazione che se non corretti all'inizio rischiano di diventare cronici.

  12. #27

    Re: Principiante, problemi di suono

    Citazione Originariamente Scritto da secondaserie
    Ciao Sippolo,un'ora è meglio che niente e quello che ti può dare un maestro,soprattutto all'inizio è impagabile.Il rischio di fare da sè è che ti puoi ritrovare tra non molto a non riuscire ad andare avanti per banali errori di impostazione che se non corretti all'inizio rischiano di diventare cronici.
    Immagino sia proprio così, sto iniziando ad informarmi per i maestri, vorrei farmi seguire giusto per l'impostazione di base, l'emissione del suono, e specialmente l'embouchure, dopodichè continuerei da autodidatta.

  13. #28

    Re: Principiante, problemi di suono

    Citazione Originariamente Scritto da Sippolo
    ... per le note finali del registro alto devo stringere di più ...
    cerca di "spingere" e non di "stringere".
    In data odierna.

    Ste

  14. #29

    Re: Principiante, problemi di suono

    Citazione Originariamente Scritto da StefanoSax
    cerca di "spingere" e non di "stringere".
    Intendi spingere col labbro inferiore anzichè stringere, altrimenti finisco con l'avvolgere anche lateralmente l'ancia e quindi rischio di smorzare le vibrazioni, ho capito bene?

  15. #30

    Re: Principiante, problemi di suono

    Citazione Originariamente Scritto da Sippolo
    Intendi spingere col labbro inferiore anzichè stringere, altrimenti finisco con l'avvolgere anche lateralmente l'ancia e quindi rischio di smorzare le vibrazioni, ho capito bene?
    No, spingere di diaframma ;)
    A. Selmer SAII 80 (1991)
    Francois Louis Spectruoso Signature SP205

    T. ​Buescher True Tone stencil (192x)
    Pillinger NYT HB 8 reworked by SB

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Problemi emissione suono
    Di ten nel forum Principianti
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 28th February 2013, 01:16
  2. problemi emissione suono
    Di namespace nel forum Principianti
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 30th October 2012, 14:26
  3. problemi di suono........
    Di Josax nel forum Principianti
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 15th October 2009, 12:15
  4. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 7th October 2008, 23:59
  5. Problemi vari da principiante...
    Di nel forum Principianti
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 11th May 2008, 15:55

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •