Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 84

Discussione: Respirazione

  1. #16

    Re: Respirazione

    Citazione Originariamente Scritto da davidbrutti
    Per esperienza risulta difficile comprendere come bloccare l'aria, quindi per aiutarti utilizzerò una similitudine quanto mai bizzarra ma efficace: il movimento per bloccare l'aria equivale a quella spinta naturale che ogni giorno compiamo per andare di corpo
    lo stesso esempio me lo fece un Maestro di Flauto traverso, devo dire che questo metodo è tanto bizzarro quanto efficace!!!
    Ottimo David!!!
    Al
    A:Yana991-JJSJ9 Légère-S2 -A:Conn Wonder Improved JJJ6 Légère-S2-1/4-S:Yana991-Selmer D Légère S-2-3/4-
    C-Mel.:Conn(1923)-LaVoz:Med-S.in Do:Conn(1921)-Buescher- Légère S-2-3/4-S.inoYanaS981-Selmer C* Légère S-3
    http://www.almartino.it/

  2. #17

    Re: Respirazione

    E' stato un lavoro sporco ma qualcuno doveva pur farlo per spiegare l'argomento!!

    Ora sotto a chi tocca per spiegare "l'imboccatura" :lol: :lol: :lol:
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  3. #18

    Re: Respirazione

    Individuato il mio problema : a volte inspiro troppo frequentemente senza aver bruciato tutto il tanto fiato che accumulo, vado in affanno. In effetti sabato con un paio di indicazioni della mia insegnante (sempre sia lodata) ho quasi azzerato il problema.
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  4. #19

    Re: Respirazione

    succedeva spesso anche a me...penso sia normale...bisogna imparare a non farlo :grin:
    Sax And The City Blog
    Music,Jazz,Nightlife

    B&S Vintage sn. 4258 tenor sax
    Jody Jazz HR 7* - Francois Louis Ultimate - Vandoren V16 3.5

    Yamaha YAS 275 alto sax/Lawton Metal 6/Vand.4

    Gibson mat. 31510106 Trumpet Bb
    Bach 7c

  5. #20

    Re: Respirazione

    E' un problema abbastanza ricorrente nei neofiti. Solo con lo studio e imparando a "conoscere la propria durata" si riesce a gestire in maniera ottimale la respirazione
    [size=92]Alto Selmer Serie III
    Vandoren Java A35
    Vandore Java 3
    Tenore Comet
    Berg Larsen 110 2 sms
    -----------------------
    Let it schwing
    Per vedere le mie foto clicca qui

  6. #21

    Re: Respirazione

    io sono una vera e propria vergogna non mai imparato nessuna tecnica di respirazione.... :cry: non ho avuto dei grandi insegnanti... son molto fai da te.... :azzangel le poche cose che so sulla respirazione diaframmatica me le hanno dette quando cantavo al coro di chiesa...ma non le ho mai messe in pratica perchè non mi son state imposte.... :roll:
    "Se la musica è il nutrimento dell'amore, continuate a suonare" Shakespeare
    _________________
    Soprano Amati ASS 62
    Yamaha C 5
    Vandoren 3

  7. #22

    Re: Respirazione

    beh diciamo che, a parer mio, anche se ti vengono date precise indicazioni, non è facile...
    "Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."

  8. #23

    Re: Respirazione

    Citazione Originariamente Scritto da Aktis_Sax
    beh diciamo che, a parer mio, anche se ti vengono date precise indicazioni, non è facile...
    Confermo che la difficoltÃ* non era tanto nella teoria della respirazione, ma nell'applicarla al pezzo specifico...forse non si era capito (o forse ci si è dimenticati man mano che si parlava di altro), ma il mio problema non era un problema di durata (non mi sento tanto neofita...dilettanti magari sì).

    Mi cito :

    Adesso sono in difficoltÃ* per esempio nei respiri tra una sequenza molto lunga e molto veloce e l'altra, ovvero nel prendere tanta aria quanto me ne serve per sopravvivere tra una sequenza e l'altra senza andare fuori tempo (immaginiamo di dover respirare tra un sedicesimo ed l'altro, per indicazione sullo spartito)...ma anche nel distribuire uniformemente il fiato sul pezzo che sto suonando.
    Quindi il problema per me non è tanto la durata, bensì il bruciare tutto prima del respiro successivo (che devo fare perchè indicato sullo spartito) oppure espirare il fiato in eccesso prima di inspirare per evitare di andare in affanno senza andare fuori tempo nel fare tutto ciò. L'ideale probabilmente sarebbe inspirare tanto aria quanto me ne serve, ovvero non andare al limite della mia enorme capacitÃ* polmonare, in modo da arrivare al momento del respiro successivo senza rischiare di andare avanti (perchè ce la faccio), senza andare fuori tempo per espirare e senza iperossigenarmi. Sto migliorando un pò in questo aspetto, anche se continuo a fare pietÃ* :lol:
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  9. #24
    Visitatore

    Re: Respirazione

    Io invece ho davvero problemi molto più seri a periodi alterni: se suono con un ancia particolarmente dura (tipo quella mia attuale che è una 4,5) all'inizio magari no, ma dopo mi stanco a tal punto che devo proprio fermarmi..mi affanno da morire e anche la mia vista tende a sforzarsi. La cosa più brutta, poi, è quella di essere a costretti a fermarsi nei mommenti in cui tutte le note e la ritmica (soprattutto) scorrono fluide: è davvero fastidioso, perchè è come avere delle "limitazioni§", mi spiego?
    Adesso sto provando con una Rico da 3,5. E' un'ottima ancia, però non risulta poi così dura e sarò costretto a prendere una 5 per arrivare ad una durezza concreta (come se fosse una Vandoren). Oltrettutto, essendo progressivamente più leggera, non rispetta il timbro di suono che mi affascina..cioè quello più pastoso, e dunque mi capita molto spesso di "sguaiare" i suoni, specie se più acuti (visto che io sono particolarmente crescente...).
    Come potrei risolvere? :roll:

  10. #25

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: Respirazione

    Citazione Originariamente Scritto da ^Michele^
    Io invece ho davvero problemi molto più seri a periodi alterni: se suono con un ancia particolarmente dura (tipo quella mia attuale che è una 4,5 ) all'inizio magari no, ma dopo mi stanco a tal punto che devo proprio fermarmi..mi affanno da morire e anche la mia vista tende a sforzarsi.
    Adesso sto provando con una Rico da 3,5. E' un'ottima ancia, però non risulta poi così dura e sarò costretto a prendere una 5 per arrivare ad una durezza concreta (come se fosse una Vandoren).

    Una 4.5??E su che becco la usi? Se mi dici un 7-8 ti regalo un compressore figlio!! :lol:
    La 4.5 è quasi sicuramente troppo dura. Certo c'è chi suona pure con le 5 ma credo che normalmente si debba rimanere sulle 3,5-4 su bocchini chiusi, a scendere su quelli più aperti.
    Ricordati che il suono "pastoso" devi farlo tu, non l'ancia. Secondo me hai un becco chiuso e cerchi di dare maggiore volume al suono con un'ancia dura, ma allo stesso tempo credo che questo provochi un calo in termini di "qualitÃ*" del suono o mi sbaglio?
    Cerca di scendere, magari alla 3.5, ed esercitati molto sul suono e sull'intonazione. Troverai benefici sia in termini di minore affaticamento che di qualitÃ* del suono.

    ;)
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  11. #26
    Visitatore

    Re: Respirazione

    Proverò...grazie :!:
    Comunque per mettere il mio setup in firma, sto aspettando le stramaledette vacanze di Pasqua che inizieranno questo mercoledì, perchè essendo il mio strumento un ottantenne "con tantissima esperienza alle spalle " ( :lol: adoro quello strumento!) devo svolgere un lavoro di decifraggio sulle incisioni, che sono un pò "scomparse". Penso di riuscirci, e ciò vale anche per quelle scritte presenti sul bocchino.
    MMh..ho un buon 70% di possibilitÃ*. :idea:

  12. #27

    Re: Respirazione

    In settimana se riesco posto le fotocopie degli esercizi di respirazione che abbiamo distribuito agli allievi, sono tre paginette, ovvero tre esercizi (più uno di riscaldamento).
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  13. #28

    Re: Respirazione

    Col Baritono, quando suono le note basse, dal do al la, ad alto volume (e dico ALTO), brucio tantissimo fiato. Veramente troppo, se le suono fino a mezzo forte va bene, quando aumento ancora col volume mi sgonfio come un palloncino bucato.Per il resto va bene, quando sono rilassato e riesco ad usare il diaframma non ho mai problemi, anche nei legati lunghissimi ed interminabili che qualche geniaccio mette nelle partiture per baritono.Forse non riesco a mantenere la giusta pressione del flusso? C'è un trucco o mi devo far trapiantare un polmone artificiale?
    Sop M&G Vintage
    JJ ESP 7*
    Brancher Gold

    Alto LAR V-Jazz
    Bari Hybrid 7
    BG RG

    Ten LAR V-Jazz
    Lebayle JM 7
    FL Ultimate

    Bari Grassi Prof
    Absolute ST 6*

    Ance Jazz 2.5

    http://www.myspace.com/giamor

  14. #29
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,653

    Re: Respirazione

    Buona l'ultima che hai detto :lol: :lol:
    Trucchi penso non esistano, più che altro è l'allenamento che serve.
    Quando ho iniziato a suonare, avevo pochissimo fiato e nella mia ditta ogni anno organizzano visite mediche e speriometriche (volume polmonare). In principio mi fermavo a 4,5 litri (polmonari) ora, dopo 5 anni che suono il baritono, sono arrivato a 6,5 litri. In pratica 2 litri in più :shock: :shock: quasi come Fausto Coppi :half:
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  15. #30

    Re: Respirazione

    Citazione Originariamente Scritto da gm85
    Col Baritono, quando suono le note basse, dal do al la, ad alto volume (e dico ALTO), brucio tantissimo fiato. ... C'è un trucco o mi devo far trapiantare un polmone artificiale?
    Esistono degli esercizi per aumentare la capacitÃ* respiratoria; se si suona il baritono e soprattutto il basso è necessario avere molta aria a disposizione e soprattutto cercare di sfruttarla al meglio.
    Molto utile inoltre sarebbe apprendere anche la respirazione circolare (vedi il mitico Harry Carney)
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Respirazione rumorosa
    Di lorenzoo nel forum Tecnica
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 24th January 2014, 13:38
  2. Respirazione Circolare
    Di Pino vitale nel forum Tecnica
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 13th September 2011, 22:39
  3. Respirazione diaframmatica
    Di papro69 nel forum Principianti
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 5th October 2010, 16:47
  4. Respirazione circolare
    Di cilarta nel forum Tecnica
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 19th September 2010, 20:28
  5. Respirazione circolare
    Di Alessio Beatrice nel forum Tecnica
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 12th February 2007, 21:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •