Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456
Risultati da 76 a 84 di 84

Discussione: Respirazione

  1. #76

    Re: Respirazione

    Durante una masterclass François Louis mi ha insegnato questo esercizio; si inspira in cinque volte (senza espirare ogni volta) arrivando praticamente alla capacitÃ* massima dei polmoni, poi, chiudendo bene bocca e naso, si "spinge verso il basso l'aria", proprio come si fa al cesso, ma cercando di percepire lo sviluppo della parte bassa dei polmoni nella regione lombare, (mi diceva che di norma quando respiriamo la parte bassa dei polmoni la usiamo pochissimo e che invece è fondamentale), poi si apre una fessura tra le labbra e si soffia spingendo col diaframma fino allo svuotamento completo, cercando di far durare questa parte più a lungo possibile, magari legandola ad un tempo contando i 4/4.
    L'esercizio serve a migliorare la capacitÃ* polmonare, a migliorare i muscoli addominali che controllano il plesso e fa bene ai muscoli delle labbra.
    Come secondo esercizio consigliava l'espirazione, sempre in cinque fasi, (Senza inspirazione tra una e l'altra) cercando di arrivare a svuotare completamente i polmoni.
    Aggiunse che bisogna porre una certa attenzione a non sbottare di colpo quando si sono gonfiati e a non inspirare violentemente una volta svuotati i polmoni a causa di un certo rischio per la pleure.
    E' un esercizio che mi ha aiutato molto e ha migliorato notevolmente la qualitÃ* del mio suono.
    ____________________________________________
    Ten Conn Transitional M 262XXX
    Berg Larsen 120

    Ten Weltklang
    selmer metal classic H rw by me

    Alto Conn 6m 326***

    Sop Yanagisawa S 801
    Selmer metal classic G

  2. #77

    Re: Respirazione

    Bell'esercizio! I rischi che dici, penso siano riferiti allo pneumotorace, che tuttavia il più delle vlte è spontaneo e non è direttamente legato alla pratica musicale del sax. ;)
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

  3. #78

    Re: Respirazione

    Riesumo questo topic per porvi una domanda.
    Durante questi anni di studio, ho sempre sentito, da parte di maestri e musicisti sassofonisti, due differenti versioni per l'inspirazione: c'è chi inspira allargando le costole, e chi "gonfiando" la pancia.

    Quale delle due è la migliore?
    "Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."

  4. #79

    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Povegliano (VR)
    Messaggi
    1,210

    Re: Respirazione

    io credo di aver sbagliato qualcosa perchè ultimamente mi si è allargata la pancia... (non so se le costole si siano gonfiate)... ;)
    T. Grassi Professional 2000-berg larsen-LS
    A M&G Vintage-selmer metal jazz -LS
    S. R&C R1 Jazz argento vintage-Theo Wanne Gaia-LS

    Consigliere CUPOLA R&C

  5. #80

    Re: Respirazione

    Citazione Originariamente Scritto da Aktis_Sax
    Riesumo questo topic per porvi una domanda.
    Durante questi anni di studio, ho sempre sentito, da parte di maestri e musicisti sassofonisti, due differenti versioni per l'inspirazione: c'è chi inspira allargando le costole, e chi "gonfiando" la pancia.

    Quale delle due è la migliore?

    Io non so come si possano allargare le costole suonando (altra cosa è assumendo pose da culturista quindi con le braccia in alto... ) ma direi che la seconda è più azzeccata anche se quello è solo l'effetto visivo del riempire d'aria la parte bassa dei polmoni ed utilizzare i muscoli addominali in maniera tale che si "gonfi" una sorta di cuscinetto per sostenere il diaframma che a sua volta sostiene la colonna d'aria.
    T 10M 1936 - Mark VI 1968 - Sequoia Silver mpc Vibra Master Gerber 8, EB 8, GS Slant 7*, Soloist LS 8
    A 6M 1926 - B&S Series IV 2001 mpc Super Jazz Gerber 6, Syos custom 7
    S Conn Gold Plated 1926 - Sequoia K91 mpc Vintage Gerber 8, Eolo NS 72, Syos custom 8
    Digital Emeo - Cl Buffet RC 21/7 + Flicorno soprano Grassi :)

  6. #81

    Re: Respirazione

    Citazione Originariamente Scritto da Nous
    Apro un thread su un argomento di cui non si discute mai, e secondo me è un peccato : cosa sarebbe uno strumento a fiato senza fiato?

    In effetti trovo che la respirazione sia, tra i vari tecnicismi, quello più snobbato ... ovviamente è al momento uno dei miei maggiori crucci. Un peccato, se si considera che le pause per i respiri sono parte fondamentale del linguaggio musicale, elemento distintivo tra una buona esecuzione ed un pasticcio enorme, e soprattutto momento critico della musica d'insieme.
    Venendo al dunque, esercitandomi su pezzi più o meno impossibili a volte mi succede uno tra questi fenomeni :

    1) finisco il pezzo senza problemi (raro, ma possibile :lol: );
    2) finisco il pezzo in apnea, o in deficit respiratorio (non che io diventi cianotico). Questa cosa è fastidiosa perchè la qualitÃ* della conclusione ovviamente ne risente ;

    La domanda è quindi : come si migliora la capacitÃ* di utilizzo dell'aria che si incanala, dando per scontato che i momenti scelti per respirare siano corretti?

    Esercizi di apnea modello sub? Agli esperti la parola

    Il mio insegnante altro che sottovalutare al respirazione... sta diventando il mio incubo :devil: Dice che penso a fare la nota e non mi concentro sulla respirazione.... e alcune volte vado in piena crisi. Speriamo che riesco a risolvere presto questo mio problema... :saxxxx)))

  7. #82

    Re: Respirazione

    Citazione Originariamente Scritto da Aktis_Sax
    Riesumo questo topic per porvi una domanda.
    Durante questi anni di studio, ho sempre sentito, da parte di maestri e musicisti sassofonisti, due differenti versioni per l'inspirazione: c'è chi inspira allargando le costole, e chi "gonfiando" la pancia.
    Voto per la pancia e butto lì un suggerimento che mi è stato dato tanto tempo fa per familiarizzare con la respirazione diaframmatica:

    sdraiarsi su un divano, gambe reclinate, mani dietro la testa e almeno un dizionario sullo stomaco (pronti ad aggiungere il secondo) e giù a respirare lentamente. Si finisce generalmente per addormentarsi ma è una buona tecnica per i rudimenti della respirazione diaframmatica che, dopo parecchia fatica ora faccio normalmente senza bisogno di pensarci.
    Variante: dopo un po' che si fa questo esercizio, provare a espirare facendo passare l'aria dentro al becco smontato ma completo di ancia dello strumento, senza emettere suono e soffiare soffiare soffiare.....
    Io ho ottenuto ottimi risultati. Provare non costa molto.
    Ciao a tutti
    Giorgio Milani

    Alto SA80 II - OL ebanite 6* e 8*
    Soprano Yamaha YSS 875EX - Vandoren S35
    Clarinetto Selmer S10 - B45 M30 e 5JB

    Non la penso come te ... ma darei la vita per farti dire quello che pensi (Voltaire - almeno credo...)

  8. #83

    Re: Respirazione

    Aktis respira come ti viene spontaneo respirare. Per la donna è spontanea la respirazione diaframmatica (di pancia). Non muovere le spalle e il petto, respira con la restante parte e soffia partendo dal basso (ventre).
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

  9. #84

    Re: Respirazione

    Ci sono due aspetti, poco usati nella musica oggi, che andrebbero praticati di più; le note lunghe, (anche quando si suona in pubblico e non solo, quasi vergognandosi, quando si studia) e il vibrato.
    Il vibrato in particolare costringe a sostenere il suono col diaframma e non con l'apparato della bocca e della gola, (errore abbastanza frequente e segno di cattiva respirazione), che diventano più mobili.
    Nella mia esperienza queste due azioni, specialmente la seconda hanno migliorato molto la mia voce, contribuendo ad una maggior rilassatezza e ad un colore più intenso del suono.
    ____________________________________________
    Ten Conn Transitional M 262XXX
    Berg Larsen 120

    Ten Weltklang
    selmer metal classic H rw by me

    Alto Conn 6m 326***

    Sop Yanagisawa S 801
    Selmer metal classic G

Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Respirazione rumorosa
    Di lorenzoo nel forum Tecnica
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 24th January 2014, 13:38
  2. Respirazione Circolare
    Di Pino vitale nel forum Tecnica
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 13th September 2011, 22:39
  3. Respirazione diaframmatica
    Di papro69 nel forum Principianti
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 5th October 2010, 16:47
  4. Respirazione circolare
    Di cilarta nel forum Tecnica
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 19th September 2010, 20:28
  5. Respirazione circolare
    Di Alessio Beatrice nel forum Tecnica
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 12th February 2007, 21:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •