Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 84

Discussione: Respirazione

  1. #31

    Re: Respirazione

    :BHO:
    dura la vita del baritonista ...
    Sop M&G Vintage
    JJ ESP 7*
    Brancher Gold

    Alto LAR V-Jazz
    Bari Hybrid 7
    BG RG

    Ten LAR V-Jazz
    Lebayle JM 7
    FL Ultimate

    Bari Grassi Prof
    Absolute ST 6*

    Ance Jazz 2.5

    http://www.myspace.com/giamor

  2. #32

    Re: Respirazione

    Ciao Tutti,

    Da pochi giorni leggo con molta attenzione il forum.
    Purtroppo non riesco a trovare risposta per quello che stò per chiedervi anche se l'argomento è largamente trattato: (miei limiti)

    ...alla pratica:

    1 rilassa il corpo, braccia morbide. Concentrati solo sui muscoli che servono
    2 svuota lentamente i polmoni espirando dalla bocca
    3 inspira lentamente in 6 secondi (respirazione molto lenta e progressiva) riempiendo il salvagente nella parte pù bassa della fascia addominale. si può anche respirare dal naso tappandosi una narice. Ciò aiuta inizialmente a respirare in modo lento e a mandare l'aria nella parte bassa dei polmoni
    4 trattieni il respiro per 6 secondi comprimendo l'aria con un morbido scatto che blocca l'aria in basso. Rilassa totalmente la parte superiore: questo è il cosiddetto appoggio sul'aria. Per esperienza risulta difficile comprendere come bloccare l'aria, quindi per aiutarti utilizzerò una similitudine quanto mai bizzarra ma efficace: il movimento per bloccare l'aria equivale a quella spinta naturale che ogni giorno compiamo per andare di corpo
    5 espira lentamente in 6 secondi dalla bocca svuotando il salvagente e tornando alla posizione originale.
    Non mi è ancora chiaro cosa bisogna esattamente fare, in termini di organi per la respirazione, quando suoniamo mentre si espira. Riprendendo i consigli di "davidbrutti" citati sopra, siamo al punto 5.

    Ovvero, nel momento in cui ci siamo creati questa ciambella d'aria a livello addominale.... e cominciamo a soffiare nel bocchino, cosa dobbiamo fare esattamente con l'addome, diaframma etc.

    Ho spesso letto nel forum: "sostenere il suono con il diaframma". (sacrosanto)

    All'atto pratico cosa bisogna fare? Non credo rilassarsi completamente e lasciare che l'aria esca!

    Quando si soffia... come il diaframma sostiene il suono? O meglio quali parti del corpo agiscono e come affinchè il diaframma sostenga il suono.

    durante l'espirazione, bisogna mantenere la "ciambella" intorno all'addome dilatata mandando gli organi addominali verso l'esterno?
    O bisogna aiutare a "svuotare", spingendo gli organi addominali verso l'interno?

    Purtroppo il diaframma non essendo visibile e direttamente comandato, mi risulta difficile agire se mi si dice spingi o rilassa il diaframma :BHO: serve un paragone con situazioni o organi che conosciamo giÃ*. Come dice "davidbrutti" al punto 4.

    Grazie per le risposte
    Pietro
    Ten.: Selmer SA80 II - Guardala MBII (LT) - Alexander Superial (gialle) n.3 - Case BAM Softpack
    Sop.: Selmer SA80 - Yamaha 4c - Vandoren java n. 2.5

  3. #33

    Re: Respirazione

    L'esercizio da me proposto è un preliminare da praticare senza strumento. Serve appunto per iniziare a prendere coscienza dei muscoli coinvolti nell'atto.
    Per capire il tipo di velocitÃ* necessaria a sostenere il suono sul sax può essere utile una metafora: soffia concentrando il più possibile l'aria come se stessi soffiando sul fuoco per ravvivarlo. Con i miei allievi normalmente questa similitudine funziona.

    Ovviamente affrontare tali discorsi in forma scritta ha i suoi limiti. In effetti per questo tipo di problematiche esistono le mastesclass... :fischio:
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  4. #34

    Re: Respirazione

    grazie "davidbrutti" per la risposta.
    conoscevo la metafora del "soffiare sul fuoco"

    Non capisco invece, quando soffiamo........ dal torace in giu, cosa deve fare il ns. corpo, (come azione volontaria) per sostenere il flusso d'aria.

    Se ci rilassiamo soltanto e lasciamo che l'aria esca........ ci sgonfiamo semplicemente come farebbe un palloncino e il suono così non è sostenuto.

    Tempo fa ho chiesto al mio insegnante se durante il soffio la pancia/addominali andava spinta in fuori o tiranta in dentro.
    Non mi ha saputo rispondere perchè pare che per lui fosse un'azione così naturale che non riusciva a spiegarmela e naturalmente io non l'ho capita.

    In definitiva cosa si fa per sostenere il suono col diaframma?

    grazie
    Pietro
    Ten.: Selmer SA80 II - Guardala MBII (LT) - Alexander Superial (gialle) n.3 - Case BAM Softpack
    Sop.: Selmer SA80 - Yamaha 4c - Vandoren java n. 2.5

  5. #35

    Re: Respirazione

    Detto in 2 parole dovrebbe essere necessaria una contrazione della muscolatura dell'area addominale in generale (in realtÃ* non soltanto il diaframma è coinvolto nell'atto ma anche tutti i muscoli addominali e lombari) unito al diaframma che in modo naturale "spreme" i polmoni.

    Purtroppo senza una spiegazione pratica non riesco ad essere molto chiaro. Sorry
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  6. #36
    Visitatore

    Re: Respirazione

    Io credo che e' molto importante e essere rilassati e sicuri ,ed essere responsabili delle proprie capacita'.

  7. #37

    Re: Respirazione

    grazie per il tentativo nel descrivere il tutto.

    scusa se insisto "davivbrutti" ma in qualche modo il comportamento da adottare quando si soffia, si avvicina alla metafora che tu stesso hai usato nella spiegazione dell'esercizio propedeutico?
    Per esperienza risulta difficile comprendere come bloccare l'aria, quindi per aiutarti utilizzerò una similitudine quanto mai bizzarra ma efficace: il movimento per bloccare l'aria equivale a quella spinta naturale che ogni giorno compiamo per andare di corpo
    Sai una volta mi è stato detto che mentre si soffia bisogna spingere in dentro la pancia, ma francamente mi sembra così innaturale e non mi sembra dia risultati. Mi confermi che almeno questo è sbagliato farlo.

    grazie
    Pietro
    Ten.: Selmer SA80 II - Guardala MBII (LT) - Alexander Superial (gialle) n.3 - Case BAM Softpack
    Sop.: Selmer SA80 - Yamaha 4c - Vandoren java n. 2.5

  8. #38

    Re: Respirazione

    Chiarisco: l'esercizio che ho riportato è stato tratto da un noto metodo propedeutico per cantanti lirici i quali notoriamente posseggono una meccanica respiratoria ottima ma estremamente naturale.
    Inarcare, gonfiare o assumere posture innaturali sono a mio parere metodologie estremamente controproducenti quanto inutili. I movimenti muscolari volti a "velocizzare" l'aria sono per lo più interni e, ripeto, risulta per me impossibile spiegare la cosa in forma scritta via forum. Mi scuso per questo limite.
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  9. #39

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: Respirazione

    Concordo con David sul fatto che è davvero difficile far capire determinati concetti per iscritto. Spesso si tratta di concetti che se espressi in una lezione frontale risultano subito chiari, viceversa possono apparire incomprensibili.
    Se può esserti utile per capire un po' la dinamica del diaframma fai questo piccolo esperimento:
    - siediti su una poltrona con lo schienale o stenditi supino sul letto (ancora meglio);
    - poggia le tue mani sull'addome e respira normalmente (a questo punto dovresti avvertire un certo movimento addominale legato alle fasi della respirazione).

    Per capire cosa succede quando si "sostiene il diaframma":
    - tieni una mano sull'addome (per sentire come la muscolatura reagisce) e allunga totalmente l'altro braccio (verso l'alto o davanti, a seconda se sei sdraiato o seduto) rivolgendo il palmo della mano verso di te;
    - cerca di "colpire" il palmo della tua mano con il tuo soffio, cercando altresì di mantenere l'emissione omogenea;
    - Prova a imitare i vari tipi di emissione (imitando le dinamiche), cercando di soffiare prima piano e poi man mano più forte, sempre in maniera del tutto controllata.

    Fatto ciò dovresti essere riuscito a capire un po' meglio in che modo il soffio viene "sostenuto dal diaframma"...
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  10. #40

    Re: Respirazione

    a me e' risultato tutto chiaro facendo in questo modo:
    1: supino sul letto
    2 un mattone (o analogo) sul petto
    3: un mattone sull'ombelico
    4: respirare mantenendo fermo il mattone sul petto e facendo andare su e giu solo il mattone sulla panza. Quella e' la respirazione con il diafframma
    Ten: Yamaha YTS-62 tamponi custom - 8link STM 7 reworked by Mandrake- Vandoren V16

    Alto:: Conn Ladyqualcosa + Yamaha xC+ Vandoren 2,5

    Yamaha WX5+VL70+PatchmanTurbo

  11. #41

    Re: Respirazione

    Complimenti.... esempi estremamente asaustivi.

    Calza a proposito l'esempio posto da "mandrake", infatti in questo processo ormai chiaro, vorrei, se possibile, un'uleriore chiarimento.

    Quando espiriamo/soffiamo con l'intento di sostenere il suono col diaframma......... paragonandoci all'esercizio col mattone..... quello sulla "panza" lo si lascia scendere? o si contraggono gli addominali tentando di tenerlo sostenuto (cioè in alto?), sostenendo così anche il soffio?

    Ringrazio intanto "ModernBigBand" per il chiarissimo esercizio.
    Ten.: Selmer SA80 II - Guardala MBII (LT) - Alexander Superial (gialle) n.3 - Case BAM Softpack
    Sop.: Selmer SA80 - Yamaha 4c - Vandoren java n. 2.5

  12. #42

    Re: Respirazione

    Il punto 4 di Davidbrutti sarÃ* anche espresso in modo bizzarro ma è efficace. Mi ha fatto intuire come ritrovare il modo giusto che ho perso dopo una lunga interruzione.
    SarÃ* anche un modo naturale di respirare ma nego che sia assolutamente spontaneo.
    Credo inoltre che un pò di malintesi si formino sui termini "rilassato" e "concentrato".
    Per il linguaggio italiano comune ci si rilassa stando stravaccati, pensando a poco o a niente. Qui è il contrario, ci si deve controllare completamente per tenere la laringe "relaxed" cioè aperta e non in tensione (e non è naturale); per tenere il labbro "relaxed" nel senso di non contratto (e non è naturale, perchè intanto l'ancia vibra a una composizione di qualche decina di lunghezze d'onda diverse) e non è naturale nemmeno contrarre la "ciambella" per spingere nel "ff" (non succede quando si urla per esempio).
    In realtÃ* si deve suonare "concentrati" su se stessi, ma il termine "concentrato" in italiano popolare implica impegno, tensione e lavoro e non rende affatto l'atto di suonare che invece è divertente e introspettivo.

  13. #43

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: Respirazione

    Citazione Originariamente Scritto da thenuts
    ...Quando espiriamo/soffiamo con l'intento di sostenere il suono col diaframma.... quello sulla "panza" lo si lascia scendere? o si contraggono gli addominali tentando di tenerlo sostenuto (cioè in alto?), sostenendo così anche il soffio?
    Il mattone sulla "panza" tende inesorabilmente a scendere quando soffi perché la zona addominale si "sgonfia" poco a poco, mentre quello sul petto dovrebbe rimanere fermo.
    Tu non devi fare alcun movimento innaturale o forzato, se hai capito il concetto (ovvero quello di respirare "di pancia" e non "di spalle") il tuo diaframma sa giÃ* cosa fare in automatico, devi solo assecondare il movimento naturale e non contrastarlo con altri tipi di movimento.
    Considera sempre che nel torace i polmoni si comportano come palloncini che si gonfiano e sgonfiano...quando inspiri si dilatano perciò dovrai fargli spazio o a livello addominale (in questo caso il diaframma agisce come una sorta di membrana elastica che si tende e poi ritorna alla posizione naturale spingendo in alto i polmoni e l'aria all'interno contenuta) o a livello del petto espandendo la gabbia toracica e quindi alzando anche le spalle (come quando di solito ci si "carica" per spegnere le candeline sulla torta).
    E' chiaro che la tecnica di respirazione giusta nel nostro caso è quella addominale e per apprenderla è sufficiente solo un po' di attenzione (se suonando le spalle rimangono ferme e dritte vuol dire che stiamo lavorando nella direzione giusta).
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  14. #44

    Re: Respirazione

    Oramai il concetto è sempre più chiaro.

    Anche se le teorie mi sembrano spesso lievemente differenti pur magari convergendo su punti in comune,
    mi riferisco ad un video su you tube dove una una flautista tiene una lezione sulla respirazione diaframmatica.

    Mi sembra di capire che lei sconsiglia di gonfiare l'addome quando si inspira, (tanto i polmoni non si gonfieranno mai verso il basso) e sconsiglia anche di contrarlo quando si espira.
    Consiglia vivamente, invece, di avere costantemente l'addome fermo e in tensione per restare fermi e avere anche un maggiore controllo del processo di respirazione e anche di se stessi.

    ecco il link:
    http://www.youtube.com/watch?v=Q0Kyg0FXXD0

    Quindi una ciambella che sì....si gonfia ma dietro costante sorveglianza dei muscoli addominali?
    che ne pensate?


    a presto
    Pietro
    Ten.: Selmer SA80 II - Guardala MBII (LT) - Alexander Superial (gialle) n.3 - Case BAM Softpack
    Sop.: Selmer SA80 - Yamaha 4c - Vandoren java n. 2.5

  15. #45

    Re: Respirazione

    questa della respirazione è una domanda difficile.
    posso aggiungere a ciò che ti è stato detto alcuni spunti problematici.
    tutti gli esercizi che ti sono stati indicati possono essere fatti in maniera corretta o meno.
    ad esempio l'esercizio del mattone sulla pancia esteriormente può esser fatto simulando una respirazione corretta (e quindi il mattone scende quando espiri e sale quando inspiri).
    in pratica simuli con la fascia addominale una respirazione corretta (i dati esteriori sono quelli).
    ma in realtÃ* la respirazione non è per nulla corretta poichè ciò che deve essere rilassato è contratto e viceversa.
    un indicatore certo per ovviare a questi inconvenienti sono le note lunghe e lo studio con il collo dello strumento.
    in questi casi infatti la durata delle note intervallata da un unico respiro ti dice se stai respirando correttamente o meno.
    (inoltre questo tipo di studio sistema anche altri aspetti quali il modo di imboccare la postura ecc.
    )ciao fra
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Respirazione rumorosa
    Di lorenzoo nel forum Tecnica
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 24th January 2014, 13:38
  2. Respirazione Circolare
    Di Pino vitale nel forum Tecnica
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 13th September 2011, 22:39
  3. Respirazione diaframmatica
    Di papro69 nel forum Principianti
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 5th October 2010, 16:47
  4. Respirazione circolare
    Di cilarta nel forum Tecnica
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 19th September 2010, 20:28
  5. Respirazione circolare
    Di Alessio Beatrice nel forum Tecnica
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 12th February 2007, 21:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •